Originally posted by ciairo
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secondo voi r1-08 vs r1-09
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Originally posted by xsandrox View Postse da quest'anno si vedono meno Yamaha ? per motivi unicamente commerciali: yamaha ha tagliato i ponti con tutti, ufficiali e non e non "conveniva" pi? far correre una moto del genere... che non faccia testo il CIV non lo so, scorso anno avevamo due R1 09 in squadra, so quello che viene fatto sulle moto e ti assicuro che per vederle girare in 1'55 al Mugello non servono molti segreti... solo un eccellente lavoro di manutenzione, revisione e i soliti piccoli grandi accorgimenti che si fanno in stock... e poi tanto manico dei piloti! La moto ? sana e va anche molto forte... se vogliamo disquisire sul gusto del pilota (che pu? dirti mi piace pi? l'altra), ok... per? tempi alla mano, la moto c'? sempre stata...
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Originally posted by xsandrox View Postse da quest'anno si vedono meno Yamaha ? per motivi unicamente commerciali: yamaha ha tagliato i ponti con tutti, ufficiali e non e non "conveniva" pi? far correre una moto del genere... che non faccia testo il CIV non lo so, scorso anno avevamo due R1 09 in squadra, so quello che viene fatto sulle moto e ti assicuro che per vederle girare in 1'55 al Mugello non servono molti segreti... solo un eccellente lavoro di manutenzione, revisione e i soliti piccoli grandi accorgimenti che si fanno in stock... e poi tanto manico dei piloti! La moto ? sana e va anche molto forte... se vogliamo disquisire sul gusto del pilota (che pu? dirti mi piace pi? l'altra), ok... per? tempi alla mano, la moto c'? sempre stata...
Francamente, e vado a naso, la 08 mi ? sembrata ottima in pista, meglio che la 09, anche se la 07 l'ho portata al Mugello mentre la 09 solo 2 ore a Misano che le ho spese per capire il circuito pi? che la moto.
Per? a distanza mi ? sembrata pi? un animale da pista la 08 che la nuova.
Al Mugio ci ho girato sul 2:10/11, cio? gli stessi tempi con cui con il K7 ero impiccato, eppure con la R1 giravo liscio. Se andavo ancora una volta al Mugello, con la 08, pi? convinto, avrei finalmente passato la soglia del 2:10
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Originally posted by Ultrone View PostMah... io le ho avute entrambe. Scannate al limite si su strada che in pista, quindi conosciute abbastanza bene.
Che dire? Su strada senz'altro molto meglio la 09, dove conta il motore che ti fa andare forte anche senza lanciare il motore in zona rossa, e ti fa andare forte con facilit?.
In pista; onestamente non saprei, perch? la 08 l'ho provata al Mugello, mentre la 09 solo a Vairano e Misano, quindi non me la sentirei di dare per vincente una o l'altra.
Veniamo ora ai motori: il primo (08) lo sapete, ? un superquadro. Ho passato l'estate scorsa a cercare di recuperare tiro in basso.
Provenivo da bicilindrici, 1000 K6, 1000 K7, quindi abituato bene, fin troppo, come schiena ai bassi e medi, quindi quando sono salito sulla R1 mi sembrava rotta :eek. Si, non ? tanto per dire, ma ero convinto che avesse qualcosa al motore.
Vabb?, finito il rodaggio ho capito che era proprio il carattere della moto, ma almeno in alto la cavalleria c'era. Su strada ovviamente non ? il massimo come motore.
In pista invece si ? comportata molto bene e ho girato al Muggio sugli stessi tempi del K7, anche se devo dire un filo meglio per via della ciclistica, e un filo meno per via del motore, pareggiando cmq i tempi.
La ciclistica ? meglio la 08. In realt? si assomigliano molto, ma sulla nuova si avverte un p? di pesantezza in pi? in inserimento, specie nei cambi di direzione. Anche nei settaggi si assomigliano molto. Il mondo della 08 ? da buttare, quello della 09 fa pi? onestamente il suo lavoro, quindi la 08 apparentemente cambia pi? radicalmente usando un buon mono e aggeggiando la ciclistica, ma ? per il fatto che la 09 parte gi? meglio.
Ora sui tempi non posso dire granch?, perch? non ho riferimenti sulla stessa pista, quindi direi cazzate, ma molti mi dicono che con la 08 hanno abbassato i tempi e questo mi pare sia direttamente proporzionale alla loro fermezza, ovvero i pi? lenti hanno migliorato di pi? dei veloci.
Ora per avere un quadro preciso ci sarebbe da chiedere a qualcuno che ha fatto la R1 Cup con entrambi i modelli, quindi tante piste uguali in condizioni di preparazione uguale. In questo modo si potrebbe capire in effetti se c'? stato un miglioramento o meno. A naso direi che con la 09 si va un filo pi? forte.
