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comunicazione di servizio : dissipatori di calore

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    #46
    Originally posted by arabykola View Post
    Certo certo

    ? infatti tutti i dissipatori,nn solo i radiatori x moto o auto, sono dei piastroni di diverse tonnellate di peso

    Ascolta amico,piantala di fare il saccente
    Le lamelle son sottili x una precisa esigenza di smaltimento di calore nel minor tempo possibile
    L'ignorante 6 tu,e nn serve un ingegniere ma basta ke fermi il primo pirla x strada e gli chiede se si raffredda prima tot acqua calda dentro un botte di diversi quintali di peso o sempre lo stesso tot dentro un radiatore ,dello stesso peso della botte di prima ovviamente,quindi massa,ma formato da migliaia di alette sottilissime

    E noi dobbiamo smaltirlo in fretta,ovviamente
    Oltre che ignorante sei pure testardo e pure presuntuoso.

    non conosci MINIMAMENTE la materia e pretendi di saperne di pi? di chi su queste cose ci ha passato decine e decine di ore di studio.

    stai zitto che ci fai pi? bella figura, anche perch? a quanto pare non capisci nemmeno quello che scrivo.

    ripeto per la TERZA volta quello che ho scritto :
    "Aggiungo per chiarezza, come ho gi? detto prima: ? naturale che se ho uno spazio limitato, mettere pi? alette sottili fa dissipare pi? calore. ma solamente perch? ce ne stanno di pi? e quindi si aumenta la superficie di scambio, ma ciascuna aletta dissiper? meno che non una di quelle grandi."

    Se vuoi restare nella tua ignoranza fai pure, non ? certo un mio problema, ma non ti permetto di insultarmi perch? io SO le cose.

    basta... troverai conferma di tutto ci? che ho scritto in un qualsiasi testo di trasmissione del calore.

    Inoltre, a sottolineare nuovamente la tua ignoranza hai fatto un esempio completamente errato, perch? io sto parlando di aletta, quindi un corpo sottile e allungato, tu mi parli di una botte, corpo praticamente cilindrico e tozzo.

    ma smettila va, e impara da chi ne sa pi? di te.

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      #47
      Originally posted by AndreaNSR125 View Post
      Oltre che ignorante sei pure testardo e pure presuntuoso.

      non conosci MINIMAMENTE la materia e pretendi di saperne di pi? di chi su queste cose ci ha passato decine e decine di ore di studio.

      stai zitto che ci fai pi? bella figura, anche perch? a quanto pare non capisci nemmeno quello che scrivo.

      ripeto per la TERZA volta quello che ho scritto :
      "Aggiungo per chiarezza, come ho gi? detto prima: ? naturale che se ho uno spazio limitato, mettere pi? alette sottili fa dissipare pi? calore. ma solamente perch? ce ne stanno di pi? e quindi si aumenta la superficie di scambio, ma ciascuna aletta dissiper? meno che non una di quelle grandi."

      Se vuoi restare nella tua ignoranza fai pure, non ? certo un mio problema, ma non ti permetto di insultarmi perch? io SO le cose.

      basta... troverai conferma di tutto ci? che ho scritto in un qualsiasi testo di trasmissione del calore.

      Inoltre, a sottolineare nuovamente la tua ignoranza hai fatto un esempio completamente errato, perch? io sto parlando di aletta, quindi un corpo sottile e allungato, tu mi parli di una botte, corpo praticamente cilindrico e tozzo.

      ma smettila va, e impara da chi ne sa pi? di te.
      No ciccio,il presuntuoso 6 tu,e nn sai un bel niente
      M? te lo dimostro
      Una aletta + grossa ha + massa,quindi + calore,giusto ?
      Siccome la legge con cui il calore si propaga dal solido + caldo all'aria ? fissa,cio? ci impiega tot tempo,se ho + calore ci metto + tempo
      E fin qui penso che ci siamo
      Se io diminuisco la massa dell'aletta,diminuisco il tempo con cui si raffredda
      Ma siccome l'aletta ? integrale al tubo dove c? acqua calda,e siccome la velocit? di propagazione del calore tra liquido e metallo,e all'interno del metallo stesso ? molto + veloce ke tra metallo ed aria,io ottengo + velocit? di trasporto dall'interno caldo all'esterno

