Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Report Magione E CONSIGLI R1 06 GOMME DUNLOP 211 GP

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Report Magione E CONSIGLI R1 06 GOMME DUNLOP 211 GP

    Ieri sono stato a magione e ho provato per la prima volta le dunlop 211gp.
    Sono partito senza toccare niente dell'assetto precedente che a mio vedere andava benino con le pirelli.
    Mi sono accorto pero' che la moto non si comportava bene, appena sono entrato nei primi due giri la moto mi e' scivolata un paio di volte sull'anteriore, per fortuna sono rimasto in piedi, ho pensato che le gomme nonostante le termocoperte non fossero state in temperatura, sono rientrato e ho controllato anche la pressione(che era 2.2 anteriore 1.5 posteriore a caldo).
    Sono rientrato, ma il feeling era un po' compromesso, dopo qualche giro di test ho iniziato a tirare e mi sono accorto che la moto non scivolava piu', ma era molto difficile da guidare, andava guidata di forza ed ho avuto la sensazione che allargasse le traiettorie, ho tirato 3 giri e con molta fatica ho fatto un tempo accettabile ma ancora molto lontano dal mio best.
    Sono rientrato e ho ammorbidito un po' l'idraulica in compressione sul posteriore, ho diminuito la pressione a 1.4 sul post e la ho aumentata a 2.3 sull'anteriore.
    A questo punto dopo un paio di giri ho provato a tirare e la moto mi sembrava un po' migliorata, ho tolto piu' di un secondo, ma lo sforzo nella guida mi pareva sempre notevole.
    Altra cosa, con l'ammortizzatore di sterzo settato come il mio standard, la moto in rettilineo tendeva a sbacchettare, lo ho strinto di 2 clik ed il fenomeno e' quasi sparito.
    Non sono espertissimo di assetti, ma so che queste gomme vanno molto bene ma la moto deve essere sistemata bene come assetto e pressione gomme.
    Quindi datemi delle dritte, ieri non sono riuscito a girare come avrei voluto...
    non sono velocissimo ma vorrei fare meglio del 1.21.1 fatto ieri, visto che con le pirelli (posteriore finita) la volta precedente avevo fatto 1.20.8 !!!!
    grazie a tutti per le eventuali dritte....
    ciao
    Last edited by 2102; 27-09-10, 10:45.

  • Font Size
    #2
    dai un occhio a questa discussione. a pagina 2 ci sono dei consigli sul setting per la mia r1 04 che sto utilizzando e mi trovo benissimo. ho settato precarico e idrauliche come mi ? stato consigliato, l'unica cosa che non ho messo ? lo spessore per lazare il mono perch? mi sono trovato bene con le altezze originali

    Comment


    • Font Size
      #3
      premesso che non ho mai usato Dunlop, la cosa principale da fare è ripristinare le altezze.
      Le dunlop hanno una circonferenza maggiore e di solito si abbassa il posteriore.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by chef View Post
        premesso che non ho mai usato Dunlop, la cosa principale da fare ? ripristinare le altezze.
        Le dunlop hanno una circonferenza maggiore e di solito si abbassa il posteriore.
        questo ? uno dei motivi per cui ho evitato di alzarlo di 3 mm come mi era stato consigliato

        Comment


        • Font Size
          #5
          dipende tutto dalle quote che hai adesso con dunlop....queste rispetto a pirelli metzeler lavorano con delle pressioni molto inferiori,quindi anche a caldo se non tocchi niente come assetto ti trovi la r1 chopper...

          il fatto che anche in rettilineo ti sbacchetta ? una ulteriore conferma che la tua moto con dunlop ? troppo seduta dietro,infatti dici anche che oltre ad esserti scappata un paio di volte davanti, ? anche dura da guidare.

          ha ragione chef a dirti che il rotolamento ? maggiore, ma ? la pressione che ti frega poi in altezza....non s? se la tua moto ? solo pista o la puoi provare anche in strada,ma come primo tentativo senza toccare altro gli darei un +3mm di interasse al mono, o uno spessore, e sentirei che effetto ti f?.

          quello della maneggevolezza da camion in pista,e NON su strada,? lo stesso problema che affligge anche la mia moto....da i 2.1\2.2 in strada ai 2.1\1.6 entrambi a freddo c'? una bella differenza che rimane anche a caldo.

