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Ma è sempre meglio partecipare no?
le mie uno!! Mannaggia m'hai battuto pure sto fronte!!
DUDE...vedessi come son ridotte...girate almeno 3 volte....mi rompo a spendere un patrimonio in saponette...servisse poi strusciarle
ANZI mi fanno attrito e vado + piano
Ragazzi ancora un paio di domande....ho provato ieri a fare un mini-giretto per capire dove guardo quando curvo...e mi sono accorto che guardo a 1/2 max tre metri dalla mia ruota e tendo a guardare verso l'asfalto....poi ho provato a fare una curva guardando 10 metri avanti e senza guardare l'afalto, ma il più lontano possibile e fa un effetto bruttissimo ti sembra di cadere e nn hai la percezione di quanto stai piegando....ma questo probabilmente vuol dire che nn accorgendoti di quanto sei veramente inclinato, qnd ti abitui alla sensazione di cadere, arrivi ad angoli maggiori. Cs dite?
L'altra domanda è...quale è il punto di corda?
il punto di corda è il centro della curva,il punto dove c è la piega maggiore (in teoria)...è quel punto di mezzo dove finisce la percorrenza (per molti ,beati loro che riescono ad entrare ancora pinzati alla corda è il punto dove smette anche la frenata ) e inizia la riaccelerazone!!!
faccio una gran fatica a capire il tuo "metodo" come vedi è davvero troppo soggettivo lo stile fai un video e mettilo su cosi capiamo
Ragazzi ancora un paio di domande....ho provato ieri a fare un mini-giretto per capire dove guardo quando curvo...e mi sono accorto che guardo a 1/2 max tre metri dalla mia ruota e tendo a guardare verso l'asfalto....poi ho provato a fare una curva guardando 10 metri avanti e senza guardare l'afalto, ma il pi? lontano possibile e fa un effetto bruttissimo ti sembra di cadere e nn hai la percezione di quanto stai piegando....ma questo probabilmente vuol dire che nn accorgendoti di quanto sei veramente inclinato, qnd ti abitui alla sensazione di cadere, arrivi ad angoli maggiori. Cs dite?
L'altra domanda ?...quale ? il punto di corda?
Capita anche a me, ? quasi una sensazione di perdita di equilibrio, ? veramente una brutta sensazione.
Pensavo che fosse un mio problema, ma vedo che non sono il solo, quindi essendo gia in due con gli stessi sintomi dovr? esserci una spiegazione oggettiva del problema.
Chi sa qualcosa si faccia avanti e ci spieghi, e speriamo che ci dia anche la speranza che le cose si metteranno a posto con il tempo e con il prendere confidenza con questa pratica
se guardi a 1 o 2 metri al massimo non riuscirai mai ad avere una buona velocit? di percorrenza e conseguente giusta inclinazione....probabilmente farai anche le curve in pi? tempi,cio? un p? spezzettate.
avvicinati alla curva puntando l'ingresso allargando leggermente,quando sei dentro cerca l'orizzonte,ovvero il punto pi? lontano dove la strada chiude formando una sorta di angolo con i due lati della stessa,subito dopo comincer? a riaprirtisi la curva facendoti vedere l'uscita e automaticamente riaprirai il gas....non s? se sono stato chiaro....prova su una strada che conosci, che aiuta, e guarda sempre un p? pi? avanti a t?....
in sintesi:
punta l'ingresso allargando leggemente
sei in percorrenza, sguardo avanti cercando l'uscita
uscita,la strada si riapre e riapri anche te il gas progressivamente.
Ragazzi ancora un paio di domande....ho provato ieri a fare un mini-giretto per capire dove guardo quando curvo...e mi sono accorto che guardo a 1/2 max tre metri dalla mia ruota e tendo a guardare verso l'asfalto....poi ho provato a fare una curva guardando 10 metri avanti e senza guardare l'afalto, ma il pi? lontano possibile e fa un effetto bruttissimo ti sembra di cadere e nn hai la percezione di quanto stai piegando....ma questo probabilmente vuol dire che nn accorgendoti di quanto sei veramente inclinato, qnd ti abitui alla sensazione di cadere, arrivi ad angoli maggiori. Cs dite?
L'altra domanda ?...quale ? il punto di corda?
