Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

setting R1 2004

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    setting R1 2004

    il mio ? un consiglio come un altro: un problemone della R1 ? sicuramente la difficolt? di scaricare a terra la marea di cavalli; la tendenza ad impennare ? dovuta alla taratura del mono troppo morbido in compressione ed alla costante della molla troppo bassa.
    E' chiaro che intesa come moto stradale i giapponesini non faranno mai una moto granitica quindi una possibile soluzione pu? essere quella di chiudere la compressione e lasciare 2click aperto, poi di aumentare il precarico fino ad ottenere un abbassamento del retroreno col pilota sopra di 23-26mm circa. Chiaramente si deve frenare l'estensione in proporzione al precarico molla.
    Per il discorso forcella in pratica si pu? eseguire lo stesso procedimento del mono con la sola differenza del precarico che non vanno contate le tacche ma i giri del registro da tutto svitato(sprecaricato). io consiglio 5/6 giri(mm) di precarico e di chiudere la compressione lasciando aperto 3/4 click. L'estensione provate a chiuderla di 6/7 click.
    Un ultimo consiglio ? provare a spostare la ruota pi? indietro possibile: la moto ? un po' meno maneggievole ma acquista motricit?.

  • Font Size
    #2
    Per spostare indietro la ruotqa devi tirare la catena o aggiungere maglie,o mettere pignone dente in meno.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Eppoi occhio a tirare troppo indietro la ruota perche si alza il retrotreno vanificando l'effetto che si voleva avere....
      Io dico che ? meglio imparare a "sentire" la moto...se si impara a far pattinare progressivamente la ruota in uscita, tale effetto lo si pu? girare a proprio vantaggio perch? col sovrasterzo di potenza la moto "chiude" prima.
      Come si impara? o accettando di fare qualche botto in hi-side oppure praticando cross...
      Col cross uscire in sbandata ? normale prassi.
      Io credo che bisogna lavorare prima su se stessi prima di andare a cercare l'impossibile per la propria moto.
      Ermanno Bastianini che con le moto originali f? numeri incredibili, docet....

      Comment


      • Font Size
        #4
        in parte ? giusto ma..

        E' vero che spostando la ruota indietro si alza il posteriore ma il mono di serie ha il primo tratto molto veloce, in pratica si neutralizza un'ipotetica perdita di grip. Poi secondo me ? meglio provare vari settaggi sulla moto proprio per capire il nostro grado di sensibilit?, mi sembra distruttivo sia per noi che per la moto rischiare degli hi-side!! E mica tutti hanno la possibilit? di fare cross...

        Comment


        • Font Size
          #5
          io ti direi di provare a sfliare le forcelle di 5 mm e poi provare un po
          con le tarature,almeno io cosi' ho risolto il problema

          Comment

          X
          Working...
          X