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Pacco forcelle

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    #1

    Pacco forcelle

    Allora, visto che spesso in molti chiedono quand'? che le forche di R1 07/08 arrivano a pacco guardando la fascetta, rispondo io..........1/2 cm dal piedino.

    Ora veniamo al mio problema..........ieri durante un giretto allegro con la solita combriccola, mi ? accaduto un fatto strano.

    Senza andare troppo nei particolari mi sono trovato ad afrrontare una staccata abbastanza decisa ( come al solito su quel tratto ) ma ad un tratto ho sentito un botto sulle forke, mollo i freni, li riprendo in mano per non arrivare lungo e ne sento un altro. Tutto questo in concomitanza con due sconnessioni trasversali sull'asfalto. In poche parole le forke sono andate a pacco.

    Io monto molle progressive WP, olio WP sae 10 e tamponi di fine corsa eliminati.

    Non mi era mai successo di arrivare a pacco, n? in pista n? su strada, ieri ? stata la prima volta e non ? affatto piacevole, anzi. Spero inoltre che non si siano verificati danni.

    Il precarico ? giusto, sono a 18,5 mm di sag.
    L'unica differenza rispetto alle altre volte ? che ho spessorato il mono di 1.6mm senza rivedere il sag delle forke..........pu? stare l? il problema?

    Dopo il fattaccio ho provato a precaricare di 1/2 giro ma la moto era inguidabile, non voleva saperne di scendere in piega, quindi ne ho tolto 1/4 e andava decisamente meglio.

    Altra cosa......pu? essere che l'olio oramai sia andato e, mi abbia dato tale problema in quanto non ? riuscito a sostenere il sovraccarico improvviso avuto con la sconnessione? Ho percorso circa 20000 km da quando ho fatto la modifica ( lo s? che son tanti...........domattina prendo appuntamento col meccanico ).

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    #2
    Dimenticavo, quando comprai le molle suggerivano di lasciare 110mm d'aria, ma il mio meccanico la post? a 100mm visto che aveva tolto anche i tamponi di fine corsa.

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      #3
      Prima cosa assolutamente devi revisionare le sospensioni con cambio olio annesso, poi, spessorando il mono cambi le geometrie della moto caricando sull anteriore e di conseguenza hai un trasferimento di carico pi? repentino . Mi sembra strano che con 1/4 giro di precarico la moto diventa inguidabile
      Se fossi in te tornerei alle quote originali
      Comunque ? molto probabile che sia arrivato a pacco

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        #4
        Originally posted by puzzaninni View Post
        Prima cosa assolutamente devi revisionare le sospensioni con cambio olio annesso, poi, spessorando il mono cambi le geometrie della moto caricando sull anteriore e di conseguenza hai un trasferimento di carico più repentino . Mi sembra strano che con 1/4 giro di precarico la moto diventa inguidabile
        Se fossi in te tornerei alle quote originali
        Comunque è molto probabile che sia arrivato a pacco
        quoto...

        probabilmente il setup di partenza era già al limite per le tue esigenze... alzando dietro, hai caricato di più avanti e hai lavorato con più facilità vicino al pacco... e la buca e l'olio vecchio hanno fatto il resto!
        Last edited by xsandrox; 01-08-10, 21:20.

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          #5
          Originally posted by puzzaninni View Post
          Mi sembra strano che con 1/4 giro di precarico la moto diventa inguidabile
          Se fossi in te tornerei alle quote originali
          Comunque ? molto probabile che sia arrivato a pacco


          No, ho detto che con 1/2 giro era inguidabile, mentre con 1/4 ho trovato un buon compromesso.

          Non voglio tornare alle quote originali in quanto st? per prendere un mono mupo e se non erro, solitamente con le sospensioni aftermarket, i produttori consigliano un interasse di 302mm al posto dei 300mm dell'originale.

          Nulla toglie che col nuovo mono possa provare prima con le quote originali e vedere come v?.......potrei trovarmi bene come ora col mono originale e spessore di 1,6mm, visto che il nuovo mono sar? sicuramente pi? sostenuto sia nella molla che nell'idraulica.

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            #6
            Originally posted by MimmoR1'07 View Post
            No, ho detto che con 1/2 giro era inguidabile, mentre con 1/4 ho trovato un buon compromesso.

            Non voglio tornare alle quote originali in quanto stò per prendere un mono mupo e se non erro, solitamente con le sospensioni aftermarket, i produttori consigliano un interasse di 302mm al posto dei 300mm dell'originale.

            Nulla toglie che col nuovo mono possa provare prima con le quote originali e vedere come và.......potrei trovarmi bene come ora col mono originale e spessore di 1,6mm, visto che il nuovo mono sarà sicuramente più sostenuto sia nella molla che nell'idraulica.

            se monti /55 al post, per esempio si tende ad usare un interasse di 298, max 300 mm su R1 07... il discorso è sempre lo stesso: non si fanno setup perché "si usa", specialmente in strada in cui davvero si sfrutta poco una moto...

