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R6-08 Problemi seri al motore

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    #16
    guarda mi io non so che dire perchè anche io ho avuto il tuo stesso problema, ho sbronzinato 2 alberi motore in 1800 km, nessuno dei due passati in garanzia e ti assicuro che il lavoro è stato fatto a regola d'arte come si dice in questi casi perchè me lo sono fatto io.
    dovevi sentirli quelli della yamaha... <<ah la moto &#232; uso pista, niente garanzia-avevi lo scrico completo la garanzia decade-non possiamo metterci le mani se la moto non &#232; pi&#249; originale come quando te l'abbiamo data...>> e via dicendo fino a che non ho trovato un concessionario ufficiale che mi ha detto si guarda non c'&#232; problema a far passare il tutto in garanzia, portami la moto e tra un paio di mesi vieni a prenderla, adesso sono pieno, o te la smonti te o mi ci vuole quel tempo.... l'ho smontata io e quando gli ho portato i pezzi l'ispettore &#232; uscito e ha detto <<ah se la moto l'ha smontata lui nessuna garanzia...>>
    fortunatamente conosco uno che lavorava in belgarda e mi ha fatto delle modifiche e il motore &#232; tornato a funzionare meglio di prima, l'unico accorgimento mi ha detto di metter un olio 15-50 che almeno f&#224; un po' pi&#249; di attrito e limita il problema alle bronzine...

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      #17
      Originally posted by giordanoplus View Post
      guarda mi io non so che dire perch? anche io ho avuto il tuo stesso problema, ho sbronzinato 2 alberi motore in 1800 km, nessuno dei due passati in garanzia e ti assicuro che il lavoro ? stato fatto a regola d'arte come si dice in questi casi perch? me lo sono fatto io.
      dovevi sentirli quelli della yamaha... <<ah la moto ? uso pista, niente garanzia-avevi lo scrico completo la garanzia decade-non possiamo metterci le mani se la moto non ? pi? originale come quando te l'abbiamo data...>> e via dicendo fino a che non ho trovato un concessionario ufficiale che mi ha detto si guarda non c'? problema a far passare il tutto in garanzia, portami la moto e tra un paio di mesi vieni a prenderla, adesso sono pieno, o te la smonti te o mi ci vuole quel tempo.... l'ho smontata io e quando gli ho portato i pezzi l'ispettore ? uscito e ha detto <<ah se la moto l'ha smontata lui nessuna garanzia...>>
      fortunatamente conosco uno che lavorava in belgarda e mi ha fatto delle modifiche e il motore ? tornato a funzionare meglio di prima, l'unico accorgimento mi ha detto di metter un olio 15-50 che almeno f? un po' pi? di attrito e limita il problema alle bronzine...

      Giordano...io mi fido...ho sempre usato un 15-50...magari son stato fortunato

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        #18
        ora sto cercando o un motore o un'albero motore, spero di risolvere nei migliori dei modi, cmq a sentire chi corre in pista in rapporto ad altre marce questi motori r6 si sbronzinano a sacchi, tra valvole e bronzine &#232; un problema molto significativo. Io volevo capire se anche per r6 usate solo in strada questa percentuale di rottura &#232; molto alta. Certo che per un problema del genere la casa madre non poteva fare un richiamo ufficiale, non si parla di un paratelaio o un supportino marmitta che non regge come in caso di altri richiami.

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          #19
          volevo capire una cosa: oramai &#232; appurato che parecchie r6 del 06 07 hanno presentato e potrebbero presentare problemi alle bronzine nel momento in cui si incomincia a sfruttare a pieno il motore in pista, ma se ad esempio uno ci ha gi&#224; fatto quasi 10000 km con un uso esclusivamente stradale senza nessun problema di sorta e avesse intenzione di andarci in pista a breve (e quindi incominciare a tirare un p&#242; di pi&#249; il motore di quanto sia possibile sulle strade) corre lo stesso rischio di avere questo benedetto problema o se si doveva presentare il problema bronzine lo avrebbe gi&#224; fatto?
          Last edited by ste-87; 15-07-10, 10:03.

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            #20
            anche sul fatto dello sfruttare il motore in pista pi&#249; che in strada, aver avuto tutti questi problemi mi ha fatto un p&#242; ricredere...
            nel senso che l'uso diverso che si f&#224; in pista qual'&#232;?? ok in pista hai una sollecitazione dei freni immagino maggiore ma in strada capita molto piu che in pista di tenere il motore a limitatore fisso (o sbaglio), e le sfollate immagino capitano piu in strada che in pista esempio impennate fino a fine marcia o sfollate inutili per aver sbagliato marcia o per far sentire il rombo, per non parlare delle scalate reppentine che penso sollecitino davvero parecchio il motore, tipo buttare gi&#249; due marce in ingresso facendo skizzare i giri al max....
            nel mio caso ho fatto un'uso normalissimo, il motore aveva appena fatto le bronzine.. l'ho usata perlopi&#249; in curve senza fare tragitti lunghi a 250 orari, consumava un p&#242; d'olio ma lo rabboccavo ogni tanto stando sempre attento al livello ottimale....
            eppure ora sto comprando un'albero motore una biella e le bronzine.... XD

            quello che mi f&#224; incazz.. e che nonostante il problema, il motore accendeva al primo colpo andava a 4 normalmente, e riprendeva con una leggerissima perdita di potenza.. il problema si &#232; presentato di punto in bianco senza il minimo ravviso... al primo tikkettio mi son fermato e ho percorso i poki km che mi separavano da casa a meno di 3000giri.. eppure niente da fare XD
            Last edited by memmo84; 19-07-10, 15:43.

