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[PARERE] Secondo voi mi hanno fregato?

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    #226
    Ultrone, scusa se mi intrometto ancora in cose tue, ma lo faccio solo per amicizia avendoti conosciuto personalmente.

    Io ero e sono d'accordo con quanto inizialmente disse Time che secondo me aveva perfettamente ragione: l'aprire e chiudere un motore R1 non è cosa da dilettanti, nè cosa da poco; va fatta con sapienza, esperienza e - soprattutto - tempo: prendendosi quindi il giusto compenso, a fronte della dovuta responsabilità per il risultato. Ecco perchè sia io (legalmente) che Time (tecnicamente; Time: spero di non aver frainteso il tuo pensiero), ritenevamo non così eccessivo il corrispettivo richiestoti e da te pagato.

    Ora però io non capisco le tue scelte in quel che ti è capitato.
    1) Ma se il carter nuovo costava 1000 euro, come ti è venuto in mente di spenderne 750 per un c.d. "tapullo", che anche se fosse stato fatto "a regola d'arte", tale rimaneva, escludendo la garanzia Yamaha ?
    Anche se mettendo quello nuovo ne spendevi 1500 con la mano d'opera alla Yamaha, ma con garanzia della casa, io - anche maledicendo la sfiga - li avrei spesi.
    Lo so che son soldi, ma quando rivenderai la R1 che dirai a chi compra ?
    Tu sai che "dovrai" dirlo no ?

    2) Ora hai fatto un tapullo su un altro tapullo.
    Dal punto di vista tecnico poi, quoto ancora IN PIENO ciò che ha detto Time più sopra: e se ti si rompe mentre sei a pieno regime (sia per te, che per gli altri) ?

    3) Tra l'altro a parer mio hai compromesso molto della eventuale questione legale che potresti essere costretto a fare, perchè "hai accettato tu" questo nuovo tapullo, e quindi di avere un motore "rattoppato" e quindi conscio dei possibili limiti di un tale rattoppo (sia come risultato del lavoro, che sul valore della tua R1). Insomma ora sarebbe più complicato andare a discutere legalmente del danno da te patito dal complessivo brutto lavoro del meccanico. Infatti il primo tapullo, anche se tale, era comunque da fare a regola d'arte, e siccome così non è stato fatto era quindi un "chiaro" inadempimento dell'obbligo del prestatore d'opera di dare un risultato appunto "a regola d'arte".
    (Rispondendo ad un post precedente di Time: il fatto di essersi rivolto ad altri per una fase della sua opera non sposta minimamente i termini della questione: è il meccanico che risponde del lavoro commessogli; se lui si serve di ausiliari è cosa che riguarda lui e di essi risponde lui verso il committente, come se quanto fatto dall'ausiliario l'avesse fatto lui; quanto poi alla natura intrinseca del danno, qui non ha importanza: non si sta discutendo con la Yamaha su quale danno è coperto da garanzia del costruttore - ed ovviamente questo non lo sarebbe stato).

    Insomma io avrei portato la moto alla Yamaha per avere una moto ancora in garanzia.
    Detto questo spero di tutto cuore che vada tutto a posto al 100%.
    Last edited by ndefel; 19-05-10, 01:03.

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      #227
      Oggi indago bene. Porto la moto da un tecnico di fiducia e gli spiego cosa ? stato fatto e lui mi dir?...

      Vi aggiorno...

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        #228
        Mamma mia Ultrò che casino.
        Spero che si risolva tutto per il meglio.

        Sinceramente però anche io con un'accrocco così in un punto sensibile come quello la notte non dormirei tranquillo figuriamoci a girarci sopra...

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          #229
          10caratteri

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            #230
            Scusa ma dovresti togliere una curiosit?,come c...o ha fatto il saldatore a riempiere la cava del paraolio senza:

            1 smontare il motore dalla moto (l'hanno coricata su un fianco?)
            2 smontare l'alberino del pignone

            3 senza evitare che il suddetto alberino sforzi causa riemipimento da saldatura senza alesatura del foro

            4 evitando che l'alberino sopra citato si sia deformato causa elevata

            temperatura dovuta alla saldatura

            5 come hanno fatto a mettere un paraolio esterno?? il supporto ?

            perfettamente circolare??

            considerazione extra....cosa nn farebbe certa gente pur di nn rimetterci un p? di tempo soldi e fatica,tu Guido rischi la PELLE TUA e di un eventuale PASSEGGERO x loro..ti conviene? lo sai vero che se ti succede qualcosa l'assicurazione potrebbe anche decidere di nn rispondere visto che un lavoro del genere ? considerata una manomissione

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              #231
              Originally posted by gazzo View Post
              Scusa ma dovresti togliere una curiosit?,come c...o ha fatto il saldatore a riempiere la cava del paraolio senza:

              1 smontare il motore dalla moto (l'hanno coricata su un fianco?)
              2 smontare l'alberino del pignone