      Ed ? x questo ke i radiatori ad acqua nn son altro ke piccole tubazioni sottili circondate da sottilissime alette


      Proprio x espandere al massimo il concetto di poca acqua e tanta superfice
      Se fosse come dici tu,sarebbero dei grossi tubi sia di spessore ke peso

      Fila a studi?,ciccio
































      Siccome il calore dal solido

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        #48
        Originally posted by AndreaNSR125 View Post
        Per esempio, se mettiamo il sensore alla fine di uno dei tuoi tubi (quindi dove il liquido dovrebbe essere pi? freddo), un sensore che non entri in profondit? nel tubo, ma che "senta" solamente gli strati esterni di acqua, allora misurerai grandi variazioni di temperatura, semplicemente perch? gli strati esterni di acqua (quelli a contatto con il tubo di alluminio) si raffreddano, mentre quelli interni no.
        poco ma sicuro non gli arriva l'aria che arriva al radiatore.


        certo che ci soffio sopra, ma mica io, ci sono apposite ventole a fare questo.
        per quanto riguarda chi fa radiatori e cura il raffreddamento delle moto, non sto parlando delle moto di serie, dove i problemi sono ben altri, ma di moto e auto da corsa, regina fra tutte la formula 1, dove il problema radiatori e raffreddamento ? MOLTO sentito.
        e mi dispiace dirtelo, ma non usano tubi alettati.

        Quelli che producono radiatori, lo fanno perch? il radiatore ? la migliore forma di dispersione di calore, credi che siano tutti scemi a farli cos? quando potrebbero farli in altre maniere pi? efficaci?


        I numeri sono numeri, ma i numeri da soli non dicono nulla, ed ? questa la differenza tra me e te (senza offesa eh ).
        Io so cosa succede nell'impianto di raffreddamento e quindi posso interpretare i numeri.
        Tu invece ti basi sul dato nudo e crudo e questo trae in inganno...
        come ho gi? detto il termometro della moto non ti dice cosa succede nell'impianto di raffreddamento.
        Ti dice cosa succede in un determinato punto dell'impianto di raffreddamento.

        ? sufficiente spostare il sensore di 5 centimetri a volte per leggere vari gradi di differenza.

        Non nego che lo strumento segni 8 gradi in meno (anche se sono scettico su questo), ma di certo, non ci sono 8 gradi in meno nell'impianto di raffreddamento.

        per fare un esempio stupido: monta all'anteriore un cerchio da 16" al posto del 17" e la moto avr? una velocit? massima minore (se il tachimetro ? collegato alla ruota anteriore naturalmente), come mai?
        la tua velocit? ? la medesima di prima, ma lo strumento segna pi? basso, tu credi allo strumento, io invece so che lo strumento sbaglia.
        scusa ma io non sono un tecnico, tutt'altro. ma da utente posso dirti che alla fine tutte queste considerazioni non portano a nulla.
        sta bene che tu sia scettico ....
        sta bene ci? che dici che ho evidenziato in grassetto, ma e allora? se io in quel punto ho rilevato tot gradi in meno ho contribuito a raffreddare cmq il motore.

        poi non dimentichiamo che lo scopo di tutto non ? raffreddare il motore o quanta temperatura c'?... a me frega niente!
        A me interessa avere il massimo rendimento, e non perdere potenza quando do gas e fa tanto caldo.

        e vedi che io in una giornata caldissima dove dopo tre giri sentivo un netto calo di potenza prima, ora con i dissipatori non l'ho sentito!
        quindi funzionano alla grande, e chi sa le cose dovrebbe essere in grado di spiegare il perch?

