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Controlli Da Fare Su Moto Dopo Caduta In Pista

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    #1

    Controlli Da Fare Su Moto Dopo Caduta In Pista

    Quest'anno proprio nn ci siamo: due cadute di fila

    La prima a Misano. Ho preso con il posteriore l'erba sintetica umida e viaaaaaa.......la moto mi ? partita e quando ha ripreso grip ( nn soi se sul cordolo o sull'asfalto) mi ha lanciato cadendo sul lato dx.
    Risultato serbatoio bucato e menomale ke nn ha preso fuoco, piastra inferiore con nottolino di fine corsa rotto, carene, scarico e pedana. La metto a posto e sabato scorso vado a Franciacorta a provarla.
    Entro per il turno faccio 7/8 giri e a centro curva (sul tornantino lento a sx che ti immete sul curvone veloce a dx) mi si chiude lo sterzo. Sono per la seconda volta di fila per terra e il morale e a pezzi.
    Risultato: ancora nottolino di fine corsa della piastra inferiore rotto, carene nuove di pacca strisciate e serbatoio leggermente strisciato. Nn tanto danno ma ***** moto nuova e ancora battezzata per la seconda volta!!

    Ora stando a quanto sopra descritto vi chiedo, sopratutto ai ragazzi che fanno qualche campionato tipo motoestate, quali sono i controlli da fare sull moto dopo cadute del genere.

    Attendo con anzia i vostri consigli. GRAZIE IN ANTICIPO !!!!!!

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    #2
    mah non c'è una regola.. dipende da che tipo di botta hai dato (volata per aria, una scivolata etc). Cmq una controllata generale (semimanubri, pedane) spurgo ai freni, pulita all'airbox che avrai caricato robaccia (io dopo una scivolata mi son trovato con un po' di bolle e mi si allungo la leva).
    Poi se sospetti forcelle piegate etc bisogna solo che smontare
    Se c'è roba storta cmq te ne accorgi quando rimonti cerchi, carene etc.. quando i buchi non combaciano più vai alla ricerca del problema

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      #3
      Originally posted by Bemat View Post
      mah non c'è una regola.. dipende da che tipo di botta hai dato (volata per aria, una scivolata etc). Cmq una controllata generale (semimanubri, pedane) spurgo ai freni, pulita all'airbox che avrai caricato robaccia (io dopo una scivolata mi son trovato con un po' di bolle e mi si allungo la leva).
      Poi se sospetti forcelle piegate etc bisogna solo che smontare
      Se c'è roba storta cmq te ne accorgi quando rimonti cerchi, carene etc.. quando i buchi non combaciano più vai alla ricerca del problema
      quando salta il fine corsa e' facile che le piastre siano leggermente storte...perdi sensibilita' in percorrenza e proprio al centro curva rischi di perdere l'anteriore...potrebbe essere una causa...l'unico modo per controllarle e' il banco di riscontro...io ti porto il mio caso....moto 1 e moto 2 identiche (modifiche ciclistiche etc)....moto 2 acquistata incidentata con danni minimi...tra questi il finecorsa ....ho ricostruito il finecorsa ma la moto non mi dava la stessa sicurezza della moto 1...e ci son caduto proprio nelle medesime tue condizioni con danni minimi....ho sostituito la piastra inferiore....la moto e' ora perfetta ed e' la copia di moto 1....non feci controllare le piastre...ma son sicuro fossero storte.

      Quanto ai buchi carena etc...con le carene in VTR vedi poco....con un po' di aggiustamento, fatti salvi danni eclatanti, stanno su ma la moto no va bene....
      Last edited by jetpipe; 29-08-10, 20:06.

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        #4
        Originally posted by jetpipe View Post
        quando salta il fine corsa e' facile che le piastre siano leggermente storte...perdi sensibilita' in percorrenza e proprio al centro curva rischi di perdere l'anteriore...potrebbe essere una causa...l'unico modo per controllarle e' il banco di riscontro...io ti porto il mio caso....moto 1 e moto 2 identiche (modifiche ciclistiche etc)....moto 2 acquistata incidentata con danni minimi...tra questi il finecorsa ....ho ricostruito il finecorsa ma la moto non mi dava la stessa sicurezza della moto 1...e ci son caduto proprio nelle medesime tue condizioni con danni minimi....ho sostituito la piastra inferiore....la moto e' ora perfetta ed e' la copia di moto 1....non feci controllare le piastre...ma son sicuro fossero storte.

        Quanto ai buchi carena etc...con le carene in VTR vedi poco....con un po' di aggiustamento, fatti salvi danni eclatanti, stanno su ma la moto no va bene....
        eh si infatti in quei casi c'? solo da smontare e controllare tutto

        La mia risposta era puramente generale poi ogni caduta fa storia a s?... ovvio che per una scivolata banale non mi metto a smontare le forcelle o far controllare il telaio ma se la vedo volare in aria il dubbio mi verrebbe

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          #5
          Originally posted by Bemat View Post
          eh si infatti in quei casi c'? solo da smontare e controllare tutto

          La mia risposta era puramente generale poi ogni caduta fa storia a s?... ovvio che per una scivolata banale non mi metto a smontare le forcelle o far controllare il telaio ma se la vedo volare in aria il dubbio mi verrebbe
          La seconda scivolata in questione del nostro amico era banale....ma e' saltato il fine corsa....non esiste scivolata banale purtroppo...le leve in gioco sono notevoli e la componentistica e' progettata per certi stress....la caduta pur banale puo' pregiudicarne l'affidabilita'/funzionamento corretto....