Un'ultima informazione: per andare forte in pista fanno assetti che fanno cagare quanto a piacere di guida. La tendenza ora ? questa (e con la R1 09 ? esasperata). Alzare la moto davanti e abbassare dietro, per avere ridotti trasferimenti di carico, grande trazione, e eccellenti doti in staccata. La moto cos? ? seduta, e diventa un leGno da portare, e si va forte solo se si ? dei piloti. L'amatore perde piacere di guida e va pi? piano, ma orami per andare forte con un mille non si curva pi?: si frena e si accelera fortissimo, la curva ? solo un fastidio.
Non ti dico quei poveri ignoranti che mettono su cartucce e meno del trofeo per andare su strada, ed "inspiegabilmente" si trovano con la moto che non curva, pur avendo speso un paio di mille euri!
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Originally posted by Ultrone View PostSandro, giravano voci che i piloti Yamaha, tempi alla mano, girassero un filo più veloci con la vecchia che con quella nuova. Ti risulta?
Francamente, e vado a naso, la 08 mi è sembrata ottima in pista, meglio che la 09, anche se la 07 l'ho portata al Mugello mentre la 09 solo 2 ore a Misano che le ho spese per capire il circuito più che la moto.
Però a distanza mi è sembrata più un animale da pista la 08 che la nuova.
Al Mugio ci ho girato sul 2:10/11, cioè gli stessi tempi con cui con il K7 ero impiccato, eppure con la R1 giravo liscio. Se andavo ancora una volta al Mugello, con la 08, più convinto, avrei finalmente passato la soglia del 2:10
Quindi la realtà è che lo scorso anno, nella Stock, Ducati esclusa c'erano molte Yamaha R1 a giocarsi le prime posizioni... e questo significa che la moto va (posto che comunque si è girato in 1'55 con entrambe le moto).
Sul fatto che tu possa aver girato meglio dei tuoi parametri con l'R1 08, ahimé non conta nulla... al livello amatori, conta solo il feeling e non la moto in sé... magari con una GSXR 600 K1 ti senti più a tuo agio e puoi girare subito meglio del tuo 2:10... un mio conoscente girava 2:15 con una Z750... poi si è fatto una 1000 K7 e non riusciva a fare lo stesso tempo. Questo perché è talmente lento (anche se poi ci amatori pure più lenti) che al suo livello conta solo il feeling e per nulla la moto che guida. Un pilota, con un GSX-R 1000 K7 originale con specchi e frecce, gira in 1'58 solo con un paio di gomme di mescola!
Noi "umani" contiamo poco o meglio, possiamo parlare sono in relazione alla facilità con la quale possiamo arrivare ai nostri limiti.
Ripeto dunque che una R1 09 probabilmente è una moto che porta più velocemente ai limiti del fermone e che poi può faticare a trovare l'ultimo mezzo secondo... ma da qui a dire che è "più lenta" o "più veloce" in termini di secondi sul giro ce ne passa... meno pippe mentali e più gassss!Last edited by xsandrox; 25-10-10, 19:17.
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Originally posted by Mitoz! View Postio, dopo accurate valutazioni, sono arrivato alla conclusione che l'importante ? prendere la moto che piace di pi?
1) Perch? sei rossista e ti devo dare contro a prescindere!
2) Perch? la moto migliore ? quella con cui si becca pi? gnocca!
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Originally posted by xsandrox View PostParlare di tempi ? molto relativo... perch? se parliamo di giri "al limite" con alla guida ottimi piloti, influiscono anche le condizioni meteo, le gomme, ecc...
Quindi la realt? ? che lo scorso anno, nella Stock, Ducati esclusa c'erano molte Yamaha R1 a giocarsi le prime posizioni... e questo significa che la moto va (posto che comunque si ? girato in 1'55 con entrambe le moto).
Sul fatto che tu possa aver girato meglio dei tuoi parametri con l'R1 08, ahim? non conta nulla... al livello amatori, conta solo il feeling e non la moto in s?... magari con una GSXR 600 K1 ti senti pi? a tuo agio e puoi girare subito meglio del tuo 2:10... un mio conoscente girava 2:15 con una Z750... poi si ? fatto una 1000 K7 e non riusciva a fare lo stesso tempo. Questo perch? ? talmente lento (anche se poi ci amatori pure pi? lenti) che al suo livello conta solo il feeling e per nulla la moto che guida. Un pilota, con un GSX-R 1000 K7 originale con specchi e frecce, gira in 1'58 solo con un paio di gomme di mescola!
Noi "umani" contiamo poco o meglio, possiamo parlare sono in relazione alla facilit? con la quale possiamo arrivare ai nostri limiti.
