Cari amici yamahisti avrei da porvi un problema che neanche io h? capito. Io h? l R1 2004 con terminal arrow titanio omologati coi tappi levati, scatalizzatore arrow, filtro aria bmc( non race) e centralina powercommander usb mappata su banco prova, alla moto? stata levata la flessioncina ai 7000 e ora ? stata messa a punto ed ? godibilissima. Al banco h? dato 128 cavalli reali con gomma sul rullo a terra. Un mio amico stessa moto per? con completo collettore, scatalizzatore e terminali in carbonio ( non omologati ) della AJKO (ditta romana di marmitte) pi? centralina usb power commander e stesso banco prova h? dato quasi 10 cavalli di pi?.Ora o la mia ? un cesso o la sua ? una bestia (la sua ? quella numerata).Ho provato con lui in accellerazione in marcia 2- 3- 4 egli st? avanti di 2-3 metri, dopo mi passa in allungo di circa 20-25 metri ( io monto un corona di un dente in pi?, di 46 ).A me se la mia v? di pi? o meno e se h? qualche cavallo meno non mi importa niente ,ma che ci sia un divario di circa 10 cavalli ? strano. Anche il me ccanico gli h? detto che h? tanti cavalli in confronto ad altre.Il suo banco prova d? i cavalli effettivi alla ruota su rullo( praticamente quelli che si scaricano a terra) il mecca mi h? spiegato cosi, parole sue,? autorizzato powercommander.Forse la mia ha bisogno dei collettori per essere pi? libera ,o le arrow non rendono niente, oppure come si dice ? un moto non indovinata,per? v? molto meglio che d? originale.Se qualcuno h? fatto delle prove con completo arrow e/o solamente terminali,me lo faccia sapere.Attendo chiarimenti che non fanno mai male a nessuno e grazie di tutto a tutti.
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128cv al rullo?!ancora con sta storia del rullo,cos'? la nuova moda per provar le moto?i cv veri che si scaricherebbero a terra?non san pi? che inventare...
cmq mi sembran un po' troppo pochi 128cv!!
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Sarebbero pochi anche 138, il fatto ? che il numero di cavalli di potenza max da solo ? un dato che dice poco o niente...
Un bel grafico e sapere se i valori sono riferiti alla ruota con banco inerziale o di che altro tipo, e con che fattore di correzione applicato CE/DIN , PS..
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posta la rullata se riesci
e guardati anche questo post http://www.daidegasforum.com/viewtopic.php?t=38786
e questo http://www.daidegasforum.com/viewtopic.php?t=38785
comunque 128cv al rullo dovrebbero essere circa 144 alla ruota ...mi sembrano un po' pochino davvero per le cosette che hai su...l'arrow magari non ti da davvero 'na cippa, ma filtro e rimappatura qualcosina dovrebbero pur dartelo...hai gli stessi cavalli della 04 del mio amico con 2500km, verginella ed originale ...
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Originally posted by abezzeSarebbero pochi anche 138, il fatto ? che il numero di cavalli di potenza max da solo ? un dato che dice poco o niente...
Un bel grafico e sapere se i valori sono riferiti alla ruota con banco inerziale o di che altro tipo, e con che fattore di correzione applicato CE/DIN , PS..
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Smanettonazzo
- Jul 2003
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- Pasticcere
- non so quale scegliere quando apro il garage
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levatemi una curiosit?.
ma al rullo si intende con moto sopra un banco con gomma posteriore che appoggia su questo rullo???
se ? cosi io l'anno scorso avevo "rullato" la mia r1 2000 su un banco come questo e dava 137,8cv da originale,se in garage trovo il grafico ve lo faccio vedere!!!
hai preso una moto "importata"???
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Duecentocinquanta
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- Napoli e Perugia
- E-commerce special parts,praticante notaio...
- Ducati 1098 EVO
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Troppo pochi cavalli ? impossibile
O ? immatricolata o ? nata male......
Vai a fondo a questa storia perch? ? un peccato se ti serve una mano ti procuro io un banco attendibile.
Ciao
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Caro Anotherway stamattina sono andato dal meccanico per sentire di questa storia e mi ha fatto vedere dei grafici di r1 2004 normali e ci so alcuni di r1 2004 che hanno massimo 120-122 cavalli ,quindi io di regola sarei nella norma. Ora il suo banco prova h? il rullo pari pavimento e sotto il rullo c? il motore del rullo che poi frena la moto,sopra h? 2 tubi con 2 motori per la mandata dell aria nell airbox e poi ? attaccato a computer e stampante,? fatto cosi. Non chiedetemi che razza ? perch? non lo s?.La moto non sembra d importazione o che abbia qualche problema, ? circa 20 anni che mi servo da lui e h? sempre odiato le moto d importazione ,c? fiducia. Ho provato anche in accellerazione con una 2003 (io moto di serie)lui aveva akrapovich evolution completo,filtro aria e centralina powercommander 3r e fino alla 4 marcia si era appaiati poi 5-6 non c? stato paragone, quindi la moto mi sembra a posto. Per postare il grafico non s? come fare ,se qualcuno mi d? l email lo spedisco a lui e lo posta lui, cosi si vede se ci si leva le gambe e mi dite come funziona questo banco prova. GRAZIE
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Originally posted by mikifromflorenceLa tua moto sembra a posto dalle prove ke hai fatto quindi il problema ? nella taratura del banco...
... d? al tuo meccanico di darsi una svegliata!!!
a volte accanirsi a cercare il bel numero nn serve a nulla
l'importante ? ke la moto vada bene e sia regolare senza buki
poi se vuoi veder scritto 160 cv scrivilo tu a biro
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Il problema di tutto sta nella misurazione dei cv al "RULLO",ma che vuol dire?
I cv son stati sempre misurati o al pignone o alla ruota,e poi vengono calcolati i cv all'albero.
Di solito, a parit? di fattori di correzione,vi ? una differenza di 5/7 cv tra i cv misurati al pignone e quelli misurati alla ruota(sempre a parit? di fattori di correzione,e stesso "tipo"di cv).
Ora salta fuori questo nuovo modo di misurare i cv alla ruota,che sarebbero quelli realmente scaricati a terra,solo che i cv al rullo sono un bel 10% in meno di quelli che normalmente vengono misurati alla ruota!!
Mi piacerebbe che qualcuno che veramente ne capisce mi spiegasse questo metodo di misurazione!!
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t?l chi...R1 03 completamente originale...142hp (140,5cv) all'albero...130hp (128,7cv) alla ruota
come si pu? notare esistono cavalli al rullo, alla ruota, al pignone e all'albero...normalmente solo quelli alla ruota e all'albero vengono dichiarati, non certo quelli al rullo o quelli al pignone...chi lo fa vuole solo fare il figo secondo me...il mecca di r1gass secondo me non deve svegliarsi...deve solo tirarsela un po' meno
r1gass...mandami pure una mail col grafico che te lo posto io
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Per me deve svegliarsi invece!!!
Dare ai propri clienti un numero ke non ? raffrontabile con nessuna cartella stampa o dato diffuso sul mezzo ke senso ha???
Non ? ke non sa calcolarsi il fattore di correzione???
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Bel grafico Feperis,ma cmq non continua a tornarmi a che diavolo serve calcolare i cv al rullo,e soprattutto che mi devono significare!!
I cv alla ruota sono quelli che il mezzo scarica a terra e quelli al pignone hanno un senso su quei banchi che hanno il collegamento diretto tramite catena al pignone,mentre (come nel tuo caso) sono ricavati dalla misurazione fatta alla ruota(cos? come i cv calcolati all'albero) e non hanno pi? di tanto senso!!
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