io attenderei l evoluzione della 09.....meno peso, piu cv e la prenderei ad occhi chiusi
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secondo voi r1-08 vs r1-09
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Mah... io le ho avute entrambe. Scannate al limite si su strada che in pista, quindi conosciute abbastanza bene.
Che dire? Su strada senz'altro molto meglio la 09, dove conta il motore che ti fa andare forte anche senza lanciare il motore in zona rossa, e ti fa andare forte con facilità.
In pista; onestamente non saprei, perchè la 08 l'ho provata al Mugello, mentre la 09 solo a Vairano e Misano, quindi non me la sentirei di dare per vincente una o l'altra.
Veniamo ora ai motori: il primo (08) lo sapete, è un superquadro. Ho passato l'estate scorsa a cercare di recuperare tiro in basso.
Provenivo da bicilindrici, 1000 K6, 1000 K7, quindi abituato bene, fin troppo, come schiena ai bassi e medi, quindi quando sono salito sulla R1 mi sembrava rotta :eek. Si, non è tanto per dire, ma ero convinto che avesse qualcosa al motore.
Vabbè, finito il rodaggio ho capito che era proprio il carattere della moto, ma almeno in alto la cavalleria c'era. Su strada ovviamente non è il massimo come motore.
In pista invece si è comportata molto bene e ho girato al Mugio sugli stessi tempi del K7, anche se devo dire un filo meglio per via della ciclistica, e un filo meno per via del motore, pareggiando cmq i tempi.
La ciclistica è meglio la 08. In realtà si assomigliano molto, ma sulla nuova si avverte un pò di pesantezza in più in inserimento, specie nei cambi di direzione. Anche nei settaggi si assomigliano molto. Il mono della 08 è da buttare, quello della 09 fa più onestamente il suo lavoro, quindi la 08 apparentemente cambia più radicalmente usando un buon mono e aggeggiando la ciclistica, ma è per il fatto che la 09 parte già meglio.
Ora sui tempi non posso dire granchè, perchè non ho riferimenti sulla stessa pista, quindi direi cazzate, ma molti mi dicono che con la 08 hanno abbassato i tempi e questo mi pare sia direttamente proporzionale alla loro fermezza, ovvero i più lenti hanno migliorato di più dei veloci.
Ora per avere un quadro preciso ci sarebbe da chiedere a qualcuno che ha fatto la R1 Cup con entrambi i modelli, quindi tante piste uguali in condizioni di preparazione uguale. In questo modo si potrebbe capire in effetti se c'è stato un miglioramento o meno. A naso direi che con la 09 si va un filo più forte.
Un'ultima informazione: per andare forte in pista fanno assetti che fanno cagare quanto a piacere di guida. La tendenza ora è questa (e con la R1 09 è esasperata). Alzare la moto davanti e abbassare dietro, per avere ridotti trasferimenti di carico, grande trazione, e eccellenti doti in staccata. La moto così è seduta, e diventa un leGGno da portare, e si va forte solo se si è dei piloti. L'amatore perde piacere di guida e va più piano, ma orami per andare forte con un mille non si curva più: si frena e si accelera fortissimo, la curva è solo un fastidio.
Non ti dico quei poveri ignoranti che mettono su cartucce e mono del trofeo per andare su strada, ed "inspiegabilmente" si trovano con la moto che non curva, pur avendo speso un paio di mille euri!
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Ragazzi, lasciate perdere CIV e Mondiale. NOn fanno assolutamente testo. Per avere un'idea realistica del potenziale di una moto vanno visti i vari trofei. Per farvi un esempio, se nelle prime 15 posizioni di qualsiasi trofero nella 600 ci sono almeno 10 R6, quello significa che l'R6 va, ma se nel mondiale stock il grande Badovini vince a mani basse con la BMW e poi la stessa moto praticamente NON esiste nei trofei vuol dire che quella moto di base NON va !!!
