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Help cambio olio

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    #1

    Help cambio olio

    Mi sa che ho combinato un mezzo casino.

    Stasera ho cambiato olio e filtro alla mia R1 ma ho messo (forse) 400cc di olio di troppo.

    Per? leggo che la quantit? totale ? di 3,83 litri. La quantit? senza cambio del filtro ? 2,9 litri mentre la quantit? con cambio del filtro ? di 3,1 litri.

    Io ne ho messi 3,4 (ho cambiato anche il filtro) ma non capisco a cosa si riferisca la quantit? totale.

    Ne ho messo troppo? Lo lascio o ne tolgo un po'? Se lo lascio rischio qualcosa?

    Grazie a chi mi vorr? dare una mano.

    Lamps

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    #2
    [10caratteri
    Last edited by Time_Bandit; 07-04-10, 20:43.

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      #3
      Mai fatto un errore in vita tua?

      Mica lo faccio apposta a complicarmi la vita, ti pare?

      E' quello che ho fatto ma mi sa che ho esagerato col rabbocco. Ne avevo messi 3 di litri ma mi ricordavo una quantità più alta e mi sono fregato da solo.

      Pazienza. Domani ne faccio uscire un po' dalla coppa. Ma a freddo così riesco a tenere sotto la mano e tengo il tappo che altrimenti schizza via e svuoto il motore.

      Comunque grazie per la risposta.
      Last edited by digitalboy; 07-04-10, 20:48.

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        #4
        Vai tranquillo, svita il tappo di scarico e tienilo puntato (usa un guanto di lattice così non fai la doccia). Rifai il livello e sei a posto.

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          #5
          livello olio

          Originally posted by KneeSlider View Post
          Vai tranquillo, svita il tappo di scarico e tienilo puntato (usa un guanto di lattice cos? non fai la doccia). Rifai il livello e sei a posto.
          Porta il livello, a freddo, a meta' esatta dell'oblo', dopo a caldo vedrai che l'olio si assestera' vicino al massimo per effetto della dilatazione termica. Il motore gira meglio col livello a meta' che al massimo in quanto si riducono le resistenze passive da sbattimento e le schiume. Pensa che in SBK,SS e STK corrono col livello olio al minimo o anche un po' sotto, datti un po' 'na regolata!! Se hai una dinamometrica stringi il tappo di scarico olio a 4,3 kg. Ciao, buon lavoro!!

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            #6
            Originally posted by digitalboy View Post
            ... ma non capisco a cosa si riferisca la quantit? totale.

            Lamps
            quando cambi l'olio svitando il tappo, in pratica non esce tutto. Rrimane un' po' nella pompa e un po nei vari condotti. la Quantit? totale ? da mettere dopo una revisione, quando ? stato apperto il motore e svuotato tutto l'olio

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              #7
              Originally posted by digitalboy View Post
              Mai fatto un errore in vita tua?

              Mica lo faccio apposta a complicarmi la vita, ti pare?
              Credo che la sua indicazione relativa al "complicarti la vita" sia sul discorso che facevi relativo al calcolare le quantit?. E' sufficiente guardare l'obl? per capire se ce n'? poco o troppo

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                #8
                ragazzi che olio mettete??
                o meglio cosa consigliate?

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                  #9
                  Originally posted by Massimino81 View Post
                  ragazzi che olio mettete??
                  o meglio cosa consigliate?
                  Avevo chiesto anch'io tempo fa, mi avevano consigliato il Bardahl XTC 60 10w50 (poi vedi tu se con o senza additivo X1R al 3%)...
                  Faccio il cambio olio domattina

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                    #10
                    olio R1

                    Originally posted by pelison View Post
                    Avevo chiesto anch'io tempo fa, mi avevano consigliato il Bardahl XTC 60 10w50 (poi vedi tu se con o senza additivo X1R al 3%)...
                    Faccio il cambio olio domattina
                    Bardahl si', ma 10/40, il 10/50 lascialo ai bicilindrici che ne hanno bisogno per tutelare le bronzine!!

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                      #11
                      Originally posted by riki r1 View Post
                      Bardahl si', ma 10/40, il 10/50 lascialo ai bicilindrici che ne hanno bisogno per tutelare le bronzine!!
                      Ormai ho comprato e messo il 10/50...
                      Scusami, la differenza? non gli fa male, vero?

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                        #12
                        macchè gli fa male stai tranquillo

                        il w50 è adattissimo ai 4 in linea,in particolare x l'uso solo pista su motori sigillati,perchè + conservativo

                        di solito 10w40 in strada/pista col 4 in linea...10w50/60 per l'uso only pista
                        Last edited by bosco_RR; 11-04-10, 11:49.

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                          #13
                          Grazie bosco! se male non gli fa continuerò di 10/50....

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