Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

differenze prestazionali tra R1 04-06 20v e R1 2007 16v

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    differenze prestazionali tra R1 04-06 20v e R1 2007 16v

    Salve ragazzi vorrei sapere in termini prestazionale le differenze tra questi due modelli
    R1 04-06 20v e l'R1 2007 16v

    chi ha avuto il piacere di provarle entrambe?

  • Font Size
    #2
    io le ho avute la 05 ed ora ho la 08 secondo me la differenza sta soprattutto nei cornetti variabili dell'aspirazione, mi sembra più corposa un po' ovunque...xò l'ho da solo 2 mesi e con sto tempo non l'ho testata un granchè aspetta il giudizio di qualche altro

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by domatore_di_r1 View Post
      Salve ragazzi vorrei sapere in termini prestazionale le differenze tra questi due modelli
      R1 04-06 20v e l'R1 2007 16v

      chi ha avuto il piacere di provarle entrambe?
      La differenza principale in meglio sulla 07/08 ? ai medi regimi soprattutto dopo che monti la YEC. La ciclistica ? pi? stabile ma meno agile (07/08). La frenata ? meglio anche qui sulla 07/08....in soldoni ? meglio in tutto tranne che sull'agilit?..

      Comment


      • Font Size
        #4
        ? quanto a prestazioni????

        Comment


        • Font Size
          #5
          per le prestazioni massime guarda su in moto, li trovi tutti i dati, nella realtà io ho visto delle 04 andare più e meno forte delle 07/08, la differenza è talmente poca che se trovi una 04 nata bene e una 07/08 nata male va più forte la 04 e viceversa

          Comment


          • Font Size
            #6
            ho posto questa domanda perch? ho un'amico con la 2004, lui dice di avere solo terminali, decatalizzatore e bmc + power commander....
            io sulla mia r1 2007 ho terminali, decatalizz, bmc e power commander mappata al banco.... 163,8cv....

            ma quando tiro contro l'r1 2004 di questo mio amico, non c'? paragone... pensa che di seconda a circa 120km/h spalanchiamo entrambi e lui mi stacca di potenza tranquillamente,neanche il tempo di metterci la 5? e gi? ? 10 metri d'avanti...

            non ? questione di manico, dato che la moto la tiro ? come, sono sempre a manetta e cambio le marcie a dovere....

            io non credo che la sua moto abbia solo questi pezzi, voi cosa dite?
            la differenza ? troppa...

            pensate che ha buttato dietro un gsxr 1000k7 con scarico completo, power commander, bmc e gpack....

            Comment


            • Font Size
              #7
              che rapporti ha/hai?

              Comment


              • Font Size
                #8
                io ho i rapporti originali.... sia al pignone che alla corona

                mentre a lui la corona è quella originale, mentre il pignone non si vede dato che è coperto dal carterino... ma credo che siano originali...boooooo
                Last edited by domatore_di_r1; 15-05-10, 12:00.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  come minimo ha pignone -1 !!! e comunque come ti hanno gi? detto prima la 07 ? un p? migliore in tutto della 04... tranne che in agilit? ...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Avute tutte e due,la 07 spinge + pi?,frena di pi? e si guida meglio.
                    Tutto questo detto in poche parole...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Avrà di sicuro pignone -1, cosa che cmq consiglio di fare anche a te, soprattutto se giri x strada.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        bhà io avute entrambe, intendo insieme ed ora ho solo la 08, basta come risposta?

                        la 08 è meglio in tutto, è più agile, frena meglio, ha un erogazione più fluida e se quest'ultima cosa all'inizio non mi piaceva (mi mancava la rabbia della 06) come dice un mio amico manico, la moto più ha un erogazione pulita più forte vai...
                        Last edited by Chry113; 15-05-10, 14:04.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Quello che ha detto NicNic è vero.
                          Guarda la differenza tra la 5V e la 4V è un miglior tiro ai bassi-medi dovuto soprattutto alla variabilità dei cornetti di aspirazione.
                          Quanto alla “vera” differenza - per moto standard - a favore della 4V ( fonte banco Cartec della rivista Moto Tecnica numero di giugno 2007, rivista molto “indipendente”): pot. massima 2,5/3 cv/albero, e coppia 3 nm a circa 10.000 giri/min.