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          #49
          Originally posted by luigiRR View Post
          scusa ma io non sono un tecnico, tutt'altro. ma da utente posso dirti che alla fine tutte queste considerazioni non portano a nulla.
          sta bene che tu sia scettico ....
          sta bene ci? che dici che ho evidenziato in grassetto, ma e allora? se io in quel punto ho rilevato tot gradi in meno ho contribuito a raffreddare cmq il motore.

          poi non dimentichiamo che lo scopo di tutto non ? raffreddare il motore o quanta temperatura c'?... a me frega niente!
          A me interessa avere il massimo rendimento, e non perdere potenza quando do gas e fa tanto caldo.

          e vedi che io in una giornata caldissima dove dopo tre giri sentivo un netto calo di potenza prima, ora con i dissipatori non l'ho sentito!
          quindi funzionano alla grande, e chi sa le cose dovrebbe essere in grado di spiegare il perch?

          Sssstttttt,nn dirglielo,lui ha studiato e lo sa gi?

          Come nn dirgli ke sui ducati il sensore che rileva la temperatura ? su un cilindro,in alto vicino alla testa ,annegato nella camera dove c? il liquido appunto
          Quindi se la moto mi dice meno 10,sono meno 10 in quel punto l?,ke evidentemente nn va bene e bisogna misurarla da un altra parte
          Ma lui ha studiato quindi ci? ragione

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            #50
            Non ho letto tutto, dico solo che:

            1) bisogna stare attenti allo spessore delle alette e alla loro distanza in quanto se spesse e ravvicinate il dissipatore ? considerabile un corpo massiccio che pu? addirittura aiutare a MANTENERE il calore invece che disperderlo...

            ... ma essendo alla fine il confronto con la capacit? NULLA di dispersione calore del tubo di gomma ? palese che anche un tubo di alluminio senza alette ? meglio...

            ... se ce le metti fini e correttamente spaziate meglio ancora e cos? E'.



            2) vero ? che i dissipatori sono per il loro posizionamento spesso investiti da aria meno fresca e pi? lenta, dunque l'effetto convettivo ? inferiore...

            ... ma a meno che non si circoli nel deserto di Gobi con temperature pi? alte dei 70? si avr? sempre sottrazione di calore che aiuta il raffreddamento e cos? E'.



            3) niente conta di pi? di una prova pratica, la teoria si DEVE piegare al risultato sperimentale che la sconfessa...

            ... detto ci? se il beneficio ? presente e palese per tutti questo conta e cos? E'.



            In sintesi: funzionano e cos? E' e basta.

            Last edited by MiKiFF; 01-07-10, 10:08.

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              #51
              Originally posted by MiKiFF View Post
              Non ho letto tutto, dico solo che:

              1) bisogna stare attenti allo spessore delle alette e alla loro distanza in quanto se spesse e ravvicinate il dissipatore ? considerabile un corpo massiccio che pu? addirittura aiutare a MANTENERE il calore invece che disperderlo...

              ... ma essendo alla fine il confronto con la capacit? NULLA di dispersione calore del tubo di gomma ? palese che anche un tubo di alluminio senza alette ? meglio...

              ... se ce le metti fini e correttamente spaziate meglio ancora e cos? E'.



              2) vero ? che i dissipatori sono per il loro posizionamento spesso investiti da aria meno fresca e pi? lenta, dunque l'effetto convettivo ? inferiore...

              ... ma a meno che non si circoli nel deserto di Gobi con temperature pi? alte dei 70? si avr? sempre sottrazione di calore che aiuta il raffreddamento e cos? E'.



              3) niente conta di pi? di una prova pratica, la teoria si DEVE piegare al risultato sperimentale che la sconfessa...

              ... detto ci? se il beneficio ? presente e palese per tutti questo conta e cos? E'.



              In sintesi: funzionano e cos? E' e basta.

              Che funzionino non vi ? dubbio: la domanda mi sembra partisse da un altro concetto ossia: "quanto" funzionano?

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                #52
                Originally posted by Rexxx View Post
                Che funzionino non vi ? dubbio: la domanda mi sembra partisse da un altro concetto ossia: "quanto" funzionano?
                C? un post su tecnica col report di ki li ha
                Cmq riassumendo dai 5\6 ai 10\12

                dipende da moltissimi fattori come tipo di moto,preparazione,posizione,quantit?,termostatica si o no ecc

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                  #53
                  mi riferivo all'obiezione del nostro amico aerospaziale...

