Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

UltraR1: Step 1.1

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    UltraR1: Step 1.1

    Dunque...

    Ho messo un pignone con in dente in meno (16) visto che la moto è lunghissima e mi costringe ad usare la 1a in troppe curve e, vista la coppia, le possibilità di raggiungere la Stazione Spaziale Orbitante non sono poi così remote.

    L'operazione mi ha allungato l'interasse di circa 7-8mm e spero non inficino troppo la maneggevolezza della moto.

    L'assetto l'ho un pò studiato a tavolino, memore delle impressioni della volta scorsa.

    Forca: Ho chiuso la compressione di 8 click, passando dai 20 click di serie (dal tutto chiuso) ai 12 attuali.
    L'estensione è stata chiusa in misura minore, tanto staccate con ingressi pinzati, su strada , non ne devo fare. Quindi da 12 click chiudo di 4 click, fino a 8 click dal t.c.
    Il precarico era tarato a czz, con una molla a 2,5 tacche e l'altra a 3 tacche. Ora la riporto al valore di serie di 2 tacche, quindi più morbida, poi ho in mente altre modifiche importanti al precarico, ma siccome precaricando la moto si alza davanti, devo compensare le quote sfilando le forche dalla piastra. Lo farò nello step 1.2

    Mono: è moscio, nonostante la molla da 98 Nm, contro i 93 Nm che aveva la R1 08. Do 2 giri di precarico (che figata il precarico idraulico a brugola), che corrispondono anche ad un aumento dell'altezza del posteriore di 3 mm (1,5mm a giro), così rendo la moto un pò più caricata e compenso l'aumento di interasse.

    Ho poi sistemato la luce del cambio marcia che inspiegabilmente era settato su 10.500 giri. Lo metto a 12.000 giri, anche se si potrebbe salire di più, fino a 13-13.500, ma su pista se ne riparla.

    Per ora tutto il resto è originale e non ho ancora montato il TC. Ho ancora gomme non a posto, con una Supercorsa PRO SC2 all'anteriore e una Diablo Corsa III che stasera mi ha spaventato: è già quasi finita! E ci ho fatto una mezza giornata al Mugello per provare il TC e i 600 miseri Km in 3 volte che ho usato la moto!!

    La R1 ha un motore pazzesco, una trazione pazzesca e si mangia le gomme in pochi kilometri. Anche la Diablo Corsa di serie della R1 08 l'avevo terminata in 1000 Km scarsi del rodaggio.
    Devo assolutamente mettere il TC e almeno una molla Hyper al posteriore che, come sulla R1 08, concorrono ad allungare notevolissimamente la vita del posteriore.

    I prossimi step prevedono:

    - Traction Control Gubellini
    - Scarichi Akrapovic
    - Y decatalizzatore
    - PowerCommander 5 con modulo anticipo, cambio elettronico e modulo per l'autotune dell'iniezione.
    - Forcelle by Mr. Molla
    - Mono ?
    - Pastiglie freno più aggressive di quelle attuali che non mordono come piace a me.
    Last edited by Ultrone; 10-04-10, 00:21.

  • Font Size
    #2
    Pensavo che lo step 1.1 fosse... venderla per prendere la BMW
    Allora c'e' ancora speranza...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Ultrone View Post
      Il precarico era tarato a czz, con una molla a 2,5 tacche e l'altra a 3 tacche. Ora la riporto al valore di serie di 2 tacche, quindi pi? morbida
      Ultro sei sicuro che se passi da 3 tacche a 2 tacche fuori sei pi? morbido???

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by pompone999 View Post
        Ultro sei sicuro che se passi da 3 tacche a 2 tacche fuori sei pi? morbido???
        Si, le forcelle della R1 nuova sono asimmetriche e hanno il precarico "al contrario". Se avviti si ammorbidiscono, se sviti le molle si indurisconono.

        Comment


        • Font Size
          #5
          cosa vuol dire che sono asimmetriche?
          senti ma anche questo modello scalda tipo stufa le gambe?
          mappature selezionabili direi inutili tanto la terrai sempre su quella track immagino...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Guido...vedi se ti interessano delle cartucce ohlins complete....le ho per la tua moto !!!!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Gibbolamappa View Post
              Pensavo che lo step 1.1 fosse... venderla per prendere la BMW
              Allora c'e' ancora speranza...
              l'ho trovata gi? scritta praticamente

              Comment


              • Font Size
                #8
                Si, ok, ma non hai detto come va ora, dove è migliorata ecc

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Adesso vado a fare cagnara in sez SBK per Biaggi, poi vengo a scrivere a rispondere...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10

                    MotoGP no ?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Alura...

                      La moto va immensamente meglio. Finalmente posso distendere molto meglio il motore, senza entrare in curva con marce troppo corte con il rischio di ribaltarmi.

                      Il pignone da 16 ha avuto indiretti miglioramenti anche sulla ciclistica. L'aumento di interasse mi pare abbia aumentato di un poco la stabilità, ma sicuramente il miglior uso del cambio ha influenzato positivamente la ciclistica, riducendo i momenti in cui la moto si scompone.

                      L'asseto: Il posteriore va molto molto bene così, mentre invece ho qualche dubbio per le forcelle. Forse sulle strade italiane non va bene tenere le idrauliche troppo chiuse. Vanno bene finchè la strada è a posto, ma quando l'asfalto è tormentato si sperde feeling in inserimento e percorrenza.

                      La moto nel complesso da grandi soddisfazioni, è molto divertente e facile da guidare e fa andare forte con facilità come la Honda, anzi, forse anche di più.

                      Non ho poi sciolto le riserve sulla moto usata al limite su strada (che si può fare un'analogia, tanto per capirci, con un ritmo medio-blando in pista). In questo frangente non so ancora se è pari uguale o superiore al K7, R1 08 o CBR 1000. Ho bisogno di più tempo e di trovare alcuni riferimenti che ora non ho ancora usato-trovato.

                      Cmq oggi ho goduto della moto, ho sistemato piccoli problemi alla frizione, finalmente ho levato il gioco al cavetto dell'acceleratore. Ora a lucetta del cambio marcia non mi da fastidio partendo troppo presto.

                      Il precarico mi ha ulteriormente dato la possibilità di smanare sul gas, e l'aumento dell'interasse ha prodotto una moto molto svelta in ingresso. Non so da dove esca la storia di una moto pesante nei cambi di direzione. L'unica nota è che mi ritrovo con i palmi doloranti, indice di molta forza applicata ai semimanubri, ma durante la guida non ne ho assolutamente sentore

                      La trazione poi è fantastica. Intendo la trazione meccanica prodotta dal sistema telaio-forcellone, ma purtroppo oggi è stata mortificata dalla gomma oramai finita. Potevo aprire presto in curva, sentivo che potevo aprire, ma troppe scivolate della gomma mi hanno limitato il divertimento.
                      Confermo che la moto distrugge le gomme posteriori.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        diventer? moto solo dopo Essere sbilanciata , alzata, abbassata e sopratutto hypermollata da lucio

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Ultrone View Post
                          Confermo che la moto distrugge le gomme posteriori.
                          Meno male che l'hanno progettata x consumare meno le gomme in SBK...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by LoreXS View Post
                            Meno male che l'hanno progettata x consumare meno le gomme in SBK...
                            Io dico che ? a ultraguida a finire i posteriori.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Knee lo stesso pilota può dare il gas un sacco in anticipo rispetto ad altre moto, ma la prestazione la paghi con un maggiore stress e consumo del posteriore.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X