...stiamo consumando + saponette con questo post noi....che tutto il circus della MOTO gp!
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Ginocchio a Terra!
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Domenica mi sono fatto la tiburtina cercando di fare tutto quello che bisogna fare...cavolo non è questione di saponetta o non saponetta...ma proprio di velocità di percorrenza.
Quello che ho fatto è:
una marcia più alta
fuori busto e culo PRIMA di entrare in curva
sguardo al punto ti fuga PRIMA di entrare in curva
peso fuori ed inserimento "veloce"
Il fatto di guardare subito il punto di fuga ho scoperto ti fa entrare notevolmente più veloce e notevolmente in anticipo, così da poter ridare gas prima e percorrere la curva più veloce...non vedo l'ora di poterlo provare in pistaLast edited by desmoricky; 13-07-10, 10:06.
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Originally posted by memmo84 View PostVolevo chiedere a Reddy6, quanti Km ha percorso in totale con una moto, perhce da come parla mi pare che pecchi solamente di un p? di esperienza... e magari ? nelle mie stesse condizioni,
io non riuscivo a prendere feeleng con la mia r6, aveva una diablo posteriore e una bridgestone ant, da quando ho montato il treno di Diablo Rosso corsa ho cambiato completamente migliorando tutto, ho percorso per? 4000 km in pochi mesi cio? la sera prendevo e partivo a fare un centinaio di km in curve ora sfioro il ginocchio a terra e leggo completamente la gomma devo acquistare un bel paio di pantaloni con saponette per avere la possibilit? di poggiarmi all'asfalto. credo che per Riuscirci la prima cosa da fare sia Fare km, molti km.
Mah!....io sono alla mia prima moto e ci ho fatto 9000km...ora, da 2000 km, monto delle METZ Raceteck K3.....ma ripeto la cera dietro l'ho eliminata tutta e davanti mi mancher? un cm....nn ? che nn piego ? la confidenza che manca e anche un po' movimento in sella.
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Originally posted by LITLOPANG View PostSenza necessariamente andare in pista, prova sul dritto mentre stai tranquillamente passeggiando con la tua motoretta; ripeto, SUL DRITTO prova a dare un leggerissimo colpetto al manubrio verso destra (leggero mi raccomando), vedrai che la moto tendr? ad andare verso SINISTRA, viceversa dai un colpetto a sinistra e la moto tender? ad andare a destra!
Prova cos? e ti renderai conto che in PIEGA devi spingere per forze di cose, anche se non te ne rendi conto come ti hanno gi? spiegato!
Infatti avevo scritto : ma voi una volta effettuata la staccata, per scendere in piega, girate leggermente il manubrio in direzione opposta alla curva? (come per "controsterzare") perch? io so che questa manovra ti abbatte ma mai mi sarei sognato di effettuarla in curva per scendere parecchio!...di solito lo faccio per i cambi di direzione o nel traffico... ma mai in curva piena...mi da la sensazione di partire via con l'ant. ( a livello mentale intendo )
Lo so cosa succede, ma nn mi viene da farlo in ingresso curva...o magari lo faccio e nn me ne accorgo boh!!!
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9000km sono pochini secondo mè io sto cominciando da poco con le moto è ho più di 20000 km di esperienza sulle spalle, non mi hanno mai spiegato nulla sul piegare manubri o sul mettere la chiappa fuori o su come fare leva sulla pedanina, a furia di uscire cercare di stare dietro a persone più esperte, senza mai essere stato in pista, tutto diventa un movimento sciolto ed automatico senza pensarci più di tanto, eppure leggendo qui faccio gli stessi movimenti standard utili a chiudere la curva anzi penso che se a 70/80 in curva cercassi di mettere il ginocchio a terra perchè mi hanno ben spiegato la teoria finirei sicuramente culo a terra!!.
un'altra cosa, dalla mia esperienza trovo che tirar fuori la chiappa e spostarsi fuori moto sia utilissimo e mi faccia entrare più velocemente in curva e mi faccia chiudere meglio l'uscita a gas spalancato, forse perche sono leggerino.!!Last edited by memmo84; 13-07-10, 11:54.
