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Regolazione sospensioni r6 2008

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    #1

    Regolazione sospensioni r6 2008

    Salve,
    scrivo per chiedere informazioni in merito alla regolazione delle sospensioni.
    Ho una r6 2008 da maggio 2009, con 18000 km. Prima avevo una r6 2003 con cui ne ho fatti 26000 senza mai toccare le sospensioni.
    L'anno scorso sembrava andasse tutto bene, ma quest'anno mi sento meno sicuro nella guida, sia in strada che nelle poche uscie fatte in pista.
    Il problema principale ? che non sono sicuro in entrata di curva, la tiro gi? lentamente e piego anche un po' di meno (non ? solo un'impressione: ho fatto dei filmati un board). Mi sembra peggio della precedente che aveva il gommino 120/60 davanti, mentre l'anno scorso la sentivo nettamente pi? stabile.
    A settembre, quando ho cambiato la gomma anteriore il meccanico mi ha detto (senza che gli manifestassi il problema) che gli pareva che avessi la forcella troppo brusca in ritorno e ha stretto un po' le viti del freno in estensione.
    Da allora la situazione ? migliorata o almeno ho questa impressione, ma il problema rimane perch? appena piego e apro la moto ondeggia; non so se sia colpa del monoammortizzatore o della gomma dietro ormai alla fine, ma sento molto le imprefezioni dell'asfalto.
    In pista: - in certe curve la sento muovere dietro (la curva a destra che immette nel rettilineo a Franciacorta e il primo tornantino a destra a Lombardore), pur piegando di meno e girando pi? piano dell'anno scorso.
    - le gomme, soprattutto la posteriore raccolgono molti riccioli, fino a un paio di centimetri dal bordo. Un amico mi ha fatto notare che mentre gli altri consumano le gomme io esco che ne ho pi? di prima. Ho pensato che accelero poco in percorrenza, ma con la moto precedente nonmi succedeva.
    Su strada: - in rettilineo sbacchetta violentemente a ogni buca, anche minima;
    - quando perde aderenza lo fa di colpo; un giorno ho beccato un temporale e ho rischiato veramente grosso, anche andando molto piano. Ha preso i giri come se avessi fatto una sfollata e me la sono ritrovata completamente di traverso;
    - quando prendo delle gobbe in frenata o a velocit? costante mi fa alzare leggermente dalla sella.
    Preciso che non ho mai modificato le regolazioni, proprio per paura di fare casini. A questo punto sono andato a vedere le regolazioni sul libretto
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    e le ho confrontate con una tabella che avevo trovato su In Moto del marzo 2009. Ho cercato altre riviste, per prove pi? recenti, ma non ho trovato nulla.
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    Infine le gomme sono Michelin Power one B. Dietro ha ormai 6300 km, ma il problema c'era anche prima. Su strada le gonfio a 2.4/2.5 e in pista a 2.2 entrambe. Ho provato anche a mettere la posteriore a 1.5 come consigliato dalla Michelin, ma sebbene la sentissi pi? stabile, i tempi sono saliti nettamente.

    Riporto su una tabella i valori letti

    FORCELLA: DA TUTTO CHIUSO
    FONTE | SFILAMENTO | PRECARICO | COMPRESSIONE ALTE VEL. | COMPRESSIONE BASSE VEL. | ESTENSIONE

    Libretto | 11 mm | 3 tacche | 2 scatti | 15 scatti | 20 scatti
    In moto marzo 2009 | 11 mm | 2 tacche | 1 giro e 3/4 | 15 scatti | 19 scatti
    Masterbike - Albacete marzo 2009 | standard | 6 giri | 2 giri | 8 scatti | 12 scatti


    MONOAMMORTIZZATORE: DA TUTTO CHIUSO
    VARIAZIONE ALTEZZA | PRECARICO | COMPRESSIONE ALTE VEL. | COMPRESSIONE BASSE VEL. | ESTENSIONE

    Libretto | 5 tacche | 3 scatti | 16 SCATTI | 16 SCATTI
    In moto marzo 2009 | standard | 4 tacche | 2 giri | 16 scatti | 16 scatti
    Masterbike - Albacete marzo 2009 | standard | 5 tacche | 2 giri | 8 scatti | 9 scatti

    Qualcuno saprebbe dirmi quali regolazioni usa e come si trova? Io ho pensato di chiudere di qualche scatto anche il freno in estensione del mono.

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    #2
    ah guido
    senti a me
    mono e forche revisionate con olio nuovo, relogazione standard, Pirelli sc2 nuove, (2.1 ant 1.9 post a caldo) e prova a girà di passo bono costante.
    Vedrai che le gomme rimangono belle pulite e non si strappano
    io non so dove giri, ma quando cominci a fà dei tempi decenti magari puoi fare regolazioni più efficaci.
    in caso contrario ci perdi la strada di casa

    Ma che te stai a 'nventà, ma che te stai a 'nventà!

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      #3
      Gi? da revisionare? Dopo un anno e mezzo? La moto precedente non aveva mai dato problemi simili in 5 anni.
      Ho provato le Pirelli diablo superbike sc2 una volta a luglio ed era anche peggio. Non riuscivo a piegare e per il resto davano gli stessi problemi.
      Ho visto gente con le gomme che si strappano; a me succede una cosa diversa: raccolgono riccioli dall'asfalto e non solo vicino al bordo.
      I miei tempi non saranno decenti, ma sono peggiorati. Per le regolazioni decenti ho scritto proprio per avere consigli.
      Originally posted by racing70 View Post
      Ma che te stai a 'nvent?, ma che te stai a 'nvent?!
      Va be.... almeno ? una risposta. Pazienza.

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