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              #21
              Originally posted by memmo84 View Post
              anche sul fatto dello sfruttare il motore in pista pi? che in strada, aver avuto tutti questi problemi mi ha fatto un p? ricredere...
              nel senso che l'uso diverso che si f? in pista qual'??? ok in pista hai una sollecitazione dei freni immagino maggiore ma in strada capita molto piu che in pista di tenere il motore a limitatore fisso (o sbaglio), e le sfollate immagino capitano piu in strada che in pista esempio impennate fino a fine marcia o sfollate inutili per aver sbagliato marcia o per far sentire il rombo, per non parlare delle scalate reppentine che penso sollecitino davvero parecchio il motore, tipo buttare gi? due marce in ingresso facendo skizzare i giri al max....
              nel mio caso ho fatto un'uso normalissimo, il motore aveva appena fatto le bronzine.. l'ho usata perlopi? in curve senza fare tragitti lunghi a 250 orari, consumava un p? d'olio ma lo rabboccavo ogni tanto stando sempre attento al livello ottimale....
              eppure ora sto comprando un'albero motore una biella e le bronzine.... XD

              quello che mi f? incazz.. e che nonostante il problema, il motore accendeva al primo colpo andava a 4 normalmente, e riprendeva con una leggerissima perdita di potenza.. il problema si ? presentato di punto in bianco senza il minimo ravviso... al primo tikkettio mi son fermato e ho percorso i poki km che mi separavano da casa a meno di 3000giri.. eppure niente da fare XD
              spero tu stia scherzando...

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                #22
                se non ho capito male hai comprato la moto da uno che corre nel trofeo e credi che non avesse mai fatto pista? quando ti ha dato il secondo motore credi che quello non avesse mai fatto pista?
                fra l'altro molti nel trofeo fanno aprire i motori prima di iniziare il campioanto per portarli al limite delle tolleranze riducendone cos&#236; l'affidabilit&#224;...

                molte moto vengono acquistate e subito smontate per portarle in pista e se non fanno cadute gravi e vengono smontate con riguardo quando a fine stagione le rimettono da strada sembrano appena uscite del concessionario...

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                  #23
                  ps: non vorrei tirarmela, ma la mia ha 2 anni di rehm e uno di trofeo alle spalle (con motore mai aperto) e va come un violino

                  ps: a mio avviso su queste moto &#232; importantissimo cambiare molto spesso olio e filtro visto i regimi che fanno e che hanno la frizione in bagno

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                    #24
                    Due miei amici che fanno il trofeo dunlop hanno rotto tre volte in due anni.Sempre problemi alle fasce elastiche.

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                      #25
                      Originally posted by staccatore View Post
                      ps: non vorrei tirarmela, ma la mia ha 2 anni di rehm e uno di trofeo alle spalle (con motore mai aperto) e va come un violino

                      ps: a mio avviso su queste moto ? importantissimo cambiare molto spesso olio e filtro visto i regimi che fanno e che hanno la frizione in bagno

                      quoto Mastro,io ho avuto una R6 2006 con 1 R6Cup e altri 2 campionati,rigorosamente stock e originale,solo kit del trofeo.

                      quella R6 ancora gira per strada e quando l'ho venduta aveva circa 6000 km di gare!!!!!

                      Ho infine un'altra R6 2006 che presi come muletto per la prima,che ha 8000 km di strada e io non gli faccio mancare ne' impennate,ne' sparate a 260 indicati...

                      la cosa piu' importante per questi motori,secondo me, e' MAI tirargli il collo al limitatore,e come dice il buon Mastro,olio e filtro olio sempre.....

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                        #26
                        Originally posted by staccatore View Post
                        se non ho capito male hai comprato la moto da uno che corre nel trofeo e credi che non avesse mai fatto pista? quando ti ha dato il secondo motore credi che quello non avesse mai fatto pista?
                        fra l'altro molti nel trofeo fanno aprire i motori prima di iniziare il campioanto per portarli al limite delle tolleranze riducendone cos? l'affidabilit?...

                        molte moto vengono acquistate e subito smontate per portarle in pista e se non fanno cadute gravi e vengono smontate con riguardo quando a fine stagione le rimettono da strada sembrano appena uscite del concessionario...
                        mmm su questo hai pienamente ragione, sai che tipo di lavorazioni vengono eseguite su questi motori? oramai io sono in questa situazione e vorrei risolverla nel migliore dei modi, magari guadagnando un p? di affidabilit? se possibile.!

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                          #27
                          me la sono tirata!!!
                          martedi a misano ho fuso la bronzina di una biella... con il risultato che anche il perno sull'albero ? andato a farsi benedire...
                          forse dopo 7500km di pista e 3 anni di gare era il caso di dare una revisionata

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                            #28
                            Originally posted by staccatore View Post
                            me la sono tirata!!!
                            martedi a misano ho fuso la bronzina di una biella... con il risultato che anche il perno sull'albero ? andato a farsi benedire...
                            forse dopo 7500km di pista e 3 anni di gare era il caso di dare una revisionata
                            Che sfiga!

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