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Ginocchio a Terra!

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    #91
    Originally posted by REddy6 View Post
    Ho una domanda da fare dopo aver letto MASTERBIKE di questo mese che guarda caso riporta un articolo che dispensa consigli su come bisogna piegare e quale postura tenere!........ma voi una volta effettuata la staccata, per scendere in piega, girate leggermente il manubrio in direzione opposta alla curva? (come per "controsterzare") perchè io so che questa manovra ti abbatte ma mai mi sarei sognato di effettuarla in curva per scendere parecchio!...di solito lo faccio per i cambi di direzione o nel traffico... ma mai in curva piena...mi da la sensazione di partire via con l'ant. ( a livello mentale intendo )
    Sempre....in realta' lo fai in ingresso ....in percorrenza e' molto meno accentuato e necessario; lo fai invece nell'ultimo quarto di curva in senso opposto per tirare su la moto quanto prima e poter aprire il gas a moto non piegata.
    Sono tutte azioni correlate...ad esempio molti non premono sulla pedana esterna ....e invece premendo anche sull'esterna ti accorgi di tutto cio' che accade alla ruota posteriore...perche' ti sospendi e le tue gambe diventano sensori
    Last edited by jetpipe; 11-07-10, 22:15.

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      #92
      Originally posted by jetpipe View Post
      Sempre....in realta' lo fai in ingresso ....in percorrenza e' molto meno accentuato e necessario; lo fai invece nell'ultimo quarto di curva in senso opposto per tirare su la moto quanto prima e poter aprire il gas a moto non piegata.
      Sono tutte azioni correlate...ad esempio molti non premono sulla pedana esterna ....e invece premendo anche sull'esterna ti accorgi di tutto cio' che accade alla ruota posteriore...perche' ti sospendi e le tue gambe diventano sensori

      Caspita ci sono un botto di cose da fare! e nn sono tutte ovvie!....mi sa che il corso in pista diventer? una realt? a breve termine.
      Ho avuto consiglio per quello di CF e io conoscevo quello di SOLO-PISTA....qualch d'uno pensa che ce ne sia uno migliore!?!?!?...quello a Franciacorta ? buono ma mi hanno detto che va bene per chi ha gi? un po' di esp. (almeno queste sono le voci che ho sentito)

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        #93
        Altra domanda...ma quando dite che bisogna spingere sulle pedane e sul semimanubrio...di che spinta parlate!?.....sulle pedane penso sia una spinta verso il basso giusto!? ma sul semi-manubrio che spinta date!?
        E poi nelle foto che ho visto delle vostre pieghe nn sembrate alzati dalla sella col sedere...cioè una chiappa appoggia sempre no!?


        P.S. Quoto quanto detto da Jetpipe a proposito di ALEX....ieri sera mi sono visto su Moto.it un video di Max Biaggi, presentato da "mamma" Nico....e hanno la stessa posizione in sella! una bella discesa in piega!!!

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          #94
          Originally posted by REddy6 View Post
          Altra domanda...ma quando dite che bisogna spingere sulle pedane e sul semimanubrio...di che spinta parlate!?.....sulle pedane penso sia una spinta verso il basso giusto!? ma sul semi-manubrio che spinta date!?
          E poi nelle foto che ho visto delle vostre pieghe nn sembrate alzati dalla sella col sedere...cio? una chiappa appoggia sempre no!?


          P.S. Quoto quanto detto da Jetpipe a proposito di ALEX....ieri sera mi sono visto su Moto.it un video di Max Biaggi, presentato da "mamma" Nico....e hanno la stessa posizione in sella! una bella discesa in piega!!!
          Io ad esempio spingo verso il basso con il piede interno! Sul semimanubrio non spingo proprio (o almeno penso) perch? altrimenti sentirei la moto poco stabile. Magari ? solo una sensazione eh!!
          Per la chiappa, io ho sempre tipo 3/4 di una chiappa appoggiati sulla sella e tutto il resto ? fuori!

          Comunque dopo la frase in grassetto mi sono fatto un SEGONE! TI RINGRAZIO!!!!

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            #95
            Originally posted by jetpipe View Post

            Therix...noterai che fino al 2003 ho corso con la R1 1998, moto presa il 17 Marzo del 98 !

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              #96
              la spinta dul manubrio comunque non deve essere mica tale da far girare la ruota, deve essere un aiuto per la traiettoria, o almeno questo mi dissero al corso a cui partecipai (la scuola di guida in pista di Capirossi, lo feco a Vairano, ma lui non ci fù perchè si era rotto la settimana prima ad Assen con la Honda 500, dovrebbe esser stato il 2002, il corso lo feci con Fausto Ricci, ex 250GP, con delle RS125SP)


              ora però dopo 8 anni sono punto a capo, visto il cambio di moto, da 125SP a 1000 stradale, con modi di guida decisamente opposti

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                #97
                La spinta sul manubrio fa, per effetto giroscopico e come risultante delle forze, scendere in piega la moto, e' un movimento innato nel motociclista e quindi, molto spesso se si chiede al pilota, non dira' di farlo.....un po' come dire quando cammini sposti il peso da una gamba all'altra? dirai certamente che tu non lo sai, ma lo fai di certo, senza accorgertene.

                Eppure se provate domani ad entrare in pista spingendo di volonta' (non esagerate ed andate per gradi) vedrete che la moto in curva ci entra MOOLTO + velocemente....io poggio su tutte e due le pedane ed ho sempre il sedere a sentire la moto (ma se ci fate caso in uscita di curva con inquadratura da dietro i piloti sembrano galleggiare sulla sella....niente piu' dei fantini su cavallo (che devono anche coordinarsi con i movimenti della bestia).

