Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

R1 2000...come si guida?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    R1 2000...come si guida?

    Ciao a tutti,

    ho avuto moto di tutti i tipi e cilindrate tranne la Yahama...(non picchiatemi).

    Adesso ho trovato a poco prezzo una R1 del 2000 con 11.000Km tutta originale con carene da pista.
    Volevo chiedervi se ? una moto ancora "buona" per andare in pista da amatore.

    Di motore di sicuro ne ha ancora (? un 1000) ma volevo sapere se era una moto "facile" maneggevole ecc ecc.

    C'? qualcuno di voi che la usa o l'ha usata da pista e sa aiutarmi?

    Grazie

  • Font Size
    #2
    EVERLUK!!! ? tutto tuo

    Comment


    • Font Size
      #3
      Io l'ho avuta per quasi 60.000 km e ho fatto vari step di sospensioni.

      Motore: lascialo così che ti diverti abbastanza

      Freni: almeno tubi in treccia e pastiglie buone, io avevo anche pompa brembo e dischi braking ma che conta è la pastiglia.

      Sospensioni: qui la nota dolente, intendiamoci la R1 a carburatori è una moto con un setting prettamente stradale quindi un pò troppo tenera di molle e piuttosto seduta. Se vuoi divertirti in pista è d'obbligo un mono aftermarket e un kit forcella.
      Io sono andato in pista 2 volte con moto originale e da amatore, poi l'ho rifatta di sospensioni (molle+ pompanti forcella e mono ohlins) ed è diventata una spada rispetto all'originale.

      Io la ricomprerei SUBITO da usare in strada !

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by gsx-topo View Post
        Ciao a tutti,

        ho avuto moto di tutti i tipi e cilindrate tranne la Yahama...(non picchiatemi).

        Adesso ho trovato a poco prezzo una R1 del 2000 con 11.000Km tutta originale con carene da pista.
        Volevo chiedervi se ? una moto ancora "buona" per andare in pista da amatore.

        Di motore di sicuro ne ha ancora (? un 1000) ma volevo sapere se era una moto "facile" maneggevole ecc ecc.

        C'? qualcuno di voi che la usa o l'ha usata da pista e sa aiutarmi?

        Grazie
        Io uso la '99: funziona...
        Rispetto alle 1000 attuali, quello che manca di pi? ? il motore, ma per il resto ? attualissima

        Comment


        • Font Size
          #5
          Quindi mi sembra di capire che dovrei "solo" fare una bella revisione alle sospensioni giusto?
          Di sicuro i 140CV alla ruota bastano e avanzano

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Team_r1 View Post
            EVERLUK!!! ? tutto tuo
            Eccomi all'appello!!!!

            Dunque...

            L'R1 versione 00/01 ? una moto fantastica, quasi identica alla 98/99 se non fosse per qualche piccolo accorgimento estetico e piccoli ritocchi sul motore, per il resto la stessa moto, tranne le ultime prima della serie 02/03 che erano gi? ad iniezione... per intenderci la mia ? a carburatori e, auguro anche a te che questa in questione lo sia, una volta guidata capirai il perch?!

            Se vuoi farci pista devi per forza prendere degli accorgimenti, come ben ti diceva Knee rifare la ciclistica ? fondamentale, un buon mono aftermarket e cartucce e pompanti alle forche, se metti anche un'ammo di sterzo ancor meglio ... Dovere metter su delle pasticche racing e tubi in treccia e se, dischi braking ancor pi? efficace la soluzione
            Le pedane rialzale con dei biscotti arretratori o con pedane arretrate aftermarket, in pista come in strada a me toccavano e ho trovato indispensabile farlo.
            Questo ? ci? che ti serve per ridurre il gap con le attuali supersportive, e credimi, non ? che le invidierai pi? di tanto ... la vipera si difende molto bene mettendone dietro veramente tanti, ma st? al tuo manico da amatore stabilirlo!

            La mia ha 56mila km e v? molto bene, negli anni ho apportato le seguenti migliorie:

            - Mono WP alte e basse velocit?
            - Molle e Pompanti con olio alle forche WP
            - Ammortizzatore di sterzo ohlins
            - Arretratori/Rialzatori Pedane Walter Moto
            - Anticipo Rotore
            - Kit Dinojet getti e spilli ai carburatori
            - Filtro Aria
            - Terminale Mivv GP omologato con dbk estraibile (ho avuto anche Akrapovic)
            - Rapporti con Kit Passo 520
            - Corona e Pignone in Ergal duro
            - Dischi Braking
            - Tubi in treccia
            - Pasticche SEMPRE sinterizzate racing
            - Parti di bulloneria e frocerie varie in Ergal come leve rialzabili, tappo olio freni ecc. ecc.
            - Gomme in mescola, io monto il /55 anche se...

