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Atroce dilemma...airbox o non airbox?

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    #1

    Atroce dilemma...airbox o non airbox?

    Non ho ancora la moto (la ritiro venerd?) ma sto gi? diventando pazzo per cercare pezzi extra da montargli...

    Ho appena trovato un kit completo per R1 '02 con airbox diapason in carbonio(mio sogno proibito da anni ) centralina yec e completo Akrapovic...praticamente il nirvana della lussuria...

    Ora...visto che i dindini scarseggiano volevo acquistare solo l'airbox...la moto che vado a prendere monta gi? un terminale Akrapovic bello aperto e mi chiedevo se era una combinazione sensata e se questo non crea scompensi particolari alla moto (della serie: se monto su l'airbox la moto va gi? bene senza particolari "aggiustamenti" - chiaro che un domani magari gli abbino una bella Pc3 eventualmente )

    Dai dai che son ansioso di ritirare la belva

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    #2
    Allora? Nessuno? Nemmeno per sentito dire?

    Soldini ne ho pochi al momento e vorrei prendere solo l'airbox (raro da trovare) ma non vorrei fare un'acquisto inutile che sporchi l'erogazione senza darmi nulla...

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      #3
      sefcondo me sono soldi mal spesi....
      perchè l'airbox te lo puoi tranquillamente fare da solo.....

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        #4
        Originally posted by drako View Post
        sefcondo me sono soldi mal spesi....
        perch? l'airbox te lo puoi tranquillamente fare da solo.....
        E come? E funzia?

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          #5
          con un po di pazienza e manualità, sagome e calchi riesci a rifarlo in vtr o carbonio aggiungendo la bocca che ha il diapason. Se lo trovi bello che fatto ad un prezzo decente meglio ancora

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            #6
            chi mi fa vedere la bocca del diapason?
            vorrei una foto visto che l'airbox in carbonio gia c'e l'ho
            e qualcosa come la presa della zx6r 99-2002?

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              #7
              Originally posted by Bemat View Post
              con un po di pazienza e manualit?, sagome e calchi riesci a rifarlo in vtr o carbonio aggiungendo la bocca che ha il diapason. Se lo trovi bello che fatto ad un prezzo decente meglio ancora
              infatti quoto Bemat.
              se trovi tutto il kit ad un prezzo decente ti conviene prenderlo.
              conta che l'air della diapason costa 750 esorbitanti euro.....

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                #8
                Originally posted by Bemat View Post
                con un po di pazienza e manualit?, sagome e calchi riesci a rifarlo in vtr o carbonio aggiungendo la bocca che ha il diapason. Se lo trovi bello che fatto ad un prezzo decente meglio ancora
                Grazie, fin qui c'ero arrivato anch'io!
                Intendevo farlo "funzionante", cio? che renda qualche cavallino...

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                  #9
                  E chi ce li ha 750 euro?!

                  ...io l'avevo trovato a 300...ma forse il tipo l'ha già venduto azz...

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                    #10
                    Pablo ecche ci stai a pensare?!?!?!??!? Dovresti sapere che l'air-box sulle R1 pre 2004 non è un cambiamento, è IL cambiamento!!! Prendilo assolutamente, poi sulla tua ad iniezione uno bravo sa fartelo rendere bene!!!

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                      #11
                      Originally posted by Pabloexup View Post
                      Non ho ancora la moto (la ritiro venerd?) ma sto gi? diventando pazzo per cercare pezzi extra da montargli...

                      Ho appena trovato un kit completo per R1 '02 con airbox diapason in carbonio(mio sogno proibito da anni ) centralina yec e completo Akrapovic...praticamente il nirvana della lussuria...

                      Ora...visto che i dindini scarseggiano volevo acquistare solo l'airbox...la moto che vado a prendere monta gi? un terminale Akrapovic bello aperto e mi chiedevo se era una combinazione sensata e se questo non crea scompensi particolari alla moto (della serie: se monto su l'airbox la moto va gi? bene senza particolari "aggiustamenti" - chiaro che un domani magari gli abbino una bella Pc3 eventualmente )

                      Dai dai che son ansioso di ritirare la belva
                      Destina i pochi soldi che dici di avere a disposizione a qualcosa di pi? utile ( ed eviterai oltretutto di metterti in una bega ) .