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Originally posted by REddy6 View PostHo una domanda da fare dopo aver letto MASTERBIKE di questo mese che guarda caso riporta un articolo che dispensa consigli su come bisogna piegare e quale postura tenere!........ma voi una volta effettuata la staccata, per scendere in piega, girate leggermente il manubrio in direzione opposta alla curva? (come per "controsterzare") perch? io so che questa manovra ti abbatte ma mai mi sarei sognato di effettuarla in curva per scendere parecchio!...di solito lo faccio per i cambi di direzione o nel traffico... ma mai in curva piena...mi da la sensazione di partire via con l'ant. ( a livello mentale intendo )
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tiri verso di te il semimanubrio l'esterno oppure spingi contro il semimanubrio interno . sia x curve a sx che a dx spero di esserti stato d'aiuto!! SapoLast edited by saponettak5; 13-07-10, 15:19.
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Originally posted by saponettak5 View Posttiri verso di te il semimanubrio l'esterno oppure spingi contro il semimanubrio interno . sia x curve a sx che a dx spero di esserti stato d'aiuto!! Sapo
Primo, in moto MAI e poi MAI si tira il manubrio, si spinge sempre.
Secondo, mi pare un po' pericolosetta come manovra da effettuare per strada. Mi sembra un Rookie visto il problema della strusciata, e non sono d'accordo con il consigliare di tirare il manubrio in curva per sbattere la moto ancora piu' in piega...
Piuttosto consiglio di entrare in curva a velocit? warp... o si struscia o si muore. Per? mentre si vola nel burrone ci sta tempo di riflettere sul fatto che si era entrati veramente forte in curva.
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Originally posted by yokozuna View Postazz...... mi sembra di veder attyla con la sua sm 990 che continuava a fare scintille con i chiodi sulle saponette................
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Originally posted by macicca View Postsecondo me ce more.... (senza offesa eh)
Primo, in moto MAI e poi MAI si tira il manubrio, si spinge sempre.
Secondo, mi pare un po' pericolosetta come manovra da effettuare per strada. Mi sembra un Rookie visto il problema della strusciata, e non sono d'accordo con il consigliare di tirare il manubrio in curva per sbattere la moto ancora piu' in piega...
Piuttosto consiglio di entrare in curva a velocit? warp... o si struscia o si muore. Per? mentre si vola nel burrone ci sta tempo di riflettere sul fatto che si era entrati veramente forte in curva.
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Originally posted by REddy6 View PostCiao a tutti!...non so se questo ? un argomento trito e ritrito ma io nn l'ho mai letto e mi servirebbero dei consigli.
Vorrei da voi qualche consiglio o qualche trucchetto per imparare a mettere il ginocchietto a terra.
So che in parte ? questione di provarci e riprovarci ma magari c'? qualche cosa che mi sfugge!
Mi confido con voi esperti pistaioli...il mio problema ? la tranquillit? a scendere in piega...spesso affronto le curve + piano di quello che potrei...per piegarmi di meno.
Poi se capito dietro a uno bravo...mi piego di + senza accorgermene...ma quando sono solo o davanti...la mia andatura cambia parecchio.
So che il ginocchio a terra nn ? sinonimo di grandi pieghe o che so per? secondo me vuol dire avere un certo feeling con la moto...
Ci sono curve dove per starci dentro devi essere disposto a piegare per bene e invece faccio fatica!
Mi date qualche consiglio se ce ne sono!!!!
Ci vuole tutta la sensibilit? che si pu? ottenere dai recettori....natiche e sella sono i connettori....
Per la pista il discorso ? differente, li c? il grip e ci si pu? fidare....
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