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Preparazione motore R1

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    #286
    Originally posted by Archimede View Post
    ahhh! non credevo che la lavorazione della testa portasse cos? tanto, pensavo fosse pi? un raffinamento da un paio di cavalli e pi? per la "forma" dell'erogazione...

    in pratica non avevo capito una cippa
    Anche 10.... se il preparatore ? bravo e se la centralina recepisce... si potrebbe alzare l'anticipo e usare benzine pi? ottani.. comunque la resa ? tutta dai 10500 giri in poi

    Comunque secondo me hai sbagliato l'ordine.

    Secondo me prima si fanno centralina, scarico e preparazione testata flussaggio con singola guarnizione testata...

    Poi se proprio vuoi esagerare fai le camme.

    Ma prima io farei il flussaggio e lavorazione, altrimenti ? inutile alzare di pi? le valvole sei i flussi sono quelli della testa originale

    Inoltre per un amatore ? gi? impegnativo un motore con testata rifatta senza camme... con le camme per un amatore medio diventa imbarazzante e a mio parere inutile per i tempi sul giro... rischia di diventare troppo impegnativa...
    Last edited by abezze; 12-01-11, 13:53.

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      #287
      Originally posted by dillo View Post
      la maggiore velocit? a prendere i giri ? dovuta ad un minore momento d'inerzia degli organi alleggeriti, anche xk? delle minori perdite di potenza dovute ad attriti minori ne tiene conto gi? il banco leggendo maggiori cavalli al pignone o alla ruota...

      nei motori sstock in cui nn vengono cambiate bielle o pistoni e nn si pu? x regolamento asportare materiale la variazione di momento d'inerzia ? praticamente nulla quindi nn ? vero che prendono i giri + velocemente a parit? di curve di potenza e coppia cn un motore originale...

      se parliamo di motori sbk il discorso ? diverso, anche xk? esistono un macello di trattamenti superificiali x ridurre l'attrito in maniera imbarazzante che non sono conosciuti neanche da molti preparatori...
      Esatto, riferimento al regolamento superbike o open.

      Una superbike finita di motore ? qualcosa di imbarazzante per un amatore e non si limita e non si quantifica con i 30 cv in pi? rispetto alla versione stock...

      la velocit? con cui ti tira fuori da una curva e con cui accelera ? spaventosa...

      Comment


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        #288
        Originally posted by abezze View Post
        Esatto, riferimento al regolamento superbike o open.

        Una superbike finita di motore ? qualcosa di imbarazzante per un amatore e non si limita e non si quantifica con i 30 cv in pi? rispetto alla versione stock...

        la velocit? con cui ti tira fuori da una curva e con cui accelera ? spaventosa...
        quelli sn cv e coppia appunto ...

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          #289
          Originally posted by dillo View Post
          quelli sn cv e coppia appunto ...
          Non solo....


          Finch? non lo provi non lo puoi capire...


          Credi che usare una R7 col motore 750 step 3 e preparazione completa sbk sia lo stesso che usare una R1 stock con gli stessi cavalli? ???

          O una Ducati 999 RS con i cavalli di una R1 ??


          Provale entrambe e poi mi dici

          Se alleggerisci un volano e metti la moto al banco prima e dopo i cavalli sono uguali ma in strada ? diversa...
          Last edited by abezze; 12-01-11, 14:07.

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            #290
            Originally posted by abezze View Post
            Anche 10.... se il preparatore ? bravo e se la centralina recepisce... si potrebbe alzare l'anticipo e usare benzine pi? ottani.. comunque la resa ? tutta dai 10500 giri in poi

            Comunque secondo me hai sbagliato l'ordine.

            Secondo me prima si fanno centralina, scarico e preparazione testata flussaggio con singola guarnizione testata...

            Poi se proprio vuoi esagerare fai le camme.

            Ma prima io farei il flussaggio e lavorazione, altrimenti ? inutile alzare di pi? le valvole sei i flussi sono quelli della testa originale

            Inoltre per un amatore ? gi? impegnativo un motore con testata rifatta senza camme... con le camme per un amatore medio diventa imbarazzante e a mio parere inutile per i tempi sul giro... rischia di diventare troppo impegnativa...
            moooolto interessante!!
            Per ora la mia ha scarico completo, filtro e centralina appena Yeccata... quiandi stavo pi? che altro fantasticando...giusto per capire...