                          La piccola differenza di potenza è dovuta all’aumento di compressione nella 4V reso possibile – dovendo rientrare nei parametri di Euro 3 - dalla conformazione più regolare del cielo della camera di scoppio. Tieni presente che la vera ragione del passaggio alle 4V è stato proprio che per rientrare nei parametri anti inquinamento di Euro 3, con le 5V avrebbero dovuto tappare il motore ancora di più e di serie sarebbe stato troppo meno performante rispetto alle marche concorrenti (a 4V); pensa infatti che le R1 – sia 5V che 4V – di serie sono le più “tappate” tra le iper, ed infatti sono quelle che guadagnano di più con la sola adozione della centralina racing della casa: nel ns. caso, la YEC.
                          Quanto al comportamento del motore con le due termiche diverse, ti allego il grafico che gentilmente mi ha concesso la Rivieccio Racing che ha corso con entrambe le versioni, grafico che riguarda moto con termica da loro preparata con flussaggio testa e centralina YEC, volano allegerito, cammes, valvole e molle YEC (però – mi dicevano – con i pistoni standard), ed ovviamente scarico completo decatalizzato e filtro.

                          Come si nota la differenza è ai medi per i cornetti variabili (che però mi dicevano che nelle piste molto veloci venivano bloccati in versione per gli alti; come nel mondiale SBK). Quanto agli alti vi è un maggiore allungo (fisiologico) della 5V.
                          Ovviamente qui i cv sono alla ruota e non all'albero (correzione EC95 credo).
                          In conclusione il motore R1 04-08 (che ripeto è lo stesso), nelle due versioni con termica a 5V ed a 4V è stato un gran motore, ottima base per preparazioni racing. E’ un corsa corta superrquadro al contrario del Suzuki che è un corsa lunga e quindi con più tiro (il “famoso” tiro Suzuki) ma con meno margini di miglioramento/preparazione rispetto alla versione standard, data la maggiore velocità lineare del pistone.
                          Direi che l’attuale ottimo BMW s1000rr è un R1 “estremizzato” e – ovviamente – più moderno, essendo anche lui un corsa (ancora pi&#249 corta. Tant’è che a vista esternamente – come disegno – sembrano molto simili.
                          Quanto alla ciclistica come dice JFK, la 04/06 è un po’ più leggera e più agile nei cambi di direzione, mentre la 07/08 è un po’ più pesante, un po' più stabile e frena meglio per le pinze a quattro pistoncini da 128.
                          Questo in versione standard; con interventi con prodotti “seri” after market le cose si allineano.
                          Esteticamente – a mio gusto ovviamente - la 04/06 rimane la più bella, per la “fluidità e morbidezza” delle linee.
                          Come motore ovviamente il tempo passa e la tecnica progredisce, ma ad oggi non sono state fatte grandi innovazioni tecniche.
                          Idem nella ciclistica.
                          Dove invece le innovazioni importanti ci sono state fatte è nell'elettronica (vedi BMW e la stessa R1 09).
                          In complesso per me la R1 04-08 (5 e 4 V) rimane una gran moto.
                          Last edited by ndefel; 15-05-10, 16:36.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Confermo quello detto in precedenza dagli altri, la 07-08 ? non ha stravolto nulla, ha solo affinato alcune piccole pecche della 04-05...

                            Ha perso solo un po di agilit?, ma ha recuperato molto in stabilit?, io che ho avuto la 04 e daesso una 08, son rimasto estremamente colpito dalla stabilit? e dalla sicurezza che mi infonde in accelerazione, ciclistica sanissima, mentre la 04 mi si scomponeva molto di piu e non riuscivo ad aprire cos? tanto...

                            I freni sono migliorati in modo tangibile, il motore ? piu pieno ai regimi intermedi, dove sulla 04 c'era il vuoto, sugli alti le trovo pressoch? uguali, io personalmente trovo qualcosa in piu sulla 08...

                            Quindi l'R1 del tuo amico ? bombardata bene, ed ha sicuramente cambiato il pignone...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by domatore_di_r1 View Post
                              ho posto questa domanda perch? ho un'amico con la 2004, lui dice di avere solo terminali, decatalizzatore e bmc + power commander....
                              io sulla mia r1 2007 ho terminali, decatalizz, bmc e power commander mappata al banco.... 163,8cv....

                              ma quando tiro contro l'r1 2004 di questo mio amico, non c'? paragone... pensa che di seconda a circa 120km/h spalanchiamo entrambi e lui mi stacca di potenza tranquillamente,neanche il tempo di metterci la 5? e gi? ? 10 metri d'avanti...

                              non ? questione di manico, dato che la moto la tiro ? come, sono sempre a manetta e cambio le marcie a dovere....

                              io non credo che la sua moto abbia solo questi pezzi, voi cosa dite?
                              la differenza ? troppa...

                              pensate che ha buttato dietro un gsxr 1000k7 con scarico completo, power commander, bmc e gpack....
                              per caso la r1 del tua amico ? bianca rossa e nera ? l'ha presa usata ? carene originali riverniciate ? si trova in romagna ?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X