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ULTRA-R1: Sono contento!

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    #1

    ULTRA-R1: Sono contento!

    Oggi ho di nuovo avuto la possibilit? di fare cambio moto con una amico che ha un Suzuki 1000 K6 con le sole forcelle riviste.

    Rag?, me la ricordavo molto, molto meglio, o meglio, la R1 aritmica me la sono cucita talmente bene addosso che vado forte, in sicurezza e con una padronanza totale del veicolo. Le modifiche sono minime, eppure la moto mi fa fare facilmente cose che con il Suzuki mi sembrano lontane, eppure la moto ? di un amico che me la lascia scannare senza problemi sulle veloci ultrastrade.

    Sono veramente felice di avere questa R1 che penso di tenermela anche la prossima stagione! Ero gi? felice della R1 vecchia (08) ma stante una ciclistica bellissima, mancava troppo di motore ai bassi e medi, e su strada ? un grosso Handicap. Con il trattore che riprende a partire da 1000 giri ho (quasi) la ciclistica della 08 con il motore della Ducati 1198, con in pi? pi? altri 2000 giri di allungo!

    Sono Felice!

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    #2
    e sull' aritmica che modifiche hai fatto? su strada che gomme usi?

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      #3
      Originally posted by paribas View Post
      e sull' aritmica che modifiche hai fatto? su strada che gomme usi?
      Dopo tante prove sono arrivato a: Forcelle sfilamento di serie, compressione MOOOLTO pi? chiusa, estensione moderatamente pi? chiusa.

      Il Mono fa schifo, non come quello della 08, ma fa schifo. Non ? mollaccio come quello 08, infatti cambiando il mono ho ottenuto miglioramenti molto vistosi sulla 08, metre per la 09 molto pi? marginali.
      Cmq su strada ? una bestemmia usare le geometrie che ti suggeriscono i vari guru da pista (Andreani, Mupo, ecc.). Molto pi? guidabile ed appagante usando la vecchia scuola che insegna ad alzare il posteriore e/o sfilare le forcelle.

      In questo caso le forcelle non le ho sfilate, perch? il sag e il carico davanti ? gi? eccessivo, ma ho alzato il posteriore, attraverso l'interasse di un Mono della ExtremeTech, di soli 2mm con le Dunlop e 3 mm quando uso Pitzeller o altro. La moto cambia decisamente in meglio in inserimento, anche se per prendere la corda come la 08 siamo distanti, mentre per avere la chiusura di traiettoria di una RSV4 siamo lontani anni luce.
      Per? l'avantreno ? solido e si pu? guidare di botte forti di fisico con grande feeling.

      Al motore ho messo solo un decatalizzatore e un doppio Akrapovic. Anche in questo caso c'? stato un miglioramento pi? netto a fare la stessa operazione sulla 08.

      Poi ho una Power Commander 5 con Autotune + Lambda WideBand. Basta cos?!

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        #4
        Originally posted by Ultrone View Post
        Dopo tante prove sono arrivato a: Forcelle sfilamento di serie, compressione MOOOLTO pi? chiusa, estensione moderatamente pi? chiusa.

        Il Mono fa schifo, non come quello della 08, ma fa schifo. Non ? mollaccio come quello 08, infatti cambiando il mono ho ottenuto miglioramenti molto vistosi sulla 08, metre per la 09 molto pi? marginali.
        Cmq su strada ? una bestemmia usare le geometrie che ti suggeriscono i vari guru da pista (Andreani, Mupo, ecc.). Molto pi? guidabile ed appagante usando la vecchia scuola che insegna ad alzare il posteriore e/o sfilare le forcelle.

        In questo caso le forcelle non le ho sfilate, perch? il sag e il carico davanti ? gi? eccessivo, ma ho alzato il posteriore, attraverso l'interasse di un Mono della ExtremeTech, di soli 2mm con le Dunlop e 3 mm quando uso Pitzeller o altro. La moto cambia decisamente in meglio in inserimento, anche se per prendere la corda come la 08 siamo distanti, mentre per avere la chiusura di traiettoria di una RSV4 siamo lontani anni luce.
        Per? l'avantreno ? solido e si pu? guidare di botte forti di fisico con grande feeling.

