Ciao a tutti.
Oggi mi sono cimentato nel cambiare l?olio della mia Yamaha WR, moto comperato di seconda mano l?anno scorso ma in ottimo stato. Per fare un bel lavoro, visto che non sono un gran meccanico, ho comperato questa mattina anche la chiave dinamometrica da 10 chili, su consiglio del negoziante e di un mio meccanico di fiducia. La moto infatti ho visto che ha viti che vanno tirate fino a 90nm ed una chiave pi? piccola, da 5 chili ad esempio, non sarebbe stata sufficiente. Il problema della chiave da 10 chili per? ? che come regolazione minima arriva a 10nm ed io mi sono trovato pi? viti nella moto che vanno tirate a 7nm.
Una di queste da 7nm purtroppo ha per? cominciato a girare a vuoto prima che la chiave arrivasse a fare il clic, quindi ha ceduto prima dei 10nm? potrebbe essere stato 9nm come 8nm: ma ? possibile che da manuale i bulloni yamaha siano stati progettati cos? al limite? A mio avviso potrebbe anche essere che il vecchio proprietario l?abbia precedentemente forzata, ma quando ho tirato via la vite ? venuta fuori la spirale d?alluminio, segno che l?ho spannata definitivamente io la sede della vite. Ora ho riempito la vite di loctite e l?ho inserita e avvitata a mano ma non so fino a che punto possa essere affidabile, anche perch? ? la vite denominata da manuale come bullone serbatoio olio motore quindi abbastanza importante a mio avviso, ma non ? la vite che sta in basso ma quella che sta in alto, per dare sfiato per quando si svuota il serbatoio olio (ma non quella che serve per riempire, li ce n? un?altra ancora).
Ora, la mia idea ? di lasciare momentaneamente cos? per vedere se tiene: ho gi? fatto una prova lasciando la moto al minimo qualche minuto e di olio non ne esce, ma non so poi come andr? a finire quando la moto avr? un uso intenso. Una alternativa potrebbe essere quella di rifilettare il buco ed inserire un bullone di misura maggiore, ma non vorrei che i trucioli di alluminio finissero poi dentro il serbatoio dell?olio andando poi a rovinare il motore.
Cosa ne pensate quindi della faccenda? Perch? si ? spannato questo bullone e cosa mi consigliate di fare per rimediare al danno?
Grazie
__________________
idee regalo+uomo mai viste! (ideen zum 18.geburtstag in tedesco o cadeaux anniversaire originaux in francese), euro sport
Oggi mi sono cimentato nel cambiare l?olio della mia Yamaha WR, moto comperato di seconda mano l?anno scorso ma in ottimo stato. Per fare un bel lavoro, visto che non sono un gran meccanico, ho comperato questa mattina anche la chiave dinamometrica da 10 chili, su consiglio del negoziante e di un mio meccanico di fiducia. La moto infatti ho visto che ha viti che vanno tirate fino a 90nm ed una chiave pi? piccola, da 5 chili ad esempio, non sarebbe stata sufficiente. Il problema della chiave da 10 chili per? ? che come regolazione minima arriva a 10nm ed io mi sono trovato pi? viti nella moto che vanno tirate a 7nm.
Una di queste da 7nm purtroppo ha per? cominciato a girare a vuoto prima che la chiave arrivasse a fare il clic, quindi ha ceduto prima dei 10nm? potrebbe essere stato 9nm come 8nm: ma ? possibile che da manuale i bulloni yamaha siano stati progettati cos? al limite? A mio avviso potrebbe anche essere che il vecchio proprietario l?abbia precedentemente forzata, ma quando ho tirato via la vite ? venuta fuori la spirale d?alluminio, segno che l?ho spannata definitivamente io la sede della vite. Ora ho riempito la vite di loctite e l?ho inserita e avvitata a mano ma non so fino a che punto possa essere affidabile, anche perch? ? la vite denominata da manuale come bullone serbatoio olio motore quindi abbastanza importante a mio avviso, ma non ? la vite che sta in basso ma quella che sta in alto, per dare sfiato per quando si svuota il serbatoio olio (ma non quella che serve per riempire, li ce n? un?altra ancora).
Ora, la mia idea ? di lasciare momentaneamente cos? per vedere se tiene: ho gi? fatto una prova lasciando la moto al minimo qualche minuto e di olio non ne esce, ma non so poi come andr? a finire quando la moto avr? un uso intenso. Una alternativa potrebbe essere quella di rifilettare il buco ed inserire un bullone di misura maggiore, ma non vorrei che i trucioli di alluminio finissero poi dentro il serbatoio dell?olio andando poi a rovinare il motore.
Cosa ne pensate quindi della faccenda? Perch? si ? spannato questo bullone e cosa mi consigliate di fare per rimediare al danno?
Grazie
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