Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

sensore condotto aria x airbox

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

sensore condotto aria x airbox

Salve, ho da porvi un quesito! Ho acquistato x la mia R1 07 i condotti aria-airbox maggiorati in carbonio e fin qui tutto bene: pero' ho notato che su quello di Sn non c'e il foro x il sensore aria e staccando il cablaggio si accende la spia-motore sul cruscotto. Cosa serve quel sensore, a misurare semplicemente la temperatura dell'aria od anche la pressione, cosa succede se stacco il cablaggio, la centralina mi va in sicurezza oppure non succede nulla? Oppure la centralina non conoscendo la temperatura dell'aria mi falsa la carburazione? E se riattacco semplicemente il cablaggio al sensore lasciando quest'ultimo" libero" e non affacciato all'interno del condotto, cosa succede?
    Se non altro mi si dovrebbe spengere la spia nel cruscotto! A Voi esperti la risoluzione di questo enigma! Grazie in anticipo!

• Font Size
    quel sensore misura la temperatura dell'aria,ed in funzione di quella regola la carburazione...quindi fai un foro nel condotto come quello originale e rimettilo li.
    se lo stacchi la centralina ti dar? errore, e anche se la moto funzioner? lo far? con una carburazione approssimativa.

Comment

• Font Size
      Il sensore nel condotto misura solo la temperatura dell'aria aspirata: questo valore va in centralina insieme a diversi altri per definire qual'? la mappa esatta da utilizzare in quel momento.
      Se tu non sai pi? dove metterlo basta che lo lasci parcheggiato li in zona... non cambia nulla tanto un sensore simile non ? fatto per passare da -10 a +50 in un nanosecondo... pertanto se anche la temperatura dell'aria aspirata varia in modo pi? sensibile nel condotto rispetto al punto dove hai posizionato tu il sensore....... in soldoni non cambia un bel niente.

Comment

• Font Size
        grande Riccardo... sarebbe stata una domanda che avrei fatto pure io tra un po' di tempo
        (sono nella tua stessa situazione!!!)

Comment

• Font Size
          sensore temp.aria

Originally posted by Time_Bandit View Post
          Il sensore nel condotto misura solo la temperatura dell'aria aspirata: questo valore va in centralina insieme a diversi altri per definire qual'? la mappa esatta da utilizzare in quel momento.
          Se tu non sai pi? dove metterlo basta che lo lasci parcheggiato li in zona... non cambia nulla tanto un sensore simile non ? fatto per passare da -10 a +50 in un nanosecondo... pertanto se anche la temperatura dell'aria aspirata varia in modo pi? sensibile nel condotto rispetto al punto dove hai posizionato tu il sensore....... in soldoni non cambia un bel niente.
          Ok, grazie delle delucidazioni! Penso che prima di fare un foro e quindi di intaccare quel bel carbonio, lascero' il sensore attaccato al cablaggio e lo parcheggero' sotto al condotto, tanto se ci sono 20 gradi di temperatura esterna, per esempio, li segnera' tanto fuori che dentro al condotto se pur con minore precisione e velocita' di esecuzione. Se poi mi verra' voglia di riposizionare il sensore nella sua sede naturale, studiero' una soluzione che piu' mi piace al momento! Un grazie a tutti coloro che mi hanno illuminato sul problema!!

Comment

• Font Size
            sotto al condotto ? pi? influenzato dal calore del radiatore....allunga i fili e portalo davanti ala carena allora...

Comment

• Font Size
              sensore temp.aria

Originally posted by 5valvole View Post
              sotto al condotto ? pi? influenzato dal calore del radiatore....allunga i fili e portalo davanti ala carena allora...
              Si', in un primo momento l'ho pensato anch'io che il radiatore possa "disturbare" il sensore, pero' dopo ho pensato che in velocita' sia bassa che alta cio' non possa succedere. Non ho certo voglia per ora di stare ad allungare i fili, l'ho legato con una fascetta ad un cavo che serviva i fanali e l'ho bloccato esposto alla corrente d'aria. Spero proprio che cosi' faccia il suo dovere. Non tralascio comunque il tuo consiglio di portarlo avanti fino dietro al musetto dove posso praticare un foro per la ventilazione! Grazie per i consigli! Ciao.

Comment

• Font Size
                con il sensore staccato che codice di errore da? il 22 x caso?

Comment

• Font Size
                  montaci un ingannatore di temperatura tipo nitrox mi pare si chiami....io lo ho a casa, se vuoi te lo do a 30 euro spedito
                  Last edited by Oma-R; 11-02-11, 09:23.

Comment

• Font Size
                    con il sensore staccato la moto si spegne, almeno la mia fa cosi, non regge il minimo

Comment

• Font Size
                      sensore temp.aria

Originally posted by puzzaninni View Post
                      con il sensore staccato la moto si spegne, almeno la mia fa cosi, non regge il minimo
                      Con il cablaggio staccato mi si accende semplicemente la spia gialla sul cruscotto, quella con l'emblema del motore, il motore sta al minimo e non si spegne, in marcia non l'ho provato: non mi si e' acceso nessun codice di errore. Comunque ho attaccato il sensore con una fascetta ai cavi dei fanali, subito dietro al musetto.

Comment

• Font Size
                        io ho i condotti in carbonchio...li ho semplicemente forati e ho messo il sensore da sotto...pi? o meno nella posizione originale.
                        la moto funziona perfettamente dal 2008

Comment

• Font Size
                          ingannatore di temperatura

Originally posted by Oma-R View Post
                          montaci un ingannatore di temperatura tipo nitrox mi pare si chiami....io lo ho a casa, se vuoi te lo do a 30 euro spedito
                          Ciao, ma come funziona questo ingannatore di temperatura? nel senso forse che fa sembrare che la temperatura sia piu' fredda e la centralina allora ingassa la carburazione oppure altro? Fammi sapere, per cortesia! Ciao grazie

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Massimino81 View Post
                            io ho i condotti in carbonchio...li ho semplicemente forati e ho messo il sensore da sotto...pi? o meno nella posizione originale.
                            la moto funziona perfettamente dal 2008
                            si ma era per evitare di forare il condotto in carbonio...

Comment

• Font Size
                              Originally posted by riki r1 View Post
                              Ciao, ma come funziona questo ingannatore di temperatura? nel senso forse che fa sembrare che la temperatura sia piu' fredda e la centralina allora ingassa la carburazione oppure altro? Fammi sapere, per cortesia! Ciao grazie
                              si, esattamente. la temperatura la imposti tu tramite dei piccoli bottoncini.

se vuoi te la vendo, ti ho mandato un mp

Comment

X
                              Working...
                              X