        Al motore ho messo solo un decatalizzatore e un doppio Akrapovic. Anche in questo caso c'? stato un miglioramento pi? netto a fare la stessa operazione sulla 08.

        Poi ho una Power Commander 5 con Autotune + Lambda WideBand. Basta cos?!
        E alla forcella ancora niente? Hai tradito mr.Molla....

        Solitamente che gomme usi?

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          #5
          Originally posted by buks83 View Post
          E alla forcella ancora niente? Hai tradito mr.Molla....

          Solitamente che gomme usi?
          Da Molla ci vado appena possibile, per ora mi faccio andare bene quelle di serie che non sono malaccio. Mi manca sostegno nelle staccate pi? assassine, ma per ora mi adeguo frenando pi? dolce.

          Le gomme sono solitamente Dunlop D211, anche se ultimamente ho rivalutato le Metzeller Interact. Queste ultime, come avevo sperimentato l'anno scorso, hanno pi? grip all'inizio ma finisce in fretta, e dopo met? battistrada le prestazioni precipitano. Le Dunlop tengono un filo meno da nuove, ma sono molto pi? costanti e tengono fino alle tele, quindi le preferisco.
          In generale per? prendo quello che capita a buon prezzo. Ora che arriva il clima pi? fresco provo a montare le Michelin Power Pure e vedere se con queste la moto diventa un p? pi? svelta.

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            #6
            Le dunlop d211 son pericolose per strada? Come sono rispetto alle d209?
            Si prala di grip innesistente a gomme fredde....

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              #7
              Originally posted by buks83 View Post
              Le dunlop d211 son pericolose per strada? Come sono rispetto alle d209?
              Si prala di grip innesistente a gomme fredde....
              Confermo parzialmente. Pericolose no, ma a fine ottobre dell'anno scorso, con 15-17? circa, mi sembrava di andare sulle uova con le 211. Poi a forza di tirare si scono scaldate e qualche grattata di ginocchio l'ho data, ma cmq feeling ridotto.
              Decisamente meglio usare delle QualifierRR o gomme analoghe, a quelle temperature.

              Bella scoperta mi dirai... Ma del resto anche con delle Pirelli SC1 avresti gli stessi problemi. Con il fresco meglio delle buone gomme stradali. Le gomme in mescola meglio lasciarle per gli over 20?, quindi, grosso modo, da fine Aprile fino a fine Settembre.

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                #8
                ...e le sportsmart? Valutate per la stagione autunno/inverno?

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                  #9
                  Originally posted by Pabloexup View Post
                  ...e le sportsmart? Valutate per la stagione autunno/inverno?
                  Mah... non le ho provate. Se sono come le QualifierRR sono ottime, anche se qualcuno lamenta prestazioni ad andature "stradali potenti" inferiori rispetto al precedente Qrr.
                  Cmq sono gomme stradali e da quello che leggo relativamente performanti su freddo-pioggia. Diciamo che le gomme stradali con il freddo vanno bene tutte, tanto ? da dementi andare a fare tirate da ginocchio in terra con il freddo!

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                    #10
                    Originally posted by Ultrone View Post
                    Confermo parzialmente. Pericolose no, ma a fine ottobre dell'anno scorso, con 15-17? circa, mi sembrava di andare sulle uova con le 211. Poi a forza di tirare si scono scaldate e qualche grattata di ginocchio l'ho data, ma cmq feeling ridotto.
                    Decisamente meglio usare delle QualifierRR o gomme analoghe, a quelle temperature.

