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come si guida l'R1

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    #1

    come si guida l'R1

    spero innanzitutto che dalla sezione Aprilia nessuno mi scassi i maroni, ma dopo il ritorno dalla 2 giorni di Rekkia ho le ossa rotte e diversi dubbi.....

    l'anno scorso ho rimesso su strada l' RSV 04 e per la pista mi sono preso una R1 04 ... alla prima uscita dello scorso anno a Rekkia con l'R1, che coincideva con l'ultima della stagione in 15-20 giri avevo gi? girato sugli stessi tempi dell' RSV (1:43:00-1:43:50)... direi soddisfatto.

    Come al solito non pi? di 3-4 giri completi a turno perch? fisicamente sono KO e mi facevano un p? male gli avambracci e le spalle.

    Ieri prima uscita della stagione dopo 5 mesi.... risultato: KO su tutta la linea...

    La moto ? un missile (usavo 16-46 di rapporti), frena bene (discacciati+treccia), cambia bene (STM), ma in frenata si carica da paura sull'anteriore e mi si bloccano le braccia!!! non riesco a farla girare (gomme dunlop D209). Alla zagabria ed in fondo al rettilineo ho rischiato diverse volte di andare a viole. PS: non perch? arrivavo veloce, ma perch? non riuscivo a far girare la moto

    Per l'assetto ho forcelle con molle e pompanti ohlins, mono ohlins non ultimissimo. Forcelle non sfilate (lo scorso anno quando l'avevo presa erano sfilate di 0.5 cm). Ho notato che ? stato messo uno spessore di 0.5 cm sul mono, volevo toglierlo ma in circuito non ci sono riuscito.

    Mi potete dare consigli di assetto o altro? 6 Maggio c'? Misano, visto che gi? sarebbe la prima volta, se poi faccio la fine di ieri, meglio che riprendo l'RSV

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    #2
    Non ho capito se hai problemi di assetto (inteso come quote sbagliate).

    Hai messo una fascetta sulla forcella ??? sei si dove arriva?? io ho forcella rifatta andreani e mono ohlins con interasse regolabile e non ho tutti quei problemi (il limite è mio e a rijeka ho fatto 41 di best).

    Sarebbe interessante capire che k hai di molla e quanto precarico c'è, cmq ti posso garantire che in staccata la R1 è un pò strana (rispetto poi alla rsv che è un binario) poichè sculetta e ti invoglia a entrare un pò di traverso.

    In soldoni ci vuole una guida un pò più "maschia" rispetto alla RSV (che gira da sola).

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      #3
      la fascetta sulla forcella ce l'ho, diciamo che mi mancano 2 cm prima di arrivare al fondo, quindi mi sembra che possa andare.
      Effettivamente per avere opinioni più mirate dovrei mettere le regolazioni dell'assetto, tuttavia per l'anteriore non so che molle ci sono, mentre per il posteriore dovrebbe essere una 95... anche se io peso 74 kg...

      il comportamento in staccata non è male, il punto è che una volta che il carico va sull'anteriore poi sono bloccato!!

      Ciò che vorrei sapere è se questo è un comportamento "standard" o è qualcosa che "suona" particolarmente strano.
      Se fosse "standard" allora possiamo parlare di migliorarlo, altrimenti c'è qualcosa che proprio non va.....

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        #4
        Originally posted by KneeSlider View Post
        Non ho capito se hai problemi di assetto (inteso come quote sbagliate).

        Hai messo una fascetta sulla forcella ??? sei si dove arriva?? io ho forcella rifatta andreani e mono ohlins con interasse regolabile e non ho tutti quei problemi (il limite ? mio e a rijeka ho fatto 41 di best).

        Sarebbe interessante capire che k hai di molla e quanto precarico c'?, cmq ti posso garantire che in staccata la R1 ? un p? strana (rispetto poi alla rsv che ? un binario) poich? sculetta e ti invoglia a entrare un p? di traverso.

        In soldoni ci vuole una guida un p? pi? "maschia" rispetto alla RSV (che gira da sola).
        come altezze (sfilaggio forcelle ed interasse mono) sei rimasto sull'originale o le hai cambiate?

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          #5
          Uhm ok per 2 cm (diciamo che non dovresti essere a pacco).

          Io uso una molla k=100 e sono circa 93 kg ignudo; bisognerebbe vedere tutto il resto ma cmq la 95 è la molla che ohlins mette standard, hai mai fatto i SAG (statico e dinamico) ??

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            #6
            Io uso forcella a filo piastra e mono interasse 305 (orig 302).

            Conta che con queste quote uso i dunlop D211GP col 200/55 posteriore che è grande quanto un condominio. La moto è parecchio alta di sella (sono 1,78 e non tocco con in tacchi) e resta abbastanza neutra.
            Con pirzeler 190/55 cambio solo i rapporti (da 15-44 a 16-45 e mi si accorcia l'interasse di un 7-8 mm) ma va bene lo stesso.

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              #7
              Originally posted by KneeSlider View Post
              Io uso forcella a filo piastra e mono interasse 305 (orig 302).