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                    #54
                    Originally posted by AndreaNSR125 View Post

                    I numeri sono numeri, ma i numeri da soli non dicono nulla, ed è questa la differenza tra me e te (senza offesa eh ).
                    Io so cosa succede nell'impianto di raffreddamento e quindi posso interpretare i numeri.
                    Tu invece ti basi sul dato nudo e crudo e questo trae in inganno...
                    come ho già detto il termometro della moto non ti dice cosa succede nell'impianto di raffreddamento.
                    Ti dice cosa succede in un determinato punto dell'impianto di raffreddamento.

                    è sufficiente spostare il sensore di 5 centimetri a volte per leggere vari gradi di differenza.

                    Non nego che lo strumento segni 8 gradi in meno (anche se sono scettico su questo), ma di certo, non ci sono 8 gradi in meno nell'impianto di raffreddamento.

                    per fare un esempio stupido: monta all'anteriore un cerchio da 16" al posto del 17" e la moto avrà una velocità massima minore (se il tachimetro è collegato alla ruota anteriore naturalmente), come mai?
                    la tua velocità è la medesima di prima, ma lo strumento segna più basso, tu credi allo strumento, io invece so che lo strumento sbaglia.
                    Non capisco il ragionamento...

                    ... se in un punto del circuito, all'altezza della termostatica, si leggono 8 gradi di meno e a seguire (eccetto il motore) non c'è nulla che aumenti la temperatura nell'impianto ci sono effettivamente mediamente 8 gradi meno se non di più per l'aiuto di quelli a valle della termostatica...

                    ... e ciò è se briscola non è andato a posizionare un tubo alettato in un luogo dove viene investito da un flusso d'aria più caldo dell'acqua che circola all'interno...

                    ... ed essendo il salto tipico dentro il radiatore di 20°C e ipotizzando in via cautelativa appena 70°C di temperatura minima di ingresso acqua nel radiatore significa che i dissipatore posti a valle della termostatica devono essere investiti da un flusso a temperatura maggiore di 70-20=50°C per non funzionare a favore del raffreddamento ma bensì a danno, rialzando la temperatura...

                    ... mi pare poco probabile...

                    ... (è kmq facilmente verificabile rimuovendo i dissipatori "sospetti", magari quelli aderenti ai collettori, e verificando le variazioni in difetto o meno della temperatura letta sempre dalla termostatica).



                    Rispondendo poi alla domanda, perchè non li usano in F1?

                    Ovviamente perchè tutta la macchina è carenata e internamente ci sono temperature elevate che apporterebbero calore invece che toglierlo...
                    Last edited by MiKiFF; 01-07-10, 12:46.

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                      #55
                      Originally posted by arabykola View Post
                      No ciccio,il presuntuoso 6 tu,e nn sai un bel niente
                      M? te lo dimostro
                      Una aletta + grossa ha + massa,quindi + calore,giusto ?
                      Siccome la legge con cui il calore si propaga dal solido + caldo all'aria ? fissa,cio? ci impiega tot tempo,se ho + calore ci metto + tempo
                      E fin qui penso che ci siamo
                      Se io diminuisco la massa dell'aletta,diminuisco il tempo con cui si raffredda
                      Ma siccome l'aletta ? integrale al tubo dove c? acqua calda,e siccome la velocit? di propagazione del calore tra liquido e metallo,e all'interno del metallo stesso ? molto + veloce ke tra metallo ed aria,io ottengo + velocit? di trasporto dall'interno caldo all'esterno

                      Ed ? x questo ke i radiatori ad acqua nn son altro ke piccole tubazioni sottili circondate da sottilissime alette


                      Proprio x espandere al massimo il concetto di poca acqua e tanta superfice
                      Se fosse come dici tu,sarebbero dei grossi tubi sia di spessore ke peso

                      Fila a studi?,ciccio
                      La tua arroganza infondata da veramente sui nervi...
                      tutto ci? che hai scritto ? COMPLETAMENTE fuori luogo se non addirittura errato.
                      sei fortunato che ci sia solo io che a quanto pare queste cosa sa come funzionano,perch? con questo hai completamente fatto la figura di chi non sa NULLA a riguardo.