L'R1 09 è sparita dalle classifiche Open dei vari trofei, fino al 2008 pareva pure li un mezzo monomarca R1 e GSXR
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Originally posted by ciairo View PostRagazzi, lasciate perdere CIV e Mondiale. NOn fanno assolutamente testo. Per avere un'idea realistica del potenziale di una moto vanno visti i vari trofei. Per farvi un esempio, se nelle prime 15 posizioni di qualsiasi trofero nella 600 ci sono almeno 10 R6, quello significa che l'R6 va, ma se nel mondiale stock il grande Badovini vince a mani basse con la BMW e poi la stessa moto praticamente NON esiste nei trofei vuol dire che quella moto di base NON va !!!
L'R1 09 ? sparita dalle classifiche Open dei vari trofei, fino al 2008 pareva pure li un mezzo monomarca R1 e GSXR
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ti posso solo quotare alla grande
Originally posted by Tannino View PostL'ho provata a Misano in configurazione originale a confronto con la mia 2005 configurazione originale, con sospensioni appena revisionate. Beh dopo esser sceso ho pensato, bella moto, ma non un salto tecnologico-prestazionale tale da giustificare un cambio con la mia. Penso che il salto tra le FZR e le R Series sia stato il vero salto generazionale. Ora sono solo affinamenti. Toh, la 2004-2006 per l'adozione dell'airbox in pressione, forse ? stato un ulteriore step raggiunto.
Aspetter? ancora qualche anno, ma la mia 2005 per ora non la cambio. Con una STM un po' di gap con le successive versioni diciamo che ? stato "tamponato." Poi leggo in giro che le '04-'06 sono leggermente pi? "magrette" delle successive...
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la soluzione
Originally posted by Tannino View PostIo non parlo della '07-'08 solo perch? sono 4 anni che ho la mia 2005, altrimenti se venissi da qualche vecchi modello e dopo aver provata la '09-'10, piuttosto che spendere quasi 20k euro per upgradarmi, avrei optato per una ottima 2008 nuova, che essendo ancora in rimanenze di magazzino, te le lanciano a 10k euro... forse anche meno se ci sai fare.
E con questo non voglio dire che le '07-'08 siano catenacci, azz!! Anzi!! Hanno lo stesso identico know-how tecnico ciclistico, a parte twin-pulse e mappature... ma basta una Rapid o PC e hai tutto quello ( anche pi? e per molti spiccioli meno ) che la nuova R1 ti da. Hai voglia a spendere 7 euro in accessori su una 08 ( e sai che missile - che tra l'altro gi? ? ) a 10k euro piuttosto che 17k su una '10.....
Poi a me la 2009 2010 piace, a differenza di molti. Molto piccola ( corta ) e l'ho trovata maneggevole. Non ho sentito differenze e peso maggiore ( o distribuito male ) rispetto alla mia 2005. Ho trovato subito feeling ( importantissimo in pista ) e per la prima volta ho sentito l'antisaltellamento in azione. Wow!
Ma la spesa secondo me non vale l'impresa. Quasi 35 milioni del vecchio conio ( come dice Bonolis ) per una moto, so' popo troppi. Ho pensato anche a un usato come feci per la 2005... Ma per ora mi tengo la mia.
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Originally posted by yamahamania View Posttest confronto rn12 rn19.la nuova beve solo di pi? e si sa incazzare meno della vecchia.ha du cv in pi? ma anche 5kg e oltretutto anche un catalizzatore a 3 vie che porta via molto.la rn22 come velocit? di punta non ? il massimo ma ? ciclisticamente e tecnologicamente meglio della 07.gli unici "difetti"(perch? tanto volendo il pelo lo si trova)sono i consumi e l ammortizzatore di sterzo original?(potrebbe essere meglio)
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sigle identificazione yamaha
Originally posted by Ultrone View PostScusa ma rn12, rn19, rn33; che sigle sono?
