Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
vorrei sapere qual'? un olio adatto, e dico adatto per l'R1 2004 e ne faccio uso in pista...un olio non specifico potrebbe far slittare la frizione??? mi affido a voi!!!
e avendo usato uno shell 10w40 potrebbe aver inciso allo slittamento della frizione??
di solito le frizioni cominciano a slittare dopo il cambio olio se:
la moto ha gi? circa 30000km e passi da sintetico a semisintetico o minerale.
oppure slittano perch? nonostante l olio sia giusto la frizione ? stata registrata troppo tesa e a lungo andare ha ceduto.
ti consiglio un olio per gradazione e specifiche come dalla casa 10w40 sintetico api jaso ma ecc...la marca non conta.naturalmente se il motore e nella fattispece il rapporto compressione e la profilatura camme non sono stati toccati.
se ne fai uso prettamente pista fai dei cambi pi? frequenti.(10000km sono intervalli troppo lunghi)
non ti far rimbambire da quelli che ti dicono:"metti un olio buono"....che poi buono secondo quale logica non si capisce.
digli che con l olio buono tu ci condisci l insalata.
se la moto ? preparata prendilo un pelo pi? liquido a freddo 0w40 con le stesse specifiche possibilmente....ma sono accorgimenti che prender? il tuo preparatore eventualmente insieme a candele pi? fredde(cr10 invece di 9)ecc.
Se hai problemi di slittamento di frizione, purtroppo potrebbe essere solo questione di dischi arrivati a fine carriera e quindi sostituirli. L'olio, a meno di non metterne uno automobilistico o qualcuno espressamente per scooter, ? difficile che faccia slittare le frizioni: sono tutti per motori con frizione in bagno d'olio.
Uso da una vita il Motul 300V e mi trovo una favola, anche se uso prevalentemente la moto in strada e con gradazione 10W40. Cambio l'olio e filtro ogni massimo 5.000 km e quando ho messo la STM, motore e frizione erano come nuovi, visti lato carter.
Comunque tutti gli olii, purch? top di gamma, sono eccellenti. Shell Advance incluso
cerca di chiarire che specifiche abbia...dovrebbe essere indicato sulla confezione...
la gradazione da sola dice poco
molto probabilmente sei passato da full a semi e i dischi non hanno gradito
Comment