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Cambiare senza usare la frizione...roba da "nerd" o da "ciula" !?

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    #1

    Cambiare senza usare la frizione...roba da "nerd" o da "ciula" !?

    Nico racconta:

    Ero un giovane motociclista fresco di patente e molto motivato, ma del tutto impreparato, quando acquistai la prima vera moto: una Gilera 98 Giubileo usata e trasformata regolarit? da Perere, che era uno specialista. Rossa. La pi? bella moto del mondo. Come tutte le moto nostre, del resto. Molto bella, anche perch? dovetti lavorare a lungo per raggiungere il budget: pap? non scuciva una lira perch? non gli avanzava, con dieci figli.
    Finalmente giravo per la citt?, andavo alla Montagnetta di San Siro a fare i salti, toglievo il terminale dello scarico per far casino, chiacchieravo con i motociclisti.
    E un giorno c?pito di fianco a un tipo che conoscevo di vista, un meccanico sui trent?anni con la tuta di tela blu, che si proclamava ex-pilota ma chiss? poi se era vero.
    Questo mi sfida: ?sai cambiare le marce senza usare la frizione?? Dice che i veri motociclisti lo sanno fare, lo guardo ed ? vero: con la sua Motobi 125 sale di rapporto con la mano sinistra bella alta sul manubrio, senza un clik. E in scalata, che l? per l? mi pare pi? difficile, pure! Mi si ? aperto un mondo. Perch? ho capito che se sai usare il cambio proprio bene, ma bene bene, allora della frizione puoi davvero fare a meno. Ed ? una soddisfazione.

    I piloti, naturalmente, in pista lo fanno da sempre. Passano al rapporto superiore muovendo soltanto il piede, e oggi non tolgono neanche un millesimo di gas perch? hanno un dispositivo che taglia per un attimo l?accensione al clik della leva, facilitando gli innesti. Tutto questo anche per risparmiare tempo. Anche in scalata non usano la frizione, a parte quelli della MotoGP che devono farlo perch? hanno proprio l? vari sistemi di assistenza elettronica.

    Oggi con la mia moto uso pochissimo la frizione anche in strada. Naturalmente la adopero nelle partenze da fermo. E in qualche giornata di quelle storte. Io sono uno specialista della guida morbida, sono un fissato della fluidit?, forse un po? paranoico, prendetemi come sono, nessuno ? perfetto. Mi piace soprattutto la scalata.
    E? una sintonia da trovare: togli il gas e nello stesso istante levi anche il rapporto inserito, dai gas nel falso-folle fino al regime giusto per accogliere la marcia pi? corta, inserisci il rapporto. Senza un clak, senza un sussulto, liscio come il burro.
    Se non ve ne frega niente, non provateci: tanto non serve a nulla. Se invece lo sapete fare buon per voi. Perch? allora gi? sapete che c?? un gusto particolare nel fare bene le cose inutili.

    Mi vengono i brividi a pensare di fare una cosa del genere con il cambio della yamaha che gi? di per se nn ? il massimo!

    Voi usate la frizione!??!?!?

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    #2
    Non ho letto tutto ma ti posso dire che con 2 R1 (modello 2000 e modello 2005) ho sempre cambiato senza frizione in salita.

    Addirittura sulla 2000 che notoriamente non aveva un cambio robustissimo ci ho fatto 58.000 km di cui almeno 15.000 di pista.

    é chiaro che bisogna avere "orecchio" come si suol dire; per esempio nella guida in strada tranquilla e in città uso SEMPRE la frizione

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      #3
      io uso la frizione per il 50% delle cambiate, cosi da quando avevo la cagiva elefantre 125....ho fatto circa 90000 km con varie moto e mai un problema.

      chiaro, bisogna esser capaci a farlo in modo morbido, ma se si riesce, l'innesto è morbido come con la frizione, e molto piu veloce e semplice.

      ecco, su motori tipo guzzi, non mi viene bene in quanto cè un volano pazzesco e prendi un calcio nel culo quando lo fai (perche hai masse in movimento importanti e ne risente tutto il motore), ma su motori sportivi, che hanno masse in movimento leggere, a me viene da *** e non penso di sollecitare per nulla il cambio

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        #4
        Va bene allora ci devo provare...ma il concetto è cambiare a giri alti alti quando è il motore che ti chiede il rapporto successivo...giusto!?

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          #5
          non solo agli altri, io lo faccio sempre

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            #6
            ...si, m Cereghini parla di scalare senza usare la frizione

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              #7
              lo faccio sempre ma solo a salire.....
              a scalare me vie l'ansia...........va propio controde me.

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                #8
                in pista in salita non la uso mai, sembra banale ma si perde un enormità.
                In scalata mai, sinceramente a meno di essere un kamikaze non vedo proprio come si possa fare (senza considerare la legnata che si prendono gli ingranaggi)

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                  #9
                  se dai un piccolo colpo tipo doppietta, in scalata, entra bene....però io la uso in scalata sempre

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                    #10
                    MA nell'articolo non da un minimo di idea di come si debba fare, quindi?
                    come si fa?

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                      #11
                      salendo di marcia, molli il gas e nello stesso istante premi la leva in su e la marcia magicamente entra...

                      in scalata quando ho provato io, quando devi passare al rapporto inferiore dai un colpettino di gas e premi in giu, ti entra perfetta tanto piu preciso è il tuo colpettino di gas

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                        #12
                        a salire è facile.... basta che togli un millimetro di gas un millesimo di secondo prima di cambiare rapporto... è piu facile farsi che a dirsi!!!

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                          #13
                          Originally posted by Ste___86 View Post
                          a salire ? facile.... basta che togli un millimetro di gas un millesimo di secondo prima di cambiare rapporto... ? piu facile farsi che a dirsi!!!
                          io il gas lo levo completamente, per togliere carico al cambio, altrimenti mi fa cloc quando entra la marcia (voce del verbo cloccare....)....tu lo alleggerisci e basta?

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                            #14
                            a dir la verità col ktm mai provato... che ricordi

                            comunque si, alleggerivo e basta
                            ma l'ho fatto pochissime volte, per strada IMHO non serve a una fava......

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                            • Font Size
                              #15
                              Secondo me serve soprattutto a scassare il cambio .....

                              Cmq forse sar? utile nelle gare, dove certamente le moto sono preparate anche per questo tipo di cambiata, ma in strada, per me, non solo ? inutile ma rischia sia di spaccare qualcosa, sia forse di farti andare pi? piano per trovare la sintonia di cui parla Cereghini ....

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