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Ordine del giorno? Acquistare moto usate solo dagli amici

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    #1

    Ordine del giorno? Acquistare moto usate solo dagli amici

    Salve ragazzi, vi scrivo dopo una disastrosa giornata (persa) ad Adria, per "colpa" dell'ex proprietario della mia R1, acquistata nell'estate 2008 con "soli" 3000km.

    La moto ? una versione Laguna Seca, immatricolata ad aprile 2007 e acquistata nella prima met? del 2008.

    Non utilizzando la moto come mezzo di trasporto, e con un trasloco che ci ha preso tutta l'estate in mezzo, in questi 2 anni e poco pi? ho fatto "appena" 3000 km, portando il contachilometri della mia moto a "soli" 6000 km.

    Ieri sarebbe dovuta essere una giornata storica.

    Pista, ragazza e 11 amici (ma di quelli veri, quelli "del gruppo") con cui condividere una pistata in compagnia.

    Di quelle giornate che, davvero, aspetti con ansia da quando fai il bonifico per la pista

    Preparato e carico, infilo tuta e suppellettili varie ed entro in pista.
    Al secondo giro, quindi a velocit? relativamente contenuta e con le gomme ancora fredde mi appresto a togliere una marcia per entrare in una curva.
    La moto comincia a sbandare, perdendo totalmente aderenza al posteriore che salta impazzito. Data la velocit? relativamente bassa (sia mia che degli altri ragazzi in pista) riesco a rimanere in piedi, e deciso di uscire: la cosa mi puzzava, qualcosa non andava.

    Mi fermo nell'hangar e trovo la sorpresa: olio che gocciola. Fortunatamente non ne ho lasciato in pista ma il forcellone, i miei stivali e un pezzo di motore hanno un "velo" oleoso, che si ? esteso anche alla gomma posteriore.

    Sperando di essere dinnanzi ad un caso di "troppo olio" controllo il livello ma, dopo aver messo la moto in piano, scopro con enorme dispiacere che il livello ? tra il minimo e il massimo.

    Piuttosto sconsolato mi avvio verso l'officina: ho solo mezza giornata e sono anche disposto a spendere 50? pur di cominciare a girare, io le mani sul motore dell'R1 non le voglio mettere, e avevo esaurito i controlli che mi facevano pensare ad una perdita.

    Il risultato ? stato impietoso: secondo il meccanico che ha lavorato circa 3 ore sulla mia moto il precedente proprietario ha smontato il motore e l'ha fatto rimontare, peccato che la fase di "rimontaggio" non sia stata eseguita a regola d'arte: generando un trafilaggio d'olio tra i cilindri e il blocco; all'altezza di un carterino di plastica del lato sx.
    Il suddetto carterino era pieno zeppo di pasta nera, la quale deve aver retto e "nascosto" il misfatto, coadiuvata anche dallo scarso chilometraggio che ho potuto fare.

    Risultato?
    Moto ferma, pistata persa e "probabilmente" motore da aprire (con relativi annessi e connessi)

    Come mi sento?
    Male, e sono triste

    Perch? l'avessi rotta io o si fosse spaccata lei per qualche cedimento strutturale...sarei incazzato, tanto...e mi andrebbe pure bene.

    Ma perdere tutto, e arrivare a questo punto per la disonest? della gente...no, questo proprio no.

    Mi spiace per coloro che tengono a dovere le moto, e le vendono in "ordine"...ma la mia prossima moto - e le future - sicuramente verranno ritirate direttamente senza targa da un concessionario.

    Saluti

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    #2
    in quei casi li bisogna solo essere fortunati.....

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      #3
      Premesso che mi spiace un casino...

      Puoi postare una foto ?? perchè la guarnizione del blocco cilindri credo non centri nulla; a sx c'è il carter dell'alternatore e quello dell'albero del cambio mi pare.

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        #4
        mi sembra strano che il solo smontare/rimontare il motore possa averlo storto al punto di deformare i carter facendo perdere olio... anche xkè se nn è stato aperto ci sono i prigionieri della testa che tengono i cilindri attaccati al basamento e fidati che se li deformi al punto di storcere tutto e far uscire olio nn hai certo il motore che si fa 3000km in strada senza nessun problema...

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          #5
          Originally posted by KneeSlider View Post
          Premesso che mi spiace un casino...

          Puoi postare una foto ?? perch? la guarnizione del blocco cilindri credo non centri nulla; a sx c'? il carter dell'alternatore e quello dell'albero del cambio mi pare.
          Appena riesco ti faccio una foto, perch? ora la moto non la ho qui

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            #6
            Infatti pare strano anche a me; mi capitò con la 2000 che a 40k e rotti km facesse una goccia dal cater alternatore (ci passa il cavo attraverso) e c'era giustamente un pò di pasta nera. 7 euro di guarnizione e un tubetto di motorsil ed era tutto a posto.