                    Bella scoperta mi dirai... Ma del resto anche con delle Pirelli SC1 avresti gli stessi problemi. Con il fresco meglio delle buone gomme stradali. Le gomme in mescola meglio lasciarle per gli over 20?, quindi, grosso modo, da fine Aprile fino a fine Settembre.
                    bhe dipende...gli over 20? dalle mie parti sono un po' piu frequenti

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                      #11
                      Originally posted by buks83 View Post
                      Le dunlop d211 son pericolose per strada? Come sono rispetto alle d209?
                      Si prala di grip innesistente a gomme fredde....
                      Parli delle 211GP o delle RACER?
                      Io monto le GP e dopo aver "bestemmiato" per aver abbandonato le Pirelli, mi hanno detto un po' TUTTI che stavo usando pressioni esagerate (2,3 ant e 2,5 post).
                      Impostando 1,8 al post e 2,1 all'ant, e togliendo pochi click al reparto sospensioni le cose sono migliorate in un istante, ed anche quando non sono in temperatura la tenuta non ? affatto male. Per? in generale ? vero che da FREDDE occorre pi? attenzione rispetto ad altre marche!

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                        #12
                        bene....quando modifichi la firma?
                        Last edited by simo1098(s)ardo; 12-09-10, 15:51.

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                          #13
                          Ultrone son contento che hai trovato la moto giusta per te
                          anche se la Ultra R1 08 ? ottima

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                            #14
                            pressioni Dunlop

                            Originally posted by LITLOPANG View Post
                            Parli delle 211GP o delle RACER?
                            Io monto le GP e dopo aver "bestemmiato" per aver abbandonato le Pirelli, mi hanno detto un po' TUTTI che stavo usando pressioni esagerate (2,3 ant e 2,5 post).
                            Impostando 1,8 al post e 2,1 all'ant, e togliendo pochi click al reparto sospensioni le cose sono migliorate in un istante, ed anche quando non sono in temperatura la tenuta non ? affatto male. Per? in generale ? vero che da FREDDE occorre pi? attenzione rispetto ad altre marche!
                            Io sull'FZ1 uso Dunlop 211GP Racer M-M( su strada 2,1 ant. e 1,9 post.) e mi trovo molto bene anche con il fresco, dopo poche curve gia' tengono, mentre sull'R1 che uso 90% pista monto 211GP (6704 e 7704) e quelle rare volte che vado x strada non e' affatto vero che sono pericolose, basta 1 km. x scaldarle( le tengo 2,1 ant. e 1.5 post. a freddo mentre in pista con la post. scendo a 1,2), mai avuti strani comportamenti anche con"manate" di gas in uscita di curva, non mi sono mai trovato in situazioni imbarazzanti, il bello e' che sono anche omologate x strada! Ciao

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                              #15
                              Originally posted by riki r1 View Post
                              Io sull'FZ1 uso Dunlop 211GP Racer M-M( su strada 2,1 ant. e 1,9 post.) e mi trovo molto bene anche con il fresco, dopo poche curve gia' tengono, mentre sull'R1 che uso 90% pista monto 211GP (6704 e 7704) e quelle rare volte che vado x strada non e' affatto vero che sono pericolose, basta 1 km. x scaldarle( le tengo 2,1 ant. e 1.5 post. a freddo mentre in pista con la post. scendo a 1,2), mai avuti strani comportamenti anche con"manate" di gas in uscita di curva, non mi sono mai trovato in situazioni imbarazzanti, il bello e' che sono anche omologate x strada! Ciao
                              Ciao Riccardo, rientrato dai passi???
                              non mi torna una cosa, perch? dici che sono omologate?
                              Le D211GP, se non sbaglio, sono /55 al posteriore... la 07-08 da libretto pu? montare solo /50!
                              Comunque anch'io le uso

                              L'anno prossimo vorrei trovarti al Muggio per passare una buona pistata in compagnia

                              Scusa Guido per l'OT, non mi picchiare , sono molto felice che stai trovando sempre pi? feeling con l'UltraR1 aritmica
                              Guarda che domenica prossima devi sverniciare TUTTI :coppa1:

                              :resup:

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