Salve,
scrivo per chiedere informazioni in merito alla regolazione delle sospensioni.
Ho una r6 2008 da maggio 2009, con 18000 km. Prima avevo una r6 2003 con cui ne ho fatti 26000 senza mai toccare le sospensioni.
L'anno scorso sembrava andasse tutto bene, ma quest'anno mi sento meno sicuro nella guida, sia in strada che nelle poche uscie fatte in pista.
Il problema principale ? che non sono sicuro in entrata di curva, la tiro gi? lentamente e piego anche un po' di meno (non ? solo un'impressione: ho fatto dei filmati un board). Mi sembra peggio della precedente che aveva il gommino 120/60 davanti, mentre l'anno scorso la sentivo nettamente pi? stabile.
A settembre, quando ho cambiato la gomma anteriore il meccanico mi ha detto (senza che gli manifestassi il problema) che gli pareva che avessi la forcella troppo brusca in ritorno e ha stretto un po' le viti del freno in estensione.
Da allora la situazione ? migliorata o almeno ho questa impressione, ma il problema rimane perch? appena piego e apro la moto ondeggia; non so se sia colpa del monoammortizzatore o della gomma dietro ormai alla fine, ma sento molto le imprefezioni dell'asfalto.
In pista: - in certe curve la sento muovere dietro (la curva a destra che immette nel rettilineo a Franciacorta e il primo tornantino a destra a Lombardore), pur piegando di meno e girando pi? piano dell'anno scorso.
- le gomme, soprattutto la posteriore raccolgono molti riccioli, fino a un paio di centimetri dal bordo. Un amico mi ha fatto notare che mentre gli altri consumano le gomme io esco che ne ho pi? di prima. Ho pensato che accelero poco in percorrenza, ma con la moto precedente nonmi succedeva.
Su strada: - in rettilineo sbacchetta violentemente a ogni buca, anche minima;
- quando perde aderenza lo fa di colpo; un giorno ho beccato un temporale e ho rischiato veramente grosso, anche andando molto piano. Ha preso i giri come se avessi fatto una sfollata e me la sono ritrovata completamente di traverso;
- quando prendo delle gobbe in frenata o a velocit? costante mi fa alzare leggermente dalla sella.
Preciso che non ho mai modificato le regolazioni, proprio per paura di fare casini. A questo punto sono andato a vedere le regolazioni sul libretto
e le ho confrontate con una tabella che avevo trovato su In Moto del marzo 2009. Ho cercato altre riviste, per prove pi? recenti, ma non ho trovato nulla.
Infine le gomme sono Michelin Power one B. Dietro ha ormai 6300 km, ma il problema c'era anche prima. Su strada le gonfio a 2.4/2.5 e in pista a 2.2 entrambe. Ho provato anche a mettere la posteriore a 1.5 come consigliato dalla Michelin, ma sebbene la sentissi pi? stabile, i tempi sono saliti nettamente.
Riporto su una tabella i valori letti
FORCELLA: DA TUTTO CHIUSO
FONTE | SFILAMENTO | PRECARICO | COMPRESSIONE ALTE VEL. | COMPRESSIONE BASSE VEL. | ESTENSIONE
Libretto | 11 mm | 3 tacche | 2 scatti | 15 scatti | 20 scatti
In moto marzo 2009 | 11 mm | 2 tacche | 1 giro e 3/4 | 15 scatti | 19 scatti
Masterbike - Albacete marzo 2009 | standard | 6 giri | 2 giri | 8 scatti | 12 scatti
MONOAMMORTIZZATORE: DA TUTTO CHIUSO
VARIAZIONE ALTEZZA | PRECARICO | COMPRESSIONE ALTE VEL. | COMPRESSIONE BASSE VEL. | ESTENSIONE
Libretto | 5 tacche | 3 scatti | 16 SCATTI | 16 SCATTI
In moto marzo 2009 | standard | 4 tacche | 2 giri | 16 scatti | 16 scatti
Masterbike - Albacete marzo 2009 | standard | 5 tacche | 2 giri | 8 scatti | 9 scatti
Qualcuno saprebbe dirmi quali regolazioni usa e come si trova? Io ho pensato di chiudere di qualche scatto anche il freno in estensione del mono.
scrivo per chiedere informazioni in merito alla regolazione delle sospensioni.
