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Preparazione motore R1

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    #301
    Originally posted by mennon View Post
    Ciao a tutti..
    io per avere 184 cv alla ruota..ho speso ben pi? di 1400 eurini!!
    motore,centralina, scarico completo etc
    non solo ho dovuto apportare altre modifiche perch? questi benedetti cavalli
    potessero rendere effettivamente!!(io non li frutter? mai)
    Vale a dire forche mono impianto frenante frizione antisaltellamento
    cambio elettronico via il cablaggio originale cerchi passo 520 radiatore agg..
    etc etc

    insomma..cv coppia accelerazione ciclistica pneumatici imp frenante etc devono essere ben "assemblati" proprio come un cocktail perfetto che diversamente non ? buono anzi fa schifo!

    Attenzione.. io sperpero i miei pochi soldini per cercare di ottenere un buon cocktail pur non essendo un pilota ma un grande appassionato come la maggior parte di voi.

    Che serve avere tanta cavalleria e una ciclistica con sospensioni non all'altezza?
    Meglio migliorare sospensioni e freni!
    Oggi come oggi (in tutte le discipline a motore con le ruote, specie due)a parit? di pilota cosa fa vincere un mondiale sono sospensioni, telaio e freni!! meno importanti motore e cavalli!
    Archimede..per il resto quoto alla grande Abbezze
    la lista delle modifiche da me apportate sta sul post "le nostre modifiche"
    2000? solo l impianto frenante anteriore...

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      #302
      Originally posted by yamahamania View Post
      la lista delle modifiche da me apportate sta sul post "le nostre modifiche"
      2000? solo l impianto frenante anteriore...
      Ci credo..io ne ho spesi un sacco e ora son finiti..e
      ho una moto sovradimensionata alle mie capacit?..ma a me ME PIACE!

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        #303
        Che lavorone ragazzi per ottenere quei cavalli....
        Per come la uso io la cavalleria originale basta e avanza!!!!
        Unico cruccio sar? prendermi un power commander e gli scarichi per addolcirla unp? nell'erogazione....

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          #304
          Originally posted by dillo View Post
          scusa ma io ho capito perfettamente il tuo discorso , lavoro alla preparazione sia di motori da moto per l'universit? che motori turbo per rally x un'azienda, sul banco prova (inerziale e frenato, sia x motori che per mezzi) c'ho passato qualche oretta

          quello che sto solo dicendo che nn c'? nessuna magia dietro la velocit? che hanno certi motori a prendere i giri, si tratta solo di minore momento d'inerzia dovuto all'impiego di componentistica + leggera (volano, bielle, pistoni)....

          e la cattiveria spesso ? data semplicemente da un'erogazione sporca dovuta al fatto che si va ad ottimizzare i valori max di coppia e potenza e le loro curve ai regimi che usano i piloti perdendo e molto nei regimi inferiori...

          questo significa che quando le prova un amatore che magari va a lavorare nel "gradino" d'erogazione che hanno questi mezzi si caga addosso perch? il motore risponde in maniera completamente differente nell'arco di pochi giri

          di miracoli nel mondo nei motori nn ne esistono, esistono solo interventi che danno poco x volta (tipo lavorazioni teste da 8cv mai viste su un 1000 moderno) e che costano un sacco, ma che facendo il max possibile goccia su goccia si fa un mare...

          ps prendete un motore da formula 1 2500, ? il motore + banale del mondo, idem un nascar o una motogp, ma sn talmente curati da avere una potenza specifica mostruosa

          Quoto, nessuna magia, solo un momento polare d'inerzia minore, l'erogazione sporca ? appunto quella che da la cattiveria apparente ma ? un discorso diverso...

          la cilindrata non ? un'unit? di misura sufficiente, in realt? l'Area di superficie dei pistoni ? maggiormente indicativa della potenza che un motore pu? dare.... quindi alesaggio e frazionamento

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            #305
            Originally posted by mennon View Post
            Ci credo..io ne ho spesi un sacco e ora son finiti..e
            ho una moto sovradimensionata alle mie capacit?..ma a me ME PIACE!
            quello freni ? solo un esempio

            i 1400? li ho spesi sul motore...all origine dovevano essere 2500? quasi.

            ma lo scarico e il resto naturalmente sono spese extra.

            io stando in germania ho la fortuna di dajedegas anche su tratti senza

            limite in strada oltre a qualche pistatina.la moto la si sfrutta di pi? da una

            parte(si pu? dare pi? gas che in italia ma per la manutensione sono pi?

            pignoli e riguardosi) e dall altra d? meno visto il clima.certo da qu? a dire di

            dare e avere il massimo ce ne passa.comunque sono soddisfatto...alla fine

            ? quello che conta.quello che ho potuto toccare con mano ? che in italia

            la pista ? anche forse l unico modo pe divertirsi senza correre il rischio di

            dover discutere con qualcuno di quanto sia inclinata la targa.qu?

            fortunatamente c ? al riguardo una cultura diversa

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              #306
              Originally posted by yamahamania View Post
              quello freni ? solo un esempio

              i 1400? li ho spesi sul motore...all origine dovevano essere 2500? quasi.

              ma lo scarico e il resto naturalmente sono spese extra.