                      1) siamo in una condizione stazionaria o quasi, le VELOCITA' a cui fai tanto riferimentto non c'entrano proprio nulla.
                      mai sentito parlare di flussi? portata?
                      no direi di no.

                      bene andiamo con ordine. di certo non mi metto qua a scrivere perch? ci tengo a spiegarti le cose, ma dato il tuo comportamento decisamente irritante , sono qua a smontarti pezzo per pezzo le tue errate convinzioni.
                      Se poi vorrai imparare davvero come funzionano le cose, prenditi un buon libro di termodinamica, oppure di motori e studia.

                      andando con ordine
                      2) una aletta pi? grossa ha pi? massa, certamente, ma non ha pi? calore, dal momento che il CALORE ? il trasferimento di energia termica.
                      al massimo pu? avere pi? capacit? termica, ma son due cose che non c'entrano niente.

                      3) la legge con cui si sposta il calore ? fissa? cos'? l'hai inchiodata al muro?
                      il calore si trasferisce per conduzione, convezione e irraggiamento, leggi che di per s? non variano, ma ci? che varia sono le condizioni al contorno (velocit? dell'aria, temperatura esterna, temperatura del dissipatore, colore del dissipatore ecc)

                      4) il calore (che presuppongo tu intenda come temperatura) non impiega tempo, perch? siamo in condizioni stazionarie, a regime.
                      questo significa che l'aletta /radiatore ? a temperatura COSTANTE, e al massimo puoi quantificare una certa potenza termica che esce dal dissipatore.
                      ovvero una certa quantit? di calore in un determinato tempo.

                      5) se hai pi? calore (nel tuo significato), ovvero hai una temperatura dell'aletta pi? alta, ci metterai meno tempo per raffreddarla di tot gradi.
                      Questo perch? maggiore ? la differenza di temperatura e maggiore ? la potenza termica che esce dal radiatore

                      6)se diminuisci la massa dell'aletta, non cambia certo come dici tu, che ? completamente errato.
                      se diminuisci la massa dell'aletta, entro certi limiti, ottieni soltanto una riduzione di peso e nulla cambia nella dispersione del calore.
                      Quando vai fuori da questi limiti invece l'aletta inizia a diminuire la sua capacit? di dissipare calore, perch? - detto estremamente brevemente- ti ritroverai con la punta dell'aletta alla temperatura ambiente, che quindi non dissipa calore.

                      Questo ? il motivo per cui avere un aletta pi? spessa porta ad avere una maggiore dissipazione: la temperatura riesce a distribuirsi meglio lungo l'aletta, cos? che l'estremit? dell'aletta, a pari lunghezza, ? pi? calda rispetto ad un aletta sottile.

                      e se ? pi? calda, dissipa di pi?, ovvero toglie pi? energia al sistema, ovvero raffredda di pi?

                      7) i radiatori non sono certo fatti cos? per il motivo per cui dici -che come ho gi? detto, ? completamente insensato- ma per ben altri motivi.

                      i tubi schiacciati e sottili servono a massimizzare lo scambio termico tra il liquido e il tubo.
                      Ovvero,di fatto, ad aumentare la superficie bagnata.
                      le alette- come i tubicini- hanno spessori sottili per minimizzare il peso e l'ingombro.
                      Le alette infatti non sono pi? lunghe di pochi millimetri, perch? altrimenti, data il piccolo spessore, non dissiperebbero pi? calore di quello che gi? fanno.

                      alette sottili inoltre, permettono semplicemente di farcene stare di pi? in minor spazio,e questo significa una maggiore superficie di scambio, cosa che ripeto per la quarta volta, ma che nella tua testa non vuole entrare.
                      forse sei allergico alla conoscenza, o forse non sai leggere l'italiano, oppure forse semplicemente non ci arrivi (senza offesa sia chiaro, non ? mia intenzione offendere nessuno)

                      Se tu o chiunque altro ha dei dubbi su queste cose, lo invito di nuovo a leggere dei testi di termodinamica oppure di motori (migliori dei primi, in quanto pi? specifici e meno dispersivi)

                      luigiRR
                      non ho mai detto che non servono a niente, sono semplicemente scettico su come questi tubi possano abbassare la temperatura del motore cos? tanto... quando normalmente per ottenere questi risultati bisogna usare radiatori aggiuntivi con caratteristiche nettamente superiori.

