Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

16.5 o 17?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    16.5 o 17?

    ciao a tutti , ho nel box una r1 03 diciamo messa bene, che utilizzo esclusivamente in circuito ( uso amatoriale ) , in questa stagione ho utilizzato i cerchi da 16.5 gommati quasi sempre dunlop ma non sono riuscito a capire se c'? una reale differenza con i cerchi da 17 ,apparte la difficolt? a reperire le gomme da 16.5 ed i 100? al treno in pi? rispetto ai 17.
    se qualcuno di voi ha maturato esperienze in merito ,mi farebbe piacere avere un consiglio, vale la pena tenere i 16.5 oppure venderli e rimontare i cerchi da 17.
    ciao

  • Font Size
    #2
    Teoricamente coi 16.5 dovresti avere una moto molto pi? maneggevole e con moooolta pi? gomma a contatto in fase di piega....amici che li montano hanno migliorato molto i tempi anche se mi hanno detto che vanno capiti e soprattutto ricalcolate le traiettorie...per? ho visto coi miei occhi le differenze di tempo.....di pi? nin zo'.....

    Se per te sono unguali....vendili.....non avrebbe senso pagare di pi? per avere gli stessi risultati.....

    Comment


    • Font Size
      #3
      Credo ke il punto sia quanto vai forte e quanto contano queji euri in pi? per treno...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Silver
        Teoricamente coi 16.5 dovresti avere una moto molto pi? maneggevole e con moooolta pi? gomma a contatto in fase di piega....amici che li montano hanno migliorato molto i tempi anche se mi hanno detto che vanno capiti e soprattutto ricalcolate le traiettorie...per? ho visto coi miei occhi le differenze di tempo.....di pi? nin zo'.....

        Se per te sono unguali....vendili.....non avrebbe senso pagare di pi? per avere gli stessi risultati.....
        Falso a met?! La maneggevolezza diminuisce con le ruote da 16,5 perch? la gomma pesa di pi? del cerchio e il momento polare d'inerzia ? proporzionale al quadrato del raggio. ricordate che una gomma pesa posteriore pesa 6Kg e quella da 16.5 pesa un Kg in pi?.Un cerchio in magnesio forgiato pesa 4Kg.
        Sulle moto da corsa la maneggevolezza che si perde ? compensata dall'adozione di cerchi in magnesio.
        Guadagna invece l'appoggio in curva, la velocit? di percorrenza e quanto gas in pi? si pu? dare a centro curva-uscita!!! Cos? i tempi migliorano, ma la maneggevolezza no ad alte velocit?, si guadagna qualcosa sulla maneggevolezza a basse velocit? per il profilo della gomma pi? appuntito.

        Comment


        • Font Size
          #5
          la risposta te la sei gia data tu.... usa tranquillamente i 17" e considera che ci giravano anche le moto gp lo scorso anno con quelli :-))

          Comment


          • Font Size
            #6
            grazie a tutti voi per le risposte , ma io cercavo qualcuno che avesse provato la differenza tra 16.5 e 17 ,no teoricamente o valutando cosa fanno in moto gp. io ho notato un netto miglioramento nei tempi da fine 2003 a stagine 2004 ma ho lavorato sia sulla ciclistica che sulla mia forma fisica quindi non riesco a valutare quanto valga su questi miglioramenti il mono ,la forcella ed i cerchi.
            spero di essermi fatto capire.
            ciao.

            Comment

            X
            Working...
            X