? la stessa cosa che succedeva a m? fino ad un'annetto f?.. pi? prendi confidenza con il mezzo piu lo sguardo si allontana dalla moto, quello ? un segno di poca sicurezza o feeling, vedrai che man mano che usi la moto lo sguardo comincer? ad allontanarsi sino ad inquadrare il punto di uscita delle curve, questo significher? non dover pi? pensare alla moto ma solamente alla strada, sar? allora che potrai dedicare il pensiero ad un ipotetico ginocchio che struscia, o ad entrare un pelo piu veloce in curva e ad aprire prima il gas.. per ora la mia esperienza mi insegna che non bisogna forzare ma continuare a usare la moto molto frequentemente.
da quando ho preso l'r6 ci ho messo qualche migliaio di km a prendere confidenza, ma dopo essermi fatto 5000 km in pochi mesi e ripercorrendo spesso la stessa strada sono migliorato tantissimo, ora leggo quasi completamente l'anteriore e passo a pochi cm i jeans dall'asfalto (non ho saponette) XD
? la stessa cosa che succedeva a m? fino ad un'annetto f?.. pi? prendi confidenza con il mezzo piu lo sguardo si allontana dalla moto, quello ? un segno di poca sicurezza o feeling, vedrai che man mano che usi la moto lo sguardo comincer? ad allontanarsi sino ad inquadrare il punto di uscita delle curve, questo significher? non dover pi? pensare alla moto ma solamente alla strada, sar? allora che potrai dedicare il pensiero ad un ipotetico ginocchio che struscia, o ad entrare un pelo piu veloce in curva e ad aprire prima il gas.. per ora la mia esperienza mi insegna che non bisogna forzare ma continuare a usare la moto molto frequentemente.
da quando ho preso l'r6 ci ho messo qualche migliaio di km a prendere confidenza, ma dopo essermi fatto 5000 km in pochi mesi e ripercorrendo spesso la stessa strada sono migliorato tantissimo, ora leggo quasi completamente l'anteriore e passo a pochi cm i jeans dall'asfalto (non ho saponette) XD
io non ho alcuna difficolt? a guardare "lontano" in pista, ma su strada non lo faccio: preferisco prestare molta pi? attenzione alle condizioni dell'asfalto poco davanti a me
Ragazzi ancora un paio di domande....ho provato ieri a fare un mini-giretto per capire dove guardo quando curvo...e mi sono accorto che guardo a 1/2 max tre metri dalla mia ruota e tendo a guardare verso l'asfalto....poi ho provato a fare una curva guardando 10 metri avanti e senza guardare l'afalto, ma il pi? lontano possibile e fa un effetto bruttissimo ti sembra di cadere e nn hai la percezione di quanto stai piegando....ma questo probabilmente vuol dire che nn accorgendoti di quanto sei veramente inclinato, qnd ti abitui alla sensazione di cadere, arrivi ad angoli maggiori. Cs dite?
L'altra domanda ?...quale ? il punto di corda?
Magari, girando spesso per strada, sei abituato a guardare poco vanti alla moto per verificare le condizioni dell'asfalto, l'eventuale presenza di buche/sporco/avvallamenti.
In questo caso penso sia normale che guardando pi? avanti tu perda confidenza, perch? non sai cosa ti passer? sotto le ruote nei prossimi istanti...
Io faccio come te, guardo avanti ma non troppo, preferisco sempre verificare su cosa metto le gomme, soprattutto su strade accidentate
Anch'io in strada tendo a non guardare troppo lontano, o meglio, l'occhio guarda le condizioni dell'asfalto e poi lo sguardo si allunga ovvio....
Ma ? sempre meglio dare un'occhiata a terra......sabbia, ghiaia, foglie, umido a terra, rospi schiacciati e chi pi? ne ha ne metta.....
Anch'io in strada tendo a non guardare troppo lontano, o meglio, l'occhio guarda le condizioni dell'asfalto e poi lo sguardo si allunga ovvio....
Ma ? sempre meglio dare un'occhiata a terra......sabbia, ghiaia, foglie, umido a terra, rospi schiacciati e chi pi? ne ha ne metta.....
cacca e piscio di capra e pecora in piena curva.. ehehehe
se guardi a 1 o 2 metri al massimo non riuscirai mai ad avere una buona velocit? di percorrenza e conseguente giusta inclinazione....probabilmente farai anche le curve in pi? tempi,cio? un p? spezzettate.
avvicinati alla curva puntando l'ingresso allargando leggermente,quando sei dentro cerca l'orizzonte,ovvero il punto pi? lontano dove la strada chiude formando una sorta di angolo con i due lati della stessa,subito dopo comincer? a riaprirtisi la curva facendoti vedere l'uscita e automaticamente riaprirai il gas....non s? se sono stato chiaro....prova su una strada che conosci, che aiuta, e guarda sempre un p? pi? avanti a t?....
in sintesi:
punta l'ingresso allargando leggemente
sei in percorrenza, sguardo avanti cercando l'uscita
uscita,la strada si riapre e riapri anche te il gas progressivamente.
Tra l'altro per strada sta cosa ? fondamentale nelle curve che cambiano curvatura...se punti sempre la fuga...e percepisci che la testa ti sta girando allora ? ora di correggere
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