                      MiKiFF
                      1+2) mai detto che questi tubi siano inutili, e non ho mai detto che dovrebbe fare le alette pi? grosse.
                      casomai dovrebbe invece ridurre lo spazio tra una e l'altra che ? una voragine.
                      3) questo non ? vero, o meglio, vale solo per le teorie in via di sviluppo.
                      se uno progetta un radiatore e questo nella realt? non fa quello che deve fare, non ? certo colpa della teoria sbagliata.
                      Al massimo ? colpa di chi l'ha progettato che ha usato delle leggi inadeguate, oppure ha introdotto errori, oppure non ha utilizzato delle adeguate condizioni al contorno.

                      tutte le teorie sono approssimazioni, pi? o meno precise, e si utilizzano in base alle necessit?.
                      In questo caso, non siamo certo in un caso limite, e le pi? semplici teorie sono in grado di descrivere il fenomeno in maniera molto vicina alla realt?

                      Rexxx
                      finalmente qualcuno che usa la testa, grazie!!

                      MiKiFF (ultimo post)
                      mi spiego meglio:
                      cos? come all'ingresso del radiatore hai una temperatura alta, e all'uscita hai una temperatura bassa, lo stesso accade all'interno dei tubi del nostro amico.

                      Ovvero: il tubo ? a contatto solamente con la parte pi? esterna del liquido, quella che appunto tocca il tubo, ed ? SOLO questa a raffreddarsi,mentre il liquido che sta al centro del tubo ha la temperatura di prima.
                      Poi cosa succede: il liquido all'esterno del tubo tender? ad andare verso l'interno e quello all'interno ad andare verso l'esterno e raffreddarsi a sua volta.
                      Questo per? a certe condizioni.
                      Non mi stupirei affatto se leggendo la temperatura all'interno del tubo con una termocoppia ci fossero alcuni gradi di differenza rispetto alla temperatura del liquido in prossimit? del tubo di alluminio.
                      per questo motivo, ? di fondamentale importanza la posizione del sensore temperatura.


                      Un altra obiezione: per montare i tubi immagino che sia stato cambiato anche il liquido di raffreddamento... suppongo che sia stato utilizzato lo stesso tipo di liquido di prima, ma come BEN saprete, il liquido di raffreddamento con il passare del tempo e dei km, tende a diminuire le sue "prestazioni", cosa d'altra parte normalissima.
                      Non ? difficile aspettarsi di abbassare la temperatura della moto semplicemente sostituendo il liquido di raffreddamento con altro nuovo.

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                        #56
                        Ascolta Andrea, avendo studiato fisicatecnica concordo integralmente con quanto dici e Arabycola ti dico che stai sbagliando a replicare in quanto la teoria è senz'altro dalla parte di Andrea...

                        ... ciò non toglie che alla fine è l'aspetto pratico che conta ed il risultato da ragione a questi tubi...

                        ... certo, sapendone di più e con qualche calcolo si può senz'altro migliorare il prodotto andando a determinare esattamente per il materiale impiegato lo spessore, il diametro e la distanza ottimale tra le alette ma non sapendone niente meglio più fini che più spesse senza dubbio...

                        ... inoltre tutti quelli che l'hanno provato sono rimasti soddisfatti ciò vuol dire che Ara ci ha dato e mica di poco, non a caso sei scettico riguardo al "miracolo" ottenuto...

                        ... dunque alla fine, punto 3 del mio discorso precedente, i presupposti teorici che spingono a dubitare si piegano al risultato sperimentale.