            Sulle 04-08 a sinistra c'è giusto alternatore e alberino di comando del cambio, più ovviamente il tappo dell'albero motore.

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              #7
              Originally posted by dillo View Post
              mi sembra strano che il solo smontare/rimontare il motore possa averlo storto al punto di deformare i carter facendo perdere olio... anche xk? se nn ? stato aperto ci sono i prigionieri della testa che tengono i cilindri attaccati al basamento e fidati che se li deformi al punto di storcere tutto e far uscire olio nn hai certo il motore che si fa 3000km in strada senza nessun problema...
              non trafila dal carter...

              vedo di trovare una foto di un motore aperto per farvi vedere bene

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                #8
                sei stato sfortunato...ti pongo un quesito a cui solo tu puoi rispondere...la tua moto e' marchiata come Serie Limitata?? Le carene sono originali o riverniciate o addirittura cinesi?

                Sai, carterini di plastica non me ne ricordo sulla moto, ferme restando valide le tue conclusioni e che la fregatura si puo' prendere, la moto tarocca difficilmente passa inosservata allo sguardo attento....a volte invece la fretta dell'avere rende ciechi!

                Comunque al secondo giro vuol dire che eri ancora ad andatura stradale...strano non sia accaduto prima!

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                  #9
                  Ecco una foto di un motore r1 2004, ho segnato i punti



                  Non ho esperienza per quello che riguarda questo tipo di problemi, quindi esiste anche la possibilità che il tipo dell'officina abbia detto una stronzata...non sono un meccanico io, nemmeno alla lontana

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                    #10
                    Originally posted by jetpipe View Post
                    sei stato sfortunato...ti pongo un quesito a cui solo tu puoi rispondere...la tua moto e' marchiata come Serie Limitata?? Le carene sono originali o riverniciate o addirittura cinesi?

                    Sai, carterini di plastica non me ne ricordo sulla moto, ferme restando valide le tue conclusioni e che la fregatura si puo' prendere, la moto tarocca difficilmente passa inosservata allo sguardo attento....a volte invece la fretta dell'avere rende ciechi!

                    Comunque al secondo giro vuol dire che eri ancora ad andatura stradale...strano non sia accaduto prima!
                    le carene riverniciate non lo sono, e sono tutte mooooooooooooooooooooooooooooooooooooolto precise in montaggio. A guardare carene cinesi di R1 la differenza ? visibile. Posso postare foto della moto

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                      #11
                      azz mi spiace, anche perchè a rijeka la moto girava bene

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                        #12
                        Originally posted by speed01 View Post
                        azz mi spiace, anche perch? a rijeka la moto girava bene
                        gi?

                        A ben vedere probabilmente baster? aprire e ricontrollare e richiudere tutto (il che sar? fatto - probabilmente - da un notissimo meccanico e preparatore del mantovano), per? capisci l'incazzatura...la delusione verso il prossimo e anche la paranoia che mi attanaglia

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                          #13
                          Originally posted by Mitoz! View Post
                          Ecco una foto di un motore r1 2004, ho segnato i punti



                          Non ho esperienza per quello che riguarda questo tipo di problemi, quindi esiste anche la possibilit? che il tipo dell'officina abbia detto una stronzata...non sono un meccanico io, nemmeno alla lontana
                          Guarda (se ho ben capito quello che hai scritto) che li c'? solo un carter con un O.R. intorno. E' praticamente IMPOSSIBILE che perda olio per via di un errato accoppiamento del carter motore, se per ipotesi assurda qualche "fantasioso" avesse mischiato due carter diversi la moto avrebbe gi? sbilellato da 2990 km.
                          Meglio che controlli bene prima di smontare tutto va...

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                            #14
                            Originally posted by Time_Bandit View Post
                            Guarda (se ho ben capito quello che hai scritto) che li c'? solo un carter con un O.R. intorno. E' praticamente IMPOSSIBILE che perda olio per via di un errato accoppiamento del carter motore, se per ipotesi assurda qualche "fantasioso" avesse mischiato due carter diversi la moto avrebbe gi? sbilellato da 2990 km.
                            Meglio che controlli bene prima di smontare tutto va...
                            in ogni caso, avr? cura di far controllare tutto dal padre della mia morosa. Che ha alle spalle quei sani 30 anni di esperienza nel settore meccanico

                            Se l'intervento poi sar? radicale, andr? da chi di dovere...

                            aggiornamenti il prima possibile!

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                              #15
                              E' successo anche a me una volta con l'rs 250...e ho rischiato pure di ammazzarmi.
                              Il frocio che me l'ha venduta non m'ha detto che aveva una guarnizione del cilindro che perdeva acqua...
                              Beh durante una salita mi sono trovato il refrigerante sulla ruota posteriore e per fortuna non mi sono ammazzato.

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