            Per ci? che concerne in pista attualmente si comporta veramente bene, direi molto bene, cammina come una fionda e se esci bene dalle curve ne fai piangere ancora tanti, sii veloce nei tratti misti e vedrai come riderai!


            Per la strada ? perfetta, se poi hai su tutta questa roba non la cambierai pi?... ... ma anche in pista si difende gran bene, manico e via!!!

            Spero di esserti stato utile!

            Luciano
            Last edited by Everluk; 10-06-10, 12:39.

            Comment


            • Font Size
              #7
              io c'e' lho da quasi 4 anni e ti posso dire che "si le affiancherei un'altra moto per dare la paga agli amici!" ma questa non la leverei per niente al mondo. quando c'e' da divertirsi e la migliore, sia in pista che su strada! in pista magari metterei uno scarico e una ripassatina a freni e sospensioni. io ho montato un arrow una pompa radiale brembo (visto che l'originale e degna di una graziella) kit tubi in treccia una revisionata/modificata alle sospensioni con in piu un bell'amm. di sterzo! poi se vuoi un po di carica in piu' un bel kit spilli e su piste medio lunghe ti puoi ancora fare valere!p.s. se non lo hai kapito e una bella moto!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Everluk View Post
                Eccomi all'appello!!!!

                Dunque...

                L'R1 versione 00/01 ? una moto fantastica, quasi identica alla 98/99 se non fosse per qualche piccolo accorgimento estetico e piccoli ritocchi sul motore, per il resto la stessa moto, tranne le ultime prima della serie 02/03 che erano gi? ad iniezione... per intenderci la mia ? a carburatori e, auguro anche a te che questa in questione lo sia, una volta guidata capirai il perch?!

                Se vuoi farci pista devi per forza prendere degli accorgimenti, come ben ti diceva Knee rifare la ciclistica ? fondamentale, un buon mono aftermarket e cartucce e pompanti alle forche, se metti anche un'ammo di sterzo ancor meglio ... Dovere metter su delle pasticche racing e tubi in treccia e se, dischi braking ancor pi? efficace la soluzione
                Le pedane rialzale con dei biscotti arretratori o con pedane arretrate aftermarket, in pista come in strada a me toccavano e ho trovato indispensabile farlo.
                Questo ? ci? che ti serve per ridurre il gap con le attuali supersportive, e credimi, non ? che le invidierai pi? di tanto ... la vipera si difende molto bene mettendone dietro veramente tanti, ma st? al tuo manico da amatore stabilirlo!

                La mia ha 56mila km e v? molto bene, negli anni ho apportato le seguenti migliorie:

                - Mono WP alte e basse velocit?
                - Molle e Pompanti con olio alle forche WP
                - Ammortizzatore di sterzo ohlins
                - Arretratori/Rialzatori Pedane Walter Moto
                - Anticipo Rotore
                - Kit Dinojet getti e spilli ai carburatori
                - Filtro Aria
                - Terminale Mivv GP omologato con dbk estraibile (ho avuto anche Akrapovic)
                - Rapporti con Kit Passo 520
                - Corona e Pignone in Ergal duro
                - Dischi Braking
                - Tubi in treccia
                - Pasticche SEMPRE sinterizzate racing
                - Parti di bulloneria e frocerie varie in Ergal come leve rialzabili, tappo olio freni ecc. ecc.
                - Gomme in mescola, io monto il /55 anche se...

                Per ci? che concerne in pista attualmente si comporta veramente bene, direi molto bene, cammina come una fionda e se esci bene dalle curve ne fai piangere ancora tanti, sii veloce nei tratti misti e vedrai come riderai!


                Per la strada ? perfetta, se poi hai su tutta questa roba non la cambierai pi?... ... ma anche in pista si difende gran bene, manico e via!!!

                Spero di esserti stato utile!

                Luciano
                un altro malato come me infatti dimenticavo le pedane arretrate! la moto diventa piu sicura divertente e almeno per me piu comoda

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  p.s. perche non facciamo una sezione di R1unisti a carburatori?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by shark81 View Post
                    p.s. perche non facciamo una sezione di R1unisti a carburatori?
                    Sono un'alto sostenitore Magari!!!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Grazie a tutti.

                      la moto come avrete letto è completamente stradala tranne che per le carene.
                      Le sopensioni le porterò da K-service o da Cirafici per una revisione (ma le terrò almeno per ora originali), mentre per lo scarico lascerò quello di serie in quanto a Lombardore (lo so è piccola ma divertente) fanno giornate proma a 50€ per chi ha lo scarico originale.
                      Pensate chele sospensioni originali riviste da mani esperte siano Ok?? O servono proprio delle aftermarket?
                      Come mai dite che è megli con le pedane arretrate? Io sono altro 182 cm...