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            #6
            Originally posted by Bemat View Post
            dipende da che tipo di botta hai dato (volata per aria, una scivolata etc).Poi se sospetti forcelle piegate etc bisogna solo che smontare
            Nel senso che mi ha lanciato....e la moto poi ? scivolata via.
            Il primo "incidente" ti giuro ke mi sono dato del pirla da solo per una settimana ? stato molto "bello".
            A parte gli scherzi, la moto un p? la botta la presa. L'ho messa a posto (grazie Jet) e sono andato a provarla.....andava bene. Tempo di fare 7/8 e mi sono steso naltra volta. Mi si ? chiuso lo sterzo a centro curva e naltra scivolata.Stavolta per? meno danni perfortuna.
            Forcelle nn erano piegate, quando ho rimontato tutto dato che avevo smontato anche le piastre per far rifare il nottolino di fine corsa, entravano nei foderi normalmente .
            Last edited by Stagno52; 29-08-10, 22:40.

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              #7
              Originally posted by jetpipe View Post
              quando salta il fine corsa e' facile che le piastre siano leggermente storte...perdi sensibilita' in percorrenza e proprio al centro curva rischi di perdere l'anteriore...potrebbe essere una causa...l'unico modo per controllarle e' il banco di riscontro...io ti porto il mio caso....moto 1 e moto 2 identiche (modifiche ciclistiche etc)....moto 2 acquistata incidentata con danni minimi...tra questi il finecorsa ....ho ricostruito il finecorsa ma la moto non mi dava la stessa sicurezza della moto 1...e ci son caduto proprio nelle medesime tue condizioni con danni minimi....ho sostituito la piastra inferiore....la moto e' ora perfetta ed e' la copia di moto 1....non feci controllare le piastre...ma son sicuro fossero storte.
              Proprio al caso mio. Sai che mi fai venire il dubbio....

              Originally posted by jetpipe View Post
              La seconda scivolata in questione del nostro amico era banale....ma e' saltato il fine corsa....non esiste scivolata banale purtroppo...le leve in gioco sono notevoli e la componentistica e' progettata per certi stress....la caduta pur banale puo' pregiudicarne l'affidabilita'/funzionamento corretto..
              Infatti.
              A ma a volte sembra di essere troppo scrupoloso, troppo "tragico" nel vedere i danni dopo una caduta/scivolata, ma a quanto pare mi stai dando ragione. I danni a volte ci sono ma ad occhio nn si vedono. Si riscontrano solo con determinati controlli.

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                #8
                Io generalmente monto lo strumento e faccio le quote al telaio montato .. se è tutto ok bene,altrimenti si valutano i danni.. controlla forcelle-cerchi -semimanubri e tutte le minuterie... meglio evitare di rifare danni...

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                  #9
                  Originally posted by Stagno52 View Post
                  Proprio al caso mio. Sai che mi fai venire il dubbio....


                  Infatti.
                  A ma a volte sembra di essere troppo scrupoloso, troppo "tragico" nel vedere i danni dopo una caduta/scivolata, ma a quanto pare mi stai dando ragione. I danni a volte ci sono ma ad occhio nn si vedono. Si riscontrano solo con determinati controlli.
                  e' gia'....ti consiglio di smontarle e portarle da Scardino...

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                    #10
                    A questo punto perforza le porto da scardino.........ma devo smontare tutto e nn ho un ***** di voglia

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                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Stagno52 View Post
                      A questo punto perforza le porto da scardino.........ma devo smontare tutto e nn ho un ***** di voglia
                      anzi che ce l'hai in citta'...io le avevo leggermente storte e ho fatto prima a comprarle!

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                        #12
                        Originally posted by jetpipe View Post
                        anzi che ce l'hai in citta'...io le avevo leggermente storte e ho fatto prima a comprarle!
                        Addirittura.......nn ti dico quanto mi hanno chiesto qua a Milano per comprare NUOVA solo la piastra inferiore. Robe da matti!!!

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                          #13
                          Falle controllare, almeno poi stai tranquillo!
                          il prezzo del nuovo ? assurdo...... sono matti!!

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                            #14
                            non puoi capire come ti capisco...praticamente quest'anno ho fatto come te....dinameiche delle cadute molto simili...carene nuove anke io....fatte nel giro di 1 mese....


                            ma purtroppo ci sta....morale alto e gasse il prima possibile

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                            • Font Size
                              #15
                              Puoi fare le quote del telaio anche con moto montata,senza smontare nulla .. poi la forcella la smonti sul posto e la controlli..manda un pm che al max ti spiego..

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