            Sull'assetto si dovrebbe lavorare "per priorità"... partire da un rispettoso rispetto di quote originali e dà lì muoversi per reali problematiche: senti che arrivi a pacco e che non puoi dare precarico davanti perché non la guidi? Io toglierei lo spessore dietro e vedrei come mi trovo... se poi senti la moto molto più goffa ti porrai il problema ma non credo proprio che ti accadrà!
            Last edited by xsandrox; 01-08-10, 22:11.

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              #7
              cazzarola senti 1/4 di giro,molte mi rendo proprio conto che sono una sega io a
              volte neanche con due giri non sento la differenza ,auguri per la tua
              forca

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                #8
                l' idraulica è ancora originale?

                ps: 18mm di negativo su strada secondo te è normale?

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                  #9
                  Originally posted by chef View Post
                  l' idraulica ? ancora originale?

                  ps: 18mm di negativo su strada secondo te ? normale?


                  Le molle non sono le originali.
                  Con le originali e 18 di sag la moto non si poteva tenere..........si alzava ad ogni minima apertura di gas.
                  Con le wp progressive che ho ora non si alza nemmeno spalancando di seconda, tranne che se non lo voglia far fare io con un piccolissimo colpo di reni

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                    #10
                    Originally posted by xsandrox View Post
                    se monti /55 al post, per esempio si tende ad usare un interasse di 298, max 300 mm su R1 07... il discorso ? sempre lo stesso: non si fanno setup perch? "si usa", specialmente in strada in cui davvero si sfrutta poco una moto...

                    Sull'assetto si dovrebbe lavorare "per priorit?"... partire da un rispettoso rispetto di quote originali e d? l? muoversi per reali problematiche: senti che arrivi a pacco e che non puoi dare precarico davanti perch? non la guidi? Io toglierei lo spessore dietro e vedrei come mi trovo... se poi senti la moto molto pi? goffa ti porrai il problema ma non credo proprio che ti accadr?!


                    Si, effettivamente monto un /55, quindi mi consigli, col nuovo mono di usare l'interasse originale? Col mono di serie ( posizionato sulla 6 tacca col mio peso piuma di 67 kg ) la sento un pelo goffa rispetto ad ora con lo spessore. Se poi lo metto sulla 7 tacca diventa duro e perdo un p? di trazione, ma il problema principale ? che non riesce ad assorbire nulla.

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                      #11
                      Originally posted by MimmoR1'07 View Post
                      Ho percorso circa 20000 km da quando ho fatto la modifica ( lo s? che son tanti...........domattina prendo appuntamento col meccanico ).
                      Ti sei risposto da solo...oramai quell'olio ? diventato acqua..e non sente + i passaggi...

                      sicurament alzare il posteriore ha caricato di + l'anteriore..ma questo non giustifica che sei arrivato a pacco...!!

                      Ha me non piace la forca troppo rigida e uso un SAG tra i 2 e i 2,5 cm...
                      ma non ho mai avuto problemi...
                      se dopo il cambio olio vedi che affonda troppo fai aggiungere 1 CC di olio x stelo..

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                        #12
                        Originally posted by MimmoR1'07 View Post
                        Si, effettivamente monto un /55, quindi mi consigli, col nuovo mono di usare l'interasse originale? Col mono di serie ( posizionato sulla 6 tacca col mio peso piuma di 67 kg ) la sento un pelo goffa rispetto ad ora con lo spessore. Se poi lo metto sulla 7 tacca diventa duro e perdo un p? di trazione, ma il problema principale ? che non riesce ad assorbire nulla.
                        Il /55 alza molto il posteriore ed ? buona norma (o quanto meno quello che si fa pi? frequentemente), di tenere il mono al massimo all'interasse originale o un paio di mm meno. Se la senti un pelo pi? goffa, pu? essere ma anche no... nel senso, prova davvero a capire se ? "effetto placebo" o davvero la guidi con pi? difficolt?... perch? anche se fosse, un pelo meno reattiva (ma guidabile) e poi ce l'hai pi? stabile in frenata e con pi? trazione... insomma, si chiama compromesso!

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                          #13
                          e metterei anche il vuoto aria a 110...che proprio nel fine corsa fa differenza!

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                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by jetpipe View Post
                            e metterei anche il vuoto aria a 110...che proprio nel fine corsa fa differenza!
                            Mi sbaglio o forse hai fatto un p? di confusione?

                            Se metto il vuoto aria a 110 in sostituzione dei 100 attuali, vado a diminuire la quantit? di olio all'interno con la conseguenza che la moto mi arriva ancora pi? facilmente a pacco...........o no!?

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by MimmoR1'07 View Post
                              Mi sbaglio o forse hai fatto un pò di confusione?

                              Se metto il vuoto aria a 110 in sostituzione dei 100 attuali, vado a diminuire la quantità di olio all'interno con la conseguenza che la moto mi arriva ancora più facilmente a pacco...........o no!?
                              non ti sbagli...mi sono imbrogliato...

                              Non andare sotto i 100....mi sembra strano che ti arrivi a pacco , in strada e con il tuo peso!
                              Last edited by jetpipe; 03-08-10, 12:22.

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