Ripeto dunque che una R1 09 probabilmente ? una moto che porta pi? velocemente ai limiti del fermone e che poi pu? faticare a trovare l'ultimo mezzo secondo... ma da qui a dire che ? "pi? lenta" o "pi? veloce" in termini di secondi sul giro ce ne passa... meno pippe mentali e pi? gassss!
Loro sono forti con qualsiasi moto, noi siamo scarsi con qualsiasi moto... l'equazione fila!
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Originally posted by totomiglia View Postconosco alcuni piloti tra cui zerbo,tricomi,patan?,mancuso,due di loro hanno fatto la r1 cup con la yamaha r1 08 e con la 09,le loro impressioni sono state deludenti rispetto alla 09,anche perch? rispetto alla 08 in tutti i circuiti hanno perso qualche secondo,parlando con patan? al mugello durante la gara del 28,29 agosto lamentava parecchi problemi di settaggio di sospensioni, neanche l'ingresso in curva era paragonabile alla 08.si la 09 esce dalle curve con un p? pi? di trazione ma poi paga in allungo,e al muggio si nota, diceva che con la 09 ancora non aveva trovato quel feeling che da subito aveva trovato con la 08 sicuramente pi? facile e intuitiva,chiaramente sostituendo il mono posteriore(l'originale ? incomprensibile)in effetti noi amanti della yamaha r1 (io ho posseduto 6 r1 a partire dalla prima nel 98 a finire adesso con una 07 e una 08) siamo rimasti un p? delusi dalla 09 per le sue forme obese aveva perso quel suo aspetto aggressivo e accattivante,ma comunque adesso gi? con gli scarichi akrapovic ? molto migliorata,quindi spero,da yamachista che il progetto futuro r1 ci sbalordisca in positivo.
Cmq, nel mio piccolo, anch'io ho sperimentato un ingresso in curva decisamente meno lesto e un casino immane nel trovare quel setting valido, che invece con la 08 ci metti 2 secondi a trovare.
Con la 08 basta un mono after, 2 mm di interasse in pi? rispetto all'originale, levare gli stop idraulici alla forcella, e la moto ? perfetta con una godibilit? di guida notevolissima. L'unico neo ? il motore troppo moscio ai bassi e medi.
Pensate che nemmeno con scarico libero Akra, filtro e YEC si riesce a tenere testa ad un K7 originale...
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Originally posted by Ultrone View PostAddirittura qualche secondo? Mi pare esagerato.
Cmq, nel mio piccolo, anch'io ho sperimentato un ingresso in curva decisamente meno lesto e un casino immane nel trovare quel setting valido, che invece con la 08 ci metti 2 secondi a trovare.
Con la 08 basta un mono after, 2 mm di interasse in pi? rispetto all'originale, levare gli stop idraulici alla forcella, e la moto ? perfetta con una godibilit? di guida notevolissima. L'unico neo ? il motore troppo moscio ai bassi e medi.
Pensate che nemmeno con scarico libero Akra, filtro e YEC si riesce a tenere testa ad un K7 originale...
perch? tu non avevi Akra, vero?!
Comunque con quella configurazione eravamo alla pari (vs. K7 con solo terminali+db-killer, catalizzatore montato)
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Originally posted by ciairo View PostMa tu davvero giudichi una moto facendo sti calcoli? Insomma, a sto punto fatti una kawa 1000 perch? t'assicuro che nero su bianco le batte tutte...
...poi il fatto che non metti l'anteriore a terra sono dettagli
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Originally posted by pelison View Postdopo questa affermazione DOVREI dedurre che mi stai prendendo in giro
perch? tu non avevi Akra, vero?!
Comunque con quella configurazione eravamo alla pari (vs. K7 con solo terminali+db-killer, catalizzatore montato)
Cmq la Motopotente ? la Motopotente, e se la chiamano cos? ci sar? una raGGione! Poi se parliamo di ciclistica i risultati si invertono, ma il motore del K7 non si tocca!
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Originally posted by Ultrone View PostNon condivido
1) Perch? sei rossista e ti devo dare contro a prescindere!
2) Perch? la moto migliore ? quella con cui si becca pi? gnocca!
1) Perch? non sono rossista!
2) Perch? la moto migliore ? quella che ti eccita come una gnocca e che ti fa divertire come la peggio ninfomane
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Originally posted by Ultrone View PostScusa me perch? parlare per sigle di telaio e non per R1 07 o R1 09? Troppa fatica o per fare il IO-so-voi-non-sapete?:rissetta:
per esempio se ti dicono ho una 07(immatricolata 07)
poi si scopre che ? una 06 immatricolata + tardi...a volte dopo + di un anno
diciamo che ? un sistema semplice per andare sul sicuro specialmente per chi non ne mangia
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