Ragazzi da un p? di tempo a questa parte sto avvertendo un problema sull'impianto frenante anteriore della mia R6. In pratica quando vado ad agire sulla leva del freno, quest'ultima la sento scorrere a scatti avendo sull'impianto una risposta poco confortante cio? che all'inizio non frena tanto e poi arriva quasi ad inchiodare facendo affondare all'improvviso le sospensioni anteriori. Io ho pensato che dipenda dalla pompa. Pu? dipendere anche dal consumo delle pastiglie? Lo spessore delle pastiglie si aggira intorno ai 2,5-3mm. Smontando le pinze dei freni mi sono accorto che un pistone dei quattro,sotto la pressione delle dita, non affondava verso la sua sede di alloggiamento ma rimaneva bloccata, pu? dipendere anche da questo fattore? Da premettere che monto i tubi aeronautici. Grazie a tutti.
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Help impianto frenante anteriore R6
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se tendono a bloccarsi (x sporcizia in primis..) i pistoncini delle pinze le pasticche ovviamente rimangono a contatto con i dischi x piu tempo, il calore aumenta,il calore si propaga nell'olio e arriva alla pompa....ed ecco un po di noie
mi hanno spiegato una volta che il consumo delle pasticche non deve influenzare se il circuito è in pressione corretta.
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Smanettonazzo
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Originally posted by NitroNory View PostOk ok. Ma se togliessi le pastiglie dalle pinze e pompassi finon a far venir via i pistoncini dalle pinze stesse accadrebbe qualcosa di spiacevole? Cos? non si pulirebbe meglio?
metti nel mezzo delle pasticche un sottile pezzo di legno,i pistoncin usciranno di abbastanza per pulirli bene
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Originally posted by bosco_RR View Postrimetterli dentro poi non ? facilissimo oltre che facendo cosi apri il circuito e entra aria
metti nel mezzo delle pasticche un sottile pezzo di legno,i pistoncin usciranno di abbastanza per pulirli bene
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Originally posted by bosco_RR View Postrimetterli dentro poi non ? facilissimo oltre che facendo cosi apri il circuito e entra aria
metti nel mezzo delle pasticche un sottile pezzo di legno,i pistoncin usciranno di abbastanza per pulirli bene
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Originally posted by NitroNory View PostCapisco e immagino, cmq l'ho chiesto xk? pompando ne usc? uno con conseguente fuoriuscita di olio ma poi non ci ? voluto niente x metterlo apposto, ma poi non ho pi? fatto lo spurgo dell'impianto.
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L'ho pensato anche io ma non sapevo che l'aria nel circuito facesse questo effetto sulla leva del freno. Mi sa che mi tocca fare lo spurgo allora.
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la moto frena a scatti
anche a me era successa la stessa cosa e ho dovuto sostituire alcuni parapolvere che erano mezzi fuori e mezzi dentro delle pinze, questo provocava un cattivo scorrimento dei dischi tra le pastiglie quando la ruota doveva girare liberamente.
un altra cosa molto banale ma di assoluta efficacia e stato l'ingrassaggio della leva del freno anteriore tra il punto di appoggio della stessa e il pompante della pompa, si era seccato il tutto a causa dell'acqua e di una poco curata manutenzione.
questo provocava una frenata a scatti perch? le parti non scorrevano tra di loro.
spero di esserti stato di aiuto , se qualche cosa non e chiara domanda pure.
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E gi? devo smontare un'altra volta le pinze e pulire daccapo i pistoncini e dato che ci sono do anche una lubrificata alla leva del freno anteriore. Per? tutto questo dovr? farlo prossimamente in quanto ora e x parecchio tempo sono e sar? fuori x lavoro.
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