Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

olio forcelle quale marca e viscosit? scegliere?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

olio forcelle quale marca e viscosit? scegliere?

ciao ragazzi, devo revisionere le forcelle della mia R1 2007
    che marca mi consigliate, e soprattutto che viscosità?

io utilizzo la moto generalmente per strada, con qualche turnetto di pista occasionale...
    Last edited by domatore_di_r1; 10-11-10, 01:17.

• Font Size
    Per la mia moto uso l'olio Ohlins... per chi non vuole spendere uso un olio pi? da combattimento, tipo Shell tanto per fare un nome (non che faccia schifo, ma Ohlins ? Ohlins).
    A tal proposito ognuno cmq la pensa a modo suo, addirittura quando sono andato a fare un corso sulle sospensioni dicevano che per la forcella sarebbe anche meglio usare un buon olio minerale.... ma non voglio entrare nel merito perch? non ho potuto fare comparazioni.
    Mettici quel che trovi... purch? non sia olio Sasso, verrebbe un po' troppo dura mi sa...
    5w va bene... e mi raccomando, fai il LIVELLO quando rimonti e fregatene della QUANTITA'

Comment

• Font Size
      anch'io ohlins 25€ al litro il migliore rimane costante sia a freddo che a caldo
      viscosita' 5 x impianti non ohlins ,la stessa casa fa olii diversi per forcelle dedicate.

Comment

• Font Size
        la cosa più importante non la fa nessuno nel proprio box, si dovrebbe pulire per bene tutta la forcella al suo interno, quindi smontandola pezzo per pezzo, lamella per lamella
        o il solo cambio dell'olio non serve a nulla.
        ciao ciao

Comment

• Font Size
          Originally posted by Time_Bandit View Post
          Per la mia moto uso l'olio Ohlins... per chi non vuole spendere uso un olio più da combattimento, tipo Shell tanto per fare un nome (non che faccia schifo, ma Ohlins è Ohlins).
          A tal proposito ognuno cmq la pensa a modo suo, addirittura quando sono andato a fare un corso sulle sospensioni dicevano che per la forcella sarebbe anche meglio usare un buon olio minerale.... ma non voglio entrare nel merito perchè non ho potuto fare comparazioni.
          Mettici quel che trovi... purchè non sia olio Sasso, verrebbe un po' troppo dura mi sa...
          5w va bene... e mi raccomando, fai il LIVELLO quando rimonti e fregatene della QUANTITA'

ok metto un ohlins 5w, smonto e pulisco pezzo pezzo...
          - ma se mettessi un 10w andrei ad irrigidire troppo la forcella?
          - sul manuale d'officina è segnato un volume d'olio di 513cc, a questo volume non dovrebbe corrispondere in automatico un livello di
          101 mm?

Last edited by domatore_di_r1; 10-11-10, 11:34.

Comment

• Font Size
            Originally posted by domatore_di_r1 View Post
            ok metto un ohlins 5w, smonto e pulisco pezzo pezzo...
            - ma se mettessi un 10w andrei ad irrigidire troppo la forcella?
            - sul manuale d'officina ? segnato un volume d'olio di 513cc, a questo volume non dovrebbe corrispondere in automatico un livello di
            101 mm?

Non ha senso mettere un 10w... oltretutto un olio pi? ? viscoso e pi? cambia la sua viscosit? tra caldo e freddo... ok che le regolazioni delle sospensioni si fanno a caldo, ma parliamo sempre di pista dove tutto ? spinto al limite.

TEORICAMENTE con 513cc hai un livello di 101. Ma parliamo sempre di teoria... in pratica si fa il livello e non si sbaglia mai... va misurato con la forcella tutta chiusa e senza la molla.
            101 mm a me cmq sembrano parecchi... io starei sui 110 come base di partenza, ma ? una questione di gusti

Comment

• Font Size
              ok grazie time_bandit sei un grande

Comment

• Font Size
                ok grazie time_bandit sei un grande
                Non c'? di che... spero che tu riesca senza cristonare troppo! Buon lavoro!

Comment

• Font Size
                  scusatemi ma nelle vostre forcelle R1 2007 quanto olio ci avete messo?
                  il manuale dice che ci vogliono 513cc a forcella, però dato che devo guardare il LIVELLO e non la QUANTITA' quanti litri devo acquistare? in base alla vostra esperienza, con un litro cè la faccio a fare tutto?

Comment

• Font Size
                    scusatemi ma nelle vostre forcelle R1 2007 quanto olio ci avete messo?
                    il manuale dice che ci vogliono 513cc a forcella, per? dato che devo guardare il LIVELLO e non la QUANTITA' quanti litri devo acquistare? in base alla vostra esperienza, con un litro c? la faccio a fare tutto?
                    Un litro basta..... se non lo rovesci per sbaglio!!

Comment

• Font Size
                      fatti fare la forca da un profesionista. la revisione se porti le forcelle smontate non supera 150 euro, fatti rivedere le lamelle in modo da poter metere un olio meno viscoso. pensa nella la mia c'è un olio ohlins 2,5w

Comment

• Font Size
                        non è questione di soldi... il discorso è che voglio imparare io a farlo, non è difficile, basta usare un pò di cervello e studiarsi bene le cose prima di agire...
                        il mio scopo non è quello di migliorare la forcella, ma di renderla uguale a come era in origine... non voglio modificare l'idraulica interna, ma solo rigenerarla... quando era nuova con il giusto settaggio era perfetta...

Comment

• Font Size
                          nella mia ho messo olio motorex miscelandone due per arrivare ad avere un sae 7,d'inverno apro di qualche click le idrauliche e in estate le chiudo.

Comment

• Font Size
                            dove si possono comprare i due attrezzi speciali,quello che comprime la molla e quello che la ferma?

Comment

X
                            Working...
                            X