            Seguendo il tuo discorso allora non sarebbe conveniente, anche nel mio stato, mettere un rotore alleggerito piuttosto che cercare CV?

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              #291
              Originally posted by abezze View Post
              Non solo....


              Finch? non lo provi non lo puoi capire...


              Credi che usare una R7 col motore 750 step 3 e preparazione completa sbk sia lo stesso che usare una R1 stock con gli stessi cavalli? ???

              O una Ducati 999 RS con i cavalli di una R1 ??


              Provale entrambe e poi mi dici

              Se alleggerisci un volano e metti la moto al banco prima e dopo i cavalli sono uguali ma in strada ? diversa...
              ok ho capito ma si tratta di motori cn curve di coppia ben diverse, lo credo che nn abbiano la stessa erogazione.. i cv max di un motore nn indicano niente alla fine

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                #292
                Originally posted by Archimede View Post
                moooolto interessante!!
                Per ora la mia ha scarico completo, filtro e centralina appena Yeccata... quiandi stavo pi? che altro fantasticando...giusto per capire...

                Seguendo il tuo discorso allora non sarebbe conveniente, anche nel mio stato, mettere un rotore alleggerito piuttosto che cercare CV?
                Testata flussata e rotore su una 2004 li puoi fare e tornano comodi anche se sei un amatore...

                non tanto per il tempo sul giro ma per i sorpassi in gara...

                le camme lascerei stare perch? l'erogazione diventa un p? esplosiva...

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                  #293
                  Originally posted by abezze View Post
                  Non solo....


                  Finch? non lo provi non lo puoi capire...


                  Credi che usare una R7 col motore 750 step 3 e preparazione completa sbk sia lo stesso che usare una R1 stock con gli stessi cavalli? ???

                  O una Ducati 999 RS con i cavalli di una R1 ??


                  Provale entrambe e poi mi dici

                  Se alleggerisci un volano e metti la moto al banco prima e dopo i cavalli sono uguali ma in strada ? diversa...
                  azzo la 7 "aperta" mangia giri che impressiona
                  non sai se aver pi? paura a darlo o a toglierlo

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                    #294
                    Originally posted by dillo View Post
                    ok ho capito ma si tratta di motori cn curve di coppia ben diverse, lo credo che nn abbiano la stessa erogazione.. i cv max di un motore nn indicano niente alla fine

                    lascia perdere l'erogazione... l'r1 ha una coppia bella piatta e non manca di coppia di certo... parlo di R1 04 con centralina YEC..

                    ? difficile trovare un paragone per dimostrare la cosa... perch? se prepari un motore ha anche pi? cavalli ma i cavalli non sono tutto, neppure l'erogazione e la coppia, esiste la velocit? nel prendere i giri... l'accelerazione...

                    leva i contralberi e volano ad un mono e poi mi dici se fuori di curva ci esci come prima...

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                      #295
                      Originally posted by dillo View Post
                      ok ho capito ma si tratta di motori cn curve di coppia ben diverse, lo credo che nn abbiano la stessa erogazione.. i cv max di un motore nn indicano niente alla fine
                      diciamo che i cv indicano la potenza ma non la velocit? con la quale il motore la butta a terra.normale che con coppie di spinta maggiori il motore accelera + velocemente.
                      ? anche vero in linea di massima che i motori preparati esprimono il massimo delle prestazioni a dei regimi + alti rispetto all originale.
                      i risultati sono buoni quando si trova il giusto compromesso

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                        #296
                        Ciao a tutti..
                        io per avere 184 cv alla ruota..ho speso ben pi? di 1400 eurini!!
                        motore,centralina, scarico completo etc
                        non solo ho dovuto apportare altre modifiche perch? questi benedetti cavalli
                        potessero rendere effettivamente!!(io non li frutter? mai)
                        Vale a dire forche mono impianto frenante frizione antisaltellamento
                        cambio elettronico via il cablaggio originale cerchi passo 520 radiatore agg..
                        etc etc

                        insomma..cv coppia accelerazione ciclistica pneumatici imp frenante etc devono essere ben "assemblati" proprio come un cocktail perfetto che diversamente non ? buono anzi fa schifo!

