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Dubbio Y Akrapovic con terminali

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    #16
    Originally posted by MAVERICK72 View Post
    Adesso mi sparano......
    Tutti qui dicono ...+10...+15....massimo 30....
    Io ho fatto tutte le prove e la MIA MOTO con Leovince Factory,filtro KN,skat Akrapovic gira da BESTIA a +50!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Fate voi......
    La contraerea in rilascio ? imputabile all'ais pi? che altro, togli anche quello e vedi come smette

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      #17
      Originally posted by Gk#46 View Post
      La contraerea in rilascio ? imputabile all'ais pi? che altro, togli anche quello e vedi come smette
      ...ma cos? la mia SEMBRA migliorata......
      meno on/off e meno botti in rilascio...

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        #18
        Originally posted by MAVERICK72 View Post
        ...ma cos? la mia SEMBRA migliorata......
        meno on/off e meno botti in rilascio...
        Ma hai tolto l'ais?

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          #19
          Originally posted by Gk#46 View Post
          Ma hai tolto l'ais?
          Scusa Gk, ma mi spieghi cosa si intente per "ais"?

          Almeno mi faccio una cultura pure io )


          _________________________________________

          Cmq grazie a tutti per le vostre preziose informazioni.

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            #20
            Originally posted by Sole4 View Post
            Scusa Gk, ma mi spieghi cosa si intente per "ais"?

            Almeno mi faccio una cultura pure io )


            _________________________________________

            Cmq grazie a tutti per le vostre preziose informazioni.
            Se mi posso permettere....

            SISTEMA DI INDUZIONE DELL’ARIA (Air Induction System)
            Allora l'AIS e' noto meglio come air intake system, lo adottano tutte le moto a iniezione(o quasi) e ognuno adotta un nome diverso per indicarlo ma lo scopo e' uno solo,quello di prendere aria dalla scatola filtro e inviarla dentro lo scarico di modo da favorire l'aumento di temperatura all'interno dello stesso portando ossigeno e facilitando il compito di catalizzare al catalizzatore che come sappiamo lavora ad altissime temperature. Inoltre ha anche la funzionalità quando si avvia la moto di favorire il riscaldamento del motore in breve tempo.
            Difatti in teoria dovrebbe funzionare solo nell'arco di tempo che occorre alla moto ad entrare in temperatura e fino a 3000 giri e qualcosa ,poi staccare,in realtà non e' cosi e anche a moto calda continua in rilascio dell'acceleratore a tirare aria dalla cassa filtro,ciò fa si che la moto scoppietti.
            Esistono vari modi per bypassarlo o eliminarlo del tutto,il più comune che poi e' quello che utilizzano i tuner sui banchi dynojet consiste nel applicare un tappo(plug) al foro della cassa filtro da cui si alimenta l'ais (che e' una valvola elettromeccanica collegata da 2 lati ai cilindri e un lato all'airbox appunto,quindi il circuito e' a T) ,l'altro e' quello di staccare il plug dell'alimentazione dell'elettrovalvola (un plug a 2 fili marrone/giallo),un altro ancora e' di pluggare sia l'airbox che disconnettere anche le tubazioni che arrivano sui cilindri e chiuderne anche le aperture. Alla fine il risultato e' lo stesso,si possono anche combinare le cose o levarlo proprio risparmiando anche qualche grammo e favorendo leggermente cosi' la ventilazione della testa del motore,in tutti i casi il guadagno in termini di potenza(visto che restituisce aria altrimenti presa dall'airbox) e' minimo,1cv forse (sui 1000 qualcosina di pi&#249 anche se esiste un modo per far si' che si sfrutti la funzione dell'ais connettendolo allo sfiato del motore di modo da ridurre le perdite di pompaggio dei cilindri (modifica che fanno praticamente tutti i rallysti sulle loro macchine) così l'incremento e' avvertibile però bisogna poi smontare le lamelle d'aspirazione sulla testa del motore e pulirle dai residui oliosi di tanto in tanto,quindi il gioco almeno che non la si usi in pista non vale la candela.
            Alla fine ciò che conta di più e' che aiuta a carburare la moto meglio e consente di ridurre gli scoppiettii in rilascio,il resto e' secondario.