                      Grazie a tutti.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Gsx-topo,

                        Le sospensioni originali secondo me, specie il mono dietro è da sostituire, fà cambiare la moto dal giorno alla notte, rimane troppo morbido anche se dai precarico massimo, e rischi cmq l'hig-side... oltre questo se sei alto 182 cmq peserai anche un pochino e la farai sedere ancor di più... indi per cui anche le pedane in curva toccheranno ancor più con estrema facilità arrecandoti rischio di stenderti o fastidio estremo in percorrenza di curva... per le forcelle se rifai l'idraulica, cosa che penso faranno se la porti da K-service (non conosco ma presumo siano in gamba) ti consiglieranno loro stessi di sostituire molle e pompanti...

                        Per quanto sulle moto nuove, di ultima generazione si può tanto tanto girare un pò anche con le sospensioni originali, su moto vecchie di 10 anni la qualità non è senz'altro quella odierna!

                        Son consigli da chi la usa... poi vedi tu come meglio ti trovi!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Everluk View Post
                          Gsx-topo,

                          Le sospensioni originali secondo me, specie il mono dietro ? da sostituire, f? cambiare la moto dal giorno alla notte, rimane troppo morbido anche se dai precarico massimo, e rischi cmq l'hig-side... oltre questo se sei alto 182 cmq peserai anche un pochino e la farai sedere ancor di pi?... indi per cui anche le pedane in curva toccheranno ancor pi? con estrema facilit? arrecandoti rischio di stenderti o fastidio estremo in percorrenza di curva... per le forcelle se rifai l'idraulica, cosa che penso faranno se la porti da K-service (non conosco ma presumo siano in gamba) ti consiglieranno loro stessi di sostituire molle e pompanti...

                          Per quanto sulle moto nuove, di ultima generazione si pu? tanto tanto girare un p? anche con le sospensioni originali, su moto vecchie di 10 anni la qualit? non ? senz'altro quella odierna!

                          Son consigli da chi la usa... poi vedi tu come meglio ti trovi!
                          Ho chiesto apposta consigli per essere sicuro di sapere a cosa vado incontro e che spese extra devo fare.

                          grazie

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by gsx-topo View Post
                            Pensate che le sospensioni originali riviste da mani esperte siano Ok?? O servono proprio delle aftermarket?
                            Discorso trito e ritrito in generale, lasciamo perdere...
                            Ti consiglio, al massimo, di far rivedere la taratura da un sospensionista: se vuoi, io le ho fatte modificare da ORAM e il risultato è ottimo.
                            Modifica boccole (scorrevolezza), idraulica e molle per la forcella, mono originale modificato con idraulica, molla, serbatoio gas maggiorato e regolazione interasse ed è pure troppo!
                            Originally posted by gsx-topo View Post
                            Come mai dite che è megli con le pedane arretrate? Io sono altro 182 cm...
                            Boh?!? Io sono alto com te e secondo me non serve arretrare le pedane. Casomai, utlimamente sento l'esigenza di alzarle per non strisciare troppo in piega... Prima prova, poi eventualmente cambi
                            Last edited by Torakiky; 10-06-10, 13:40.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by gsx-topo View Post
                              Ho chiesto apposta consigli per essere sicuro di sapere a cosa vado incontro e che spese extra devo fare.

                              grazie
                              Figurati per cos? poco, ? un piacere, davvero!!!... anzi grazie a te per la fiducia e l'interesse, vedrai che provandola poi la capirai meglio, su ognuno di noi la moto v? cucita addosso...


                              Originally posted by Torakiky View Post
                              Discorso trito e ritrito in generale, lasciamo perdere...
                              Ti consiglio, al massimo, di far rivedere la taratura da un sospensionista: se vuoi, io le ho fatte modificare da ORAM e il risultato ? ottimo.
                              Modifica boccole (scorrevolezza), idraulica e molle per la forcella, mono originale modificato con idraulica, molla, serbatoio gas maggiorato e regolazione interasse ed ? pure troppo!


                              Boh?!? Io sono alto com te e secondo me non serve arretrare le pedane. Casomai, utlimamente sento l'esigenza di alzarle per non strisciare troppo in piega... Prima prova, poi eventualmente cambi
                              Appunto, le forche un buon sospensionist? sapr? dove metter mano ma sicuro non gliele lascer? cos? semplicemente regolandogliele se gli dice che far? pista...

                              Per le pedane, gi? mettendo dei biscotti per rialzarle di per s? le arretrer? di sicuro di un centimetro... ? un p? un connubio...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X