                        Attenzione.. io sperpero i miei pochi soldini per cercare di ottenere un buon cocktail pur non essendo un pilota ma un grande appassionato come la maggior parte di voi.

                        Che serve avere tanta cavalleria e una ciclistica con sospensioni non all'altezza?
                        Meglio migliorare sospensioni e freni!
                        Oggi come oggi (in tutte le discipline a motore con le ruote, specie due)a parit? di pilota cosa fa vincere un mondiale sono sospensioni, telaio e freni!! meno importanti motore e cavalli!
                        Archimede..per il resto quoto alla grande Abbezze

                        Originally posted by abezze View Post
                        Comunque secondo me hai sbagliato l'ordine.

                        Secondo me prima si fanno centralina, scarico e preparazione testata flussaggio con singola guarnizione testata...

                        Poi se proprio vuoi esagerare fai le camme.

                        Ma prima io farei il flussaggio e lavorazione, altrimenti ? inutile alzare di pi? le valvole sei i flussi sono quelli della testa originale

                        Inoltre per un amatore ? gi? impegnativo un motore con testata rifatta senza camme... con le camme per un amatore medio diventa imbarazzante e a mio parere inutile per i tempi sul giro... rischia di diventare troppo impegnativa...

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                          #297
                          beh sono ancora in tempo..per ora ho fatto solo lo step uno

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                            #298
                            Originally posted by yamahamania View Post
                            azzo la 7 "aperta" mangia giri che impressiona
                            non sai se aver pi? paura a darlo o a toglierlo
                            esatto, questo vuol dire un motore cattivo o preparato, anche nel freno motore poi diventano peggio ! Cio? aumenta il freno motore.

                            Infatti su motori preparati sbk non ? raro trovare piloti che tengono il minimo a 3000 giri ! Per limitare il freno motore...

                            Riducendo le masse volaniche il freno motore aumenta per effetto della compressione.

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                              #299
                              Originally posted by Archimede View Post
                              beh sono ancora in tempo..per ora ho fatto solo lo step uno

                              Gia'..poco alla volta..c'? pi? gusto!!
                              Last edited by mennon; 12-01-11, 16:18.

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                                #300
                                Originally posted by abezze View Post
                                lascia perdere l'erogazione... l'r1 ha una coppia bella piatta e non manca di coppia di certo... parlo di R1 04 con centralina YEC..

                                ? difficile trovare un paragone per dimostrare la cosa... perch? se prepari un motore ha anche pi? cavalli ma i cavalli non sono tutto, neppure l'erogazione e la coppia, esiste la velocit? nel prendere i giri... l'accelerazione...

                                leva i contralberi e volano ad un mono e poi mi dici se fuori di curva ci esci come prima...
                                scusa ma io ho capito perfettamente il tuo discorso , lavoro alla preparazione sia di motori da moto per l'universit? che motori turbo per rally x un'azienda, sul banco prova (inerziale e frenato, sia x motori che per mezzi) c'ho passato qualche oretta

                                quello che sto solo dicendo che nn c'? nessuna magia dietro la velocit? che hanno certi motori a prendere i giri, si tratta solo di minore momento d'inerzia dovuto all'impiego di componentistica + leggera (volano, bielle, pistoni)....

                                e la cattiveria spesso ? data semplicemente da un'erogazione sporca dovuta al fatto che si va ad ottimizzare i valori max di coppia e potenza e le loro curve ai regimi che usano i piloti perdendo e molto nei regimi inferiori...

                                questo significa che quando le prova un amatore che magari va a lavorare nel "gradino" d'erogazione che hanno questi mezzi si caga addosso perch? il motore risponde in maniera completamente differente nell'arco di pochi giri

                                di miracoli nel mondo nei motori nn ne esistono, esistono solo interventi che danno poco x volta (tipo lavorazioni teste da 8cv mai viste su un 1000 moderno) e che costano un sacco, ma che facendo il max possibile goccia su goccia si fa un mare...

                                ps prendete un motore da formula 1 2500, ? il motore + banale del mondo, idem un nascar o una motogp, ma sn talmente curati da avere una potenza specifica mostruosa

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