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La volete l'ERREUNO con cambio elettronico?

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    #1

    La volete l'ERREUNO con cambio elettronico?

    Vedete un po' voi...fonte Motoblog!

    Non abbiamo fatto in tempo ad annunciarvi dell’interesse di Honda ad equipaggiare la prossima CBR1000RR con un cambio DCT sportivo, che arrivano i rumors riguardo un nuovo progetto elettronico a doppia frizione che Yamaha starebbe progettando per la sua superbike, la R1. Nel cambio elettronico Honda, già proposto sulla VFR1200F DCT, due banchi di ingranaggi […]


    Qui il testo:

    Non abbiamo fatto in tempo ad annunciarvi dell?interesse di Honda ad equipaggiare la prossima CBR1000RR con un cambio DCT sportivo, che arrivano i rumors riguardo un nuovo progetto elettronico a doppia frizione che Yamaha starebbe progettando per la sua superbike, la R1.

    Nel cambio elettronico Honda, gi? proposto sulla VFR1200F DCT, due banchi di ingranaggi lavorano accoppiati condividendo un unico carter e due alberi di trasmissione del moto lunghi la met? di uno tradizionale limitano dle dimensioni dell?elemento a quelle di un sistema classico, con un unico pacco di dischi frizione collegato . Il concept Yamaha si dovrebbe differenziare per le due serie di ingranaggi posti alle estremit? di uno stesso albero. Una soluzione pi? semplice che per? aumenterebbe lo spazio occupato e le dimensioni della scatola.

    Il vantaggio sarebbe una migliore distribuzione dei pesi, bilanciando il motore nella sua sezione trasversale, al contrario di Honda che avrebbe sacrificato una buona ripartizione dei pesi a favore della pi? assoluta compattezza. Visordown ci annuncia anche che finora nessuna foto del cambio elettronico ? stata rilasciata, ma ci conferma che i brevetti sono ormai in una fase molto avanzata dello sviluppo.

    Un altro indizio sullo stadio avanzato del progetto, potrebbe arrivare dai rumors che vogliono prototipi di test della doppia frizione montati su delle R1 2007, il che fa pensare ad uno sviluppo partito tre anni fa? ma prima di metterci in testa che il nuovo step evolutivo nel mondo delle moto race replica arriver? dai cambi elettronici automatico/sequenziali, sarebbe meglio attendere dati e prove concrete.

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    #2
    Ma la Triumph ce l'ha già disponibile, anche se senza doppia frizione...

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      #3
      no...? roba da scooter.

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        #4
        Originally posted by LITLOPANG View Post
        Vedete un po' voi...fonte Motoblog!

        Non abbiamo fatto in tempo ad annunciarvi dell’interesse di Honda ad equipaggiare la prossima CBR1000RR con un cambio DCT sportivo, che arrivano i rumors riguardo un nuovo progetto elettronico a doppia frizione che Yamaha starebbe progettando per la sua superbike, la R1. Nel cambio elettronico Honda, già proposto sulla VFR1200F DCT, due banchi di ingranaggi […]


        Qui il testo:

        Non abbiamo fatto in tempo ad annunciarvi dell?interesse di Honda ad equipaggiare la prossima CBR1000RR con un cambio DCT sportivo, che arrivano i rumors riguardo un nuovo progetto elettronico a doppia frizione che Yamaha starebbe progettando per la sua superbike, la R1.

        Nel cambio elettronico Honda, gi? proposto sulla VFR1200F DCT, due banchi di ingranaggi lavorano accoppiati condividendo un unico carter e due alberi di trasmissione del moto lunghi la met? di uno tradizionale limitano dle dimensioni dell?elemento a quelle di un sistema classico, con un unico pacco di dischi frizione collegato . Il concept Yamaha si dovrebbe differenziare per le due serie di ingranaggi posti alle estremit? di uno stesso albero. Una soluzione pi? semplice che per? aumenterebbe lo spazio occupato e le dimensioni della scatola.

        Il vantaggio sarebbe una migliore distribuzione dei pesi, bilanciando il motore nella sua sezione trasversale, al contrario di Honda che avrebbe sacrificato una buona ripartizione dei pesi a favore della pi? assoluta compattezza. Visordown ci annuncia anche che finora nessuna foto del cambio elettronico ? stata rilasciata, ma ci conferma che i brevetti sono ormai in una fase molto avanzata dello sviluppo.

        Un altro indizio sullo stadio avanzato del progetto, potrebbe arrivare dai rumors che vogliono prototipi di test della doppia frizione montati su delle R1 2007, il che fa pensare ad uno sviluppo partito tre anni fa? ma prima di metterci in testa che il nuovo step evolutivo nel mondo delle moto race replica arriver? dai cambi elettronici automatico/sequenziali, sarebbe meglio attendere dati e prove concrete.
        come tempi di cambiata nn so fino a che punto si possa migliorare... Forse il vero vantaggio potrebbe esser dato dal non ilterrompere l'erogazione della coppia nel momento del cambio marcia, come avviene oggi cambiando senza frizione o col cambio elettr (alla fine? la stessa cosa se non per un fatto di ottimizzazione dei tempi) e dalla durata dei componenti del cambio...
        Piuttosto sarebbe curioso sapere come viene gestito il freno motore in scalata e l'uso della frizione

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