Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

R1 04: pignone -1 o corona +3?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    R1 04: pignone -1 o corona +3?

    Voglio accorciare i rapporti della R1 05, veramente troppo lunghi da usare sia su strada che pista (non mugello ovviamente).

    Che faccio? Pignone -1 o corona +3? La corona ho paura che accorci troppo l'interasse...

  • Font Size
    #2
    pignone -1
    minima spesa, massima resa

    Comment


    • Font Size
      #3
      si, l'unica cosa il pignone devo farmelo montare dal mecca, la corona tiro gi? la ruota svito e riavvito

      Comment


      • Font Size
        #4
        ma un pignone ti costa 10 euro...una corona almeno tre volte tanto
        PS: per montare il pignone impiegherà 15 minuti ad esagerare tirando anche la catena

        Comment


        • Font Size
          #5
          Quotone...
          Pignone -1; ti si allungher? un pelino ma non si sente per niente, vai tranquillo...e la moto cambia in meglio!!!

          Originally posted by pompone999 View Post
          pignone -1
          minima spesa, massima resa

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by pompone999 View Post
            ma un pignone ti costa 10 euro...una corona almeno tre volte tanto
            PS: per montare il pignone impiegherà 15 minuti ad esagerare tirando anche la catena
            la corona mi costerebbe 25 euro, il pignone 15, entrambi in acciaio.

            Comunque, vado di pignone -1....ma è sufficiente?? al limite posso sempre fare +1 di corona...
            Last edited by lucavelox; 21-06-10, 19:43.

            Comment


            • Font Size
              #7
              io ho sotto +2 di corona ed aggiunto una maglia per non trovarmi un interasse troppo corto...non ho voluto montare -1 di pignone perche accorcia di quasi 3 denti (2,75) e secondo me era troppo.
              devi valutare anche la gomma posteriore...monto sempre un \50 anche in pista...quindi il rapporto rimane sempre quello...molti montano un \55 che va a riallungare i rapporti,in questo caso ? pi? indicato il pignone.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by 5valvole View Post
                io ho sotto +2 di corona ed aggiunto una maglia per non trovarmi un interasse troppo corto...non ho voluto montare -1 di pignone perche accorcia di quasi 3 denti (2,75) e secondo me era troppo.
                devi valutare anche la gomma posteriore...monto sempre un \50 anche in pista...quindi il rapporto rimane sempre quello...molti montano un \55 che va a riallungare i rapporti,in questo caso ? pi? indicato il pignone.
                verissimo molti montano il 190/55

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  con corona +3 devi allungare la catena, con il pignone no.

                  io ero titubante, ma ho montato cmq il pignone e mi trovo benissimo.

                  ho anche il /55 e il rapporto si è allungato di circa il 3%

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Io avevo sentito dire che montando il pignone da 16 la catena va a fare una curva con raggio troppo corto causandone un'usura precoce, e inoltre che la catena avrebbe strisciato di pi? contro la sua guida (quella sul forcellone) consumandola molto pi? in fretta... Ma ? vero?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Hrvazka View Post
                      Io avevo sentito dire che montando il pignone da 16 la catena va a fare una curva con raggio troppo corto causandone un'usura precoce, e inoltre che la catena avrebbe strisciato di pi? contro la sua guida (quella sul forcellone) consumandola molto pi? in fretta... Ma ? vero?
                      ? 2 anni che monto il pignone -1 e ho fatto 15 mila km con la catena 530... non dovrebbero esserci problemi...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Hrvazka View Post
                        Io avevo sentito dire che montando il pignone da 16 la catena va a fare una curva con raggio troppo corto causandone un'usura precoce, e inoltre che la catena avrebbe strisciato di più contro la sua guida (quella sul forcellone) consumandola molto più in fretta... Ma è vero?
                        si è vero, consumi prima il pattino. pero diciamo che invece che durare 100000 km, durerà 50000....

                        li devi vedere tu se è un problema o se non ti importa.

                        ce anche da dire che strusciando di piu, sicuramente ci sarà una perdita di potenza, ma credo sia cmq sensibile. muovendo la ruota posteriore sul cavaletto centrale, scorre bene ugualmente, quindi penso sia proprio un "dettaglio"

                        per quanto riguarda la cuirvatura stretta, non è un problema, tanto che molte moto montano pignoni da 16 di serie, e non vi sono problemi
                        Last edited by Oma-R; 22-06-10, 10:29.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          la mia originale ha 16 di pignone,e sto montando -1 quindi...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            U
                            Originally posted by Oma-R View Post
                            si ? vero, consumi prima il pattino. pero diciamo che invece che durare 100000 km, durer? 50000....

                            li devi vedere tu se ? un problema o se non ti importa.

                            ce anche da dire che strusciando di piu, sicuramente ci sar? una perdita di potenza, ma credo sia cmq sensibile. muovendo la ruota posteriore sul cavaletto centrale, scorre bene ugualmente, quindi penso sia proprio un "dettaglio"

                            per quanto riguarda la cuirvatura stretta, non ? un problema, tanto che molte moto montano pignoni da 16 di serie, e non vi sono problemi
                            sul 636 avevo il 15 mi pare...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Io ho su 15-44 causa goommone dunlop dall'anno scorso e non ho alcun problema.

                              Col 190/55 anche io metto solo il pignone da 16 perchè di serie è veramente lunga.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X