              3 senza evitare che il suddetto alberino sforzi causa riemipimento da saldatura senza alesatura del foro

              4 evitando che l'alberino sopra citato si sia deformato causa elevata

              temperatura dovuta alla saldatura

              5 come hanno fatto a mettere un paraolio esterno?? il supporto ?

              perfettamente circolare??

              considerazione extra....cosa nn farebbe certa gente pur di nn rimetterci un p? di tempo soldi e fatica,tu Guido rischi la PELLE TUA e di un eventuale PASSEGGERO x loro..ti conviene? lo sai vero che se ti succede qualcosa l'assicurazione potrebbe anche decidere di nn rispondere visto che un lavoro del genere ? considerata una manomissione
              ultrone ha portato il motore smontato dal telaio

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                #232
                Originally posted by Marocchino View Post
                ultrone ha portato il motore smontato dal telaio
                A quanto ho capito solo la prima volta...non penso che l'abbia ritirato gi? dal telaio

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                  #233
                  Originally posted by Marocchino View Post
                  ultrone ha portato il motore smontato dal telaio
                  si..la prima volta..ma quando ci ? tornato x la seconda a fare vedere la perdita ci ha portato la moto montata,ed impossibile che abbiano smontato tutta la moto visto che ci ? andato luned? e marted? era gi? pronta,quindi vuol dire che lo hanno fatto a moto montata

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                    #234
                    Originally posted by gazzo View Post
                    si..la prima volta..ma quando ci ? tornato x la seconda a fare vedere la perdita ci ha portato la moto montata,ed impossibile che abbiano smontato tutta la moto visto che ci ? andato luned? e marted? era gi? pronta,quindi vuol dire che lo hanno fatto a moto montata
                    ah ti riferivi al rattoppo!

                    certo che hanno fatto il lavoro con lo sputo,e con il motore montato sulla moto !!

                    d'altra parte a cavare un paraolio con un cacciavite,mettere pasta per piani e schiaffare un nuovo paraolio "diverso"(ma che significa???che specifiche ha???) siamo bravi tutti ......!

                    a me sa tanto di meccanico che fa il frocio col culo degli altri.......

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                      #235
                      prima di commentare l'operato, riusciresti a postare una foto del danno, del primo rattoppo (quello che perdeva) e di come è ora?



                      In ogni caso, c'è un errore di fondo che è la saldatura, ci sono altri metodi per risolvere problemi di questo tipo, magari non così semplici (un punto di saldatura e via), ma sicuramente molto migliori.

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                        #236
                        Io vorrei trasformare il topic in un sondaggio, l' Ultratitolo scelto si presta benissimo :

                        [PARERE] Secondo voi mi hanno fregato? ‎



                        Aiutatemi a mettere le opzioni, io comincerei con :

                        1) Si, è tutto un complotto per mettere fuori gioco il Re della Serravalle

                        2) No, sei stato molto furbo a portare il motore a saldare il carter così per merito dell'elevata temperatura in fase di saldatura ha deformato la sede del paraolio che ha tolleranza di un paio di centesimi e così trafila anzi sicuramente si è pure spostata la sede del cuscinetto pignone

                        3) E' stato sicuramente un capolavoro di meccanica l'idea finale di cavare un paraolio a motore chiuso con un cacciavite,mettere pasta per piani e schiaffare un paraolio esterno, un nuovo paraolio "diverso", per meglio dire un "paracul0"

                        4) Non ce la possiamo proprio fare


                        Guido voglio scherzare per farti capire che su queste cose non avresti dovuto scherzare tu... e chi meno spende.. più spende..

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                          #237
                          Originally posted by abezze View Post
                          Io vorrei trasformare il topic in un sondaggio, l' Ultratitolo scelto si presta benissimo :

                          [PARERE] Secondo voi mi hanno fregato? ‎



                          Aiutatemi a mettere le opzioni, io comincerei con :

                          1) Si, ? tutto un complotto per mettere fuori gioco il Re della Serravalle

                          2) No, sei stato molto furbo a portare il motore a saldare il carter cos? per merito dell'elevata temperatura in fase di saldatura ha deformato la sede del paraolio che ha tolleranza di un paio di centesimi e cos? trafila anzi sicuramente si ? pure spostata la sede del cuscinetto pignone

                          3) E' stato sicuramente un capolavoro di meccanica l'idea finale di cavare un paraolio a motore chiuso con un cacciavite,mettere pasta per piani e schiaffare un paraolio esterno, un nuovo paraolio "diverso", per meglio dire un "paracul0"

                          4) Non ce la possiamo proprio fare


                          Guido voglio scherzare per farti capire che su queste cose non avresti dovuto scherzare tu... e chi meno spende.. pi? spende..
                          si ma il proverbio e' opposto e si sposava perfettamente all'occasione..."chi piu' spende.... meno spende"

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                            #238
                            Originally posted by Time_Bandit View Post
                            Quoto totalmente (e come non potrei?).

