Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

olio motore

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    olio motore

    vorrei sapere qual'? un olio adatto, e dico adatto per l'R1 2004 e ne faccio uso in pista...un olio non specifico potrebbe far slittare la frizione??? mi affido a voi!!!

  • Font Size
    #2
    Se fai pista ti consiglio un 10w50 sintetico.

    Come marche, Io mi trovo molto bene sulla mia con il Motul V300. In alternativa il Bardahl XTC C60.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Io utilizzo il Bardahl XTC C60 10w50 e mi trovo benissimo...

      Comment


      • Font Size
        #4
        e potrebbe incidere sul rendimento della frizione??

        Comment


        • Font Size
          #5
          e avendo usato uno shell 10w40 potrebbe aver inciso allo slittamento della frizione??

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by doddo76 View Post
            e avendo usato uno shell 10w40 potrebbe aver inciso allo slittamento della frizione??
            di solito le frizioni cominciano a slittare dopo il cambio olio se:

            la moto ha gi? circa 30000km e passi da sintetico a semisintetico o minerale.

            oppure slittano perch? nonostante l olio sia giusto la frizione ? stata registrata troppo tesa e a lungo andare ha ceduto.

            ti consiglio un olio per gradazione e specifiche come dalla casa 10w40 sintetico api jaso ma ecc...la marca non conta.naturalmente se il motore e nella fattispece il rapporto compressione e la profilatura camme non sono stati toccati.
            se ne fai uso prettamente pista fai dei cambi pi? frequenti.(10000km sono intervalli troppo lunghi)
            non ti far rimbambire da quelli che ti dicono:"metti un olio buono"....che poi buono secondo quale logica non si capisce.
            digli che con l olio buono tu ci condisci l insalata.
            se la moto ? preparata prendilo un pelo pi? liquido a freddo 0w40 con le stesse specifiche possibilmente....ma sono accorgimenti che prender? il tuo preparatore eventualmente insieme a candele pi? fredde(cr10 invece di 9)ecc.
            Last edited by yamahamania; 28-12-10, 12:11.

            Comment


            • Font Size
              #7
              la moto non ? preparata e non vorrei che ? stato ll'olio a far slittare la frizione alle alte temperature? che poi ha 19000 km
              Last edited by doddo76; 28-12-10, 12:17.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Se hai problemi di slittamento di frizione, purtroppo potrebbe essere solo questione di dischi arrivati a fine carriera e quindi sostituirli. L'olio, a meno di non metterne uno automobilistico o qualcuno espressamente per scooter, ? difficile che faccia slittare le frizioni: sono tutti per motori con frizione in bagno d'olio.

                Uso da una vita il Motul 300V e mi trovo una favola, anche se uso prevalentemente la moto in strada e con gradazione 10W40. Cambio l'olio e filtro ogni massimo 5.000 km e quando ho messo la STM, motore e frizione erano come nuovi, visti lato carter.

                Comunque tutti gli olii, purch? top di gamma, sono eccellenti. Shell Advance incluso

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by doddo76 View Post
                  la moto non ? preparata e non vorrei che ? stato ll'olio a far slittare la frizione alle alte temperature?
                  ripeto:
                  la gradazione non ? l unico parametro determinante
                  che olio hai messo?minerale semi o full sintetic?questo ? importante

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ho messo OLIO SHELL ADVANCE ULTRA 4 10W40

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by doddo76 View Post
                      ho messo OLIO SHELL ADVANCE ULTRA 4 10W40
                      cerca di chiarire che specifiche abbia...dovrebbe essere indicato sulla confezione...
                      la gradazione da sola dice poco
                      molto probabilmente sei passato da full a semi e i dischi non hanno gradito

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        ? un 100% sintetico

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by doddo76 View Post
                          ? un 100% sintetico
                          prima del cambio cosa c era?
                          molto ambigua la cosa devo dire........con 19000km

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            bella domanda quando lo presa non s? che olio c'era.....ma molto probabilmente sono partiti i dischi..... per? che olio specifico mettere?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by doddo76 View Post
                              bella domanda quando lo presa non s? che olio c'era.....ma molto probabilmente sono partiti i dischi..... per? che olio specifico mettere?
                              se rifai la frizione metti un semi per il primo tagliando e poi un full a vita
                              10w40 api jaso ma uguale se shell o bertolli

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X