                        Detto ciò ribatto a quanto segue:

                        Originally posted by AndreaNSR125 View Post

                        MiKiFF (ultimo post)
                        mi spiego meglio:
                        così come all'ingresso del radiatore hai una temperatura alta, e all'uscita hai una temperatura bassa, lo stesso accade all'interno dei tubi del nostro amico.

                        Ovvero: il tubo è a contatto solamente con la parte più esterna del liquido, quella che appunto tocca il tubo, ed è SOLO questa a raffreddarsi,mentre il liquido che sta al centro del tubo ha la temperatura di prima.
                        Poi cosa succede: il liquido all'esterno del tubo tenderà ad andare verso l'interno e quello all'interno ad andare verso l'esterno e raffreddarsi a sua volta.
                        Questo però a certe condizioni.
                        Non mi stupirei affatto se leggendo la temperatura all'interno del tubo con una termocoppia ci fossero alcuni gradi di differenza rispetto alla temperatura del liquido in prossimità del tubo di alluminio.
                        per questo motivo, è di fondamentale importanza la posizione del sensore temperatura.
                        Come evidente cosa succede nella sezione del tubo è del tutto ininfluente, ciò che conta è il risultato medio...

                        ... e se la termostatica legge in un punto del circuito, ovvero legge il valore medio in una sezione, e legge un delta di svariati gradi rispetto a quanto leggeva prima, significa che in quella sezione la temperatura media è più bassa rispetto a prima non c'è molto da discutere su questo...

                        ... se sì son tutt'orecchi, anzi, tutt'occhi.

                        Last edited by MiKiFF; 01-07-10, 17:44.

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                          #57
                          Originally posted by AndreaNSR125 View Post

                          luigiRR
                          non ho mai detto che non servono a niente, sono semplicemente scettico su come questi tubi possano abbassare la temperatura del motore cos? tanto... quando normalmente per ottenere questi risultati bisogna usare radiatori aggiuntivi con caratteristiche nettamente superiori.
                          vero
                          mi sono intromesso perch? il tuo primo intervento appariva molto povocatorio, ed a volte quegli interventi sono fatti da sapientoni, che non sanno nulla.
                          leggendoti poi ho capito che non ? cos?

                          comunque di sicuro il risultato cambia da moto a moto, in base a quanti tubi ci stanno ed alla posizione. Nel mio caso arabycola prima di montarli mi ha spiegato che per migliorare la resa, sti tubi dovevano prendere aria, e dentro le carene di aria ne prendono pochina. allora ho preso il flessibile ed ho fatto dei tagli per tutta la carena interna accanto al radiatore. completamente tagliato tutto, lasciando l'intelaiatura esterna per mantenere la struttura. quindi di aria ne prendono.

                          cmq a sto punto provali anche tu cos? ti fughi lo scetticismo e magari si riesce ad unire le conoscenze e migliorare il prodotto.


                          PS: se moderi qualche tuo intervento la discussione va avanti bene ed ? anche bella. secondo me ci sono problemi solo perch? siamo dietro una tastiera. non conosco arabycola, l'ho sentito al telefono tre o quattro volte, ed ? di una gentilezza e disponibilit? rare. per litigarci ti ci devi impegnare fidati. secondo me andreste anche molto d'accordo

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                          • Font Size
                            #58
                            dunque,se nn sono le leggi della termodinamica,son quelle di arabykola ,kiaro ?

                            ? un anno ke ne faccio,e siccome lavorandoli si scaldano,poi bisogna si raffreddano anke...all'aria come quando sono montati

                            siccome ho variato un sacco di parametri nelle dimensioni di tubo e alette,ho poi notato e monitorato molto chiaramente,in quanto tempo si raffreddano

                            ke poi riscontro montandoli sulle moto

                            e infatti andrea ha ragione ad essere scettico,lo ero ankio,e lo sono in molti altri

                            fink? nn li montano o li vedono montati,qui il risultato,il numero,zittisce tutti

                            e siccome tra i primi ke ho fatto,e gli ultimi,c? quasi il 100% di differenza,si esatto il doppio, di capacit? dissipante a parit? di lunghezza tubo...forse qualcosa ho imparato,ke ne dite
                            e nn son 2 alette in +,ma il loro dimensionamento