Ho una r6 2008 da maggio 2009, con 18000 km. Prima avevo una r6 2003 con cui ne ho fatti 26000 senza mai toccare le sospensioni.
L'anno scorso sembrava andasse tutto bene, ma quest'anno mi sento meno sicuro nella guida, sia in strada che nelle poche uscie fatte in pista.
Il problema principale ? che non sono sicuro in entrata di curva, la tiro gi? lentamente e piego anche un po' di meno (non ? solo un'impressione: ho fatto dei filmati un board). Mi sembra peggio della precedente che aveva il gommino 120/60 davanti, mentre l'anno scorso la sentivo nettamente pi? stabile.
A settembre, quando ho cambiato la gomma anteriore il meccanico mi ha detto (senza che gli manifestassi il problema) che gli pareva che avessi la forcella troppo brusca in ritorno e ha stretto un po' le viti del freno in estensione.
Da allora la situazione ? migliorata o almeno ho questa impressione, ma il problema rimane perch? appena piego e apro la moto ondeggia; non so se sia colpa del monoammortizzatore o della gomma dietro ormai alla fine, ma sento molto le imprefezioni dell'asfalto.
In pista: - in certe curve la sento muovere dietro (la curva a destra che immette nel rettilineo a Franciacorta e il primo tornantino a destra a Lombardore), pur piegando di meno e girando pi? piano dell'anno scorso.
- le gomme, soprattutto la posteriore raccolgono molti riccioli, fino a un paio di centimetri dal bordo. Un amico mi ha fatto notare che mentre gli altri consumano le gomme io esco che ne ho pi? di prima. Ho pensato che accelero poco in percorrenza, ma con la moto precedente nonmi succedeva.
Su strada: - in rettilineo sbacchetta violentemente a ogni buca, anche minima;
- quando perde aderenza lo fa di colpo; un giorno ho beccato un temporale e ho rischiato veramente grosso, anche andando molto piano. Ha preso i giri come se avessi fatto una sfollata e me la sono ritrovata completamente di traverso;
- quando prendo delle gobbe in frenata o a velocit? costante mi fa alzare leggermente dalla sella.
Preciso che non ho mai modificato le regolazioni, proprio per paura di fare casini. A questo punto sono andato a vedere le regolazioni sul libretto
e le ho confrontate con una tabella che avevo trovato su In Moto del marzo 2009. Ho cercato altre riviste, per prove pi? recenti, ma non ho trovato nulla.
Infine le gomme sono Michelin Power one B. Dietro ha ormai 6300 km, ma il problema c'era anche prima. Su strada le gonfio a 2.4/2.5 e in pista a 2.2 entrambe. Ho provato anche a mettere la posteriore a 1.5 come consigliato dalla Michelin, ma sebbene la sentissi pi? stabile, i tempi sono saliti nettamente.
Riporto su una tabella i valori letti
FORCELLA: DA TUTTO CHIUSO
FONTE | SFILAMENTO | PRECARICO | COMPRESSIONE ALTE VEL. | COMPRESSIONE BASSE VEL. | ESTENSIONE
Libretto | 11 mm | 3 tacche | 2 scatti | 15 scatti | 20 scatti
In moto marzo 2009 | 11 mm | 2 tacche | 1 giro e 3/4 | 15 scatti | 19 scatti
Masterbike - Albacete marzo 2009 | standard | 6 giri | 2 giri | 8 scatti | 12 scatti
MONOAMMORTIZZATORE: DA TUTTO CHIUSO
VARIAZIONE ALTEZZA | PRECARICO | COMPRESSIONE ALTE VEL. | COMPRESSIONE BASSE VEL. | ESTENSIONE
Libretto | 5 tacche | 3 scatti | 16 SCATTI | 16 SCATTI
In moto marzo 2009 | standard | 4 tacche | 2 giri | 16 scatti | 16 scatti
Masterbike - Albacete marzo 2009 | standard | 5 tacche | 2 giri | 8 scatti | 9 scatti
Qualcuno saprebbe dirmi quali regolazioni usa e come si trova? Io ho pensato di chiudere di qualche scatto anche il freno in estensione del mono.
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