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livelegend's racing old R6....spettacolo

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    #106
    Originally posted by Marocchino View Post
    ma il motore che hai esploso cosa aveva sotto???
    non lo so bene
    penso guarnizione testa e basta
    inoltre ha i campi leggeri (volano)

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      #107
      Originally posted by livelegend View Post
      non lo so bene
      penso guarnizione testa e basta
      inoltre ha i campi leggeri (volano)
      ecco perch? hai rotto

      la centralina sul motore praticamente originale ci stava come i cavoli a merenda

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        #108
        Originally posted by Marocchino View Post
        ecco perch? hai rotto

        la centralina sul motore praticamente originale ci stava come i cavoli a merenda
        Uso la centralina yec con motore originale da 4 anni solo pista.......
        Il motore lo ho cambiato per raggiunti limiti di et? e km (oltre 15000 solo pista+8000 stradali) e funziona ancora perfettamente solo che ? in cantina......
        Con yec non significa niente, si pu? anticipare al max di tre gradi l'acensione e niente pi?.
        Se pigli una EFI o altro e sposti il limitatore di 2000 giri ? un'altro discorso!

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          #109
          Originally posted by Steva View Post
          Uso la centralina yec con motore originale da 4 anni solo pista.......
          Il motore lo ho cambiato per raggiunti limiti di et? e km (oltre 15000 solo pista+8000 stradali) e funziona ancora perfettamente solo che ? in cantina......
          Con yec non significa niente, si pu? anticipare al max di tre gradi l'acensione e niente pi?.
          Se pigli una EFI o altro e sposti il limitatore di 2000 giri ? un'altro discorso!
          appunto,sono quei 1000 giri in pi? uniti allo stile di guida del live che hanno contribuito a far saltare il motore,visto che lui tira sempre all'osso le 600....poi aveva testata abbassata e forse rifasatura non fatta bene,visto che il motore era stato aperto...

          possono essere tante le cause,in ogni caso a titolo puramente eruditivo ti garantisco che la centralina non anticipa di 3? e basta la curva anticipo

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            #110
            Originally posted by Marocchino View Post
            appunto,sono quei 1000 giri in pi? uniti allo stile di guida del live che hanno contribuito a far saltare il motore,visto che lui tira sempre all'osso le 600....poi aveva testata abbassata e forse rifasatura non fatta bene,visto che il motore era stato aperto...

            possono essere tante le cause,in ogni caso a titolo puramente eruditivo ti garantisco che la centralina non anticipa di 3? e basta la curva anticipo
            A Marocchi ma che stai a dddddiiii?!!!!
            Vuoi che ti allego il manuale yec della 99-02 o ti fidi di quello che ti dico?
            Tu hai detto che il motore ? scoppiato per forza di cose con la centralina yec, ed io volevo solo rimarcare il fatto che la yec non ? potenzialmente dannosa fine a se stessa.......
            Qui i fattori per il quale ? esploso quel motore possono essere centomila, non ultimo che il motore fosse veramente alla fine dei suoi giorni......
            Poi potremmo stare a disquisire per ore e giorni interi sulle possibili cause alle quali si potrebbe arrivare solo smontando il motore e pure li ci potrebbero essere ancora dei dubbi.
            Tutto qui, ? dal 2000 che smonto e rimonto queste R6, se mi bendi te ne posso montare una dal telaio, credo, senza vanti, di capirne qualcosa di questa moto.
            Ciao

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              #111
              Originally posted by Steva View Post
              A Marocchi ma che stai a dddddiiii?!!!!
              Vuoi che ti allego il manuale yec della 99-02 o ti fidi di quello che ti dico?
              Tu hai detto che il motore ? scoppiato per forza di cose con la centralina yec, ed io volevo solo rimarcare il fatto che la yec non ? potenzialmente dannosa fine a se stessa.......
              Qui i fattori per il quale ? esploso quel motore possono essere centomila, non ultimo che il motore fosse veramente alla fine dei suoi giorni......
              Poi potremmo stare a disquisire per ore e giorni interi sulle possibili cause alle quali si potrebbe arrivare solo smontando il motore e pure li ci potrebbero essere ancora dei dubbi.
              Tutto qui, ? dal 2000 che smonto e rimonto queste R6, se mi bendi te ne posso montare una dal telaio, credo, senza vanti, di capirne qualcosa di questa moto.
              Ciao
              il motore pu? essere o meno alla fine dei suoi giorni e quindi sopportare diversamente lo stress che gli si procura,ma con la centralina(con tutto quello che il suo impiego comporta,vedi regime superiore etc etc) stai tranquillo che acceleri il corso della storia

              infatti il motore ? esploso solo DOPO aver da poco messo la centralina

              poi potr? anche essere una coincidenza,ma 1000 giri in pi? sopra 13000 fanno,eccome se fanno!