                Io il corso lo feci con la FMI (federazione motociclistica italiana al Muggio)...di tutte le pistate fatte i soldi meglio spesi....il mio corso era il RACING e, per terminarlo positivamente, consigliavano di avere un passo di almeno 2,10. Bhè io sono entrato quella mattina al muggio che giravo in 2,10 e best lap in 2,08......ne sono uscito con un passo di 2,05 e best lap in 2,04 ma, sopra tutto, sentendo la moto, rischiando MOOOLTO meno di quel che rischiavo in 2,08.....da quel momento e' stato un crescendo di sensibilità...

                Infatti oltre a divertirmi di più e non avendo il terrore di ciò che potrebbe capitarmi so esattamente quando e quanto sono stanco proprio dalla mia posizione in sella e dai miei ingressi...

                N.B. Tengo a precisare che trattasi di uno sport a tutti gli effetti e la preparazione atletica e' fondamentale....reattivita' sulle gambe, cambi di posizione spinta sulle pedane e serrare le ginocchia in staccata; sembrera' assurdo ma il giorno dopo l'indolenzimento muscolare lo sento tutto...per non parlare degli adduttori (che per fortuna ho fortemente sviluppato a causa di una ricostruzione dei legamenti al ginocchio...
                Last edited by jetpipe; 12-07-10, 10:25.

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                  #98
                  Originally posted by jetpipe View Post
                  N.B. Tengo a precisare che trattasi di uno sport a tutti gli effetti e la preparazione atletica e' fondamentale....reattivita' sulle gambe, cambi di posizione spinta sulle pedane e serrare le ginocchia in staccata; sembrera' assurdo ma il giorno dopo l'indolenzimento muscolare lo sento tutto...per non parlare degli adduttori (che per fortuna ho fortemente sviluppato a causa di una ricostruzione dei legamenti al ginocchio...
                  E aggiungo che (secondo me) il cross o l'enduro, pur senbrando drasticamente diverso ? propedeutico a questo sport....
                  non solo perch? i pi? grandi piloti si allenano in inverno proprio con il cross, ma perch? lo sforso che si f? nell'off-road tonifica il fisico e allena il 90% dei muscoli che si usano con le moto da strada....

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                    #99
                    Originally posted by Therix View Post
                    E aggiungo che (secondo me) il cross o l'enduro, pur senbrando drasticamente diverso ? propedeutico a questo sport....
                    non solo perch? i pi? grandi piloti si allenano in inverno proprio con il cross, ma perch? lo sforso che si f? nell'off-road tonifica il fisico e allena il 90% dei muscoli che si usano con le moto da strada....
                    e infatti sto cercando una bella motoretta da cross

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                      #100

                      Onestamente faccio fatica a vedere, dove stanno "visivamente" le differenze tra le due posture?
                      Last edited by LITLOPANG; 13-07-10, 06:54.

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                        #101
                        Originally posted by REddy6 View Post
                        ma voi una volta effettuata la staccata, per scendere in piega, girate leggermente il manubrio in direzione opposta alla curva? (come per "controsterzare") perch? io so che questa manovra ti abbatte ma mai mi sarei sognato di effettuarla in curva per scendere parecchio!...
                        Senza necessariamente andare in pista, prova sul dritto mentre stai tranquillamente passeggiando con la tua motoretta; ripeto, SUL DRITTO prova a dare un leggerissimo colpetto al manubrio verso destra (leggero mi raccomando), vedrai che la moto tendr? ad andare verso SINISTRA, viceversa dai un colpetto a sinistra e la moto tender? ad andare a destra!
                        Prova cos? e ti renderai conto che in PIEGA devi spingere per forze di cose, anche se non te ne rendi conto come ti hanno gi? spiegato!

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                          #102
                          Leggere la saponetta

                          Scusate, dando per scontato di riuscire a grattare tranquillamente le saponette a terra, mi stavo chiedendo se ad un occhio esperto pu? bastare "leggere" i segni sullo slider per capire che stile ha un pilota, se gratta nel modo corretto, se ha una buona postura eccetera!
                          Un po' come leggere la mano insomma, ahahahah!!!

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                            #103
                            Originally posted by liam View Post
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                            azz...... mi sembra di veder attyla con la sua sm 990 che continuava a fare scintille con i chiodi sulle saponette................

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                              #104
                              Originally posted by REddy6 View Post
                              ma voi una volta effettuata la staccata, per scendere in piega, girate leggermente il manubrio in direzione opposta alla curva?
                              non vorrei sembrarti presuntuoso,non mi permetterei mai,ma le moto,e in generale tutti i mezzi a 2 ruote,girano SEMPRE controsterzando;in poche parole quando tu fai una curva a destra,in realta in una frazione di secondo iniziale,stai girando a sinistra con i semimanubri.

                              p.s:non avevo ancora letto la risposta di Littlo

                              Last edited by capello; 13-07-10, 09:28.

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                              • Font Size
                                #105
                                Volevo chiedere a Reddy6, quanti Km ha percorso in totale con una moto, perhce da come parla mi pare che pecchi solamente di un p&#242; di esperienza... e magari &#232; nelle mie stesse condizioni,
                                io non riuscivo a prendere feeleng con la mia r6, aveva una diablo posteriore e una bridgestone ant, da quando ho montato il treno di Diablo Rosso corsa ho cambiato completamente migliorando tutto, ho percorso per&#242; 4000 km in pochi mesi cio&#232; la sera prendevo e partivo a fare un centinaio di km in curve ora sfioro il ginocchio a terra e leggo completamente la gomma devo acquistare un bel paio di pantaloni con saponette per avere la possibilit&#224; di poggiarmi all'asfalto. credo che per Riuscirci la prima cosa da fare sia Fare km, molti km.
                                Last edited by memmo84; 13-07-10, 09:41.

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