          ? l'uso misto strada\ pista che incasina di pi? le cose....chi f? un uso o l'uno o l'altro ? pi? facilitato nella ricerca del setting in funzione della marca di gomme utilizzate.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ora leggo il post e poi vi dico se sono riuscito a capire qualcosa....
            se qualcuno sa ancora altre info le di scriva !!!
            grazie

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by 5valvole View Post
              dipende tutto dalle quote che hai adesso con dunlop....queste rispetto a pirelli metzeler lavorano con delle pressioni molto inferiori,quindi anche a caldo se non tocchi niente come assetto ti trovi la r1 chopper...

              il fatto che anche in rettilineo ti sbacchetta ? una ulteriore conferma che la tua moto con dunlop ? troppo seduta dietro,infatti dici anche che oltre ad esserti scappata un paio di volte davanti, ? anche dura da guidare.

              ha ragione chef a dirti che il rotolamento ? maggiore, ma ? la pressione che ti frega poi in altezza....non s? se la tua moto ? solo pista o la puoi provare anche in strada,ma come primo tentativo senza toccare altro gli darei un +3mm di interasse al mono, o uno spessore, e sentirei che effetto ti f?.

              quello della maneggevolezza da camion in pista,e NON su strada,? lo stesso problema che affligge anche la mia moto....da i 2.1\2.2 in strada ai 2.1\1.6 entrambi a freddo c'? una bella differenza che rimane anche a caldo.

              ? l'uso misto strada\ pista che incasina di pi? le cose....chi f? un uso o l'uno o l'altro ? pi? facilitato nella ricerca del setting in funzione della marca di gomme utilizzate.
              Hai ragione, ma siccome io su strada al momento non la uso la potrei settare al meglio per uso pista.
              Mi sembra di capire che a causa della pressione bassa alla quale lavora la gomma, si abbassa notevolmente il posteriore causando quanto detto.
              Quindi si dovrebbe alzare il dietro di circa 3 mm. secondo te???

              Comment


              • Font Size
                #8
                secondo me si....perch? davanti con una pressione 2,1 a freddo non rimane bassa....anzi,scaldando...ti alza ulteriormente l'avantreno.... al posteriore che gi? parte con una pressione molto bassa,scaldandosi,recupera un p?,ma la moto rimarr? sempre sbilanciata verso il retrotreno,anche se hai un \55.....leggendo le tue impressioni ti suggerisco almeno un +3 per recuperare maneggevolezza...altrimenti prova prima un +2...ma in ogni caso "credo" che il problema nasca tutto da l?....variare l'interasse del mono non ? propio un lavoro da 5 min. sopratutto quando si ? in pista....aver potuto fare un piccolo test in strada ti avrebbe fatto capire se ? la strada giusta.

                in seguito,dai un occhiata alle idrauliche....dunlop a causa delle carcasse rigide, gradiscono regolazioni un p? pi? aperte rispetto a pirelli\metzeler.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Infatti aprendo leggermente il posteriore 3 clik mi sembrava un po' migliorata, per alzare il dietro siccome ho un mono wp penso che si debba toglierlo di sotto e variare l'intarasse che sicuramente e' regolabile.
                  Comunque e' una rogna, in quanto se dopo uno volesse rimontare pirelli il lavoro ricomincia .....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    alcuni mettono una rondella tagliata fra l'attacco superiore del mono e il mono stesso....io per? non l'ho mai fatto....mi lascia perplesso il fatto che anche dopo che ho riserrato il tutto si possa sfilare....certo che si farebbe molto presto....alzi il serbatoio,allenti il bullone del mono, quel tanto che basta per far entrare la rondella tagliata...e taaac...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Non e' una cattiva idea, ma anche a me non sembra il massimo a livello meccanico !!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by 5valvole View Post
                        alcuni mettono una rondella tagliata fra l'attacco superiore del mono e il mono stesso....io per? non l'ho mai fatto....mi lascia perplesso il fatto che anche dopo che ho riserrato il tutto si possa sfilare....certo che si farebbe molto presto....alzi il serbatoio,allenti il bullone del mono, quel tanto che basta per far entrare la rondella tagliata...e taaac...
                        anche a me hanno detto di fare cos? visto che ho mono originale e non si pu? variare l'altezza. cmq anche se lavorano con pressioni minori le dunlop avendo una carcassa + rigida a 1,4 bar si deformano come le pirelli gonfiate a 2 bar quindi le altezze non dovrebbero variare. in + se dietro monti la 200/55 penso che il posteriore si alzi un pochino rispetto a pirelli

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Ho scoperto, ma devo verificare di persona anche se la fonte e' affidabile che esiste anche un'alto fattore da tenere in considerazione, infatti il diametro dell'anteriore della dunlop sembra sia superiore a quello della pirelli di diversi mm, questo spiega il fatto dello sbacchettamento in dirittura nella fase di accellerazione, infatti la moto se cosi' e si siede troppo.
                          Occorre quindi o alzare il post o sfilare le forcelle..... e la cosa si complica sempre di più !!!!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            pu? darsi....di questo per? non me ne sono accorto perch? abitualmente tengo le forcelle sfilate di 5mm.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Probabilmente avendole sfilate di 5 mm. ti trovi bene in quanto come quote ritorni ad un valore molto simile a quello che da la casa.
                              Io invece ho solo 1 mm. di sfilamento e quindi mi trovo con l'avantreno troppo alto.
                              Penso che pero' nel mio caso forse sia meglio alzare 2-3 mm. il posteriore.
                              Ora ci sto studiando......

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X