Dunque...
Ho messo un pignone con in dente in meno (16) visto che la moto è lunghissima e mi costringe ad usare la 1a in troppe curve e, vista la coppia, le possibilità di raggiungere la Stazione Spaziale Orbitante non sono poi così remote.
L'operazione mi ha allungato l'interasse di circa 7-8mm e spero non inficino troppo la maneggevolezza della moto.
L'assetto l'ho un pò studiato a tavolino, memore delle impressioni della volta scorsa.
Forca: Ho chiuso la compressione di 8 click, passando dai 20 click di serie (dal tutto chiuso) ai 12 attuali.
L'estensione è stata chiusa in misura minore, tanto staccate con ingressi pinzati, su strada , non ne devo fare. Quindi da 12 click chiudo di 4 click, fino a 8 click dal t.c.
Il precarico era tarato a czz, con una molla a 2,5 tacche e l'altra a 3 tacche. Ora la riporto al valore di serie di 2 tacche, quindi più morbida, poi ho in mente altre modifiche importanti al precarico, ma siccome precaricando la moto si alza davanti, devo compensare le quote sfilando le forche dalla piastra. Lo farò nello step 1.2
Mono: è moscio, nonostante la molla da 98 Nm, contro i 93 Nm che aveva la R1 08. Do 2 giri di precarico (che figata il precarico idraulico a brugola), che corrispondono anche ad un aumento dell'altezza del posteriore di 3 mm (1,5mm a giro), così rendo la moto un pò più caricata e compenso l'aumento di interasse.
Ho poi sistemato la luce del cambio marcia che inspiegabilmente era settato su 10.500 giri. Lo metto a 12.000 giri, anche se si potrebbe salire di più, fino a 13-13.500, ma su pista se ne riparla.
Per ora tutto il resto è originale e non ho ancora montato il TC. Ho ancora gomme non a posto, con una Supercorsa PRO SC2 all'anteriore e una Diablo Corsa III che stasera mi ha spaventato: è già quasi finita! E ci ho fatto una mezza giornata al Mugello per provare il TC e i 600 miseri Km in 3 volte che ho usato la moto!!
La R1 ha un motore pazzesco, una trazione pazzesca e si mangia le gomme in pochi kilometri. Anche la Diablo Corsa di serie della R1 08 l'avevo terminata in 1000 Km scarsi del rodaggio.
Devo assolutamente mettere il TC e almeno una molla Hyper al posteriore che, come sulla R1 08, concorrono ad allungare notevolissimamente la vita del posteriore.
I prossimi step prevedono:
- Traction Control Gubellini
- Scarichi Akrapovic
- Y decatalizzatore
- PowerCommander 5 con modulo anticipo, cambio elettronico e modulo per l'autotune dell'iniezione.
- Forcelle by Mr. Molla
- Mono ?
- Pastiglie freno più aggressive di quelle attuali che non mordono come piace a me.
Ho messo un pignone con in dente in meno (16) visto che la moto è lunghissima e mi costringe ad usare la 1a in troppe curve e, vista la coppia, le possibilità di raggiungere la Stazione Spaziale Orbitante non sono poi così remote.
L'operazione mi ha allungato l'interasse di circa 7-8mm e spero non inficino troppo la maneggevolezza della moto.
L'assetto l'ho un pò studiato a tavolino, memore delle impressioni della volta scorsa.
Forca: Ho chiuso la compressione di 8 click, passando dai 20 click di serie (dal tutto chiuso) ai 12 attuali.
L'estensione è stata chiusa in misura minore, tanto staccate con ingressi pinzati, su strada , non ne devo fare. Quindi da 12 click chiudo di 4 click, fino a 8 click dal t.c.
Il precarico era tarato a czz, con una molla a 2,5 tacche e l'altra a 3 tacche. Ora la riporto al valore di serie di 2 tacche, quindi più morbida, poi ho in mente altre modifiche importanti al precarico, ma siccome precaricando la moto si alza davanti, devo compensare le quote sfilando le forche dalla piastra. Lo farò nello step 1.2
Mono: è moscio, nonostante la molla da 98 Nm, contro i 93 Nm che aveva la R1 08. Do 2 giri di precarico (che figata il precarico idraulico a brugola), che corrispondono anche ad un aumento dell'altezza del posteriore di 3 mm (1,5mm a giro), così rendo la moto un pò più caricata e compenso l'aumento di interasse.
Ho poi sistemato la luce del cambio marcia che inspiegabilmente era settato su 10.500 giri. Lo metto a 12.000 giri, anche se si potrebbe salire di più, fino a 13-13.500, ma su pista se ne riparla.
Per ora tutto il resto è originale e non ho ancora montato il TC. Ho ancora gomme non a posto, con una Supercorsa PRO SC2 all'anteriore e una Diablo Corsa III che stasera mi ha spaventato: è già quasi finita! E ci ho fatto una mezza giornata al Mugello per provare il TC e i 600 miseri Km in 3 volte che ho usato la moto!!
La R1 ha un motore pazzesco, una trazione pazzesca e si mangia le gomme in pochi kilometri. Anche la Diablo Corsa di serie della R1 08 l'avevo terminata in 1000 Km scarsi del rodaggio.
Devo assolutamente mettere il TC e almeno una molla Hyper al posteriore che, come sulla R1 08, concorrono ad allungare notevolissimamente la vita del posteriore.
I prossimi step prevedono:
- Traction Control Gubellini
- Scarichi Akrapovic
- Y decatalizzatore
- PowerCommander 5 con modulo anticipo, cambio elettronico e modulo per l'autotune dell'iniezione.
- Forcelle by Mr. Molla
- Mono ?
- Pastiglie freno più aggressive di quelle attuali che non mordono come piace a me.
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