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Temperatura acqua R1 07-08....

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    #31
    Originally posted by paolo25 View Post
    Perche sai che sono Paolo il saggio!!!

    P.s. se mi ascolti arriveresti al lavoro in meta' del tempo!
    ....si, con i piedi in avanti.....

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      #32
      Il relè delle ventole è sul lato sx delle carene atezza freccia...

      ci sono 2 soluzioni o metti un interruttore di potenza che baipassa il relè...
      ma se te lo dimenti o qualche pistola te lo tocca a moto posteggiata...le ventole partono e tu ti giochi la batteria...
      l'altro è metter a massa il filo della bobina del relè con un interruttorino....

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        #33
        Originally posted by mikk View Post
        Il rel? delle ventole ? sul lato sx delle carene atezza freccia...

        ci sono 2 soluzioni o metti un interruttore di potenza che baipassa il rel?...
        ma se te lo dimenti o qualche pistola te lo tocca a moto posteggiata...le ventole partono e tu ti giochi la batteria...
        l'altro ? metter a massa il filo della bobina del rel? con un interruttorino....
        Questa ? la risposta che aspettavo!

        Non sono un granch? come elettricista, ma se mi spiegano ci arrivo...

        Se metto a massa il filo della bobina del rel?....ogni volta che aziono l'interuttore il rel? cambia stato? cio? fa partire la ventola....che poi si spegne da sola?

        Non capisco bene....

        Cio?, con questo sistema, se accendo la ventola a 100?, sta accesa? E quando si spegne?

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          #34
          Originally posted by biolat View Post
          Questa ? la risposta che aspettavo!

          Non sono un granch? come elettricista, ma se mi spiegano ci arrivo...

          Se metto a massa il filo della bobina del rel?....ogni volta che aziono l'interuttore il rel? cambia stato? cio? fa partire la ventola....che poi si spegne da sola?

          Non capisco bene....

          Cio?, con questo sistema, se accendo la ventola a 100?, sta accesa? E quando si spegne?
          Se vai ad agire sul rel? devi accenderle e spegnerle tu le ventole...

          la gestione delle ventole ? fatta dalla ECU e il set ? nel programma interno.....quindi non esiste nessun bulbo...

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            #35
            Forse ho capito...facendo come dici tu quando giro la chiave nel nottolino tolgo corrente anche alle ventole...giusto?

            Non è la stessa cosa se prendo la corrente da un qualche filo (si accettano suggerimenti) alimentato solo sotto chiave (che so, gli anabbaglianti?)?



            Edit: non sapevo che la gestione delle ventole (accensione/spegnimento) fosse elettronica (gestita da Ecu).....


            Grazie
            Last edited by biolat; 25-05-10, 16:09.

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              #36
              Originally posted by mikk View Post
              Se vai ad agire sul rel? devi accenderle e spegnerle tu le ventole...

              la gestione delle ventole ? fatta dalla ECU e il set ? nel programma interno.....quindi non esiste nessun bulbo...
              E Russo potrebbe fare qualcosa?

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                #37
                anche io sulla 05 avevo problemi di temperatura... ma dopo aver montato un radiatore aggiuntivo ? migliorata nettamente ! nel traffico per quel poco che la uso, la temperatura si ? abbassata costantemente di circa 10 gradi... e tra i tornanti, quando guido un p? sportivo, la temperatura rimane tra gli 80 e gli 85 gradi ... cos? ? molto meglio secondo me e non ? complicato montare un radiatorino... il brutto ? il prezzo !

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                  #38
                  monta dei dissipatori,costano meno di un aggiuntivo ed aiutano molto ad eliminare calore....se poi fai anche la modifica del rel?,ancora meglio.

                  resta il fatto che i tragitti cittadini non sono propio ideali...

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                    #39
                    Originally posted by biolat View Post
                    Forse ho capito...facendo come dici tu quando giro la chiave nel nottolino tolgo corrente anche alle ventole...giusto?

                    Non ? la stessa cosa se prendo la corrente da un qualche filo (si accettano suggerimenti) alimentato solo sotto chiave (che so, gli anabbaglianti?)?



                    Edit: non sapevo che la gestione delle ventole (accensione/spegnimento) fosse elettronica (gestita da Ecu).....


                    Grazie
                    Vedo che mastichi la matria...
                    se prendi un'alimentazione da un filo sottochiave nel momento che il rel? commuta porti il 12 fisso nel circuito del sottochiave...magari non succede nulla...ma io non lo farei...

                    1a soluzione un p? complicata....vai sul rel? delle ventole
                    ci saldi 2 fili in parallelo al contatto del rel? e li conneti ad un nuovo rel? che comandi con un 12V sottochiave da un pulsante...

