Salve ragazzi, vi scrivo dopo una disastrosa giornata (persa) ad Adria, per "colpa" dell'ex proprietario della mia R1, acquistata nell'estate 2008 con "soli" 3000km.
La moto ? una versione Laguna Seca, immatricolata ad aprile 2007 e acquistata nella prima met? del 2008.
Non utilizzando la moto come mezzo di trasporto, e con un trasloco che ci ha preso tutta l'estate in mezzo, in questi 2 anni e poco pi? ho fatto "appena" 3000 km, portando il contachilometri della mia moto a "soli" 6000 km.
Ieri sarebbe dovuta essere una giornata storica.
Pista, ragazza e 11 amici (ma di quelli veri, quelli "del gruppo") con cui condividere una pistata in compagnia.
Di quelle giornate che, davvero, aspetti con ansia da quando fai il bonifico per la pista
Preparato e carico, infilo tuta e suppellettili varie ed entro in pista.
Al secondo giro, quindi a velocit? relativamente contenuta e con le gomme ancora fredde mi appresto a togliere una marcia per entrare in una curva.
La moto comincia a sbandare, perdendo totalmente aderenza al posteriore che salta impazzito. Data la velocit? relativamente bassa (sia mia che degli altri ragazzi in pista) riesco a rimanere in piedi, e deciso di uscire: la cosa mi puzzava, qualcosa non andava.
Mi fermo nell'hangar e trovo la sorpresa: olio che gocciola. Fortunatamente non ne ho lasciato in pista ma il forcellone, i miei stivali e un pezzo di motore hanno un "velo" oleoso, che si ? esteso anche alla gomma posteriore.
Sperando di essere dinnanzi ad un caso di "troppo olio" controllo il livello ma, dopo aver messo la moto in piano, scopro con enorme dispiacere che il livello ? tra il minimo e il massimo.
Piuttosto sconsolato mi avvio verso l'officina: ho solo mezza giornata e sono anche disposto a spendere 50? pur di cominciare a girare, io le mani sul motore dell'R1 non le voglio mettere, e avevo esaurito i controlli che mi facevano pensare ad una perdita.
Il risultato ? stato impietoso: secondo il meccanico che ha lavorato circa 3 ore sulla mia moto il precedente proprietario ha smontato il motore e l'ha fatto rimontare, peccato che la fase di "rimontaggio" non sia stata eseguita a regola d'arte: generando un trafilaggio d'olio tra i cilindri e il blocco; all'altezza di un carterino di plastica del lato sx.
Il suddetto carterino era pieno zeppo di pasta nera, la quale deve aver retto e "nascosto" il misfatto, coadiuvata anche dallo scarso chilometraggio che ho potuto fare.
Risultato?
Moto ferma, pistata persa e "probabilmente" motore da aprire (con relativi annessi e connessi)
Come mi sento?
Male, e sono triste
Perch? l'avessi rotta io o si fosse spaccata lei per qualche cedimento strutturale...sarei incazzato, tanto...e mi andrebbe pure bene.
Ma perdere tutto, e arrivare a questo punto per la disonest? della gente...no, questo proprio no.
Mi spiace per coloro che tengono a dovere le moto, e le vendono in "ordine"...ma la mia prossima moto - e le future - sicuramente verranno ritirate direttamente senza targa da un concessionario.
Saluti
La moto ? una versione Laguna Seca, immatricolata ad aprile 2007 e acquistata nella prima met? del 2008.
Non utilizzando la moto come mezzo di trasporto, e con un trasloco che ci ha preso tutta l'estate in mezzo, in questi 2 anni e poco pi? ho fatto "appena" 3000 km, portando il contachilometri della mia moto a "soli" 6000 km.
Ieri sarebbe dovuta essere una giornata storica.
Pista, ragazza e 11 amici (ma di quelli veri, quelli "del gruppo") con cui condividere una pistata in compagnia.
Di quelle giornate che, davvero, aspetti con ansia da quando fai il bonifico per la pista
Preparato e carico, infilo tuta e suppellettili varie ed entro in pista.
Al secondo giro, quindi a velocit? relativamente contenuta e con le gomme ancora fredde mi appresto a togliere una marcia per entrare in una curva.
La moto comincia a sbandare, perdendo totalmente aderenza al posteriore che salta impazzito. Data la velocit? relativamente bassa (sia mia che degli altri ragazzi in pista) riesco a rimanere in piedi, e deciso di uscire: la cosa mi puzzava, qualcosa non andava.
Mi fermo nell'hangar e trovo la sorpresa: olio che gocciola. Fortunatamente non ne ho lasciato in pista ma il forcellone, i miei stivali e un pezzo di motore hanno un "velo" oleoso, che si ? esteso anche alla gomma posteriore.
Sperando di essere dinnanzi ad un caso di "troppo olio" controllo il livello ma, dopo aver messo la moto in piano, scopro con enorme dispiacere che il livello ? tra il minimo e il massimo.
Piuttosto sconsolato mi avvio verso l'officina: ho solo mezza giornata e sono anche disposto a spendere 50? pur di cominciare a girare, io le mani sul motore dell'R1 non le voglio mettere, e avevo esaurito i controlli che mi facevano pensare ad una perdita.
Il risultato ? stato impietoso: secondo il meccanico che ha lavorato circa 3 ore sulla mia moto il precedente proprietario ha smontato il motore e l'ha fatto rimontare, peccato che la fase di "rimontaggio" non sia stata eseguita a regola d'arte: generando un trafilaggio d'olio tra i cilindri e il blocco; all'altezza di un carterino di plastica del lato sx.
Il suddetto carterino era pieno zeppo di pasta nera, la quale deve aver retto e "nascosto" il misfatto, coadiuvata anche dallo scarso chilometraggio che ho potuto fare.
Risultato?
Moto ferma, pistata persa e "probabilmente" motore da aprire (con relativi annessi e connessi)
Come mi sento?
Male, e sono triste
Perch? l'avessi rotta io o si fosse spaccata lei per qualche cedimento strutturale...sarei incazzato, tanto...e mi andrebbe pure bene.
Ma perdere tutto, e arrivare a questo punto per la disonest? della gente...no, questo proprio no.
Mi spiace per coloro che tengono a dovere le moto, e le vendono in "ordine"...ma la mia prossima moto - e le future - sicuramente verranno ritirate direttamente senza targa da un concessionario.
Saluti
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