            Questi sono un paio di appunti che avevo da parte, tanto per renderti più o meno conto di cosa si tratta.....
            Last edited by pelison; 21-05-10, 10:55.

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              #21
              Originally posted by MAVERICK72 View Post
              Adesso mi sparano......
              Tutti qui dicono ...+10...+15....massimo 30....
              Io ho fatto tutte le prove e la MIA MOTO con Leovince Factory,filtro KN,skat Akrapovic gira da BESTIA a +50!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
              Fate voi......
              Io sulla mia moto con filtro BMC, Y Akrapovic e terminali originali svuotati, ho il CO a 0, mi hanno detto di lasciarlo cos?......

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                #22
                Originally posted by NitroNory View Post
                Io sulla mia moto con filtro BMC, Y Akrapovic e terminali originali svuotati, ho il CO a 0, mi hanno detto di lasciarlo cos?......
                why???? secondo me gira meglio cos?....

                X GK: ais???????????? se magna????? scherzo! Cmq no! non l'ho tolto!

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                  #23
                  Originally posted by MAVERICK72 View Post
                  why???? secondo me gira meglio cos?....

                  X GK: ais???????????? se magna????? scherzo! Cmq no! non l'ho tolto!
                  se lo levi una buona dose di smitragliate sparisce

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                    #24
                    Grazie milla ragazzi, ma se io volessi eliminare l'ais, ho trovato in rete dei tappi in alluminio, potete dirmi come si montano? O meglio io non sono un esperto, di sicuro vanno montati sul coperchio valvole e fin quì non ci piove, ma poi quali tubbi devo staccare e quali buchi devo attappare sia sulla cassa filtro che sul coperchio valvole??
                    Grazie!

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                      #25
                      Originally posted by marcor100 View Post
                      Grazie milla ragazzi, ma se io volessi eliminare l'ais, ho trovato in rete dei tappi in alluminio, potete dirmi come si montano? O meglio io non sono un esperto, di sicuro vanno montati sul coperchio valvole e fin qu? non ci piove, ma poi quali tubbi devo staccare e quali buchi devo attappare sia sulla cassa filtro che sul coperchio valvole??
                      Grazie!
                      Sul coperchio non tappi nulla, sostituisci i tappi e via e il buco sull'airbox ? solo uno a dx

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                        #26
                        Grazie GK, quindi ricapitolando, metto i due tappi in alluminio attapo il buco a dx dell' airbox e basta, anche s lcio attaccaa la valvola senza manicotti oviamente la moto non dà nessun errore?

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                          #27
                          Per il co ho fatto tremila prove oggi pomeriggio e devo dire che alla fine ....co+15 così và bene sia in basso che in alto, nessun buco (almeno tangibile) di carburazione

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                            #28
                            Originally posted by marcor100 View Post
                            Per il co ho fatto tremila prove oggi pomeriggio e devo dire che alla fine ....co+15 cos? v? bene sia in basso che in alto, nessun buco (almeno tangibile) di carburazione
                            Tanto per arrivare a cambiare le piastrine devi smontare tutto a quel punto la valvola toglila...comunque non da errori

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                              #29
                              ok ma se levo la valvola e i conseguenza stacco il suo connettore, non dà nessun errore ? se è così smonto tutto e via

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                                #30
                                Originally posted by marcor100 View Post
                                Per il co ho fatto tremila prove oggi pomeriggio e devo dire che alla fine ....co+15 cos? v? bene sia in basso che in alto, nessun buco (almeno tangibile) di carburazione
                                Come fai a dire che con il CO tarato a +15 va bene sia in basso che in alto? Cosa senti?

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