Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
io lo far? a breve.....anche se coster? un botto.....
Mah, un botto non credo.. certo, non ? un intervento di routine e quindi a livello di mano d'opera i costi salgono, quello si..
E' cmq solo un controllo, solitamente (almeno, secondo la mia esperienza) non sono necessari interventi particolari anche perch? quello dell'R1 02' ? ancora un motore che gira ragionevolmente basso di giri.
E' anche un occasione per dare una controllatina in giro (tipo catena distribuzione e tendicatena), che dopo 8 anni ci pu? stare.. ma gli interventi pi? costosi solitamente vengono affrontati pi? avanti.
Tipo la sostituzione del tendicatena, della stessa catena di distribuzione, della regolazione (e non solo del controlo) del gioco valvole.. tutti lavori che vengono fatti con il motore in sede ma che richiedono sostituzioni e cure "particolari" da parte di chi ti fa il lavoro, con conseguente incremento delle ore di mano d'opera e dei prezzi.
Cmq, per chi sa un minimo di inglese, io ho tovato molto utili i manuali della Haynes, ci sono per tutte le moto e sono molto chiari.. http://www.haynes.com/
Lasciando perdere gli interventi pi? complicati e che necessitano di atterezzature e competenze rilevanti, possono aiutare a conosce meglio la propria moto ed a risparmiare un po'...
infatti sono i manuali d'officina completi.
li si trovano anche in internet ed in italiano.
ma fin che si tratta di normale manutenzione ok so farla....quando si tratta di aprire il motore lka cosa diventa un pò complicata....
Io avevo sentito di gente che aveva fatto il controllo non aveva praticamente trovato niente fuori posto...nel senso...valvole da regolare intendo...
Ps: cambio candele ogni quanto?
Non voglio stressarvi ma sto valutado un paio di R1 da prendere e volevo qualche informazione diretta senza andare a scartabellare i manuali.
io le candele le ho controllate recentemente, 22.000 km, una buona parte in pista (diciamo 3/4000) e ancora non necessitano di essere cambiate. Finir? questa stagione intanto poi si svedr?
Comment