                    2a ti derivi dal filo che dal rel? va alla centralina e lo porti ad un interruttore a cui dall'altro lato gli colleghi la massa....

                    per capire la seconda soluzione bisogna capire come lavora la ECU..
                    in pratica l'uscita della bobina del rel? delle ventole ? collegata ad un ingresso della ECU....quando la centralina decide di far partire le ventole mette a massa questo ingresso...

                    Originally posted by MimmoR1'07 View Post
                    E Russo potrebbe fare qualcosa?

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                    • Font Size
                      #40
                      Ma avete montata scarico..Y filtro...??

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                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by mikk View Post
                        Vedo che mastichi la materia...
                        se prendi un'alimentazione da un filo sottochiave nel momento che il rel? commuta porti il 12 fisso nel circuito del sottochiave...magari non succede nulla...ma io non lo farei...
                        Grazie....

                        Ci pensavo proprio stamattina...mentre avevo ancora sonno pensavo che avrei potuto "tirare" due fili da un'abbagliante, cos? quando volevo, accendevo gli abbaglianti e partiva anche la ventola....poi mi sono auto-insultato perch? cos? facendo, quando partiva la ventola in autonomia, si sarebbero accesi gli abbaglianti.....


                        Originally posted by mikk View Post
                        Ma avete montata scarico..Y filtro...??
                        Io ho scarico originale, decat Akra e filtro Bmc stradale.

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                          #42
                          per me puoi risolvere cosi

                          Radiatori RTM Imola - Totti Mirco Radiatorista: costruzione e riparazione radiatori moto di tutti i tipi, standard, racing, su misura, per veicoli speciali.


                          aggiuntivo, io per la 04-06 da lui l'ho pagato 250?

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                          • Font Size
                            #43
                            dimenticavo...

                            prova a svuotare completamente il circuito dell'acqua, poi armati
                            di un'annaffiatoio dell'acqua e comincia a buttarla dal radiatore
                            facendola uscire dal manicotto che dal lato sx si rimette nel
                            radiatore...

                            io facendo questo spurgo mi sono trovato l'acqua che era qualcosa
                            di simile a "ferro" liquido per poi tornare ad acqua normale....

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by Massy View Post
                              per me puoi risolvere cosi

                              Radiatori RTM Imola - Totti Mirco Radiatorista: costruzione e riparazione radiatori moto di tutti i tipi, standard, racing, su misura, per veicoli speciali.


                              aggiuntivo, io per la 04-06 da lui l'ho pagato 250?
                              E' sicuramente la soluzione pi? elegante, ma io pensavo alla soluzione dell'interruttore da un euro....


                              Originally posted by Massy View Post
                              dimenticavo...

                              prova a svuotare completamente il circuito dell'acqua, poi armati
                              di un'annaffiatoio dell'acqua e comincia a buttarla dal radiatore
                              facendola uscire dal manicotto che dal lato sx si rimette nel
                              radiatore...

                              io facendo questo spurgo mi sono trovato l'acqua che era qualcosa
                              di simile a "ferro" liquido per poi tornare ad acqua normale....
                              Curioso.

                              Di recente ho svuotato/riempito il circuito dell'r1 99, che ha anche un po' di km, ma non ? uscito nulla di strano.

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                                #45
                                temperatura acqua r1 07

                                Originally posted by biolat View Post
                                Con i primi giorni di bel tempo, la temperatura acqua dell'R1 raggiunge valori inquietanti....aspetto gi? risaputo.


                                Dato che per? mi viene un po' male quando leggo 108?, stavo pensando a qualche soluzione alternativa...so che esistono i radiatori aggiuntivi e avevo anche letto della bell'idea dei dissipatori alettati al posto di tratti di tubi acqua.

                                Per?....pensavo....:

                                - non esiste un bulbo che fa partire la ventola a temperature inferiori? Per esempio, sul Suzuki sj413 (il fuoristrada) monta tranquillamente il bulbo Fiat (Seicento, Daily, ecc...), e ne esistono modelli con tarature diverse.

                                - e mettere un tasto che fa partire la ventola quando voglio io? La uso principalmente in strada...se sono a un semaforo e inizio a vedere 101, 102....clik!

                                Che ne pensate?
                                Ciao, io ho avuto la 04 ed adesso ho la 07: mentre la prima un po'scaldava specie in pista, questa no assolutamente!! Ho girato al Mugello anche sabato scorso 22/05 e stava a 81? nel misto e 78? nel veloce, a Magione sale un po', ma non tocca i 90?. Ero infatti tentato prima di togliere il termostato dal momento che faccio solo pista, ma visto come si comporta lo mantengo!

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