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                        #12
                        Pablo, consiglio da chi ci ? gi? passato...Le cose o si fanno bene o non si fanno
                        Piuttosto aspetta!

                        ma poi ,su quel mostro...ti serviranno quei cavalli in pi??

                        se poi mi dici che sai gi? come frenarla(freni? di serie?) e come tenerla attaccata all'asfalto (sospensioni fatte?) non parlo pi?...

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                          #13
                          Originally posted by Torakiky View Post
                          Grazie, fin qui c'ero arrivato anch'io!
                          Intendevo farlo "funzionante", cio? che renda qualche cavallino...
                          allora fallo

                          Per quell'airbox non c'? molto da sbizzarirsi in termini di volume e condotti se smonti la moto ti rendi conto di essere molto vincolato. Il volume interno ? pressoch? invariato in quanto gi? occupa tutto lo spazio disponibile sotto il serbatoio e la bocca non hai molte alternative di costruirla perch? deve passare tra radiatore e telaio e il passaggio ? stretto.
                          Io se riesco ad avere un po' di tempo libero lo stavo finendo, la sagoma gi? l'ho fatta e devo fare il solo calco e laminarlo in carbonio.. a lavoro finito posto un po' di foto

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                            #14
                            Originally posted by Pabloexup View Post
                            Non ho ancora la moto (la ritiro venerd?) ma sto gi? diventando pazzo per cercare pezzi extra da montargli...

                            Ho appena trovato un kit completo per R1 '02 con airbox diapason in carbonio(mio sogno proibito da anni ) centralina yec e completo Akrapovic...praticamente il nirvana della lussuria...

                            Ora...visto che i dindini scarseggiano volevo acquistare solo l'airbox...la moto che vado a prendere monta gi? un terminale Akrapovic bello aperto e mi chiedevo se era una combinazione sensata e se questo non crea scompensi particolari alla moto (della serie: se monto su l'airbox la moto va gi? bene senza particolari "aggiustamenti" - chiaro che un domani magari gli abbino una bella Pc3 eventualmente )

                            Dai dai che son ansioso di ritirare la belva
                            L' airbox deve necessariamente essere abbinato allo scarico completo ed a una centralina aggiuntiva ed avrai un tangibile aumento di potenza e sopratutto in accellerazione.
                            Montare il solo airbox con il solo terminale sprechi i tuoi soldi.
                            L' airbox dinamico te lo puoi anche fare da solo modificando l' originale, ma quello della Diapason Racing in carbonio ? un' opera d' arte, ma con un piccolo difetto (secondo me): la bocca arriva un 5 cm prima del bordo del radiatore, non pesca l' aria da dietro le piastre.(io avevo fatto questa modifica)
                            Non da ultimo se monti l' airbox in questione devi fare anche la vaschetta del recupero dei vapori d' olio..............................
                            E' importante che lo scarico Akrapovic sia quello con i collettori conici con il raccordo da 60mm, ? il modello che rende al meglio con l' airbox dinamico.
                            La centralina se cerchi la Power commander trova la R che ha anche la modifica dell' anticipo ? tutta un' altra cosa rispetto alla "normale".
                            Infine il tutto lo fai rullare su di un banco x ottimizzarlo cos? avrai sotto il culo un' altra moto.....................
                            Hola salsero

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                              #15
                              Grazie ragazzi...mi avete definitivamente convinto

                              L'airbox "casalingo" me l'ero già fatto con la mia 2a R1'02

                              In effetti se mi confermate che "o tutto o niente" anche nel caso dell'airbox (come al solito peraltro) è la cosa migliore allora lascio perdere...

                              Piuttosto (visto che le sospensioni sono a posto) investo in un bel passo 520 con una finale un pò più cortina

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