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                #112
                Originally posted by Marocchino View Post
                il motore pu? essere o meno alla fine dei suoi giorni e quindi sopportare diversamente lo stress che gli si procura,ma con la centralina(con tutto quello che il suo impiego comporta,vedi regime superiore etc etc) stai tranquillo che acceleri il corso della storia

                infatti il motore ? esploso solo DOPO aver da poco messo la centralina

                poi potr? anche essere una coincidenza,ma 1000 giri in pi? sopra 13000 fanno,eccome se fanno!
                Da manuale yec la centralina yec non ha innalzamenti di limitatore rispetto alla standard.

                Vorresti spiegarmi quali parametri gestirebbe la centralina oltre al limitatore e l'anticipo d'accensione in questa moto scusa?

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                  #113
                  Originally posted by Steva View Post
                  Da manuale yec la centralina yec non ha innalzamenti di limitatore rispetto alla standard.

                  Vorresti spiegarmi quali parametri gestirebbe la centralina oltre al limitatore e l'anticipo d'accensione in questa moto scusa?
                  mi sembra strano,molto strano,perch? il montaggio del kit yec,per ottenere cavalli e migliorare la resa della preparazione,prevede SEMPRE l'incremento del regime di rotazione,altrimenti si rende quasi vano l'uso di alberi a camme pi? spinti,e soprattutto l'uso delle molle valvola rigide e/o doppie....considerato che la yamaha r6 non ? mai stata un leone quanto a motore(soprattutto rispetto a kawasaki e suzuki),secondo me ? necessario ricorrere a qualcosa di pi? radicale per andare oltre i 99 cv originali...!

                  cmnq nella centralina c'? anche la regolazione della risposta del TPS e l'inibizione delle valvole a solenoide delle vaschette(non previsto su yamaha r6)...ribadisco,se fosse soltanto un problema di anticipo la yec avrebbe commercializzato soltanto il rotore,se c'? anche la centralina mi viene da pensare che la differenza con l'originale sia ben i? sostanziale(la kawa invece al rotore associava la centralina con una diversa gestione degli anticipi etc etc che non sto qui a dire)...!

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                    #114
                    Originally posted by Marocchino View Post
                    appunto,sono quei 1000 giri in pi? uniti allo stile di guida del live che hanno contribuito a far saltare il motore,visto che lui tira sempre all'osso le 600....poi aveva testata abbassata e forse rifasatura non fatta bene,visto che il motore era stato aperto...

                    possono essere tante le cause,in ogni caso a titolo puramente eruditivo ti garantisco che la centralina non anticipa di 3? e basta la curva anticipo
                    si ora che mi ricordo il motore lo avevo fatto fasare io e le avevamo migliorato di erogazione

                    questo per? con la centralina originale

                    poi io in pista un giorno ho messo la centralina racing
                    ho notato un buco ai medi ma sopra andava come volevo io, quindi ho lasciato quella

                    resta il fatto che pu? anche essere che la rottura si stata data semplicemente dal fatto che ho fatto una scalata troppo forte
                    io sono abituato alle moto di oggi che infili 3 marce e fanno tutto da sole e che bene o male con 180 cv NON stai mai scannando
                    ero su un pezzetto di rettilineo in un kartodromo
                    grazie ai rapporti da salita mettevo la quarta
                    poi ci sono pochissimi metri per fermarsi e fare una curva strettissima
                    probabilmente in quarta seconda per il motore vecchio con il limitatore spostato dalla centralina racing ? stato troppo

                    quindi il mio dubbio ?
                    faccio fare il motore
                    ma magari limitarlo a 1000 giri meno tenendo la centralina originale potrebbe durare di pi?

                    oppure tenere la centralina racing e sfruttare il 110 % della vecchietta ?

