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R6 08 spia olio

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    #1

    R6 08 spia olio

    Ragazzi, l'altro giorno uso la mia r6 in paese, faccio un giretto, tutto apposto, parcheggio qualche minuto quando riaccendo, la spia dell'olio dopo il check lampeggiava continuamente, spengo e riaccendo il quadro 5 volte e sempre, controllo livello olio perfetto (raboccato il giorno prima dopo una perdita) dopodichè dopo che cominciavo a spingere a mano, riaccendo, zero spia, moto in moto e perfetta.
    io ho rifatto da pochissimo il motore (bronzine/albero/biella) e ho la pompa olio allegerita per pista, il motore controllato completamente da un meccanico mi assicura che è perfetto, ma neppure lui sà dirmi come mai la spia possa avermi fatto questa segnalazione, mi ha detto di usare la moto normalmente l'importante non camminare a spia accesa.

    io sinceramente dopo 2 motori rotti non ho più tranquillità, mi piacerebbe capire da cosa possa dipendere questo problema.

    grazie in anticipo!!
    Last edited by memmo84; 24-08-10, 13:47.

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    #2
    Cazz 2 motori rotti , mi prendo paura.
    Certo ? che girare con il pensiero della spia accesa nn ? bello. Ma se il livello dell'olio ? ok a questo punto penso sia un falso contatto o un problema elettrico.
    Lo stesso problema te lo dava anche prima di rifare il motore?

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      #3
      a volte e' il sensore....fa cilecca...e' capitato anche a me dopo un rabbocco....ti ricordo che la spia e' in realta' un misuratore di livello....per cui se il livello e' visivamente OK non c'e' nulla di cui preoccuparsi...perche' se la pompa e' andata comunque non te ne accorgeresti se non a danno fatto!

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        #4
        la pompa alleggerita per la pista a me sa tantissimo di cazzata ma ognuno fa come vuole......
        quando avevo il 250 i piu' furbi erano quelli che per limare 1kg toglievano la pompa dell'olio e il serbatoietto sostenendo che fare la miscela era meglio senza contare che la pompa sparava direttamente sui travasi grazie a appositi fori.alla fine poi chi prima e chi dopo rompevano tutti......

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          #5
          Originally posted by Stagno52 View Post
          Cazz 2 motori rotti , mi prendo paura.
          Certo ? che girare con il pensiero della spia accesa nn ? bello. Ma se il livello dell'olio ? ok a questo punto penso sia un falso contatto o un problema elettrico.
          Lo stesso problema te lo dava anche prima di rifare il motore?
          prima di rifare il motore mi aveva dato spia accessa dopo qualche secondo dalla messa in moto del mezzo, ma si staccava subito oppure spegnevo e riaccendevo e tutto era ok. cmq il giorno che ho rotto non ha dato nessun segnale.
          quindi diciamo che pu? essere un problemino elettrico, il livello a vista ? perfetto.
          speriamo non riesco proprio a girare pi? con tranquillit?.

          in pi? quando sale di giri poco prima della coppia sento una piccolissima vibrazione metallica di motore.

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            #6
            successo anceh a me...
            io avevo spelato il cavo cha dal motore và al sensore nella coppa.
            l'ho spelato togliendo il carter pignone per pulirlo e faceva massa...

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              #7
              Originally posted by Metal View Post
              la pompa alleggerita per la pista a me sa tantissimo di cazzata ma ognuno fa come vuole......
              quando avevo il 250 i piu' furbi erano quelli che per limare 1kg toglievano la pompa dell'olio e il serbatoietto sostenendo che fare la miscela era meglio senza contare che la pompa sparava direttamente sui travasi grazie a appositi fori.alla fine poi chi prima e chi dopo rompevano tutti......
              perch? ti sta di cazzata? a me il meccanico ha detto che cos? modificata pompa pure pi? olio... peccato che ho rotto proprio perch? non ? arrivato olio, visto che ho sbronzinato quindi il dubbio mi resta.!

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                #8
                te lo spiego subito perche?

                ti sei fatto spiegare dal tuo meccanico che cosa e' una pompa alegerita per la pista?


                o hai solo detto"ah si fico grande"


                perche io potrei anche dirti che ho un airbox confezionato per la superbike per quanto mi riguarda.

                bisogna entrare nello specifico.fatti dire che lavorazioni sono state fatte alla pompa.


                io se fossi in te comprerei subito una pompa originale e finita la storia.


                ragazzi basta con"il mio meccanico mi ha detto...." lo si sente dire 300 volte al giorno e la meta' delle volte sono puttanate.tutti hanno un meccanico che ieri sera era a mangiare da valentino rossi o che seguiva biaggi e capirossi quando vincevano la 250.....alla fine pero' sulle vostre moto vengono fuori dei lavori impietosi la meta' delle volte.chissa perche...forse i vostri meccanici erano al telefono con stoner mente vi facevano i motori?