                            Naturalmente io non essendo pratico di questioni legali (ma tenendo sempre conto del paese in cui viviamo) tendo a ragionare in termini esclusivamente pratici (ovvero: il primo lavoro ? stato una porcheria, vado da chi lo sa fare e amen... so bene che sarebbe un mio diritto essere garantito e rimborsato, ma questo in Italia si ottiene in tempi brevi solo munendosi di una 44 magnum nella mano destra, diversamente ora che si va in causa ecc ecc..... hai voglia, fa in tempo a uscire la Yamaha 2030... oltretutto visti gli elementi che girano nei palazzi di giustizia...... eh!!...censura, non vado oltre ma credo di essermi spiegato fin troppo bene) ...... ad ogni modo come dicevo non sono un legale ma credo cmq che ndefel abbia assolutamente ragione.

                            Forse (azzardo io cos? a naso) pur avendo per cos? dire accettato il lavoro ci sarebbe ancora la possibilit? di ricorrere alle vie legali con buone possibilit? appellandosi alla "non conoscenza tecnica" di Ultrone.... nel senso che uno se porta la moto dal meccanico e questo gli spiega che si, la moto era sbiellata ma la biella ? stata attaccata col bostick e va tutto bene perch? si fa cos? e di stare tranquillo..... insomma, uno potrebbe anche crederci, non ? che debba per forza saperlo che non si fa cos?.

                            Vabb?.. .....Guido, rimangono in sospeso anche le famose viti di banco... eh mi sa tanto che ti conviene prendere in mano gli attrezzi e rismontare tutto ma.... DOMANDA: adesso che ? stato saldato dall'esterno, il carter... si aprir? ancora????

                            .....sperum.
                            Ecco bravo, quello ? l'unico appiglio, ma ... "sottile": come vedi il diritto ? "fondamentalmente" buon senso (o almeno dovrebbe esserlo).
                            Quanto ai "tempi di giustizia", concordo: per usare le tue parole, "come darti torto"?
                            Ma - se dovesse essere l'ultima spiaggia - meglio quello che niente.

                            Purtroppo il ns. sistema procedurale civile premia gli insolventi: noi abbiamo un ottimo diritto civile sostanziale, ma un diritto procedurale tradizionalmente antico (dato che le procedure sono sempre legate ai mezzi tecnici dei vari periodi storici): per farti un esempio ? come se mettessimo il motore di una R1, sulla ciclistica di una 250 da turismo: diventa inutile aver anche il miglior motore del mondo.

                            Certo Time che il ns. Ultrone ? un vero ..."Ultra-fenomeno" (anche se - va detto - ha avuto una bella sfortuna: ma l'importante ? che alla fine si parli sempre di pezzi meccanici).

                            Quoto totalmente Abezze: nelle cose "delicate", chi pi? spende, meno spende.

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                              #239
                              Originally posted by ndefel View Post
                              Ecco bravo, quello ? l'unico appiglio, ma ... "sottile": come vedi il diritto ? "fondamentalmente" buon senso (o almeno dovrebbe esserlo).
                              Quanto ai "tempi di giustizia", concordo: per usare le tue parole, "come darti torto"?
                              Ma - se dovesse essere l'ultima spiaggia - meglio quello che niente.

                              Purtroppo il ns. sistema procedurale civile premia gli insolventi: noi abbiamo un ottimo diritto civile sostanziale, ma un diritto procedurale tradizionalmente antico (dato che le procedure sono sempre legate ai mezzi tecnici dei vari periodi storici): per farti un esempio ? come se mettessimo il motore di una R1, sulla ciclistica di una 250 da turismo: diventa inutile aver anche il miglior motore del mondo.

                              Certo Time che il ns. Ultrone ? un vero ..."Ultra-fenomeno" (anche se - va detto - ha avuto una bella sfortuna: ma l'importante ? che alla fine si parli sempre di pezzi meccanici).

                              Quoto totalmente Abezze: nelle cose "delicate", chi pi? spende, meno spende.
                              Quando poi la differenza era minima

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                                #240
                                Originally posted by Ultrone View Post
                                Come sapete ho avuto la sfiga che gli attrezzini di serie mi sono cascati dal codone sulla catena e trascinati fino al pignone, il quale me li ha sparati contro il carter incastrandoli per bene. Risultato: due supporti del coperchio copripignone staccati e paraolio dell'albero principale (quello su cui si infila il pignone) spaccato con parte della sede venata, con copiosa fuoriuscita di olio.

                                Il carter danneggiato ? quello di mezzo e per averlo in mano ? necessario smontare completamente il motore, comprese le bielle dall'albero.

                                Alla fine il meccanico da cui sono stato su forte indirizzo di un amico (della serie "vai da lui che ci ho parlato e ti tratta bene...") mi ha preso 750 euro per lo smontaggio interno del motore e per la saldatura del carter.

                                Considerato che il motore l'ho tirato gi? io dalla moto, mi pare che 750e sia un costo eccessivo per la riparazione.

                                Che ne pensate?



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