Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Parli di quelli originali o dei vari after in lega/carbonio?
Se ti servono i pesi degli originali, ti serve il peso senza dischi, mozzo portacorona, gomme, ecc? I li ho già smontati originali, dovrei solo metterli sulla bilancia.
Cerchio Posteriore Con Corona AFAM e Disco 9.205 Kg
se la corona pesa 300 grammi, il disco pesa 3,1 kg?? c'è qualcosa che non mi quadra...anche solo il portacorona non dovrebbe pesare 2 kg!
cmq devo dire che sono abbastanza leggeri, i corrispettivi in magnesio fuso pesano "solo" un kg in meno circa...e la cosa "impressionante" è che in ogni caso la gomma pesa praticamente quanto il cerchione!!
Cerchio Posteriore Con Corona AFAM e Disco 9.205 Kg
se la corona pesa 300 grammi, il disco pesa 3,1 kg?? c'è qualcosa che non mi quadra...anche solo il portacorona non dovrebbe pesare 2 kg!
cmq devo dire che sono abbastanza leggeri, i corrispettivi in magnesio fuso pesano "solo" un kg in meno circa...e la cosa "impressionante" è che in ogni caso la gomma pesa praticamente quanto il cerchione!!
Non essere precipitoso, ti stai dimenticando il Portacorona.
Il disco posteriore se non ricordo male 980gr.
Ho comprato una bilancia digitale fino a 20Kg x NEONATI vedi quanto sono fuso.
Io ho messo i Marchesini in Magnesio Forgiato da 16.5 alla fine risparmio circa 500Gr, ma si sente tantissimo lo differenza.
Non essere precipitoso, ti stai dimenticando il Portacorona.
Il disco posteriore se non ricordo male 980gr.
Ho comprato una bilancia digitale fino a 20Kg x NEONATI vedi quanto sono fuso.
Io ho messo i Marchesini in Magnesio Forgiato da 16.5 alla fine risparmio circa 500Gr, ma si sente tantissimo lo differenza.
io ho i marvic in magnesio (fuso), ma il portacorona pesa meno di un kg o gi? di li...
mi sembra strano che con i forgiati in magnesio tiri gi? solo mezzo kg...all'anteriore un kg ? assicurato (il mio ? da 3,5" quindi uguale al tuo come misure), e al posteriore dovrebbe essere un kg e mezzo circa...
in sostanza i cerchi originali yamaha sono cosi leggeri che prendere tipo marchesini alluminio magnesio diventa solo una cosa estetica visto in fin dei conti quanto poco togli di peso
Eccomi! Vedo che mi hanno battuto alla grande In effetti meglio cos?, perch? non sarei stato mai pi? preciso di Masterace In pi? ho solo una pesapersone digitale, quindi... poca precisione.
Per quanto riguarda i cerchi confermo che sono leggerissimi, gli originali. Quello che pesa di pi? ? il mozzo portacorona tra corona in acciaio ( ma se vai appunto di ergal e passo 520... ) poi per? ci sono i 6 prigionieri e bulloni in acciaio, il cuscinetto e la boccola in acciaio cementato che pesano un botto, senza togliere la boccola in acciaio cementato del cerchio e i cuscinetti. Anche per me ( a meno di solo-pista ) mettere leghe o carbonio serve a poco. Considerando che poi ? la gomma il pezzo pi? pesante, con un peso non eliminabile....
io ho i marvic in magnesio (fuso), ma il portacorona pesa meno di un kg o gi? di li...
mi sembra strano che con i forgiati in magnesio tiri gi? solo mezzo kg...all'anteriore un kg ? assicurato (il mio ? da 3,5" quindi uguale al tuo come misure), e al posteriore dovrebbe essere un kg e mezzo circa...
Allora anch'io pensavo di tirare gi? molto di + ma poi Bilancia alla mano
Marchesini Magnesio Forgiato 16.5
1) Cerchio Nudo 3.080 Kg quindi abbiamo 1.200Gr di differenza, sembra
2) Gomma Slick da 17 Pirelli 4.020 ma ho pesato + di una gomma e varia di 50Gr
3) Gomma Slick Pirelli da 16.5 - 4.436 Kg
4) Quindi alla fine il 1.200kg ? diventato circa 800gr.
Alla fine ho messo anche i bulloni in Titanio x i dischi ed ? uscito questo:
1) Ruota originale 11.390kg
2) Ruota Marchesini 10.550 Kg alla fine ho risparmiato 840gr, ma se consideri la bulloneria, diciamo che siamo sui 650-700gr di differenza.
Invece sulla Posteriore ho guadagnato circa 1.800kg, 2.600kg se consideri che ho messo anche il disco Braking e bulloneria in titanio.
La cosa Brutta invece ? che l'ho montata ed avevo la forca appena rifatta, e non scorreva, rifatto tutto parto x 3gg al Muggio ho fatto il giro di ricognizione poi la San Donato, e dritto sulla ghiaia ? 2 mesi che ho il gesso al polso e il cerchio anteriore lo devo ricomprare.
Per? guidare con quei cerchi, uno spettacolo era come se avessi un 125 sotto al C..o.
Comment