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                      #115
                      Originally posted by Steva View Post
                      Da manuale yec la centralina yec non ha innalzamenti di limitatore rispetto alla standard.

                      Vorresti spiegarmi quali parametri gestirebbe la centralina oltre al limitatore e l'anticipo d'accensione in questa moto scusa?
                      allora la centralina in questione non ? yec
                      perch? io ho notato che ha milgiorato nettamente il lavoro del motore agli alti ma ha anhce spostato l'intervento del limitatore

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                        #116
                        se se gi? oltre potenza max con il limitatore impostato di serie, non ha senso spostarlo ulteriormente avanti

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                          #117
                          Originally posted by weekdgl View Post
                          se se gi? oltre potenza max con il limitatore impostato di serie, non ha senso spostarlo ulteriormente avanti
                          se ha dei rapporti accorciati pu? aver senso sfruttare l'allungo in fuori giri
                          Originally posted by livelegend View Post
                          si ora che mi ricordo il motore lo avevo fatto fasare io e le avevamo migliorato di erogazione

                          questo per? con la centralina originale

                          poi io in pista un giorno ho messo la centralina racing
                          ho notato un buco ai medi ma sopra andava come volevo io, quindi ho lasciato quella

                          resta il fatto che pu? anche essere che la rottura si stata data semplicemente dal fatto che ho fatto una scalata troppo forte
                          io sono abituato alle moto di oggi che infili 3 marce e fanno tutto da sole e che bene o male con 180 cv NON stai mai scannando
                          ero su un pezzetto di rettilineo in un kartodromo
                          grazie ai rapporti da salita mettevo la quarta
                          poi ci sono pochissimi metri per fermarsi e fare una curva strettissima
                          probabilmente in quarta seconda per il motore vecchio con il limitatore spostato dalla centralina racing ? stato troppo

                          quindi il mio dubbio ?
                          faccio fare il motore
                          ma magari limitarlo a 1000 giri meno tenendo la centralina originale potrebbe durare di pi?

                          oppure tenere la centralina racing e sfruttare il 110 % della vecchietta ?
                          bene bene,quindi confermi il mio sentore

                          se hai voglia di girare e non farti troppe pippe con le revisioni,rimani con il regime originale,diversamente se cerchi anche il centesimo,spremilo fino all'osso

                          personalmente,starei pi? conseevativo

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                            #118
                            Originally posted by livelegend View Post
                            allora la centralina in questione non ? yec
                            perch? io ho notato che ha milgiorato nettamente il lavoro del motore agli alti ma ha anhce spostato l'intervento del limitatore
                            Con R6 2001 ci abbiamo fatto qualche trento bondone e levico vetriolo ai tempi, da perfetti ignoranti arrivando direttamente dalla pista e senza sapere da che parte ribaltare la moto per la salita abbiamo sparato come hai fatto tu, dei rapportoni del sgranare tutte le marce.....
                            Poi, il nostro gazebo super affollato dal casino delle serate brave, la gente alla buona delle gare in salita a fatto si che conoscessimo Lignite e non ricordo pi? chi che al tempo vincevano con la nostra moto, e quando parlando di tecnica gli parlammo dei nostri rapporti si misero a ridere......
                            L'unica vantaggio in alcune curve lente con rapporti cortissimi pu? essere il non dover scalare da seconda a prima che sepsso ? fastidioso......
                            Per il resto vale sempre il discorso di fare metri, e il motore impiccato fa perdere in scorrevolezza, son d'accordo, sugli asfalti da salita non si cerca sempre il limite in percorrenza, ma i mostri sacri questo ci consigliarono..........
                            Bei tempi............

                            Foto levico vetriolo 2002
                            Last edited by Steva; 27-12-10, 22:49.

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                            • Font Size
                              #119
                              Cmq sempre per il discorso di sopra, non cercherei l'ultimo cavallo a 14000 giri perch? inutilizzabile, ma un bel motore, tanta schiena e regolare che ? poi la base di partenza della 99-02.
                              Quindi ti sconsiglio gli assi a camme pi? spinti, yec o non......
                              Una bella messa apunto, testa raccordata con tenute al 100%, scorrevolezze giuste per minimizzare le perdite per attriti, anticipo fisso +3? e gas!

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                                #120
                                insomma la colorazione???

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