Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Dai Magus, fai il bravo, rileggiti i miei interventi qualche post sopra... ? pieno il forum di elucubrazioni sulla centralina...
.....io il bravo l'ho fatto, e mi sono riletto i vari interventi, ma una cosa non emerge con "mostruosa" chiarezza: dalla strumentazione si regola la carburazione e altre cosine, .....ma ad esempio la mappa stock che Teskio dice di aver caricato come si carica? E' gi? presente nella centralina originale? Ovviamente direi di no.....Si carica tramite collegamento della centralina orig R1 ad un pc? Presumo di si......... volevo conferme meravigliosamente delucidative da voi sapienti........
Grazie!
Dai Magus, fai il bravo, rileggiti i miei interventi qualche post sopra... ? pieno il forum di elucubrazioni sulla centralina...
.....io il bravo l'ho fatto, e mi sono riletto i vari interventi, ma una cosa non emerge con "mostruosa" chiarezza: dalla strumentazione si regola la carburazione e altre cosine, .....ma ad esempio la mappa stock che Teskio dice di aver caricato come si carica? E' gi? presente nella centralina originale? Ovviamente direi di no.....Si carica tramite collegamento della centralina orig R1 ad un pc? Presumo di si......... volevo conferme meravigliosamente delucidative da voi sapienti........
Grazie!
Esiste un tasto che si chiama Search.......
Prova......e tutti i tuoi dubbi svaniranno.....
Per farla in breve no, non si pu?, siamo stati a parlare con Russo ed entrare a comunicare con la centralina originale per riprogrammarla racing con le mappe come la centralina YEC ? un casino, pensa che la centralina originale comunica via seriale ad un clock anomalo, una frequenza inusata tanto che Peppo ha dovuto fare un circuito con un microprocessore ed un clock apposta e poi un programma in C++ o Visual C++... tutto questo per programmarla racing...altrimenti bisogna comprarsi la centralina YEC... oppure i soliti accrocchi PC3, rapid bike... che secondo me NON sono la stessa cosa anzi..
Cacchio!!! Beh, questo Russo quindi ? un notevole esperto di linguaggi informatici, oltre che un validissimo meccanico!!
Curiosit?: l'R1 ufficiale che far? la sbk l'anno prossimo chi la sviluppa, lui?
Magus,Peppo Russo, se non sbaglio, era il motorista di Haga quando correva con la R7 nel mondiale SBK!!
Sinceramente non so se prender? parte allo sviluppo della nuova R1,perch? credo(cos? avevo letto tempo fa',magari mi sbaglio) che ora sia legato alla team Suzuki Corona...sicuramente ci sar? qualcuno pi? informato di me!!!
Peppo ? certamente un grande e se ci parli insieme ti stupir? oltre che per la passione che ha per il suo lavoro anche per la sua umilt?.
A quel che mi ha detto di recente non segue ufficialmente nessuno perch? Yamaha Italia gli aveva chiesto di avere l'esclusiva e quindi lavorare per loro full time, invece vuole mantenersi free. Segue per? vari altri team superstock-SBk...
allora....
che mi risulti Peppo, almeno con un team del mondiale con la R1 sta collaborando.... non so se su base part time o meno...
poi... UDITE UDITE... mi sono appena ripassato il manuale della centralina racing.... in breve ecco quello che si puo fare....
Due mappe gi? precaricate una chiamata SB ( SuperBike ) e una chiamata ST ( stockSports). per passare da una all'altra c'? un jumperino fatto con un cavetto ed un connettore ..per vedere quale si st? utilizzando si interroga dalla diagnostica....
l'iniezione ? regolabile dal cruscotto in 9 zone diverse ed ognuna per un range di +o- 25 %. Ci sono due step per l'apertura del gas da 0 a 25% ( 0-3000giri, >3000 giri ).
il terzo step regola tutti i giri dal 25 al 90 % di apertura del gas
gli ultimi 6 regolano per il gas aperto oltre il 90 % a vari giri motore...
si puo poi regolare l'anticipo dell'iniezione... 3 zone di intervento a seconda dell'apertura del gas....
in pi? c'? una regolazione di aggiustamento legata al diverso incremento di pressione nell'air box ( RAM ) a seconda della velocita e delle varie configurazioni di filtro aria.....
queste le regolazioni possibili... poi chiaramente gi? le mappe base, come diceva abezze, tengono conto di tutti i parametri che arrivano dai sensori.... pressione e temperatura aria... temperatura liquidi... velocit? ... rapporto..... credo che meglio di cos? non si possa davvero fare...
spero di essere stato esaustivo..... MIKI... me lo confermi???
sul manuale la chiamano "ignition timing correction"....
descrizione...( tradotta)... questa funzione corregge il periodo per un timing ottimale della iniezione in relazione all caratteristiche del carburante usato....
si ... ? in inglese.....
sono una 10ina di pagine...
ma non ci sono grossi problemi anche se non abli l'idioma....
ci sono anche delle tabelline che spiegano come fare le varie operazioni...
Cacchio!!! Beh, questo Russo quindi ? un notevole esperto di linguaggi informatici, oltre che un validissimo meccanico!!
Curiosit?: l'R1 ufficiale che far? la sbk l'anno prossimo chi la sviluppa, lui?
Cacchio!!! Beh, questo Russo quindi ? un notevole esperto di linguaggi informatici, oltre che un validissimo meccanico!!
Curiosit?: l'R1 ufficiale che far? la sbk l'anno prossimo chi la sviluppa, lui?
E' lo stesso dubbio che ? venuto a me.....
Come dicevano sopra..oltre ad essere un grandissimo, Peppo ? anche estremamente umile, quindi non ha nessun problema ad ammettere sino a dove puo' arrivare lui...e quando ? necessario che lo aiuti qualcuno..come nella programmazione dei microcontrollori o altro in cui ? supportato da altri....
Comment