Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

facciamoci una risata :( sigh

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    facciamoci una risata :( sigh

    ragazzi... oggi il liquidatore mi ha mandato una quietanza per chiudere la praticadi furto della mia r1...

    7125 euro...
    ma siamo scemi?
    13m euro di moto! 6 mesi di vita... e mi vuole dare praticamente la met?!?
    mi hanno assicurato che nn applicavano svalutazione ma solo lo scoperto...

    io considerando che era assicurata a 12000 pensavo che 9 mi arrivassero... avevo anche pensato che se partivano da 11 erano 8... ma 7!!!! sono proprio pochi!

  • Font Size
    #2
    Hai già firmato? Spero per te di no

    Comment


    • Font Size
      #3
      nono
      pero nn so dove attaccarmi!!! cosa posso contestare

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by federico.f View Post
        nono
        pero nn so dove attaccarmi!!!
        Al collo dell'assicuratore e a quello del liquidatore.

        Comment


        • Font Size
          #5
          con quale agenzia di assicurazione?

          Comment


          • Font Size
            #6
            reale mutua assicurazione

            Comment


            • Font Size
              #7
              Puoi attaccarti al contratto: lì c'è scritto SICURAMENTE quale è il criterio di valutazione del risarcimento in caso di sinistro. Perdi sta mezz'ora a leggere tutto con la lente e vedi se hanno agito secondo contratto o se avanzi qualcosa.

              Ad esempio: se il contratto dice che per il primo anno pagano il "valore a nuovo" devi innanzitutto vedere il documento con il quale l'hai comprata; se lì c'è scritto 13.000 e tu l'hai assicurata per 13.000 con scoperto, ad esempio, 20%, ti devono 13.000-20%=10.400.

              Se invece il valore in fatture è 13.000 e l'hai assicurata per 12.000 hai fatto innanzitutto una "cappella" assicurandola per il 7.6% in meno, quindi il dovuto sarà 12.000-7.6%=11.088-20%(lo scoperto)=8.870.
              Questo càpita a causa della regola proporzionale prevista per legge in caso di sinistro su beni sottoassicurati.
              Se la mia casa vale 100 e la assicuro per 50, sottostimandola del 50%, in caso di sinistro totale mi dovranno 25. L'ho fatta semplice, ma il concetto è questo.

              Comunque leggi, vedi le regole che hai firmato e accettato e vedi se l'hai sottoassicurata o no!
              Last edited by Martino; 22-07-10, 12:13.

              Comment


              • Font Size
                #8
                azz ti hanno rubato la moto??

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Io sono l'altro a cui hanno rubato l'r1 di recente.

                  La mia era un modello 2008 immatricolata a febbraio 2009.

                  La moto su Eurotax giallo (quello di riferimento) vale 9500 euro.

                  Io avevo lo scoperto del 20%, mi hanno liquidato 7600 euro (9500*80%=7600).
                  Poi avevo altre garanzie, quindi mi hanno pagato il residuo del bollo, 100 euro, e le spese di immatricolazione, 310 euro).

                  Se mi dici (non li ricordo) con precisione:
                  - data immatricolazione
                  - data furto
                  - scoperto sul furto da contratto
                  cerco di essere pi? preciso per il tuo caso.


                  Ps @ martino: la tua definizione di "valore a nuovo" non ? corretta. Se fosse come dici tu compreremmo tutti moto di dieci anni, le assicureremmo e le faremmo sparire per ottenere il valore di listino

                  "Valore a nuovo" o "valore commerciale" sono opzioni da valutare in altre situazioni (tipo furto parziale, collision eccetera), e portano a diversi valori di liquidazione.
                  Last edited by biolat; 22-07-10, 12:29.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Bio, il valore a nuovo è una condizione che hanno alcune polizze, che vale appunto solo per veicoli nuovi e limitatamente al periodo indicato.
                    Non è uno standard ma molte compagnie lo offrono come vantaggio a chi sceglie la propria polizza.

                    Ovvio che non esiste su beni usati o oltre il periodo indicato. In quei casi è comunque indicato nel contratto quale è il valore di riferimento, come eurotax giallo, o quattroruote, o cosa ci sia scritto.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Permettimi: ti confondi.

                      Quello che dici tu è una Particolare offerta che alcune compagnie fanno, per il caso in cui il veicolo venga rubato entro sei mesi o un anno dall'immatricolazione.

                      Tornando a noi, dal valore di liquidazione, ipotizzo che la moto di federico sia:

                      - modello 2008
                      - immatricolata 2009
                      - rubata 2010

                      e con il 25% di scoperto.

                      Se le mie ipotesi sono corrette, si arriva ad valore di liquidazione di 7.125 euro.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        caspita mi spiace... maledette assicurazioni... ci provano sempre...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          si la mia moto è esattamente un 2008 immatricolata nel 2009 rubata nel 2010... con 6 mesi di vita...
                          l'assicuratore mi ha garantito che nn applicavano svalutazione fino all'anno... e lo scoperto è 25%
                          la moto la ho pagata 11200 e assicurata per 12 visto che io la ho resa a meno per un'offerta.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Purtroppo ora non ho a disposizione Eurotax giallo, e non ricordo se per le moto sono presenti i valori per primo semestre e secondo semestre, nel caso il veicolo abbia al massimo un anno di vita. Ma mi pare di no.
                            L'unico consiglio che ti posso dare è di procurarti un eurotax giallo e verificare.


                            Ciò che nel tuo caso ha pesato davvero tanto è il 25% di scoperto. Se per ipotesi non avessi avuto lo scoperto, intascavi 9.500 euro.


                            Ps io la moto l'ho presa usata a febbraio 2010 (immatricolata febbraio 2009) perfetta, 5400 km e l'ho pagata 8.000 euro. Rubata a giugno.
                            Last edited by biolat; 22-07-10, 12:54.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              come sei tennicco!!!
                              P.s. aggiorna il profilo!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X