visto che la batteria e'causa di alcuni mali e fra un po la devo cambiare ,tempo fa si parlava di batterie ultra leggere (racing)che si potevano adattare alla moto,qualcuno puo' illuminarci su cosa funziona o cosa fare
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r1 2008 e batteria
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[/URL]http://www.racingbatteries.co.uk/our...Batteries.html
o queste!
ma si possono fare anche in casa...io comunque non mi azzarderei!Last edited by jetpipe; 16-09-10, 12:15.
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Le prime mi sembrano carissime.
Le seconde utilizzano la teconologia che in Italia chiamiamo Li-Fe.
Le conosco perchè sono appassionato di automodelli.
Le Life si possono caricare ad alti amperaggi, non hanno problemi di esplosione (come invece le Li-Po, polimeri di Litio, se non "trattate" adeguatamente).
Non soffrono di autoscarica (se le mettiamo in un cassetto, dopo un anno sono ancora cariche).
Considerate che, in casi di emegenza, io faccio partire la moto con le batterie delle macchinine.
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Originally posted by biolat View PostLe prime mi sembrano carissime.
Le seconde utilizzano la teconologia che in Italia chiamiamo Li-Fe.
Le conosco perch? sono appassionato di automodelli.
Le Life si possono caricare ad alti amperaggi, non hanno problemi di esplosione (come invece le Li-Po, polimeri di Litio, se non "trattate" adeguatamente).
Non soffrono di autoscarica (se le mettiamo in un cassetto, dopo un anno sono ancora cariche).
Considerate che, in casi di emegenza, io faccio partire la moto con le batterie delle macchinine.
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Originally posted by biolat View PostLe prime mi sembrano carissime.
Le seconde utilizzano la teconologia che in Italia chiamiamo Li-Fe.
Le conosco perch? sono appassionato di automodelli.
Le Life si possono caricare ad alti amperaggi, non hanno problemi di esplosione (come invece le Li-Po, polimeri di Litio, se non "trattate" adeguatamente).
Non soffrono di autoscarica (se le mettiamo in un cassetto, dopo un anno sono ancora cariche).
Considerate che, in casi di emegenza, io faccio partire la moto con le batterie delle macchinine.
seco0ndo te c'? bisogno di un carica batterie specifico o basta l'alternatore della moto?
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Ogni cella LiFe è da 3,3 volt nominali.
Quindi, 4 celle erogano 13,2 volt nominali, che più o meno è quello che ci serve.
Otto celle vuol dire che sono metà in serie e metà in parallelo, in questo modo raddoppi la capacità (che so, da 4 ah ad 8 ah) e hai anche più "punch" allo spunto.
Sui modellini i caricabatterie hanno un programma specifico per le Li-Fe; se qui questi tizi le vendono per moto, credo che l'alternatore vada bene.
Sottolineo però che ho scritto "credo". Nel frattempo, cerco di informarmi per capire meglio.
Sto anche cercando dove comprare celle Li-Fe a prezzo.
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se vuoi 13.2 le devi mettere in serie (4) ovviamente e la corrente è sempre la stessa. PRenderne 8 ovvero 4 in serie e 4 in parallelo per avere il doppio dell'amperaggio, mi sa che spendi un botto di soldi e cmq hai ingombro e peso coniderevoli...
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