                            e nn ? con le alette spesse 2 mm e vicine ke si raffredda prima e di +,ma sottili e distanziate di tot tra di loro e nn solo ke nn vi rivelo
                            ALMENO IN QUESTI TUBI DI QUESTO MATERIALE MONTATI COSI'

                            e siccome io son ignorante e lo so,mi son avvalso gi? di 2 consulenze ,guarda caso 2 ingegneri meccanici specializzati nei motori ,ke mi hanno indirizzato dove sono ora coi dimensionamenti
                            e quello ke dice andrea ? giusto,ma nn tiene conto di alcune variabili ke sono infinite in questo campo

                            e questi ingegneri stanno pure seguendo il mio lavoro,xk? anke loro son sorpresi di certi risultati

                            x 2 motivi : 1 nessuno ha mai approfondito a fondo e sviluppato questo concetto ,fermandosi ai risultati mediocri ma cmq tangibili ke riscontrai io all'inizio,nn ritenendo proficuo proseguire i test...ma io son testardo

                            2: involontariamente ho introdotto una variabile in +,ke nessuno di voi ha ancora individuato,e ke nn vi rivelo...ne va della riuscita del prossimo progetto,il radiatore completo


                            x quanto riguarda il liquido,caro andrea,lo cambio 2-3 volte l'anno
                            come valuto anke i vari additivi,ma siccome nelle competizioni son vietati,? meglio sviluppare il circuito x vie tradizionali
                            conosco portata,carico,irradiamento,irragiamento e propagazione del calore
                            ma anke a te sfugge qualke particolare,fidati

                            poi,volete un altra news,ke sa dell'incredibile ?
                            con una finestra di poki cm sulla carena e un raccordo elimina termostatica rifatto (ho messo le foto in un altro post)ho abbassato di altri 5-6 gradi...sono veri,nn son veri...nn lo so...fatto sta ke a misano,pista medio lenta fatta di accelerazioni e poca velocit? dovevo togliere il nastro dal radiatore solo oltrepassati i 30-32 gradi di aria,x avere almeno 80 gradi di temperatura vista sul cruscotto
                            al mattino con 24 gradi nn andavo oltre i 72-73
                            2 settimane fa ,nn tanto tempo fa

                            ke ne dite,? possibile ?
                            impossibile ?
                            venite a provare,e vedete coi vs okki
                            portate gli strumenti ke vi pare
                            io invito al test e voi giudicate
                            ma forse vi scoccia pagare la pizza

                            a dimenticavo,sempre x andrea : son fatti al tornio,nn alla fresa

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                            • Font Size
                              #59
                              Io come già detto ci credo ciecamente...

                              ... in quanto come giustamente hai sottolineato, si può sapere TUTTO ma in un sistema fluidodinamico, dunque complesso, esistono sempre variabili non considerate o dal contributo imprevedibilmente alto che rimescolano le carte inficiando le teorie originarie...

                              ... quindi, avendo tempo, voglia e risorse a disposizione, la cosa migliore è sempre provare e l'unica cosa che conta è il risultato...

                              ... e anche come approccio ingegneristico, ovvero non necessariamente capendo tutto ma capendo l'influenza di certe modifiche e badando al sodo, il risultato è considerabile eccezionale...

                              ... per me non c'è nulla da discutere se non per amor di conoscenza.

                              Last edited by MiKiFF; 01-07-10, 20:44.

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                                #60
                                andrea è "famoso" anche in altri forum x le sue seghe mentali su lavori altrui (che nn avrebbe manco la capacità di fare)

                                i tubi abbassano la temperatura rilevata? sì
                                l'abbassano di quanto descritto da tanti che l'hanno provati? sì

                                allora il resto sn solo chiacchere...

                                andrea nn ha ancora capito che quello che si studia sui libri e il mondo reale spesso sn 2 cose ben distinte.. e che riempiendosi la testa di numeri senza aver mai fatto esperienza sul campo si è solo degli incapaci..

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