              Conta che con queste quote uso i dunlop D211GP col 200/55 posteriore che ? grande quanto un condominio. La moto ? parecchio alta di sella (sono 1,78 e non tocco con in tacchi) e resta abbastanza neutra.
              Con pirzeler 190/55 cambio solo i rapporti (da 15-44 a 16-45 e mi si accorcia l'interasse di un 7-8 mm) ma va bene lo stesso.
              93 kg!!! ma tu sei forte allora.
              buono per la forcella, vedo che regolazioni ho poi proseguiamo. diciamo che tolgo lo spessore da 0.5 cm dietro cos? carico meno e con le altezze ci siamo, visto che la usi anche con 190/55 (PS tra dunlop gommone e pirelli non cambi le altezze?)

              Con 190-55 che interasse hai?

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                #8
                Assetto trovato con 190/55 dunlop D209; messo il gommone (ho solo adattato i rapporti sennò sei lungo e tocca nel forcellone) e l'ha digerito senza problemi !
                Mai più toccano nulla.

                Cmq in effetti potresti essere troppo alto al posteriore.

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                  #9
                  infatti adesso come prima cosa tolgo lo spessore.
                  Per fare un bel lavoro dovrei capire anche che molle ho nella forcella, tuttavia le forcelle sono già a filo piasta, e questo è buono (guardando in giro nessuno le aveva sfilate..... come cazzzo ho girato l'Ottobre scorso con 0.5 cm fuori non lo sò....

                  quali sono le tue regolazioni della forcella? con molle e pompanti rifatti se metto le regolazioni dell'originale (che non sò..., tu le hai?) dovrei comunque avere un comportamento neutro, la proverei così poi vediamo.
                  Last edited by matley; 19-04-10, 09:49.

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                    #10
                    Io ci faccio il trofeo Metzeler con una R1'04. Mi sembra strano tu abbia tutti sti problemi....considera che io corro con una forcella completamente originale (prima avevo molle epompanti WP, ma non mi trovavo bene) e al posteriore ho un mono WP (non di ultima generazione e con regolazioni base). Forche non sfilate, mono dietro (che ha interasse variabile) il più alto possibile. Ora, io ci capisco il giusto di regolazioni, perchè fortunatamente ho chi interpreta i miei gesti quando scendo dalla moto per regolarla, però penso che il problema risieda proprio nello spessore di mezzo centimetro che hai. Oltretutto hai una forca che non lavora per 2 cm., non dico che dovrebbe arrivare proprio a pacco, ma forse un altro cm lo potrebbe fare. Hai provato a vedere quanto olio hai dentro, non è che ce n'è troppo? Anche regolando a modino la forcella, ma con troppo olio, non riesce a lavorare per bene tutta, e tutto ciò che non lavora va a finire sulle tue braccia.

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                      #11
                      Originally posted by Gabryamar1 View Post
                      Oltretutto hai una forca che non lavora per 2 cm., non dico che dovrebbe arrivare proprio a pacco, ma forse un altro cm lo potrebbe fare. Hai provato a vedere quanto olio hai dentro, non ? che ce n'? troppo? Anche regolando a modino la forcella, ma con troppo olio, non riesce a lavorare per bene tutta, e tutto ci? che non lavora va a finire sulle tue braccia.
                      quoto,per me il problema e' tutto qui,2 cm sono un'enormita',se si considera che invece,da cio' che mi dicono i tecnici Ohlins,la forca nelle staccate piu' violente "dovrebbe" arrivare lievemente a pacco.

                      lo spessore del mono lo toglierei solo se dietro sta sempre col "gommone".

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                        #12
                        Originally posted by matley View Post
                        la fascetta sulla forcella ce l'ho, diciamo che mi mancano 2 cm prima di arrivare al fondo, quindi mi sembra che possa andare.
                        Effettivamente per avere opinioni pi? mirate dovrei mettere le regolazioni dell'assetto, tuttavia per l'anteriore non so che molle ci sono, mentre per il posteriore dovrebbe essere una 95... anche se io peso 74 kg...

                        il comportamento in staccata non ? male, il punto ? che una volta che il carico va sull'anteriore poi sono bloccato!!

                        Ci? che vorrei sapere ? se questo ? un comportamento "standard" o ? qualcosa che "suona" particolarmente strano.
                        Se fosse "standard" allora possiamo parlare di migliorarlo, altrimenti c'? qualcosa che proprio non va.....
                        Da quest'ultima affermazione, sembrerebbe che sei morbido di molla o precarico, quindi in frenata arrivi a pacco e la forcella si blocca.
                        Se regoli correttamente, la moto "gira" comunque, anche con forca di serie e stop idraulico.
                        Cos'hai di sag? Hai ancora il tampone idraulico?

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                          #13
                          allora la cosa che sicuramente dovrò fare è vedere che azzo ho montato... PS me la sono trovata così.... poi metto tutto originale e vediamo come va a Misano.

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                            #14
                            Originally posted by matley View Post
                            allora la cosa che sicuramente dovr? fare ? vedere che azzo ho montato... PS me la sono trovata cos?.... poi metto tutto originale e vediamo come va a Misano.
                            bravo,in questi casi e' la cosa migliore,riparti con le altezze/quote originali e poi man mano te la regoli come ti piace!

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                              #15
                              Prova a risfilare le forcelle... evidentemente la moto con il tuo stile di guida va settata più carica sull'avantreno...
                              In più hai detto che al posteriore hai anche lo spessore di 0.5 quindi la prima volta che l'hai usata era messa giù parecchio di muso..

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