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Atroce dilemma...airbox o non airbox?

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    #16
    gia con la 520 recupri 3 cv circa....

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      #17
      Non era per le prestazioni pure, era più per avere la chicca...un domani potevo sempre aggiungere collettori e centralina...

      Anche perchè dopo aver avuto la K6 andare a cercare cavalli su un R1 del '02 non mi sembra il caso ...ripeto...era solo per averlo perchè con le altre 2 R1'02 che avevo non sono mai riuscito a montarlo ed ero più che altro curioso!

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        #18
        Originally posted by salsero View Post
        L' airbox dinamico te lo puoi anche fare da solo modificando l' originale
        Per esperienza ti posso dire che l'airbox ? un componente complesso che incide non poco sul rendimento del motore e non si pu? fare da soli ; ? il frutto di studi seri e molte prove nelle varie condizioni . Ho visto dozzine di persone che hanno voluto provare buttando tempo e soldi e , alla fine sono tornati all'originale che , di solito, va benissimo , proprio perch? studiato con criterio .
        Non ? escluso che in una versione casalinga , per una serie di circostanze fortunate , si possa anche imbroccarne uno discreto ma a mio parere non ne vale tanto la pena e c'? sempre il rischi di migliorare da una parte e peggiorare da altre due .

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          #19
          Originally posted by andry View Post
          Per esperienza ti posso dire che l'airbox è un componente complesso che incide non poco sul rendimento del motore e non si può fare da soli ; è il frutto di studi seri e molte prove nelle varie condizioni . Ho visto dozzine di persone che hanno voluto provare buttando tempo e soldi e , alla fine sono tornati all'originale che , di solito, va benissimo , proprio perchè studiato con criterio .
          Non è escluso che in una versione casalinga , per una serie di circostanze fortunate , si possa anche imbroccarne uno discreto ma a mio parere non ne vale tanto la pena e c'è sempre il rischi di migliorare da una parte e peggiorare da altre due .
          io mi sono studiato le dimensioni di quelli fatti (graves motorsport in particolare ma anche opp racing e diapason) e secondo me si più fare... non hanno niente di particolarmente studiato visto che c'è solo il becco anteriore che ha una curvatura e passaggio obbligati e la cassa interna non ha variazioni di volume perchè non c'è spazio fisicamente.

          se riesco ad avere un attimo di respiro lo finisco e lo provo poi farò un piccolo report
          Last edited by Bemat; 23-06-10, 22:21.

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            #20
            Originally posted by andry View Post
            Per esperienza ti posso dire che l'airbox ? un componente complesso che incide non poco sul rendimento del motore e non si pu? fare da soli ; ? il frutto di studi seri e molte prove nelle varie condizioni . Ho visto dozzine di persone che hanno voluto provare buttando tempo e soldi e , alla fine sono tornati all'originale che , di solito, va benissimo , proprio perch? studiato con criterio .
            Non ? escluso che in una versione casalinga , per una serie di circostanze fortunate , si possa anche imbroccarne uno discreto ma a mio parere non ne vale tanto la pena e c'? sempre il rischi di migliorare da una parte e peggiorare da altre due .
            L' airbox originale in questione ? un' airbox statico, non dinamico, infatti pesca l' aria da un' apertura posta tra il telaio ed il bordo superiore del radiatore e l' entrata ? riparata da una paratia sempre in plastica che poi va ad indirizza l' aria su un condotto rettangolare diviso all' interno in due....................
            Quello della Diapason ha eliminato tutto l' ambaradan, esclude il recupero dei vapori d' olio (che bisogna costruirsi) in modo che l' aria che entra sia sempre "fresca" in pressione e sfrutta al massimo lo spazio a disposizione, certamente ? piu' voluminoso dell' originale.
            Io ho avuto modo di provare tutte e due le soluzioni e nn ho avvertito alcuna differenza, certamente tutte e due le soluzioni sono valide; farselo da soli richiede un po' di esperienza (io avevo gia' montato il diapason) per il dove e come fare le modifiche.
            Ripeto il diapason ? tutto in carbonio e con le scritte che si vedono da sotto il serbatoio ? una goduria, ma lo paghi e se hai gli eurini ben venga...........

            Hola salsero

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              #21
              Originally posted by drako View Post
              gia con la 520 recupri 3 cv circa....
              Subito devi cambiare i cuscinetti del canotto e mettere quelli conici, poi se sei un gran manicone devi mettergli un buon ammortizzatore di sterzo, meglio se laterale ed un buon mono, x le forks gli metti un bel kit e se a posto.

              Poca spesa tanta resa...............................

              Hola salsero

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                #22
                Poca spesa tanta resa...............................

                questa l'ho gi? sentita.....:-)

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                  #23
                  più o meno poca spesa

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