              io stando in germania ho la fortuna di dajedegas anche su tratti senza

              limite in strada oltre a qualche pistatina.la moto la si sfrutta di pi? da una

              parte(si pu? dare pi? gas che in italia ma per la manutensione sono pi?

              pignoli e riguardosi) e dall altra d? meno visto il clima.certo da qu? a dire di

              dare e avere il massimo ce ne passa.comunque sono soddisfatto...alla fine

              ? quello che conta.quello che ho potuto toccare con mano ? che in italia

              la pista ? anche forse l unico modo pe divertirsi senza correre il rischio di

              dover discutere con qualcuno di quanto sia inclinata la targa.qu?

              fortunatamente c ? al riguardo una cultura diversa
              cn 1400? su un motore serio nn fai neanche la catena di distribuzione

              credi che stia esagerando?
              nn ? cos?

              per motori seri intendo f1 o sbk ufficiali

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                #307
                Originally posted by abezze View Post
                Quoto, nessuna magia, solo un momento polare d'inerzia minore, l'erogazione sporca ? appunto quella che da la cattiveria apparente ma ? un discorso diverso...

                la cilindrata non ? un'unit? di misura sufficiente, in realt? l'Area di superficie dei pistoni ? maggiormente indicativa della potenza che un motore pu? dare.... quindi alesaggio e frazionamento
                il vero fattore indicativo della bont? del motore ? la potenza specifica, la pme e la velocit? media e la potenza assorbita che si legge sul banco prova usando come motore il banco e vedendo quanto ne consuma x girare il motore...

                tutto il resto ? fuffa

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                  #308
                  Originally posted by dillo View Post
                  cn 1400? su un motore serio nn fai neanche la catena di distribuzione

                  credi che stia esagerando?
                  nn ? cos?

                  per motori seri intendo f1 o sbk ufficiali
                  diciamo che tra le 10 moto che ho un paio di prezzi li conosco
                  non ho mai detto d aver preso parte alla sbk o alla formula 1(ne io ne le mie moto)anche perch? li i prezzi sono un punto interrogativo per noi sul forum.

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                    #309
                    Originally posted by dillo View Post
                    il vero fattore indicativo della bont? del motore ? la potenza specifica, la pme e la velocit? media
                    Abezze si riferiva alle potenzialit? del motore che dipendono prima di tutto dall'estensione della superficie dei pistoni (per motori aspirati naturalmente)... in ogni caso, un ottimo termine di paragone tra i motori ? la potenza specifica per unit? di superficie dei pistoni, ? una misura che unisce sia la potenza specifica che la pme.
                    Last edited by AndreaNSR125; 13-01-11, 19:32.

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                      #310
                      Ma infatti io e dillo vedo che facciamo fatica ad intenderci, anche se scriviamo le stesse cose lui vuole scriverle in maniera diversa
                      E dillo, no??!!!

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                        #311
                        Originally posted by abezze View Post
                        Ma infatti io e dillo vedo che facciamo fatica ad intenderci, anche se scriviamo le stesse cose lui vuole scriverle in maniera diversa
                        E dillo, no??!!!
                        eh tu fallo!

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                          #312
                          ma sembra che in germania i cavalli non pesano oro come in italia di revisioni motore ne ho viste penso che a spanne una revisione completa si aggiri intorno ai 3000 forse il modello 05 un po meno perch? le valvole non sono in titanio ma dipende dai km perch? se n? vanno sostituite costano un centello l una poi la testa se vuoi lavorarla un buon lavoro ti costa sui 500 quindi i 3000 tienili presenti ... se non ai molti km poui fare solo la testa ma per laprossima stagione se solo di pista ti consiglio poi una revisione comunque tieni presente che la parte della distribuzione ? quella piu delicata

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                            #313
                            Originally posted by EVINRUDE View Post
                            ma sembra che in germania i cavalli non pesano oro come in italia di revisioni motore ne ho viste penso che a spanne una revisione completa si aggiri intorno ai 3000 forse il modello 05 un po meno perch? le valvole non sono in titanio ma dipende dai km perch? se n? vanno sostituite costano un centello l una poi la testa se vuoi lavorarla un buon lavoro ti costa sui 500 quindi i 3000 tienili presenti ... se non ai molti km poui fare solo la testa ma per laprossima stagione se solo di pista ti consiglio poi una revisione comunque tieni presente che la parte della distribuzione ? quella piu delicata
                            non ? una regola che trova conferma in tutta la germania
                            la cifra a prezzo pieno sarebbe dovuta essere 2500? circa che ? poi quella che mi hanno chiesto tramite altri preventivi.
                            il tipo lavorando sulla massa evidentemente pu? permettersi prezzi concorrenziali.
                            comunque siccome ? gi? stata motivo di discussioni inutili se la volete ritenere non attendibile come informazione per me ? lo stesso...non ci prendo mica la provigione facendo publicit?....fosse la mia ditta pure pure.
                            io mi soffermerei pi? che altro sul fatto che si stanno giudicando cose a priori.per dare certi giudizi si dovrebbe prima toccare con mano e aldil? dei risultati in numeri vedere se la cifra ? ben spesa.io personalmente sono molto soddisfatto.

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