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Ottani?

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    #1

    Ottani?

    ragazzi mi chiedevo quanto possa influire sulle prestazioni l uso di benzine pi? ricche di ottani.io tanko sempre la 102 che qu? si trova ovunque.
    dopo la modifica mi ? stato sconsigliato l impiego di benzine con meno di 98 ottani.

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    #2
    Secondo me dipende tutto tutto dalla mappatura che fai.

    Mi spiego:

    Se hai la centralina originale (non rimappata), che non ? autoadattiva, puoi usare la sia benzina marcia della pompa sia una super benzina da 5 euro/l che le prestazioni non cambieranno mai.

    Se invece hai l' Ecu rimappata o hai un' altra Ecu after market allora il discorso cambia....

    In linea di massima se aumenti i gradi di anticipo, puoi sfruttare questa cosa usando benzine ad alto potere antidetonante, allora si che usando benzine ad alto numero di ottani vedi la differenza

    Altirmenti puoi sempre usare la benza della pompa con un buon additivo tipo il Bardahl (solo che costa 70 Euro al litro.. )
    Last edited by pialletto; 10-01-11, 10:43.

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      #3
      Quoto e aggiungo anche in caso di testate rifatte con rapporto di compressione pi? alto o guarnizione testa singola anzich? doppia.
      Idem per pistoni ad alta compressione.

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        #4
        avevo visto una speciale dedicato su questo fatto. Nel documentario lo testavano nelle macchine e effettivamente in motori spinti (in quel caso subaru impreza) effettivamente rendevano di piu della benzina normale. Quindi deduco che anche sulle moto funzioni

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          #5
          Originally posted by pialletto View Post
          Secondo me dipende tutto tutto dalla mappatura che fai.

          Mi spiego:

          Se hai la centralina originale (non rimappata), che non ? autoadattiva, puoi usare la sia benzina marcia della pompa sia una super benzina da 5 euro/l che le prestazioni non cambieranno mai.

          Se invece hai l' Ecu rimappata o hai un' altra Ecu after market allora il discorso cambia....

          In linea di massima se aumenti i gradi di anticipo, puoi sfruttare questa cosa usando benzine ad alto potere antidetonante, allora si che usando benzine ad alto numero di ottani vedi la differenza

          Altirmenti puoi sempre usare la benza della pompa con un buon additivo tipo il Bardahl (solo che costa 70 Euro al litro.. )
          io sentivo la diff gi? tra con e senza piombo su una yzf 97.............
          qu? alle pompe gi? da 2 anni c ? la 102 e presto la bio...........
          inoltre, visto che tanto "INTIGNEMO"sempre li, ho visto un sistema acqua/etanolo che dovrebbe aumentare le prestazioni fino la 30%!!!
          che ne pensate?....sulle moto ? in fase sperimentale....dagli USA
          Last edited by yamahamania; 10-01-11, 14:03.

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            #6
            il numero di ottano significa molto poco, spesso ? solo una trovata pubblicitaria per vendere carburanti che hanno altre caratteristiche migliorate molto + difficili da vendere al grande pubblico...

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              #7
              Originally posted by dillo View Post
              il numero di ottano significa molto poco, spesso ? solo una trovata pubblicitaria per vendere carburanti che hanno altre caratteristiche migliorate molto + difficili da vendere al grande pubblico...
              a noi non ci fa gola il numero...ma quello che c ? dietro
              il post ? stato aperto chiedendo fino a che punto le benzine con + ottani incrementino le prestazioni
              tu ci dici che sono solo trovate publicitarie
              ne prendiamo atto

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                #8
                Originally posted by yamahamania View Post
                io sentivo la diff gi? tra con e senza piombo su una yzf 97.............
                qu? alle pompe gi? da 2 anni c ? la 102 e presto la bio...........
                inoltre, visto che tanto "INTIGNEMO"sempre li, ho visto un sistema acqua/etanolo che dovrebbe aumentare le prestazioni fino la 30%!!!
                che ne pensate?....sulle moto ? in fase sperimentale....dagli USA
                Ah b? se monti l' impianto h20/etanolo e la mappi per questo tipo di combustibile sicuramente hai un bell' incremento...

                Ocio per? che con l' etanolo a lungo andare bruci le guarnizioni....almeno sulle macchine ? cosi

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                  #9
                  Originally posted by yamahamania View Post
                  a noi non ci fa gola il numero...ma quello che c ? dietro
                  il post ? stato aperto chiedendo fino a che punto le benzine con + ottani incrementino le prestazioni
                  tu ci dici che sono solo trovate publicitarie
                  ne prendiamo atto
                  no io ho detto che il semplice pon ? una trovata pubblicitaria
                  che poi siano formulate meglio e qualcosa si guadagni ? vero...

                  su motori poi tirati l'effettivo aumento del pon aiuta a nn detonare

                  tipo i subaru rimappati se uno corre cn la 95 nn ci mette niente a crepare il pistone

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                    #10
                    Originally posted by pialletto View Post
                    Ah b? se monti l' impianto h20/etanolo e la mappi per questo tipo di combustibile sicuramente hai un bell' incremento...

                    Ocio per? che con l' etanolo a lungo andare bruci le guarnizioni....almeno sulle macchine ? cosi
                    io questo sistema lo uso gia da anni sulla mia macchina.
                    50%h20 50% etanolo
                    chi lo produce sono www.coolingmist.com e www.aquamist.com

                    sul turbo diesel l'incremento che ho avuto e stato da 180cv a 203.
                    stessa cosa si avrebbe su un turbo benzina, perche praticamnte viene iniettato nelle tubazioni di aspirazione ed abbassa drasticamente la temperatura dell'aria rendendola piu densa di ossigeno, inoltre l'acqua evaporando in camera di combustione rilascia vapore che fa aumentare la compressione in camera, e allo stesso tempo la pulisce. Inoltre le temperature allo scarico scendono di un 150?

                    sui motori aspirati la resa e poco nulla, ma viene utilizzato non per le prestazione ma per evitare detonazioni con compressione e anticipi ultra spinti
                    quindi sulle moto sarebbe davvero una inutilit?

                    La subaru ha gi? la predisposizione di serie.

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