Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

R1 03 dura da inserire in curva

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    si dai max commenta pure lo so che vuoi dire che con le donne non ciò ancora capito una mazza, infatti volevo cominciare con la moto

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by 5valvole View Post
      se poco precaricato ha un baricentro troppo basso quindi sentirebbe molto la ruota a terra ma ne rallenterebbe le manovre.....il troppo chiuso in compressione invece lo avrebbe dovuto sentire ancora prima rispetto alla lentezza in ingresso, perchè rimbalzerebbe come una pallina su qualsiasi asperità....
      se poco precaricato la molla lavorerà prima facendo scendere l'avantreno in staccata (cosa ottima in inserimento perchè riduce l'avancorsa)
      rimbalzi se sei troppo precaricato perchè la molla non lavora

      idraulica=velocità con cui le sospensioni lavorano
      molla=rigidezza della sospensione e spostamento delle masse
      ai guru: corretto?
      Last edited by pompone999; 14-04-10, 07:22.

      Comment


      • Font Size
        #18
        imho ipotizzando che tu abbia i valori sag (rider e static) corretti... se la moto è dura da inserire probabilmente sei eccessivamente chiuso di idraulica e la forcella si trova ad un punto in cui non lavora più assecondando la moto. In particolare l'estensione, forse troppo chiusa, che non permette alla moto di rialzarsi e far lavorare la forcella nella fase di inserimento. Aspettiamo chi ne capisce di +...
        Last edited by Bemat; 14-04-10, 14:43.

        Comment


        • Font Size
          #19
          ti riporto i setting di "in moto":
          forcella: precarico 7° tacca
          comprex (da tutto chiuso) 12 click
          extens "" "" 13 click
          0 mm di sfilamento canne
          mono: precarico 6° tacca
          comprex (da tutto chiuso) 12 click
          extens "" "" 15 click
          0 mm di variazione altezza.

          ovviamente con pilota e abbigliamento di circa 75kg e ulteriormente personalizzabile.
          Last edited by drako; 14-04-10, 16:18.

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by Bemat View Post
            In particolare l'estensione, forse troppo chiusa, che non permette alla moto di rialzarsi e far lavorare la forcella nella fase di inserimento
            forse faccio confusione io ma...perch? deve alzarsi in inserimento?
            semmai in percorrenza serve che si alzi, no?

            Comment


            • Font Size
              #21
              avevo la stessa moto e ricordo che con molle originali la buttavo dentro che era un piacere poi cambiai molle mettendole con un k maggiore e non riuscivo + a guidarla,quindi il problema ? che hai troppo precarico oppure hai molle troppo dure,comunque sia devi caricare di + l'anteriore perch? le forche non si comprimono abbastanza per farti entrare in curva

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by pompone999 View Post
                forse faccio confusione io ma...perch? deve alzarsi in inserimento?
                semmai in percorrenza serve che si alzi, no?
                perch? quando molli i freni e inserisci la forcella si stende e se sei frenatissimo ti ritrovi due legni che non lavorano pi?

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Strano, l'r1 ? fulminea in ingresso in curva...
                  Comunque prima di tutto parti con un treno di gomme nuove, ti staconsiglio le dunlop qualifier rr... dopodiche rivolgiti ad un bravo meccanico e prova...
                  Io sono passato dalle rennsport e assetto totalmente sbagliato (moto praticamente inguidabile) con sbacchettate da paura in uscita, a qualifier rr con assetto regolato.. zero sbacchettate e letteralmente un'altra moto...

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    pi? o meno avevo lo stesso tuo problema con la mia R1 2005, mi stancava dopo 4-5 giri, era dura da guidare, ammesso che mangiavo tanta polenta e stufato:magna: , comunque non era normale, ? risaputo che le R1 siano agili, la mia moto aveva forke sfilate e mono alzato ecc....

                    ho riportato tutti i settaggi in posizione standard quindi forcelle a filo piastra e mono con il suo interasse originale cio? 300 mm, e tutte le vitine della ciclistica al loro posto, sabato e domenica sono a Rijeka e ti sapr? dire come mi sono trovato.

                    sulle moto moderne sconsigliano di cambiare troppo le quote dall'assetto std, al massimo da 0 a 3mm sul mono in altezza, sfilare le forke di solito peggiora la moto.

                    ? utile anche controllare i cuscinetti di sterzo.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by lukamax View Post
                      Strano, l'r1 ? fulminea in ingresso in curva...
                      Comunque prima di tutto parti con un treno di gomme nuove, ti staconsiglio le dunlop qualifier rr... dopodiche rivolgiti ad un bravo meccanico e prova...
                      Io sono passato dalle rennsport e assetto totalmente sbagliato (moto praticamente inguidabile) con sbacchettate da paura in uscita, a qualifier rr con assetto regolato.. zero sbacchettate e letteralmente un'altra moto...
                      cmq per l'ingresso sarebbero meglio le vecchie Qrr..
                      le nuove Dunlop sportcomecavolosichiamano dicono siano piu' tonde per andare dietro a le varie Pizzeler.

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by max750s View Post
                        cmq per l'ingresso sarebbero meglio le vecchie Qrr..
                        le nuove Dunlop sportcomecavolosichiamano dicono siano piu' tonde per andare dietro a le varie Pizzeler.
                        ma come? Difatti io parlavo delle qualifier rr... prima c'erano le d208rr....

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by lukamax View Post
                          ma come? Difatti io parlavo delle qualifier rr... prima c'erano le d208rr....
                          ora hanno fatto le nuove qualifier RR, novit? di quest'anno.

                          ma hanno cambiato nome. ora si chiamano Sportsmart


                          le qrr restano cmq a listino

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by beca-76 View Post
                            dopo aver provato diverse moto mi sono accorto che la mia R1 del 2003 è veramente dura da inserire in curva mentre mi sembra che sia molto agile nei cambi di direzione, sicuramente sarà un problema di setting ed altezze delle sospensioni, qualcuno mi saprebbe dire se devo tipo sfilare le forcelle, indurirle, ammorbidirle che si deve fare per renderla più veloce negli inserimenti?
                            lascia perdere quelli che ti parlano di "sag". chiudi la compressione della forcella. comincia con 1/2 giro e se nn migliora chiudi ancora.

                            se oltre la dificoltà di scendere in piega noti pure un rimbalzo della forca in staccata. sicuramente hai la compressione troppo aperta
                            Last edited by aBBusivo; 15-04-10, 21:05.

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by Bemat View Post
                              imho ipotizzando che tu abbia i valori sag (rider e static) corretti... se la moto ? dura da inserire probabilmente sei eccessivamente chiuso di idraulica e la forcella si trova ad un punto in cui non lavora pi? assecondando la moto. In particolare l'estensione, forse troppo chiusa, che non permette alla moto di rialzarsi e far lavorare la forcella nella fase di inserimento. Aspettiamo chi ne capisce di +...

                              assolutamente no. lui dice che ? agile nei cambi direzione perci? la forca lavora bene

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by aBBusivo View Post
                                lascia perdere quelli che ti parlano di "sag". chiudi la compressione della forcella. comincia con 1/2 giro e se nn migliora chiudi ancora.

                                se oltre la dificolt? di scendere in piega noti pure un rimbalzo della forca in staccata. sicuramente hai la compressione troppo aperta
                                poi mi spieghi come chiudi la compressione di 1/2 giro

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X