Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Preparazione motore R1

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #271
    rimaniamo nell'ambito delle discussioni tecniche che nessuno ha in s? il sapere o ? D10 per poter giudicare le altre persone con giudizi di valore in base alle affermazioni e conoscenze tecniche.

    Ripeto,

    prendi due motori uno preparato ed uno stock, con gli stessi cavalli al banco e con la stessa moto esci dalla Bucine, poi dimmi chi arriva prima allo scollino della San Donato.

    La velocit? nel prendere i giri del motore, leggasi accelerazione, ? un terzo parametro di un motore ( oltre a coppia e cavalli ) che un banco prova non rileva.

    Prova a sgasare in folle su un motore preparato e su uno stock e gi? puoi capire.

    Per questo io dico, l'unico vero banco prova ? la pista.

    Cavalli e coppia sono due unit? di misura correlate e misurano l'energia prodotta in unit? di tempo per muovere una massa, ma non la velocit? con cui prender? i giri il motore e con cui accelerer? la moto

    Comment


    • Font Size
      #272
      ti sei dimenticato per? di aggiungere....di tette e cv non ce n'? mai abbastanza

      Comment


      • Font Size
        #273
        Originally posted by feperis View Post
        ti sei dimenticato per? di aggiungere....di tette e cv non ce n'? mai abbastanza
        Ohh questo s? che ? un commeno teNNico !! bravo Fep !!!

        Comment


        • Font Size
          #274
          ok, allora visto che la discussione era mia rilancio con domande pi? semplici...

          R1 05 di serie ALLA ruota quanti cavalli aveva? (non dichiarati dalla casa..ma da esperienza,riviste etc...)

          - scarico completo filtro e YEC quanto possono far guadagnare?

          - camme YEC e guarnizione di testa? (no lavorazione della testa)

          - lavorazione testa?

          tutto in quest'ordine partendo sempre dallo step precedente.... vediamo se cos? andando per passi magari si riescono a trovare dei numeri pi? ragionevoli e condivisi

          Comment


          • Font Size
            #275
            Dunque allo yamaha fest del 2005 c'era il camion DynoJet e faceva le rullate a chi si prenotava.

            Non so quale correzzione ECE/DIN/Supercazzolaprematurata usassero ma ricordo la 05 di lithium dava quasi 155 cv alla ruota (tutta originale o quasi).

            Le r1 04-06 su quel banco stavano tra 152 e 155 (vado a memoria, quindi potrei aver detto minkyate, ogni riferimento a persone luoghi e fatti accaduti ? puramente casuale).

            Comment


            • Font Size
              #276
              Originally posted by feperis View Post
              ti sei dimenticato per? di aggiungere....di tette e cv non ce n'? mai abbastanza
              Bravissimo!!!

              Comment


              • Font Size
                #277
                Allora diciamo che 154-156Cv alla ruota era il valore che pensavo anche io...vediamo se ci sono obiezioni su questo poi avanti con gli altri step...

                Comment


                • Font Size
                  #278
                  Originally posted by abezze View Post
                  rimaniamo nell'ambito delle discussioni tecniche che nessuno ha in s? il sapere o ? D10 per poter giudicare le altre persone con giudizi di valore in base alle affermazioni e conoscenze tecniche.

                  Ripeto,

                  prendi due motori uno preparato ed uno stock, con gli stessi cavalli al banco e con la stessa moto esci dalla Bucine, poi dimmi chi arriva prima allo scollino della San Donato.

                  La velocit? nel prendere i giri del motore, leggasi accelerazione, ? un terzo parametro di un motore ( oltre a coppia e cavalli ) che un banco prova non rileva.

                  Prova a sgasare in folle su un motore preparato e su uno stock e gi? puoi capire.

                  Per questo io dico, l'unico vero banco prova ? la pista.

                  Cavalli e coppia sono due unit? di misura correlate e misurano l'energia prodotta in unit? di tempo per muovere una massa, ma non la velocit? con cui prender? i giri il motore e con cui accelerer? la moto
                  Esatto il discorso non fa una grinza.....anzi la differenza tra cavalli "normali" e cv preparati si sente eccome.....ma non la "senti" al banco ma solo in pista...
                  Io potessi scegliere prenderei sempre un motore con meno cavalli ma preparato che uno con piu cavalli ma originale......questo pero`lo puoi provare solo se vai in pista....

                  Al bar e`ovvio che contano piu i cavalli....

                  Comment


                  • Font Size
                    #279
                    Originally posted by Archimede View Post
                    ok, allora visto che la discussione era mia rilancio con domande pi? semplici...

                    R1 05 di serie ALLA ruota quanti cavalli aveva? (non dichiarati dalla casa..ma da esperienza,riviste etc...)

                    - scarico completo filtro e YEC quanto possono far guadagnare?

