Sembrava quasi impossibile, ma alla fine è andata. E' caduto un mito.
Oggi ero con un amico che ha un K5, e sulle ultrastrade abbiamo fatto cambio moto.
Dopo essere sceso dalal R1, il K5 è irriconoscibile. La posizione è orrenda, pesantemente seduta, il motore ovviamente tira, ma non come ricordavo. Ai medi la R1 ne ha di più e di tanto. Poi si rifà in alto, però però... il supermotorone K5 viene surclassato per miglior equilibrio, inteso come strumento per farti andare più forte, da quello della R1, almeno in parecchio reparti.
La ciclistica del K5 è svelta, è vero, ma di serie (anche la mia è di serie, a parte qualche click qua e la alle idrauliche) è troppo seduta e non consente un controllo perfetto del mezzo, cosa che invece accade facilmente con tutte le R1, anche quelle vecchie.
Ora 2 parole sulla R1: E' vero, è brutta, tutta schiacciata come i gatti pechinesi. Ma si candida ad essere la miglior moto stradale insieme al CBR 1000 2008.
E' facile andare forte, ha un moore che tira da paura ed è facile tirarlo al limitatore, SEMPRE, mentre con la vecchia R1 2008 era molto più impegnativo mentalmente, succhiandoti maggiori energie nervose.
Esci di curva e vai via mentre gli altri ti guardano impotenti, ha una trazione pazzesca e oggi l'ho sperimentato, avendo finalmente il mix giusto di temperature, gomma e assetto.
So che potete fare un sorrisetto, ma CREDETEMI se vi dico che in certe curve, quelle che durano tanto in piega e con carreggiata larga, la confidenza del gas era tanto elevata che arrivavo in mappatura A (si, quella spaventosa! ) a dare tanto gas che la gomma iniziava a derapare lievemente, consentendomi di chiudere la traiettoria!
No, non sono Mamola. Certo, non sono un fermo, ma se ho fatto tali numeri lo devo alla moto, e non certo alle mie doti di pilota. Una roba del genere con il K7 me la sogno di notte, perchè sei al limite del ribaltamento, e un vero pilota lavora sempre in quella finestra, ma, mi ripeto, la R1 consente a uno che ha un pò di mestiere di fare numeri altrimenti impossibili, c'è un feeling con gas e forcellone che è sopra le righe.
Ergo: con la R1 si va forte, molto forte. Forse in pista no, anzi un amatore si, ma il pilota ha parametri diversi dalle nostre esigenze, quindi fidatevi più di ultrone che di un pilota da 1:58 al Mugello: la R1 va meglio di qualsiasi altra stradale.
L'unica riserva ce l'ho sul CBR 100, che come detto ho visto far andare forte tanta gente, grazie alle sue caratteristiche di motore e ciclistica. Cmq breve comparativa anche tra CBR ed R1.
Ovviamente la R1 ha anche dei difetti, per esempio non frena, o meglio, frena ma non stacca, non puoi fare una staccata come Di0 comanda, perchè quando vai a cercare il mordente finale, questo manca, anche se i freni in se vanno benissimo. Poi non è vero che non ha allungo. Ai 13 e 500 ci arriva, però sembra che dopo i 12.000 il contagiri sale mentre la potenza rimane tutto sommato la stessa, o poco più. Con la R1 08 la potenza invece sale sale sale con il progredire dei giri, tant'è che con la YEC sale fino a quasi 15.000, con incrementi di potenza commisurati al salire dei giri.
Ma non è un grosso limite, perchè fuori dalla pista non sei sempre a quei regimi. E a regimi stradali assassini si va dagli 7 ai 12, e a quei regimi la R1 vecchia è ancora in debito di cavalli...
Mi vengono in mente altre cose ma ve le dico domani...
Oggi ero con un amico che ha un K5, e sulle ultrastrade abbiamo fatto cambio moto.
Dopo essere sceso dalal R1, il K5 è irriconoscibile. La posizione è orrenda, pesantemente seduta, il motore ovviamente tira, ma non come ricordavo. Ai medi la R1 ne ha di più e di tanto. Poi si rifà in alto, però però... il supermotorone K5 viene surclassato per miglior equilibrio, inteso come strumento per farti andare più forte, da quello della R1, almeno in parecchio reparti.
La ciclistica del K5 è svelta, è vero, ma di serie (anche la mia è di serie, a parte qualche click qua e la alle idrauliche) è troppo seduta e non consente un controllo perfetto del mezzo, cosa che invece accade facilmente con tutte le R1, anche quelle vecchie.
Ora 2 parole sulla R1: E' vero, è brutta, tutta schiacciata come i gatti pechinesi. Ma si candida ad essere la miglior moto stradale insieme al CBR 1000 2008.
E' facile andare forte, ha un moore che tira da paura ed è facile tirarlo al limitatore, SEMPRE, mentre con la vecchia R1 2008 era molto più impegnativo mentalmente, succhiandoti maggiori energie nervose.
Esci di curva e vai via mentre gli altri ti guardano impotenti, ha una trazione pazzesca e oggi l'ho sperimentato, avendo finalmente il mix giusto di temperature, gomma e assetto.
So che potete fare un sorrisetto, ma CREDETEMI se vi dico che in certe curve, quelle che durano tanto in piega e con carreggiata larga, la confidenza del gas era tanto elevata che arrivavo in mappatura A (si, quella spaventosa! ) a dare tanto gas che la gomma iniziava a derapare lievemente, consentendomi di chiudere la traiettoria!
No, non sono Mamola. Certo, non sono un fermo, ma se ho fatto tali numeri lo devo alla moto, e non certo alle mie doti di pilota. Una roba del genere con il K7 me la sogno di notte, perchè sei al limite del ribaltamento, e un vero pilota lavora sempre in quella finestra, ma, mi ripeto, la R1 consente a uno che ha un pò di mestiere di fare numeri altrimenti impossibili, c'è un feeling con gas e forcellone che è sopra le righe.
Ergo: con la R1 si va forte, molto forte. Forse in pista no, anzi un amatore si, ma il pilota ha parametri diversi dalle nostre esigenze, quindi fidatevi più di ultrone che di un pilota da 1:58 al Mugello: la R1 va meglio di qualsiasi altra stradale.
L'unica riserva ce l'ho sul CBR 100, che come detto ho visto far andare forte tanta gente, grazie alle sue caratteristiche di motore e ciclistica. Cmq breve comparativa anche tra CBR ed R1.
Ovviamente la R1 ha anche dei difetti, per esempio non frena, o meglio, frena ma non stacca, non puoi fare una staccata come Di0 comanda, perchè quando vai a cercare il mordente finale, questo manca, anche se i freni in se vanno benissimo. Poi non è vero che non ha allungo. Ai 13 e 500 ci arriva, però sembra che dopo i 12.000 il contagiri sale mentre la potenza rimane tutto sommato la stessa, o poco più. Con la R1 08 la potenza invece sale sale sale con il progredire dei giri, tant'è che con la YEC sale fino a quasi 15.000, con incrementi di potenza commisurati al salire dei giri.
Ma non è un grosso limite, perchè fuori dalla pista non sei sempre a quei regimi. E a regimi stradali assassini si va dagli 7 ai 12, e a quei regimi la R1 vecchia è ancora in debito di cavalli...
Mi vengono in mente altre cose ma ve le dico domani...
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