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R6 08 spia olio

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    #16
    Originally posted by Time_Bandit View Post
    Allora: su un certo numero di R6 si ? verificato un errore (chiamiamolo cos?) sulle tolleranze di accoppiamento di albero e bielle... pertanto ? successo che motori nuovi sbiellassero senza apparente motivo.
    In realt? si sono accorti che erano troppo larghi, insomma erano gi? pi? che superstock
    Stando cos? le cose quando sono capitati clienti "particolarmente rognosi" accoppiati a concessionari con le palle Yamaha autorizzava l'intervento in garanzia per eliminare la rumorosit? (all'inizio il motore sbatte solo un po')... l'operazione consisteva nella sostituzione delle bronzine stringendole anche di due misure rispetto a quello che darebbe la procedura normale a manuale.
    Inutile dire che un lavoro del genere andrebbe fatto misurando tutto con l'alesametro ma cmq stringere di un centesimo e passa (in genere una bronzina fa 0.06 - 0.08) mette al riparo da spiacevoli sorprese.

    Naturalmente non tutti i motori avevano questo problema (ad esempio jetpipe ha avuto non so quante R6 e mai rotto niente) ma per contro io so di gente che ha esploso il motore che nemmeno aveva finito il rodaggio e sono personalmente a conoscenza di un paio di casi di motori passati in garanzia senza fare storie per via di questo problema che naturalmente Yamaha conosce bene.

    Inutile dire che ormai una moto 07-08 ? vicina alla fine della garanzia pertanto certi interventi uno se li sogna... cos? come si sono sognati la garanzia tutti quelli che hanno messo mano al portafogli senza dire ne a ne ba.

    Naturalmente io non posso sapere se il suo motore si ? rotto per un motivo o per un altro... per? se dice che l'ha rifatto e adesso gi? fa rumore... beh...

    La spia olio cmq come gi? hanno detto altri non vuole dire nulla, ? solo collegata al sensore di livello pertanto non c'entra nulla con la pressione.

    Che ci fosse qualcosa di poco chiaro in pentola era lecito supporlo...che l'effetto placebo fosse evidente, pure....ma delle tolleranze non sapevo nulla....
    ho avuto 6 R6....le ultime 2008 ....che beatamente se ne stanno ancora in pista....ho attribuito la loro affidabilita' al fatto ci non aver mai permesso l'apertura del motore a nessuno...io ho solo frizione ed alternatore da corsa...l'ho avuto su tutte le mie R6 e non ho mai avuto il minimo problema di motore...mai! Il rodaggio in genere l'ho fatto io salvo qqando ho preso la moto incidentata!

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      #17
      la mia moto non era in garanzia ovviamente e gli interventi me li devo pagare di taschina, non ho mai sentito nulla di questo problema tolleranza, sapevo che il modello 08 aveva risolto un bel pò di problemi sopratutto a livello di valvole e bronzine.

      a voi capita di sentire un rumorino metallico sui 9000 giri circa,
      il rumorino è molto leggero!!

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        #18
        Originally posted by jetpipe View Post
        e mica va bene sai...io l'olio non lo rabbocco mai tra un cambio e l'altro che faccio ogni 1000km massimo....per me equivalenti a 3WE di gare o pista.
        io l'olio non lo cambio cosi spesso
        diciamo ogni 5000 km

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