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                  #9
                  anch'io ho avuto lo stesso problema della spia
                  mille supposizioni .....
                  non arriva olio
                  non c'? pressione
                  scalda bene la moto
                  filtro sporco
                  sensore difettoso
                  bisogna rifare le bronzine
                  ecc ecc
                  alla fine quando si accende controllo il livello che ? quasi sempre al minimo e aggiungo altro olio
                  problema risolto
                  in pratica se lo mangia soprattutto dopo weekend in pista

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                    #10
                    Originally posted by Metal View Post
                    te lo spiego subito perche?

                    ti sei fatto spiegare dal tuo meccanico che cosa e' una pompa alegerita per la pista?
                    o hai solo detto"ah si fico grande"
                    perche io potrei anche dirti che ho un airbox confezionato per la superbike per quanto mi riguarda.
                    bisogna entrare nello specifico.fatti dire che lavorazioni sono state fatte alla pompa.
                    io se fossi in te comprerei subito una pompa originale e finita la storia.
                    ragazzi basta con"il mio meccanico mi ha detto...." lo si sente dire 300 volte al giorno e la meta' delle volte sono puttanate.tutti hanno un meccanico che ieri sera era a mangiare da valentino rossi o che seguiva biaggi e capirossi quando vincevano la 250.....alla fine pero' sulle vostre moto vengono fuori dei lavori impietosi la meta' delle volte.chissa perche...forse i vostri meccanici erano al telefono con stoner mente vi facevano i motori?
                    basta con il mio meccanico mi ha detto non ? possibile, pultroppo o per fortuna le moto le deve aggiustare un meccanico quindi chi non ? del mestiere pu? solo informarsi in giro dicendo (il mio meccanico mi ha detto questo, cosa ne pensi?) ed ? quello che ho fatto io, per? nonostante quello che mi ha detto il meccanico ho il dubbio visto che ho sbronzinato ed ora dopo un danno colossale ho sostituito l'albero motore allegerito con un albero motore originale, ma senza effettivamente capire perch? ho sbronzinato....
                    modifiche a questa pompa mi ha consigliato (il mio meccanico) che sarebbero inutili.

                    metal o chiunque altro potresti spiegarmi che tipi di lavorazioni vengono effettuate per allegerire questa pompa olio.

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                      #11
                      io proprio non te lo so dire che lavorazioni possano aver fatto sulla tua pompa.so solo che il kit yamaha ss prevede una pompa con portata maggiorata ma non credo che nemmeno le stock tocchino quella originale segno che va benissimo cosi.Con tutti gli interventi intelligenti da fare su una moto non vedo come abbiano potuto lavorare sulla pompa olio.


                      attento comunque che potrebbe non essere dipeso dalla pompa la tua rottura.come tu ben sai forse le r6 dal 2006 al 2007 avevano frequenti problemi alle bronzine di banco.

                      e il problema si e' verificato anche su tante moto della nuova serie.

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                        #12
                        Ma se ormai lo sanno pure i sassi che Yamaha ha sbagliato le tolleranze sugli R6 e se il cliente si lamentava facevano stringere il banco/biella anche di 2 misure di bronzina!!
                        Se hai rotto per questo motivo e ti hanno rifatto il motore tale e quale.... sei ancora al punto di partenza.
                        Ad ogni modo come ti ha già detto Jetpipe la spia riguarda solo il livello, se l'olio c'è..... puoi benissimo togliere la lampadina che non cambia niente.

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                          #13
                          Originally posted by Time_Bandit View Post
                          Ma se ormai lo sanno pure i sassi che Yamaha ha sbagliato le tolleranze sugli R6 e se il cliente si lamentava facevano stringere il banco/biella anche di 2 misure di bronzina!!
                          Cio?!?!?!?....cos'? sta storia?...

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                            #14
                            Originally posted by REddy6 View Post
                            Cioè!?!?!?....cos'è sta storia?...
                            Allora: su un certo numero di R6 si è verificato un errore (chiamiamolo cos&#236 sulle tolleranze di accoppiamento di albero e bielle... pertanto è successo che motori nuovi sbiellassero senza apparente motivo.
                            In realtà si sono accorti che erano troppo larghi, insomma erano già più che superstock
                            Stando così le cose quando sono capitati clienti "particolarmente rognosi" accoppiati a concessionari con le palle Yamaha autorizzava l'intervento in garanzia per eliminare la rumorosità (all'inizio il motore sbatte solo un po')... l'operazione consisteva nella sostituzione delle bronzine stringendole anche di due misure rispetto a quello che darebbe la procedura normale a manuale.
                            Inutile dire che un lavoro del genere andrebbe fatto misurando tutto con l'alesametro ma cmq stringere di un centesimo e passa (in genere una bronzina fa 0.06 - 0.08) mette al riparo da spiacevoli sorprese.

                            Naturalmente non tutti i motori avevano questo problema (ad esempio jetpipe ha avuto non so quante R6 e mai rotto niente) ma per contro io so di gente che ha esploso il motore che nemmeno aveva finito il rodaggio e sono personalmente a conoscenza di un paio di casi di motori passati in garanzia senza fare storie per via di questo problema che naturalmente Yamaha conosce bene.

                            Inutile dire che ormai una moto 07-08 è vicina alla fine della garanzia pertanto certi interventi uno se li sogna... così come si sono sognati la garanzia tutti quelli che hanno messo mano al portafogli senza dire ne a ne ba.

                            Naturalmente io non posso sapere se il suo motore si è rotto per un motivo o per un altro... però se dice che l'ha rifatto e adesso già fa rumore... beh...

                            La spia olio cmq come già hanno detto altri non vuole dire nulla, è solo collegata al sensore di livello pertanto non c'entra nulla con la pressione.
                            Last edited by Time_Bandit; 01-09-10, 09:12.

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by uomo8 View Post
                              anch'io ho avuto lo stesso problema della spia
                              mille supposizioni .....
                              non arriva olio
                              non c'? pressione
                              scalda bene la moto
                              filtro sporco
                              sensore difettoso
                              bisogna rifare le bronzine
                              ecc ecc
                              alla fine quando si accende controllo il livello che ? quasi sempre al minimo e aggiungo altro olio
                              problema risolto
                              in pratica se lo mangia soprattutto dopo weekend in pista

                              e mica va bene sai...io l'olio non lo rabbocco mai tra un cambio e l'altro che faccio ogni 1000km massimo....per me equivalenti a 3WE di gare o pista.

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