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Problema vite olio

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    #1

    Problema vite olio

    Ciao a tutti.
    Oggi mi sono cimentato nel cambiare l?olio della mia Yamaha WR, moto comperato di seconda mano l?anno scorso ma in ottimo stato. Per fare un bel lavoro, visto che non sono un gran meccanico, ho comperato questa mattina anche la chiave dinamometrica da 10 chili, su consiglio del negoziante e di un mio meccanico di fiducia. La moto infatti ho visto che ha viti che vanno tirate fino a 90nm ed una chiave pi? piccola, da 5 chili ad esempio, non sarebbe stata sufficiente. Il problema della chiave da 10 chili per? ? che come regolazione minima arriva a 10nm ed io mi sono trovato pi? viti nella moto che vanno tirate a 7nm.
    Una di queste da 7nm purtroppo ha per? cominciato a girare a vuoto prima che la chiave arrivasse a fare il clic, quindi ha ceduto prima dei 10nm? potrebbe essere stato 9nm come 8nm: ma ? possibile che da manuale i bulloni yamaha siano stati progettati cos? al limite? A mio avviso potrebbe anche essere che il vecchio proprietario l?abbia precedentemente forzata, ma quando ho tirato via la vite ? venuta fuori la spirale d?alluminio, segno che l?ho spannata definitivamente io la sede della vite. Ora ho riempito la vite di loctite e l?ho inserita e avvitata a mano ma non so fino a che punto possa essere affidabile, anche perch? ? la vite denominata da manuale come bullone serbatoio olio motore quindi abbastanza importante a mio avviso, ma non ? la vite che sta in basso ma quella che sta in alto, per dare sfiato per quando si svuota il serbatoio olio (ma non quella che serve per riempire, li ce n? un?altra ancora).
    Ora, la mia idea ? di lasciare momentaneamente cos? per vedere se tiene: ho gi? fatto una prova lasciando la moto al minimo qualche minuto e di olio non ne esce, ma non so poi come andr? a finire quando la moto avr? un uso intenso. Una alternativa potrebbe essere quella di rifilettare il buco ed inserire un bullone di misura maggiore, ma non vorrei che i trucioli di alluminio finissero poi dentro il serbatoio dell?olio andando poi a rovinare il motore.
    Cosa ne pensate quindi della faccenda? Perch? si ? spannato questo bullone e cosa mi consigliate di fare per rimediare al danno?
    Grazie


    __________________
    idee regalo+uomo mai viste! (ideen zum 18.geburtstag in tedesco o cadeaux anniversaire originaux in francese), euro sport

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    #2
    a me è successa la stessa cosa sulla R1....
    adesso ti dico come ho fatto io:
    ho tirato giu la coppa e pulito tutto SENZA far girare il motore.
    ho fatto un foro calibrato e filettato da M20x1.5 e fatto il pianetto a squadra accoppiato con una vite appositamente accorciata con una sede x un'o-ring.
    ed è tutto perfetto.

    ma io sono un fresatore/tornitore.
    ma adesso veniamo a te:
    a mio avviso non è un bel lavoro riempirlo di loictite e sperare che non perda....
    potresti tirar giu la coppa e fargli praticare un foro calibrato dentro cui ci inserirai una boccola calibrata ad interferenza con un foro filettato nel centro che ti farà da tappo.....

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      #3
      troppo tecnico per me, e poi non ? la coppa ma il telaio.
      Io speravo di fare qualcosa dall'esterno senza tirar gi? nulla.. magari semplicemente con una vite pi? lunga o pi? larga, ma non so....
      grazie intanto
      ciao

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        #4
        beh se il posto c'è si può tranquillamente fare.....hai magari 2 misure?
        x esempio se il tappo è M8, puoi fare un foro da 8,75 e fare un M10....

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          #5
          Metter un helicoil? (anzi, farlo mettere da una rettifica?)

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            #6
            anche se nn ho ben capito di quale vite esattamente perliamo..m sembra un lavorino delicato soprattutto se nn hai dimistichezza con la meccanica..rivolgiti ad un professionista, farà un lavoro migliore e senza rischi per il motore. ciao!

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              #7
              Originally posted by drako View Post
              beh se il posto c'? si pu? tranquillamente fare.....hai magari 2 misure?
              x esempio se il tappo ? M8, puoi fare un foro da 8,75 e fare un M10....
              Questa ? la cosa migliore...

              Io l'ho fatto su una Fz 750 dell'85 di mio padre e ora sono un tre anni circa ed ? rimasto perfetto...

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              Working...
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