                    - camme YEC e guarnizione di testa? (no lavorazione della testa)

                    - lavorazione testa?

                    tutto in quest'ordine partendo sempre dallo step precedente.... vediamo se cos? andando per passi magari si riescono a trovare dei numeri pi? ragionevoli e condivisi
                    - 8 cv

                    - 8 -10 cv

                    - 8 -10 cv

                    Comment


                    • Font Size
                      #280
                      nel senso la prima 8Cv la seconda ALTRI 8 CV e l'ultima irrilevante rispetto alla seconda oppure anche lei ALTRI 8CV ?

                      Comment


                      • Font Size
                        #281
                        Originally posted by Diego84 View Post
                        Esatto il discorso non fa una grinza.....anzi la differenza tra cavalli "normali" e cv preparati si sente eccome.....ma non la "senti" al banco ma solo in pista...
                        Io potessi scegliere prenderei sempre un motore con meno cavalli ma preparato che uno con piu cavalli ma originale......questo pero`lo puoi provare solo se vai in pista....

                        Al bar e`ovvio che contano piu i cavalli....

                        peccato che sui motori preparati ad andare in crisi in fretta ? sempre un banco...
                        il banco dell'albero motore e bronzine... che vanno sostituite spesso.. dalle classiche 30-60 ore di una Honda CR motard fino ad arrivare a motori estremi che fanno solo 600 km tra una revisione completa e l'altra... vedi le Ducati 999 RS ...

                        a quanti ? capitato di prendere paga di motore in pista da una Ducati RS con 15 cavalli in meno al banco alzi la manina...

                        un motore preparato ? una libidine costosa !!!! ma una vera libidine rispetto ad un motore stock !!!
                        Last edited by abezze; 12-01-11, 11:42.

                        Comment


                        • Font Size
                          #282
                          Originally posted by Archimede View Post
                          nel senso la prima 8Cv la seconda ALTRI 8 CV e l'ultima irrilevante rispetto alla seconda oppure anche lei ALTRI 8CV ?
                          8 cv l'una... poi c'? sempre il 3x2 sui cavalli...

                          paghi 3 prendi due per?..

                          perch? la somma non sempre si pu? fare....

                          Comment


                          • Font Size
                            #283
                            ahhh! non credevo che la lavorazione della testa portasse cos? tanto, pensavo fosse pi? un raffinamento da un paio di cavalli e pi? per la "forma" dell'erogazione...

                            in pratica non avevo capito una cippa

                            Comment


                            • Font Size
                              #284
                              Originally posted by abezze View Post
                              rimaniamo nell'ambito delle discussioni tecniche che nessuno ha in s? il sapere o ? D10 per poter giudicare le altre persone con giudizi di valore in base alle affermazioni e conoscenze tecniche.

                              Ripeto,

                              prendi due motori uno preparato ed uno stock, con gli stessi cavalli al banco e con la stessa moto esci dalla Bucine, poi dimmi chi arriva prima allo scollino della San Donato.

                              La velocit? nel prendere i giri del motore, leggasi accelerazione, ? un terzo parametro di un motore ( oltre a coppia e cavalli ) che un banco prova non rileva.

                              Prova a sgasare in folle su un motore preparato e su uno stock e gi? puoi capire.

                              Per questo io dico, l'unico vero banco prova ? la pista.

                              Cavalli e coppia sono due unit? di misura correlate e misurano l'energia prodotta in unit? di tempo per muovere una massa, ma non la velocit? con cui prender? i giri il motore e con cui accelerer? la moto
                              la maggiore velocit? a prendere i giri ? dovuta ad un minore momento d'inerzia degli organi alleggeriti, anche xk? delle minori perdite di potenza dovute ad attriti minori ne tiene conto gi? il banco leggendo maggiori cavalli al pignone o alla ruota...

                              nei motori sstock in cui nn vengono cambiate bielle o pistoni e nn si pu? x regolamento asportare materiale la variazione di momento d'inerzia ? praticamente nulla quindi nn ? vero che prendono i giri + velocemente a parit? di curve di potenza e coppia cn un motore originale...

                              se parliamo di motori sbk il discorso ? diverso, anche xk? esistono un macello di trattamenti superificiali x ridurre l'attrito in maniera imbarazzante che non sono conosciuti neanche da molti preparatori...

                              Comment


                              • Font Size
                                #285
                                [QUOTE=abezze;7004160]8 cv l'una... poi c'? sempre il 3x2 sui cavalli...

                                paghi 3 prendi due per?..

                                perch? la somma non sempre si pu? fare.... [/Q
                                azzo!...........i famosi 24cv.............(3x8=24)
                                su un grafico in eec la mia 06 ha fatto segnare da originale 159,un paio di spicci.detta cos? i conti tornano

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X