rn19 ? la 07-08
rn22 ? l ultima
le sigle identificazione sono prese dei numeri telaio(quindi numeri di serie)
la rn12 fino al 2005 era jyarn1260000....(j sta per japan, y sta per yamaha, rn racing number...ecc)
dal 2006 invece ad esempio jyarn129
questo per quanto riguarda yamaha ad esempio
i numeri di tekaio e motore corrispondono in genere
per la rn 12 hanno preso come riferimento i kw:126 fino al 2005
129 dal 2006
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Originally posted by ciairo View PostNon mi fraintendere, ma ti manca la migliore R1 di sempre ad oggi. Ovvio che se paragoni la ciclistica della 09 alla 05 ti sembrano simili e quasi la 09 pare pi? agile, cos? come il motore. Prova una 08 e poi mi fai un fischio. Ciclisticamente una lama, motore infinito, aerodinamica al top, estetica da sbavo
confrontarla con la nuova non ? una grande idea
disposto a spendere qualche soldino opterei per lo + per una sp e la farei preparare(le trovi seminuove5tkm a 10m? e lei fai preparare)
il modello di serie beve meno della 07 ? pi? leggera e ignorante come erogazione e senza cat a 3 vie,per non parlare della velocit? di punta(nessuno mi venga a dire che 179cv nominali su177kg con kat a 3 vie sono meglio di 175cv nominali su 172kg senza cat a 3 vie).la sp ha gi? frizione anti-hopping componenti ?hlins cerchi marchesini
con 10000? non la prendi una 07 acchittata con pochi km
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Originally posted by yamahamania View Postrn 12 é la 04-06
rn19 é la 07-08
rn22 é l ultima
le sigle identificazione sono prese dei numeri telaio(quindi numeri di serie)
la rn12 fino al 2005 era jyarn1260000....(j sta per japan, y sta per yamaha, rn racing number...ecc)
dal 2006 invece ad esempio jyarn129
questo per quanto riguarda yamaha ad esempio
i numeri di tekaio e motore corrispondono in genere
per la rn 12 hanno preso come riferimento i kw:126 fino al 2005
129 dal 2006Last edited by Ultrone; 25-10-10, 15:49.
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Il discorso non ? cos? facile... per eperienze e devo dirvi molte di piloti e amatori (veloce e lenti), sono arrivato alla conclusione che l'R1 09 NON mette d'accordo solo i piloti molto veloci. In questo caso c'? chi si lamenta per il motore, meno per l'agilit? (l? ? tutta questione di assetto).
Dall'amatore veloce o pilota lento (diciamo dal 2:05 in su al Mugello), la maggioranza la preferisce: moto pi? facile, gestione gas semplicissima, trazione notevole che d? grande sicurezza... in una parola girano pi? forte.
Conosco poi anche qualcuno che gira discretamente (tipo 2:00) che preferisce l'R1 09 anche rispetto a moto in teoria pi? quotate (come il CBR 1000 08-10).
Insomma, la moto ? "particolare" rispetto ad altre... significa che pu? piacere oppure no ma sicuramente pu? essere veloce (c'? chi ci gira fortissimo in STOCK mondiale e CIV) e rende la vita pi? semplice al "non pilota".
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Originally posted by yamahamania View Postpurtroppo é discutibile
confrontarla con la nuova non é una grande idea
disposto a spendere qualche soldino opterei per lo + per una sp e la farei preparare(le trovi seminuove5tkm a 10m€ e lei fai preparare)
il modello di serie beve meno della 07 é piú leggera e ignorante come erogazione e senza cat a 3 vie,per non parlare della velocitá di punta(nessuno mi venga a dire che 179cv nominali su177kg con kat a 3 vie sono meglio di 175cv nominali su 172kg senza cat a 3 vie).la sp ha giá frizione anti-hopping componenti öhlins cerchi marchesini
con 10000€ non la prendi una 07 acchittata con pochi km
...poi il fatto che non metti l'anteriore a terra sono dettagliLast edited by ciairo; 25-10-10, 17:50.
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